PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 25 May 2014 - 10:37 AM
Postato 25 May 2014 - 15:33 PM
hai ragione Benna, fosse per loro saremmo tutti costretti a mangiarci solo cicoria e finocchi, quello studio che hai citato è di una decina di anni fa ed era assolutamente corretto, il metodo di indagine è sul siero ed è ben evidenziato all'inizio dello studio ma, come al solito, è facie travisarlo, l'indagine sul siero indica che l'animale (o l'uomo) ha avuto contatto con il virus e nell'organismo si son formati gli anticorpi specifici ma non significa che l'animale è ammalato ne tanto meno che è portatore sano, i successivi studi hanno evidenziato infatti la non pericolosià della specie da punto di vista igienico sanitario, addirittura questi studi sono citati in una sentenza del TAR della lombardia del 2012 http://www.giustizia...200225_20.XMLin cui si condanna un sindaco per aver ordinato un piano di contenimento giustificato dal problema sanitario, le nutrie essendo animali selvatici, sono patrimonio dello stato, che ci piaccia o meno sono di tutti compresi gli ecologisti che le difendono
Postato 25 May 2014 - 20:07 PM
Sono piuttosto ignorante in materia ma cerco comunque di tenere coperto il tetano che dalle mie parti qualche vittima la fa.
Sicuramente dipende dall'ambiente che si frequenta e dal proprio comportamento.
Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
15/09/1971
Postato 25 May 2014 - 22:38 PM
Questo post è stato modificato da Benna: 25 May 2014 - 22:42 PM
Postato 26 May 2014 - 18:11 PM
Benna, anche io avevo sentito dire questa cosa ma studi effettuati dall' istituto zooprofilattico di Brescia hanno dimostrato che le nutrie non sono portatici del virus della leptospirosi ne di altre malattie che possono infettare l'uomo, hanno tanti difetti, bucano gli argini mangiano prodotti agricoli sono alloctone ecc. ma almeno non diamogli colpe che non hanno.
P.S. non mangiano neppure i pesci
la leptospira è un batterio
Postato 26 May 2014 - 21:10 PM
Postato 26 May 2014 - 21:56 PM
la leptospira è un batterio
Hai ragione, quando ho scritto avevo appena letto di nutrie portatrici di rabbia e ho scritto virus
Postato 26 May 2014 - 22:50 PM
Questo post è stato modificato da Benna: 26 May 2014 - 22:50 PM
Postato 27 May 2014 - 19:44 PM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi