Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cambio esche in gara spinning.

• Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#21 Angelo 96

Angelo 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota

Postato 04 November 2013 - 20:56 PM

A pesca allora come vi regolate sul cambio esca? 

Io sto iniziando in pratica ora, con l'esperienza dell'adige e fibbio ZT, i primi risultati si vedono e son contento.

Pescando però in laghetto cambiano molti degli approcci allo spot, e la relazione con le esche.

Senza toccate o ombra di inseguimenti dopo quanto si cambia l'artificiale in media?

E' questo che non mi è chiaro, dopo quanti lanci con lo stesso artificiale conviene cambiare sinfonia?

non esiste una logica matematica...con l esperienza capisci che esca secondo tè è meglio usare e ogni quanto cambiare colore...una cosa che reèuto importante nelle gare in lago è sondare l acqua per strati contando i secondi una volta trovato il tempo di arrivo sul fondo

#22 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 04 November 2013 - 22:04 PM

A pesca allora come vi regolate sul cambio esca? 
Io sto iniziando in pratica ora, con l'esperienza dell'adige e fibbio ZT, i primi risultati si vedono e son contento.
Pescando però in laghetto cambiano molti degli approcci allo spot, e la relazione con le esche.
Senza toccate o ombra di inseguimenti dopo quanto si cambia l'artificiale in media?
E' questo che non mi è chiaro, dopo quanti lanci con lo stesso artificiale conviene cambiare sinfonia?

dipende da come rifiutano..se senti solo dele,tocche io nn cambio e cerco di cambiare il recupero..

se invece vuoto totale cerco d capire dove possono essere. Mi spiego meglio.in gara specia all inizio conta più arrivare sul pesce giusti,che poi sia rapala o rw gli danno...s invece sono basse o lontane,cn minnow farai poco..

se le vedi niente dnpiu facile,guardi il rifiuto e capisci...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#23 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10447 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 November 2013 - 10:20 AM

non esiste una logica matematica...con l esperienza capisci che esca secondo tè è meglio usare e ogni quanto cambiare colore...una cosa che reèuto importante nelle gare in lago è sondare l acqua per strati contando i secondi una volta trovato il tempo di arrivo sul fondo

beh, direi che in gara (e in laghetto in generale) contare i secondi in discesa é la base per poter partecipare :smile:

detto questo,non me ne voglia l'autore del topic, ma un ottimo posizionamento in una gara non vuol dire nulla, se invece fai 15 gare e in tutte 15 arrivi nei primi 6 allora chapeau, sei un ottimo pescatore (da gara!!!!), perché anche con attrezzatura ridotta al minimo riesci sempre a piazzarti, ma la vedo dura :smile:

inoltre per fare le gare bisogna avere lo spirito di competizione, indispensabile per poter vincere, senza quello non vai da nessuna parte (in tutte le competizioni).

Personalmente ho smesso proprio per questo, ho ,o meglio, avevo, lo spirito di competizione ad esempio nel calcio, ma dopo alcune gare e ottimi piazzamenti ho scoperto di non averlo nella pesca, tutto qui e quindi ho smesso :smile:

Ai miei tempi diffidavo sempre del "locale" che si presentava con una cannetta e mai di quelli che arrivavano con di tutto e di piu', e spesso ho avuto ragione.........ma ti parlo di 30 anni fa, agli albori delle gare a spinning, e da allora tante cose sono cambiate ed oggi credo che se i garisti ti dicono cosi' é perché é cosi, chi meglio di loro puo' saperlo?

#24 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 05 November 2013 - 11:50 AM

esatto, a lago, molto più che a torrente, il posizionamento che hai influisce molto sulla  gara

se trovi trote aggressive puoi farne una a lancio in partenza, e capisci che se finisci  anche solo 10 minuti puoi farti tranquillamente 15-20 pesci senza accorgertene e avere ormai fatto l'80% del risultato

comunque come scritto sopra, è l'esperienza che ti farà capire cosa montare di esca per provare a catturare in situazioni difficili

devi sempre fare mente locale sulle tue esche, suddivise in categorie e capire cosa potrebbe interessare alla trota

se vedi che a rotante non mangia, è inutile proseguire con il rotante magari di forma diversa... lanciati sul minnow cambiando cosi la categoria

poi se la trota è sul fondo scarti i minnow galleggianti e quindi altra fetta di dubbi andata via ...

e cosi via .. devi sempre fare le cose ragionandoci sopra ... e mai a casaccio

SpiNNiNg LiFe

#25 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 05 November 2013 - 12:43 PM

Il piacere nel prendere un pesce con una balzer o con una canna di qualità lo hai provato tu stesso (ricordiamo la tua espressione al molin???? ) e ricordo che non serve la canna e il mulo top per pescare ma se si ha una canna top o quasi la sensazione di mangiata e recupero del pesce è completamente diversa.... la canna e il mulo top è per piacere nostro di pesca... i mille artificiali vanno bene quando non conosci un posto e non sai cosa ti aspetta... se vai sullo stesso spot mille volte logicamente ti puoi organizzare con le stesse esche che sai che fungono... dopo ognuno la pensa come vuole ... io preferisco divertirmi in pesca e avere una buona attrezzatura con molti kg di artificiali ... :-)

La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#26 Genesis

Genesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:

Postato 05 November 2013 - 23:04 PM

Indubbiamente la canna che mi hai fatto provare da una sensazione di pesca completamente diversa...,ma nelle mie mani è come dare una lanborghini a un neopatentato... non ha senso...

Il discorso artificiale cambia invece, siamo burattinai alla fin fine se ci pensate...

#27 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 05 November 2013 - 23:38 PM

Premessa personale: per me ognuno deve fare come meglio crede e se (avendo le possibilità) vuole avere la canna al top e una marea di artificiali anche se non fa gare, non mi permetterei mai di giudicarlo.

(io ho una valanga di pasturatori...la metà sono con cellophan :mrgreen:)

Parere personale (correggetemi se sbaglio).

Può esserci anche un po' di psicologia nell'avere tanti artificiali? Magari può essere una forma di sicurezza maggiore del pescatore e allo steso tempo un po' di pressione sugli avversari?

#28 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 November 2013 - 00:21 AM

È probabile che tu abbia molta ragione,quante volte mi porto decine e decine di lenze per una gara,è un modo come un altro per sentirsi competitivi,possono non servire,ma averli li da una sicurezza maggiore. Poi,spesso,capita che subiamo l'influenza di alcuni articoli e perché no anche di forum che ci spingono ad acquistare più del dovuto,ma,penso sia normale
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#29 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 06 November 2013 - 13:18 PM

Uploaded with ImageShack.us

che dire questo mi batte sicuramente 

#30 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 November 2013 - 13:36 PM

Batte chiunque aanhhhhh
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#31 Genesis

Genesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:

Postato 06 November 2013 - 20:41 PM

Se gli frego un artificiale secondo voi se ne accorge? XD

#32 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 07 November 2013 - 09:09 AM

pensa se devi andare in un no kill e le devi cambiare tutte le ancorette :shocked:  bisogna iniziare un anno prima  :lachtot:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi