Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

vaccino leptospirosi che ne pensate?

• Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#21 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 May 2014 - 10:37 AM

http://www.pedemonta...eptospirosi.asp
Mi correggo è il consorzio della bonifica del Brenta.. purtroppo da una parte ci sono estremisti animalisti che se parli di abbattere capi ti saltano addosso.. e come al solito si strumentalizza un po' tutto..

#22 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 25 May 2014 - 15:33 PM

hai ragione Benna, fosse per loro saremmo tutti costretti a mangiarci solo cicoria e finocchi, quello studio che hai citato è di una decina di anni fa ed era assolutamente corretto, il metodo di indagine è sul siero ed è ben evidenziato all'inizio dello studio ma, come al solito, è facie travisarlo, l'indagine sul siero indica che l'animale (o l'uomo) ha avuto contatto con il virus e nell'organismo si son formati gli anticorpi specifici ma non significa che l'animale è ammalato ne tanto meno che è portatore sano, i successivi studi hanno evidenziato infatti la non pericolosià della specie da punto di vista igienico sanitario, addirittura questi studi sono citati in una sentenza del TAR della lombardia del 2012 http://www.giustizia...200225_20.XMLin cui si condanna un sindaco per aver ordinato un piano di contenimento giustificato dal problema sanitario, le nutrie essendo animali selvatici, sono patrimonio dello stato, che ci piaccia o meno sono di tutti compresi gli ecologisti che le difendono

Ex moderatore molto poco moderato

#23 corrado71

corrado71

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)

Postato 25 May 2014 - 20:07 PM

Sono piuttosto ignorante in materia ma cerco comunque di tenere coperto il tetano che dalle mie parti qualche vittima la fa.

Sicuramente dipende dall'ambiente che si frequenta e dal proprio comportamento.

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.

15/09/1971

#24 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 25 May 2014 - 22:38 PM

Marco il link non funziona..
Edit: non trovo da nessuna parte la pubblicazione originale dell'istituto zooprofilattico, dite che se mando una mail me lo mandano?

Questo post è stato modificato da Benna: 25 May 2014 - 22:42 PM

#25 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning

Postato 26 May 2014 - 18:11 PM

Benna, anche io avevo sentito dire questa cosa ma studi effettuati dall' istituto zooprofilattico di Brescia hanno dimostrato che le nutrie non sono portatici del virus della leptospirosi ne di altre malattie che possono infettare l'uomo, hanno tanti difetti, bucano gli argini mangiano  prodotti agricoli sono alloctone ecc. ma almeno non diamogli colpe che non hanno.

P.S. non mangiano neppure i pesci

la leptospira è un batterio

#26 HOOK98

HOOK98

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Traina e VJ

Postato 26 May 2014 - 21:10 PM

Allora,io per la pesca visto che pesco in mare non ne avrei bisongo,
Peró visto che faccio canottaggio nel tevere,e capita di cadere mi sono informato dal medico,che mi ha spiegato che la leptospirosi non si contrae bevendo l'acqua,ma solo se il batterio entra a contatto con delle ferite aperte.
Inoltre per proliferare il batterio,che proviene dagli escrementi dei topi,dovrebbe stare in acqua ristagnante,quindi per esempio in un fiume mosso le possibilità di prenderla sono bassisime.
Inoltre anche venendo a contatto col batterio mi ha detto che è abbastanza difficile che il contagio vada a buon fine,infatti ci saranno si e no qualche centinaio di casi all'anno.
Se dove peschi c'è acqua stagnante e con presenza di topi alla peggio potresti valutare il vaccino,sennó sarebbe superfluo secondo me....

#27 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 26 May 2014 - 21:56 PM

la leptospira è un batterio

Hai ragione, quando ho scritto avevo appena letto di nutrie portatrici di rabbia e ho scritto virus

Ex moderatore molto poco moderato

#28 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 26 May 2014 - 22:50 PM

Ratti mai visti, ma nutrie sì, tante nutrie...

Questo post è stato modificato da Benna: 26 May 2014 - 22:50 PM

#29 HOOK98

HOOK98

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Traina e VJ

Postato 27 May 2014 - 19:44 PM

Beh anche dando per scontato che ci siano anche ratti,cosa plausibile nei pressi di un fiume,se l'acqua non è ristagnante non succede nulla,inoltre la sipuó contrarre solo per contatto con ferite aperte

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi