Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Carpe & Amur


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 March 2014 - 11:53 AM

Ciao a tutti,

 

vi chiedo un consiglio, ho intenzione di insidiare Amur con monatura Pop-Up e Carpe non Pop-Up: per le Amur pensavo di usare Mais+Aglio. Per le carpe cosa consigliate? Grazie mille :)


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#2 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 21 March 2014 - 12:17 PM

Per l'amur l'esca va bene, senza dubbio devi attirarli con un bel letto di mais e tigernuts e, se puoi, anche semi di canapa, che in acqua rilasciano molto olio che attira il pesce. Altrimenti potresti usare anche le boiles, io ne ho presi tanti con una alla fragola con nel mezzo una fettina d'aglio. Comunque a casa ho molte altre ricette, quando arrivo te le dico ;)
Per le carpe dipende da dove peschi: in lago a pago chiedi a chi lo frequenta spesso, mentre in libera puoi provare sempre le granaglie o altrimenti le stesse boiles che hai usato nella pasturazione preventiva (sempre che tu l'abbia fatta). Oppure, ultima ed estrema (ma comunque sempre valida) possibilità, una maggot clip ricca di bigattini, magari di vario colore; questa opzione però va scartata in caso di minutaglia, che ti svuota l'amo ancor prima che l'odore dell'esca arrivi ai baffi delle carpe. Per altre info sono qui :D

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#3 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 21 March 2014 - 13:07 PM

Per l'amur vanno bene anche boilies aglio e menta e mais con il d-rig magari bilanciato con spugnetta...per i bigattini oltre al maggot puoi provare il medusa rig, se ti serve altro chiedi pure ;)

#4 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 21 March 2014 - 13:27 PM


Per l'amur vanno bene anche boilies aglio e menta e mais con il d-rig magari bilanciato con spugnetta...per i bigattini oltre al maggot puoi provare il medusa rig, se ti serve altro chiedi pure ;)


Vero, ottimo anche il medusa, e se non altro non devi spaccarti le dita per aprire la clip

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#5 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 March 2014 - 13:34 PM

Per le Amur ero abbastanza sicuro in quanto avevo già catturato con Mais+Aglio, parlo di libera in Canale e in fatto di Boiles non ho la minima idea di cosa cambia tra un gusto e l'altro, se in base al luogo di pesca o alla stagione, quindi ricapitolando per le carpe consigliate

 

* Granaglie (Mais e Tigernuts o c'è altro?)

* Boiles che hai usato nella pasturazione preventiva

 

Quindi in pratica se pasturo con Boiles a Cacio e Pepe poi ci prendo coi bucatini :D

 

Scherzi a parte quindi consigliate Mais e Tigernuts anche per le carpe?

 

Mi permetto di aprire una parentesi per domandarvi una cosa, sono un super-principiante, durante l'azione di pesca se dovessi pasturare con le Boiles non rischio che poi si mangiano la pastura e ho l'1% di possibilità che si mangino la mia esca?

 

Grazie a tutti per i consigli


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 March 2014 - 13:35 PM

Dico la mia:
amur,
Boilie specifica (germogli di bambou-alghe-canapa) tigernut/mais leggermente bilanciate con spugnetta. Qui non è tanto la pappa ma la configurazione dell'innesco che fa la differenza (vds chodrig)
Per la carpa,
non andare a pesca con metodi approssimativi...pasturati preventivamente lo spot prima solo con mais e tiger, a seguire aggiungi palline di vari diametri; parti coprendo una zona più o meno estesa e a seguire restringi il campo diminuendo le granaglie e aumentando le boilies. Voglio precisare..non usare prodotti troppo commerciali o rischi di creare un effetto rebound! Nel senso che andresti a disgustare il pesce compromettendo irrimediabilmente la pescata. Non trascurare di lanciare qualche sfiondata di pellet (non estruso ma solubile) sulla zona di pesca

Quando andrai a calare/lanciare gli inneschi accompagnarli sempre con un sacchettino di rete in pva con all'interno delle boilies spezzate e del pellet, maglio ancora se irrori il sacco con un DIP pvafrendly
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 21 March 2014 - 13:39 PM

Dipende... Credo che anche a te, se ti danno un carciofo (che sarebbe l'esca) e qualche piatto di lasagne (la pastura) scegli queste ultime. Stessa cosa per i pesci, a meno che tu non equilibri il tutto (sempre prendendo come esempio il nostro cibo, cannelloni come esca e lasagne per pastura) non so se mi spiego :)

Se tu fai un letto di mais e sopra una bella boile (magari di un colore diverso dal mais -rosso, verde, ecc.-), allora questa, oltre

alle sue capacità nutritive ed attiranti, coglierà l'attenzione del pesce grazie alla diversità: sollevato dal fondo e colorato

Capito?


Questo post è stato modificato da Matteospinner: 21 March 2014 - 13:40 PM

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#8 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 21 March 2014 - 14:10 PM

Come gusti delle boiles puoi usare:

- Fragola e aglio

- Fragola, cream e bergamotto

- Tuttifrutti e geranio

- Miele

- Canapa, aglio e mais

- Sciroppo d'acero

- Mais e arancia

- Canapa, aglio, curry e indian spice

Queste sono boiles fatte da me che hanno riscontrato buoni risultati (ovviamente sempre con letto di mais-tigre-canapa), era all'incirca per darti un'idea dei gusti che piacciono maggiormente agli amur e come puoi abbinarli. Se vuoi anche le ricette basta chiedere :)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#9 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 March 2014 - 15:29 PM

Grazie mille per i consigli!!

 

Una cosa ma i gusti che mi consigli Matteo sono per Amur o carpe? Per le Amur punto a Mais+Aglio per via dei risultati ottenuti sono solamente indeciso (o meglio, brancolo nel buio) per le Carpe

 

Grazie ancora!!!


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#10 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 21 March 2014 - 16:29 PM

I gusti che ti ha consigliato Matteo sono per gli amur...per le carpe mi sento di consigliarti principalmente boilies al pesce e alle spezie (no che altri gusti non prendano o non siano buoni, ma nella mia umile esperienza ho riscontrato che questi gusti riescono a comprire diverse situazioni e vanno bene quasi tutto l'anno).
Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure ;)

#11 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 March 2014 - 16:39 PM

Ok, quindi ricapitolando

 

Pasturo con Mais + Tigernuts

Innesco Mais + Aglio per le Amur

Innesco Boiles Pesce o Boiles Spezie

 

Ci sono marche o spezie particolare su cui puntare?

 

Grazie ancora!


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#12 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 21 March 2014 - 17:17 PM

Ok, quindi ricapitolando

 

Pasturo con Mais + Tigernuts

Innesco Mais + Aglio per le Amur

Innesco Boiles Pesce o Boiles Spezie

 

Ci sono marche o spezie particolare su cui puntare?

 

Grazie ancora!

Le boiles che ti ho detto prendono anche le carpe, comunque la miglior marca, per me, è la Richwort, niente di migliore. Altrimenti sono buone anche le Nash, Dynamite Baits e Mainline :)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#13 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 21 March 2014 - 19:20 PM

Si Ricworth come marca non è male però non mi sento di dire che sia la migliore...per me le migliori sono Sticky Baits (azienda inglese che usa 100% farine di pesce), Nutrabaits e Cc Moore a pari merito, come seconde Mainline e Solar e come terze Dynamite baits, Ricworth e Nash...
Ultimamente una marca che è uscita in commercio è Onfish (azienda italiana) e a primo impatto non sembrano male, però per dare un giudizio sicuro la miglior cosa e provarle!
Sul mercato si possono trovare tantissime altre marche che sicuramente non sono male (Fbi, Black Label Baits, Imperial baits,Sonubaits...) però bisogna saper scegliere...

Questo post è stato modificato da Andrea 98: 21 March 2014 - 19:24 PM


#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 March 2014 - 20:56 PM

Qutone per Andrea!!! Le Ccmoore non si battono anche se devo dire che un marchio emergente mi ha davvero impressionato!!! Si tratta delle LK baits un'azienda che USA prodotti naturali, mixati con spezie ed estratti naturali. I prodotti in questione costicchiano, ma una corretta politica di marketing rivolta a chi vuole "assaggiare" queste fantastiche esche rende possibile l'acquisto di mini confezioni da innesco da 250gr. Su consiglio di un esperto di fama nazionale ho provato le LK blackprotein
acqua freddissima, pesce inattivo e super inchiodato....uniche partenze su cilindro di pellet da 17mm "glucato" blackprotein ovviamente - vi consiglio di farvi un giro sul sito ufficiale e di provare qualche pallina
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 March 2014 - 21:03 PM

Ops come già detto altre volte: non esiste la pallina magica che rende possibili catture esclusive poiché al gusto X o aroma Y
si devono fare i conti con molti fattori: profilo aminoacidico, interazione con l'ambiente e il suo pH, periodo stagionale, fondale (acido/basico/neutro eccecc) quindi non fatevi ingannare dai sentito dire, o da un packeging accattivante. Cercate di scegliere prodotti c.d. fishfrendly e qui CCmoore fa scuola in quanto produce le migliori farine per la composizione dei mix più funzionali..molti marchi infatti hanno scelto proprio queste farine per commercializzare i propri prodotti finiti
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 March 2014 - 21:11 PM

Ops come già detto altre volte: non esiste la pallina magica che rende possibili catture esclusive poiché al gusto X o aroma Y
si devono fare i conti con molti fattori: profilo aminoacidico, interazione con l'ambiente e il suo pH, periodo stagionale, fondale (acido/basico/neutro eccecc) quindi non fatevi ingannare dai sentito dire, o da un packeging accattivante. Cercate di scegliere prodotti c.d. fishfrendly e qui CCmoore fa scuola in quanto produce le migliori farine per la composizione dei mix più funzionali..molti marchi infatti hanno scelto proprio queste farine per commercializzare i propri prodotti finiti

Perché non hai ancora provato le mie GF Tommy,vedrai
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#17 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 21 March 2014 - 21:26 PM

Sorry Attila per le Lk baits!!!
Mentre scrivevo sapevo che dimenticavo qualcosa...
Grazie al Carpitaly ho saputo qualcosa di più su questo marchio e devo dire che mi ha dato un impressione molto positiva e come scritto sopra ora non mi rimane che provare i loro prodotti!!
P.s.Dai uno sguardo anche a Sticky Baits ;)

#18 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 March 2014 - 21:44 PM

Perché non hai ancora provato le mie GF Tommy,vedrai

Le proveró....le proveró Gianky..le proveró insieme al peperoncino piccantino hihihihihi
sto liberando lo spazio in casella..ancora non vedo nulla (sigh!) sarò costretto a darti l'indirizzo che uso per le donnine allegre..shhhhhshshhhh!!!!!!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#19 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 31 March 2014 - 14:26 PM

Ciao :)

 

riesumo questa discussione per farvi ulteriori domande, archiviato il problema Amur (Mais + Aglio come già testato sul campo) torno alla ribalta per la questione carpe, pensavo a differenza delle Amur di non pescare pop-up, faccio bene? inoltre dove andrò pescare le carpe non sono abituate (quanto meno in natura) a odori fruttati in quanto non cade naturalmente in acqua nessun tipo di frutta (salvo pasturazioni umane di cui non sono a conoscenza)  quindi pensavo di orientarmi su boiles al pesce, è corretto oppure vado cmq su particolari gusti? Secondo i vostri consigli (speziate) sinceramente nei vari store online trovo centomila gusti fruttati e al pesce ma nessuno "speziato" salvo qualche caso di spicy, su cosa mi oriento?

 

Un ultima domanda: per quanto riguarda le amur la mia presentazione sarà mais+aglio popup, se faccio un letto di mais con un sacchettino in pva faccio bene oppure alla fine mi mangiano il mais e non l'innesco?

 

Idem per le carpe, pensavo di fare un letto di canapa o di boiles triturate, consigliate lo stesso gusto dell'innesco o un gusto diverso?

 

grazie mille per i consigli e scusate ma sono un super beginner!


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#20 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 31 March 2014 - 14:35 PM

Ciao :)

 

riesumo questa discussione per farvi ulteriori domande, archiviato il problema Amur (Mais + Aglio come già testato sul campo) torno alla ribalta per la questione carpe, pensavo a differenza delle Amur di non pescare pop-up, faccio bene? inoltre dove andrò pescare le carpe non sono abituate (quanto meno in natura) a odori fruttati in quanto non cade naturalmente in acqua nessun tipo di frutta (salvo pasturazioni umane di cui non sono a conoscenza)  quindi pensavo di orientarmi su boiles al pesce, è corretto oppure vado cmq su particolari gusti? Secondo i vostri consigli (speziate) sinceramente nei vari store online trovo centomila gusti fruttati e al pesce ma nessuno "speziato" salvo qualche caso di spicy, su cosa mi oriento?

 

Un ultima domanda: per quanto riguarda le amur la mia presentazione sarà mais+aglio popup, se faccio un letto di mais con un sacchettino in pva faccio bene oppure alla fine mi mangiano il mais e non l'innesco?

 

Idem per le carpe, pensavo di fare un letto di canapa o di boiles triturate, consigliate lo stesso gusto dell'innesco o un gusto diverso?

 

grazie mille per i consigli e scusate ma sono un super beginner!

Anche le carpe puoi prenderle con presentazioni popup (considerando che d'estate si pesca a zig rig, staccati da terra anche 3-4 m.). Le esche pesciate o speziate vanno benissimo. I gusti dei pesciati sono molti, ma credo che i più efficaci siano salmon, squid, crab e anchovy, mentre per le spezie prova pepe, aglio, curry, noce moscata, finocchio, cumino e zafferano. Ah, in libera sono molto efficaci le bloodworm.

riguardo alla pastura degli amur il mais di una bustina è troppo poco (tralasciando il fatto che se non avvolto in una pastura la scioglie), per attirarli servono tanti tanti tanti chili di granaglie, dato che io stesso li uso in quantità aziendali.


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi