Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

FETICISTI DEI PICA

• Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning

Postato 16 December 2013 - 09:45 AM

In etnologia si definisce feticismo una forma di religiosità primitiva che prevede l'adorazione di feticci, ovvero di
oggetti, spesso manufatti, ritenuti dotati di poteri magici.

…come definirli se non in tale maniera?

Non sono un amante e frequentatore dei laghetti a pago, ma diciamo che per diversi motivi, le mie cinque/sei uscite annuali le faccio, essendo luogo di ritrovo per una pescata in compagnia!

Come in tutte le mie uscite però cerco sempre di ottenere il massimo risultato e risolvere i possibili problemi affinchè non si verificano nell’uscita successiva.

Nell’ambito di queste pochissime uscite, ho iniziato ad utilizzare gli oramai amati ed odiati Pica Spoon!

Beh, devo dire che in alcune situazioni fanno il loro sporco lavoro, ma non mi sento di affermare che sono la soluzione definitiva al cappotto…ho provato ad avere risultati di gran lunga superiori con i classici Ardito.

Come sempre conta il saperli muovere a dovere, qualunque sia l’ondulante in questione.

Però c’è un particolare che mi ha dato parecchie noie: l’amo singolo di serie.

Parto dal presupposto che pratico C&R quasi integrale, ma andando a trote d’allevamento, capita che qualcuno mi chieda qualche preda da assaggiare, quindi mi trovo a dover padellare le malcapitate.

Inizialmente ho pescato senza porre nessuna modifica al Pica, qualche trota si slamava, ma nulla di che, ci stà. Purtroppo però le slamate spesso sono molto frequenti, complici le trote più arzille che si esibiscono in spettacolari salti, credendosi dei Blue Marlin! …senza tralasciare il fatto per me più importante e fastidioso: più di una volta l’amo si è aperto. E’ vero, l’uso come nel mio caso, di una canna X-Fast e trecciato complica le cose, ma anche senza forzare il pesce e lasciando la frizione tarata perfettamente, qualche problema l’ho comunque avuto.

Da qui la necessità di trovare una valida alternativa, un amo singolo con ardiglione che avesse più o meno le stesse caratteristiche dell’originale.

I vari ami da minnows, con occhiello in linea al gambo, li ho lasciati perdere, gli Owner sono fantastici, ma hanno una forma, sezione e curvatura differente, e necessitano di doppio split ring per tenerlo allineato.

Ci sarebbero gli Owner da spoon (sempre con caratteristiche simili a quelli da minnow, ma almeno con occhiello ortogonale al gambo) ma non li ho mai trovati negli store.

Cercando nei vari negozi, ho trovato un amo della “Kaptura”, abbastanza simile per forma e caratteristiche, e soprattutto è dello stesso peso. Per molti questo ultimo fattore è importantissimo…ho sentito discorsi fantastici sull’influenza che può avere sul nuoto l’aumento o diminuzione di qualche microgrammo legato al modo di armare in nostro spoon. :oO:

…si, perché a meno che non si sostituisca l’amo con una ancoretta (anche qui tutto da vedere), si parla di decimi di grammo.

Qualcuno dirà che due/tre decimi di grammo influiscono su un artificiale di 3.5/4.6 grammi!

Quindi per tutti coloro che danno notevole importanza a questo fattore, riporto di seguito la mia personale esperienza provata sul “campo”.

Questo è l’amo di cui vi parlavo:

Esiste anche nella taglia leggermente più grande, la misura 6, ma sinceramente si discosta dalle proporzioni ideali.

Come potete vedere, il peso dei due ami è perfettamente identico, 0,1 grammi...

Amo originale

Amo Kaptura

I due ami a confronto

I due Pica armati con i differenti ami

Unico problema, se così si può definire, è il fatto che questo amo, non essendo nato per la sostituzione di ancorette, ha l’occhiello non eccessivamente grande (anche se è più largo degli altri ami ad occhiello standard), quindi non scorre sulla doppiatura dello split ring, ma rimane vincolato nella zona a singola sezione. Sinceramente non ho mai avuto problemi con questo assetto,neanche sostituendo ami con ancorette su artificiali da saltwater, parecchio tempo fa, quando gli ami specifici per minnow non ne trovavo…e i vincoli “meccanici” erano molto più ristretti.

Inoltre lo split di serie, ha il vantaggio di avere la parte a sezione singola abbastanza lunga da lasciare notevole libertà di movimento all’amo.

Eccoli qui, tutti belli che armati

Ovviamente vi starete chiedendo…si ma…ci hai pescato?

Certo, provati sul campo posso dirvi che ovviamente, non avendo modificato il peso, non influiscono minimamente sul nuoto.

Catture ce ne sono state: trote slamate in combattimento standard, zero…trote slamate in combattimento “Blue Marlin Style”, zero.

Beh direte, ovvio, c’è l’ardiglione!…è vero, ma dalla sua questo amo ha la caratteristica di essere altamente penetrante, anche dopo diverse catture.
Provato con recuperi very very slow e trote imbalsamate sul fondo, alla minima tocca, senza ferrare, le trote erano perfettamente allamate!

Ovviamente, la cosa che mi premeva di più era trovare un amo che non si aprisse. Bene, il dato è altamente confortante: zero aperture anche su alcune forzature obbligate.

Tenendo conto del prezzo sotto lo standard dei più blasonati, io li ho trovati a 2 euro per una bustina da 10 pezzi, per me è un’ottima soluzione!

Quindi se cercate una valida alternativa all'amo originale, sempre nel rispetto del C&R, si può tranquillamente utilizzare l'oggetto in questione privato dell'ardiglione!

:ironie: Ecco…non so cosa mi abbia spinto a fare ciò…però dopo aver fatto un topic specifico sul Pica Spoon…potete pure bannarmi, forse me lo merito!!! :datz:

Luca

#2 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 16 December 2013 - 10:06 AM

…potete pure bannarmi, forse me lo merito!!! :datz:

Togli il forse... :ironie: :lachtot:

razzate a parte, mi sembra che tu abbia fatto un bel piacere a tutti quelli che chiedevano che amo usare per sostituire l'originale
:klatsch: :klatsch:

P.S. hai osato dire che l'ardito è meglio, ti ritroverai zaino84 alle spalle e rocco più in basso :lachtot:
No sponsor, no lies

#3 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 16 December 2013 - 10:27 AM

P.S. hai osato dire che l'ardito è meglio, ti ritroverai zaino84 alle spalle e rocco più in basso :lachtot:

già, mi sa che questa affermazione *84 le se la legherà "ardito"

;-)

Questo post è stato modificato da LeoM: 16 December 2013 - 12:05 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#4 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 16 December 2013 - 10:37 AM

già, mi sa che questa affermazione *84 le la legherà "ardito"

;-)

peccato che non si può, ci andavano 2 likes uno per l'asterisco84 e uno per l'ardito :lachtot: Leo NamberUan :up:

P.S. già in vacca dopo 3 post, speriamo che Luca ci perdoni :mrgreen:
No sponsor, no lies

#5 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 16 December 2013 - 10:43 AM

P.S. già in vacca dopo 3 post, speriamo che Luca ci perdoni :mrgreen:

Perchè non dovrei perdonarvi??? :lachtot: :lachtot: :lachtot: ...avete risposto al topic, e dalla velocità si vede subito che il Pica è un oggetto a voi moooolto caro e di comune interesse!!! :group3g:

Luca

#6 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 16 December 2013 - 10:55 AM

Perchè non dovrei perdonarvi??? :lachtot: :lachtot: :lachtot: ...avete risposto al topic, e dalla velocità si vede subito che il Pica è un oggetto a voi moooolto caro e di comune interesse!!! :group3g:

puoi giurarci, sempre interessati alla pica :lachtot:  :fies:  :fies:

No sponsor, no lies

#7 Andrea 98

Andrea 98

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning

Postato 16 December 2013 - 11:40 AM

Complimenti davvero un gran bel lavoro, era da tempo che ero in cerca di un articolo simile!!! ;-) :up:
P.s. Gli ami li hai presi su internet?!

#8 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2013 - 12:00 PM

Grande Luca, bel lavoro :up:

Peccato per quei due individui loschi che hanno scritto più su......ma Leo è il number one, e l'altro....beh.... è il pres.  :mrgreen: :mrgreen:

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 16 December 2013 - 12:44 PM

Questo me lo leggo con calma stasera a casa, poi vedo se farti conoscere la mia amica brasiliano :lachtot:

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#10 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 16 December 2013 - 13:30 PM

P.s. Gli ami li hai presi su internet?!

No, li ho trovati in un negozio dalle mie parti! Sinceramente penso si possano trovare anche online, però io non ho fatto ricerche. ;-)

Luca

#11 cello79

cello79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiano Romano (RM)
  • Tecnica: spinning

Postato 16 December 2013 - 15:15 PM

semplicemente GENIALE! grazie mille!

#12 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 16 December 2013 - 15:37 PM

Gran bella scelta Luca !! Pensa che senza saperlo la settimana scorsa ho preso proprio i loro "fratelli maggiori" del 2/0 per qualche papero dentuto e posso confermare che bucano da paura come gli originali del pica (ovviamente il filo dell'amo, punta a parte, è meno liscio ma una ferrata fatta a dovere fa entrar tutto bene una volta che la punta ha fatto presa)

Sta faccenda dei pesi identici non me la aspettavo !! Ottimo per chi vuol sostituirgli l'amo per NK o viceversa oppure ,come spero non mi capiti mai, per sostituire un amo rotto (cavolo però a PL ho trainato un tronchetto ad acquapartita senza che l'amo si piegasse :o che trote mostruose hai lì ? :shocked: )

P.s. gli ardito ho provato ogni volta a dargli fiducia ma mai mi hanno ripagato :cry:

Boia deh  :furz:

#13 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 16 December 2013 - 15:57 PM

(cavolo però a PL ho trainato un tronchetto ad acquapartita senza che l'amo si piegasse :o che trote mostruose hai lì ? :shocked: )

P.s. gli ardito ho provato ogni volta a dargli fiducia ma mai mi hanno ripagato :cry:

Mah, ti dirò, li ho aperti su trotelle da porzione, non su signore trote. Secondo me il problema maggiore sorge non sulla trazione lineare, ma sulle sollecitazioni dovute a particolari torsioni durante i salti delle malcapitate.

:ironie: Per gli Ardito...dubito che funzionino se peschi con al fianco, o peggio ancora con dietro Rocco! :ultragrin:

Questo post è stato modificato da Luca M.: 16 December 2013 - 15:58 PM

Luca

#14 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 16 December 2013 - 16:13 PM

Mah, ti dirò, li ho aperti su trotelle da porzione, non su signore trote. Secondo me il problema maggiore sorge non sulla trazione lineare, ma sulle sollecitazioni dovute a particolari torsioni durante i salti delle malcapitate.

:ironie: Per gli Ardito...dubito che funzionino se peschi con al fianco, o peggio ancora con dietro Rocco! :ultragrin:

Pure il magister cappotta con dietro Rocco...e comunque al crono i cardiff rendevano di più dei pica...

inoltre qualcuno piuttosto che farsi vedere da me che pescava col pica ha ben pensato di attaccarsi sul fondo e lasciarlo là :lachtot: :lachtot:

No sponsor, no lies

#15 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2013 - 16:46 PM

Pure il magister cappotta con dietro Rocco...e comunque al crono i cardiff rendevano di più dei pica...

inoltre qualcuno piuttosto che farsi vedere da me che pescava col pica ha ben pensato di attaccarsi sul fondo e lasciarlo là :lachtot: :lachtot:

Ma perché lui è un uomo vero!! E giammmmai si sarebbe rivelato col pica attaccato :D :D 

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 16 December 2013 - 16:50 PM

Saro controtendenza ma nn trovo cosi essenziali questi pica...fanno sicuramente il loro,ma come tutto..

io sono della parrocchia che pensa che prendi con quel che lanci!!!

trovo dei buoni pndulanti per x situazioni,ma mm adorabili ne universali.vogliate perdonarmi...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#17 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 16 December 2013 - 17:04 PM

Saro controtendenza ma nn trovo cosi essenziali questi pica...fanno sicuramente il loro,ma come tutto..

trovo dei buoni pndulanti per x situazioni,ma mm adorabili ne universali.vogliate perdonarmi...

eretico che non sei altro! d'altronde è lapalissiano che prendi con quel che lanci, difficile prendere con quello che lasci nella borsa, no?

:D :D

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#18 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning

Postato 16 December 2013 - 17:08 PM

Certo che ti perdoniamo! :yes: :lachtot:

Pensa che come ben saprai, se facessi un giro sul tubo, scopriresti gente che prende lucci perfino con delle carote!!

Ma condividerai anche che se qualcuno preferisce usare i pica piuttosto che qualsiasi altra esca simile non commette certo un reato,anzi,è proprio il bello di questa tecnica, che ha mille modi per arrivare al medesimo obiettivo. ;-)

ex utente ridle22

#19 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 16 December 2013 - 17:23 PM

Ma che reato,vi perdono anche io...uahahahha
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#20 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 16 December 2013 - 17:26 PM

eretico che non sei altro! d'altronde è lapalissiano che prendi con quel che lanci, difficile prendere con quello che lasci nella borsa, no?
:D :D

esattamente,ma non è cosi scontato sai leon.conosco garisti che mi dicono gare stragi con determinata esca,li ho visti in gara,e ogni dove e come partivano sempre con quella....sarà lapalissiano,ma averlo nella testa è differente che averlo nella pelle,per quello l ho sottolineato...

Questo post è stato modificato da &Ale&: 16 December 2013 - 17:26 PM

G.Gaber.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi