Quando si pesca in carpodromo, la prima cosa da fare è sondare il fondo per capire quale è la profondità a cui pescare; in questa stagione, il pesce staziona sul fondo e si muove poco, quindi sarebbe buona cosa appoggiarsi di circa 15 cm, pasturare esattamente sotto la punta della canna (l'ideale sarebbe usare lo scodellino) e invitare continuamente ma lentamente di lato (a destra o o sinistra), controllare frequentemente l'integrità dell'innesco perchè spesso ilo pesce "spiliucca" l'esca e la mangiata è impercettibile.
Comunque, qui su Pnet, c'è un conoscitore esperto dei Mella, è Gommato, sicuramente se arriva e vede questo topic, ti saprà dare qualche consiglio in più e sicuramente più appropriato dei miei
come dici tu all'inizio ho cercato di sondare il fondo, sicuramente data la mia poca praticità con l'attrezzo, avrò sondato in un punto, per poi andare a pescare in un altro..grazie per i consigli 
Massimo era al Mella 2 con un fondale che non è piatto , ed oltre ad essere in pendenza ci sono buche e massi sul fondo , è difficile sondare in un punto se non riesci a trovare dei riferimenti sulla sponda opposta , a 13 mediamente ci vogliono lenze sui 7 pezzi , più di una volta sondando ho perso più di una lenza
infatti la prima sonda se ne è andata dopo 30 secondi che sondavo, fortunatamente si è portata con se solo il finale, e la seconda mi si è incagliata due volte, ma sono riuscito a liberarla. Io ho pescato sugli 11 metri, perchè a 13 c'era troppa acqua e proprio non riuscivo a gestire la lenza. Scusa la mia ignoranza ma 7 pezzi a quanti metri corrispondono?
Primo,hai pescato con ami e fili troppo grossi
Secondo,quando peschi giù devi stare staccato dal fondo dai 30ai 50 cm
Terzo,la pastura che li funziona e costituita da un chilo di pastura gialla da breame più tre chili di tortue di mais fine in modo che crei
una sorta di tubo scendendo
Queste le cose principali per affrontare una pescata in questo momento al Mella 2,poi la scelta della sponda in questo periodo è quasi determinante.
Quindi in lenza uno 0.10 e come finale uno 0.8 sarebbe l'ideale?
Potresti spiegarmi perchè dovrei rimanere staccato cosi dal fondo? Ed è una regola valida solo per questo particolare lago, oppure vale in generale? Non voglio contraddirti, è solo per capire.
Quindi dovrei fare 4 kg di pastura? Io sinceramente ne ho usata un kg l'altro giorno (pastura comprata nel negozio dei laghi), e pensavo fosse già eccessiva, per via del periodo, poca fame dei pesci.
Per quanto riguarda la sponda ho pescato sul lato della strada che arriva dal bar, era meglio sceglierne un altra?
Grazie a tutti per le risposte