Riesco forse a trovar il tempo,per raccontarvi l'ultima uscita micologica..... è con noi il Lorenz....certo il mio frat quest'anno ha fatto poche uscite con noi....
l'ultima era quella del Tasso ....e del taglio delle gomme,della mia punto......ma a me per carattere preferisco ricordare i momenti belli......
che fu come tale,grande fungata.....
Ormai siamo agli "sgoccioli" e non è semplice tirar fuori il "coniglio dal cilindro"..... ma l'andare a funghi....ed io lo dico sempre,è come andar a pescare.....segui periodo per periodo gli spostamenti dei carpofori.....i venti....le piogge....la temperatura.....gli spot!!!!!
Questa uscita ha qualcosa di magico di "sciamanico"e forse il vecchio....il mio babbo......è CON NOI!!!!!
La tattica era quella di visitare 2 pinete,molto piccole.....ma anche molto frequentate.....poi il faggio.....nella prima pineta "Nulla" poi andiamo nello spot dei "gemelli".....tra questi due spot vi è una zona,che io giudico come il "termometro" della giornata.......e il termometro faceva presagire un "razzo"di buono......:(entriamo dai gemelli abetaia mistica...e il Franz si porta ad ovest.....io ad est ed il Lorenz in zona centrale...........
Tutto da copione il Franz sbamma 2 bei porcini......tanti snobbano quello spot.......
risaliamo nella piana dei "14" nel faggio....e gli dico vai a vedere.....BENE
spot estremamente coperto da venti......e occhi indiscreti...... la ricerca nel faggio,diventa ben presto infruttuosa....l'assenza delle foglie,non protegge il sottobosco.....e ci ritroviamo nel "NULLA"
Nei nostri spot migliori.......il nulla,era logico che i venti dei giorni precedenti hanno arrestato la crescita..... ci rintegriamo con un pezzo di torta della mamma Silvana.....
Ormai avevo sparato tutte le cartucce........:3 porcini e un misero raccolto di cianoxante......
Neppure un coup de cul con un pinicola....di quelli "arroganti" ....sono le 10:30 si decide di scendere a valle.....i miei compagni sono ad una ventina di metri a valle......io mi fermo,mi accendo una sigaretta......osservo il versante ad ovest.....e mai....dico mai dietro hai faggi scorgo una pineta...mai ci avevo fatto caso...... l'assenza di foglie dei faggi.....mi fanno vedere un intenso verde......li contatto con il cell.....salgono di corsa.....pensavano avessi trovato chi sa cosa...'''
Ragazzi .....:tentiamo quello spot??? la rampicata è tremenda.......solo una visione "SCIAMANICA"........a questo punto la giornata prende una svolta.....e sornioni.....imboscati.....esce il "mondo"
porcini di una belezza disarmante.......
porcini extra strong.......
[]http://www.pescabox.info/imghost/images/50129IMG_20131106_WA0009_60.jpg[/img]
non vi era un razzo di buttata....ma solo funghi che nascono solo per nascere..... mi sento felice.....per aver avuto questa visione "sciamanica" se non fosse che a pochi metri mi sento dire: Rudyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
e qui si fa il botto con l'esemploir.........la mia gioia è talmente tanta,...che gli dico per OGGI SIAMO OK..... e per l prima volta..andiamo a mangiare al'albergo Alpino di Piandellagotti............ci stava......
Non si tratta di koup de kul......:ma il battere le piste....e l'evolversi della crescita i tali esemploir.......rientriamo con quella felictà di aver preso,trovato il vero porcino "ARROGANTE"
RIENTRIAMO con tanta euforia...
poi alcune foto di rito.........
a questo punto diamo l'onore al Beppone di una buona "Claining operation"
Aquesto punto........'''''''''''''''''''''?????????????????????
bay bay teletabis......
visioni "sciamaniche"