Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca col vivo alla ricciola


  • Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#21 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 April 2014 - 11:02 AM

Sono d'accordo con te


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#22 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 04 April 2014 - 11:15 AM

:-) :-) :-)

#23 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 04 April 2014 - 12:14 PM

Scusa,ma hai mai provato con lo spinning??
Ti assicuro che è una bomba anche questa tecnica.
1peschi in movimento=più spot.
2 attrezzatura e montature semplici.
3 la botta/ mangiata sulle mani diretta!
Quando sei a bolo e vedi movimenti sospetti/cacciate, gli tiri ;-)

Questo post è stato modificato da Esoxone: 04 April 2014 - 12:30 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#24 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 04 April 2014 - 12:37 PM

Ciao Vi racconto in breve una cosetta: due anni fa ho scoperto di avere un tumore (neurinoma VIII nervo cranico), per farla breve dopo il trattamento radioterapia, ho vertigini, perdita completa udito al destro, acufeni.
Da qui la ricerca di posti tranquilli dove stare accanto alla macchina anche a rischio di cadere in acqua causa vertigini. Ma un drogato di mare e passione per la pesca non può farne a meno e cerco di farla con quello che la vita mi lascia. Sono due anni che non andavo a pesca, , l'ultima volta causa vertigini sono caduto in un lago e per poco non affogo. Per farmi quindi di passione e sniffare il mare e la salsedine, con un passato da sub pentito, cerco di riprendere pian piano dalla banchina della città natale. Quindi per me l'importante e fondamentale è starci e provare ancora il brivido e l'emozione della lotta col pesce, godere del sole e del mare, fare se possibile amicizia.
Lo spinning lo facevo tempo fa ma ora mi fratturerei sicuro al primo approccio con fondi sconnessi, tra l'altro mi sono fratturato tre costole da poco causa vertigini.
Se nasci vicino al mare e hai la fortuna di viverlo fin dai primi passi, credo sia lo stesso che per un drogato l'eroina o la coca. Per ora e per sempre, credo che sniffero' la salsedine, il profumo di una giornata di sole, l'orata e la spigola al forno, e la grande emozione di tirare su un bel pesce.
Non ho fretta e con Voi spero di condividere il tutto con allegria ed entusiasmo, imparando tanto e spero dando anche tanto.
Credo che la passione non abbia colori, che tutti più o meno abbiamo la nostra, chi per il fiume, chi per la caccia chi per la montagna con rispetto per la natura e la gioia, nel mio caso di un bambino che a 8 anni aveva già il suo fuciletto (saetta A) a molla, a dieci la prima canna diciamo da spinning e dall'età di tre anni andava in barca a filaccioni con lo zio.....pescatore.....
Ciaooo

#25 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 April 2014 - 09:46 AM

Dispiace leggere quel che ti e' capitato.....

Cerco di spiegarti come fare ad acchiappare qualche cefalo di buona taglia per armare una montatura adatta a ricciole, leccie e pesci serra...

Il sistema e' semplice si chiama MAZZETTA e' un gruppo di ami fatti su 8 calamenti di filo dello 0,20 lunghi circa 70 cm una volta legati gli spezzoni si metteranno gli ami tutti in parallelo e 40 cm piu' su verranno legati tutti insieme, uno solo dei calamenti verra' lasciato sano mentre gli altri li taglierai tutti...all'altro estremo farai una cappioletta.

Ora prendi una canna da lancio adatta a lanciare un piombo da 50 grammi con un mulinello adatto a contenere il filo dello 0,22 passerai il filo negli anelli poi nel piombo e alla fine in una girella di un moschettone....allostesso aggancerai la cappiola. Ora prendi un pezzetto di pane secco e agganci tutte le punte intorno dopodiche' lancerai in una zona ricca di muggini e metterai la canna in tiro. Il cefalo comincia a sbocconcellare e prima o poi si allama, lo tiri piano piano e lo porti all'innesco....ricorda sempre che ha una misura minima ma tanto a te servono quelli dai 3 etti in su...

In bocca al lupo e facci sapere!


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#26 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 05 April 2014 - 12:15 PM

Sono cose che capitano, l'importante è tenere la mente sana, la pesca è un grande stimolo al vivere bene e anche a combattere quello che di brutto ci dà la vita. Non per nulla uso con ironia il termine droga.
Qua pare che il tempo voglia essere un po' clemente, mi preparo e vado a mettere in atto i preziosi consigli..
A dopo e sempre..Grazie

#27 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 April 2014 - 18:44 PM

Colpisci duro


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#28 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 06 April 2014 - 19:54 PM

Buonasera. Week end passato a pesca e cappotto totale: ieri alla fine ha diluviato, oggi giornata calda senza vento, ho provato la mazzetta e ho rischiato di prendere un gabbiano. L'acqua era molto pulita e non si vedeva un solo pesce anche pasturando in abbondanza.
Comunque nessuno ha pescato, anche i vicini non hanno tirato su nulla. La mazzetta l'ho costruita con lenza fluoro del 18 e ami del 14, legati assieme lasciando un solo spezzone al quale ho fatto un'asola e legato una girella. Il tutto lungo circa 70 cm. Ho poi usato una bombarda da 15 galleggiante, avendone tre a disposizione. Ho usato una canna da inglese da 3.60 la Trabucco Antrax allrounder mh e in bobina un 0.22 su mulinello daiwa crest 3000. Ho anche provato la mazzetta a fondo con pastella ma nulla.
Non avendo piombi e galleggianti consigliati ho usato la bombarda.
Domani riprovo come consigliato da Cicalone dopo passaggio al negozio e preso se ho capito bene, piombo da 50 scorrevole.
Grazie ancora e a presto

#29 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 April 2014 - 08:31 AM

Gli ami devi averli piuttosto grandi, opterei per quelli del num 8 il filo almeno dello 0,20 e se peschi a galla il gabbiano e' garantito e non e' per niente buono da mangiare puoi fidarti ahahahah.....piombo da 50 grammi almeno e via

 

In bocca al lupo


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#30 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 07 April 2014 - 17:13 PM

Ciao Cicalone e ciao a tutti, oggi ho provato la mazzetta a fondo con quella acquistata..ha ami del 10 e lenza credo sia 20. Stamattina mare piatto senza un solo filo di vento, ho pasturato un bel po col fondo cefalo poi lanciato la mazzetta col pane vicino alla banchina a circa 5-6 metri e profondità 5-6. Devo dire che è per me una tecnica del tutto nuova e per ora devo capire il meccanismo. Da su si vedevano grossi pesci passare forse salpe. Ho preso una bella boga e subito innescata viva, per il resto non ho avvertito toccate ma, ripeto, credo debba entrare nel meccanismo, di contro c'era di fronte un bel movimento di muggini in fuga che schizzavano fuori certamente da una leccia. Stasera mi metto a costruire la mazzetta self-made consigliata da Cicalone. Comunque se ho ben capito la mazzetta funziona in modo che i muggini rimangono allamati da soli e si tratta di avvertire le toccate per poi ferrare. La prossima volta provo con canna da ledgeing (olympus legend 3mt) in modo da avere un cimino più sensibile , ditemi cosa ne pensate..
Ciao e GRAZIE!!

#31 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 April 2014 - 20:15 PM

la tecnica che ti ha indicato cicalone prevede solo l'attesa, i pesci rimangono allamati da soli e non  serve nessuna ferrata, non occorre una canna specifica anzi io l'ho vista fare anche senza canna, tipo filaccione, non è una tecnica molto sportiva ma per procurarsi il vivo funziona alla grande, io la utilizzo sia a fondo con un buon impasto sia a galla con il pane


Ex moderatore molto poco moderato

#32 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 07 April 2014 - 22:36 PM

Perfetto, poco fa ho preparato un mezzo chilo di impasto con mollica e altri ingredienti, e due mazzette con ami otto e 0.20, avevo in casa solo ami a gambo lungo,
conto di provare mercoledi.
Comunque la teleferica col vivo pare facile ma credo sia molto legata al posto, nel senso che necessita di un fondale molto alto tipo 8 e oltre metri, per esempio stamattina stavo in una banchina bassa e un fondale di 5-6 metri, ebbene , per far stare la boga in pesca e ad una certa distanza ho dovuto alzare la canna quasi in verticale, invece a poca distanza un altro molo più alto e con fondo forse di oltre 10 mt basta appoggiare la canna a terra.
A presto e grazie.

#33 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 08 April 2014 - 07:05 AM

Si i pesci si allamano da soli come nei NATTELLI nelle BOETTE o nella COFFA....sono pesche di attesa e comunque rendono bene specie quando si va' nel caldo...adesso l'acqua e' ancora abbastanza fredda


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#34 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 08 April 2014 - 08:49 AM

Capito..ieri infatti non cagavano per nulla la mia palla di pastella, però vedevo passare pesci grandi, dallo scintillio però potevano essere salpe, il tempo sta scaldando e quindi si spera bene..aggiorno la situazione man mano che evolve..
Ciao a presto e Grazie!

#35 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 08 April 2014 - 10:33 AM

Le salpe adesso con mare formato che sbatte le puoi pescare a canna fissa con l'erba, quella filamentosa che si trova negli sbocchi a mare dei canali navigabili, pesca molto divertente che da' molta soddisfazione e che frutta anche prede ottime da fare in umido con il pomodoro...unica accortezza quella di pulirle quasi subito


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#36 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 08 April 2014 - 11:54 AM

Eh si, quando facevo sub ne pescavo a retine piene e pezzi anche da chilo e oltre.. le pulivo addirittura in acqua prima di levarmi la muta. C'erano posti dove i branchi di salpe venivano a terra a mangiare le alghe, in pratica dovevi solo stare li a seguire il branco, erano centinaia di pesci.. ora al posto del fucile ho la fotocamera sub e mi diverto a vedere quel poco dei pesci che rimangono, le salpe ormai ridotte a branchi piccoli e di taglia max mezzo chilo.. se mi spiegate come mettere le foto vi faccio un piccolo reportage scattato a Is Arutas in zona protetta.
Comunque rimaniamo sulla pesca col vivo e i muggini. . Domani smonto dal lavoro e ci riprovo, con la mazzetta self made by Cicalone.

Ciao e grazie!

#37 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 08 April 2014 - 12:46 PM

E vai allora aspettiamo buone nuove...in attesa di ritornare nella mi isola paradisiaca 


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#38 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 14 April 2014 - 08:21 AM

Buongiorno. Ho passato questi giorni quasi tutti a pesca, ieri sono riuscito a beccare alcuni muggini ma a strappo, con la mazzetta non una sola beccata, pallina di pastella intatta. Ho provato con e senza piombo, variando l'attrezzo sia fatto da me sia di quelle acquistate. Ieri avevo dii fronte un banco di muggini enorme e ogni tanto si vedeva l'attacco di qualche predatore. Ho innescato il primo che ho beccato, circa mezzo chilo con due ami, uno in bocca e uno sotto pelle vicino alla coda. Ho aspettato 4 ore ma nulla, il branco mi girava davanti, ogni tanto un attacco del predatore ma nulla.
Certo è emozionante anche solo attendere e immaginare l'abboccata, figuriamoci se dovesse succedere..
Comunque rimane la difficoltà a reperire il muggine vivo, per tre giorni go provato sia con la mazzetta sia col galleggiante ma nulla a parte il colpo fortunato di eri a strappo..
Ciao e grazie..

#39 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 15 April 2014 - 09:07 AM

Buongiorno. Ho passato questi giorni quasi tutti a pesca, ieri sono riuscito a beccare alcuni muggini ma a strappo,
 
 
Ahi ahi ahi mi vedo costretto a farti una sonora ramanzina, la pesca a strappo e' ultra vietata primo perche' dichiaratamente antisportiva e secondo perche' ammazza e ferisce inutilmente tanti pesci che poi andranno a morire dopo aver sofferto in maniera indicibile...per favore non farne piu' verbo
 
grazie
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#40 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 15 April 2014 - 09:11 AM

Peccato che sei lontano da Olbia dove arrivero' domani sera per uno stage di alcuni giorni, se no ti insegnavo la pesca col pane a canna fissa, forse una delle pesche piu' divertenti da fare ai cefali in acque non proprio pulitissime....con quel sistema ci si mettono 5 minuti a rimediare i cefali da innesco


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi