Eccomi, come al solito in incredibile ritardo, a raccontare la stagione morchellifera, ormai, almeno da me, praticamente conclusa..
Stagione strana per un fungo strano: chi conosce le spugnole infatti sa come queste siano lunatiche, buttano una volta sola, quasi tutte insieme, in base a cosa boh, non l’ho ancora capito :nixweiss:
Ma veniamo a noi: la quasi totalità delle uscite sono state fatte in compagnia dell’amico marco, non pescatore ma gran micologo, di cui sono la maggior parte delle foto in questo report. Due sole uscite invece con il compagno di pesca e funghi Guppy, corrispondenti agli unici due cappotti rimediati
Manu, sarà mica che porti sfiga?
Scherzi a parte per me la stagione è iniziata prestissimo, addirittura il 18 di marzo, quasi un mese prima che l’anno scorso, con quello che, per quanto ne so, è il primo ritrovamento in lombardia:
ed ecco i due autori dei ritrovamenti esaltati per i funghi
uscite durante una passeggiata senza pretese tra un esame e l’altro, comunque una gran soddisfazione per aver azzeccato al primo colpo lo spot.
Quello spot è stato l’unico a dare per tutta la settimana seguente, poi hanno cominciato a rendere anche altri posti:
sempre piccole raccolte, a confronto dell’anno scorso dove sono andato un paio di volte oltre i 100 pezzi a uscita, quest’anno difficilmente son salito sopra i 50
fino all’ultima uscita, settimana scorsa, dove mi son tolto la soddisfazione di trovare le morchelle “di faggio” (in realtà ero si in faggeta, ma sotto l’unico frassino che c’era.. )
poca roba, ma son soddisfazioni
ora si riprende a dedicarsi ai pesci con tanti denti, speriamo e magari a qualche porcino estivo, speriamo di far qualcosa di meglio!
Ciao a tutti!
ps perdonate la qualità e la scarsità di foto, ma spesso ero senza macchina e le ho fatte col telefono..