Stavolta il BIGFISH è arrivato
Le condizioni perfette, la mattinata fresca, il cielo basso e scuro, che promette di scaricare pioggia da un momento all'altro. Il livello e il colore giusto dell'acqua. La convinzione di essere in pesca nel momento ideale.
Puoi passare tutta la stagione a pescare ore e ore in ogni momento della giornata, passando dalle serate in compagnia a lunghe uscite in solitario.
Poi basta un'ora di pesca, questa volta anche meno a dir la verità, per raggiungere il traguardo
Raggiungere lo spot perfetto, per me almeno... Quello in cui per due anni ho sempre pensato potesse esserci, ma per due anni non ho (abbiamo...) mai preso nulla di davvero rilevante. Eppure io continuavo a tornarci perchè era impossibile che da lì non uscisse mai
Un po' di ricerca a valle, poi un lancio in una correntina insignificante, in 50 cm d 'acqua in mezzo alla schiuma, e il rapala che torna a me come tante altre volte.
"Mmmmm chissà mai che qualcosa non abbia avuto il tempo o la possibilità di vedere l'esca al primo passaggio?"
E allora si rimette l'artificiale ancora lì, in mezzo ai sassi in poca acqua.... per vedere, quasi ancora prima di sentirla in canna, la coda grande come una mano che rompe la superficie.
Da lì in avanti è solo adrenalina, il combattimento, qualche metro preso in corrente, ma velocemente è obbligata in acqua lenta dove si può stancare senza nessun pericolo. Dopo poco è nel guadino.
Nelle mie mani vedo che è grossa, più di quanto sembrava prima...
Sfortuna vuole che le catture più belle capitino spesso quando si è da soli. Oppure le catture più belle capitano quando si è soli perché si pesca concentrati, con i propri tempi, e magari si prova dove non si avrebbe provato in altra occasione
Una cosa è certa...la sfortuna sta sicuramente nel momento della foto
Sono da solo e anche la fotocamera è rimasta a casa, me ne ero già accorto durante il tragitto e mi ero detto: "va beh ho il cell nel caso..."
E così sia!
Peccato che una marmorata così, sessantacinque centimetri di purezza avrebbero meritato molto di più . Ma non importa, le emozioni non si misurano per forza con un click
Le foto (quelle venute almeno ) sono quel che sono, poi dopo averla slamata si rimette dritta da sola, e capisco che è il momento che riprenda il largo:
Sono passate da poco le nove di mattina ma mi fermo qui, non aspetto neanche che cominci la pioggia, che arriverà di lì a breve in ogni caso, per chiudere tutto....
Per quest'anno la ricerca si conclude così...