Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura importante luccio

non solo canna e mulinello

  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 28 September 2013 - 23:23 PM

buongiorno a tutti,

sò che se nè già parlato molto di questo argomento,ma apro questo topic per chi vuole iniziare seriamente la pesca al luccio,e rinnovare un'argomento molto inportante.tutto quello che elencherò è l'atrezzatura che secondo mè bisognerebbe avere,poi se dimentico qualcosa,o non siete daccordo,scrivete pure,è un piacere avere opinioni o miglioramenti...

per pescare il luccio,ovviamente ci vuole una canna potente(50g up),un mulo di taglia minimo 4000,treccia da 50lb,e cavi in fluo1.0- acciaio minimo 30cm,quelli in accaio  tenuta 15kg minimo

io consiglio il casting,ma sono gusti,anche se cè un gran differenza,visto che si usano esche inportanti,ripeto sono gusti...

 

veniamo alle cose che davvero non devono mancare mai,cose che io ho comprato subito,ancor prima delle canne.

1-pinza becco lungo

minimo 25cm..questa serve per slamare i pesci senza rischiare di tagliarsi le mani,sopratutto se si usano esche piccole,più propense a essere ingoiate.(martin9-28,minnov 10cm,ecc)

ho una pinza della beta(28cm),acciaio,non arruginisce e costa 11 euro

2-tronchese a leva

a leva perchè rispetto alle classiche,esercita molta più forza  e ci agevola nel troncare le ancorette.queta la si usa quando il pesce ha ingoiato,e le punte delle ancorette escono all'esterno,sopratutto sotto la gola,dove iniziano le branchie,o anche in esse.

in questi casi da subito troncare le punte con l'ardiglione e slamare,da subito perchè, in questi casi la slamatura può essere molto lunga,complicata e pericolosa per voi e soprattutto per il pesce,le parti interessate sono molto delicate.

l'ho usata solo una volta,ma quella volta ha salvato il pesce,e la mia coscenza :) usando esche grosse non capita spesso che ingoiano..prezzo 16 euro

coconsiglio a chi vuol pescare il luccio e non ha questa atrezzatura importante,di procurarsela..visto che bastano pochi soldi per pescare in piena tranquillità,senza timore,tipo:" che se ingoia cosa faccio!!??"

 

3-pinza tradizionale

stà comodamente in una tasca, serve ai normali lavori,tagliare il trecciato,radrizzare le ancorette,o slamare i pinelli senza estrarli dall'acqua(sempre che le ancorette siano a portata) 5 euro

 

4 il guadino

il guadino è una gran cosa,se si è al piede non è facile o comodo portarselo dietro,ma dalla barca è un'atrezzo essenziale,sopratutto se si usano esche con ancorette. rete gommata per non litigare 1 ora con il guadino.

una cosa importante,guadinato il pesce,concentratevi sul liberare lui dalle ancorette,non il guadino.rilasciato il pesce avremo tutto il tempo sistemare l'esca.

dal piede cè l'opzione boga,ma è dannoso per il pesce. ma se propio non potete fare a meno,un consiglio,laccio sul polso,una volta bogato, al primo accenno di movimento mollare il boga,il luccio gira su se stesso e il boga con lui, così si limita molto il danno,se lo tenete e cercate di non farlo muovere il luccio gira e si spezza la mascella.(appena bogato,il girare su se stesso lo fà quasi sempre,sopratutto sotto gli80cm).il mio consiglio è di incominciare a inparare l'opercolare,facendo attenzione a non prendere le branchie.bagnarsi le mani.una cosa utile  non necessaria ma che dà più sicurezza.sono i guanti.(io ho quelli della fox).

 

queti sono le attrezzature base,cè anche l'apribocca,ma io non l'ho mai usato,quando opercoli il pesce apre la bocca.

cosa importante,quando si solleva il luccio per la foto o rilascio o altro, mai solo dall'opercolo,ma con l'altra mano sontenere il pesce,in poche parole una nell'opercolo e una all'altezza della pinna XXX :mrgreen:

questo perchè  se sollevato in verticale senza aiuto o sostegno,puo provocare lesioni alla spina dorsale,non è fatta per sostenere un grosso peso.

 

rilascialo,ti regalerà altre emozioni in futoro,

più emozioni e più grandi

Catch&Release,peschiamo per divertirci,non per mangiare....

ciao..

 


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 September 2013 - 00:02 AM

Grande Dav :gott:
Ottimi consigli per una pesca responsabile, per noi e per il pesce :up:
Fa sempre bene ricordare queste poche ma semplici ed essenziali cose ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 September 2013 - 08:07 AM

pinnatelo! :up:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 September 2013 - 08:30 AM

grande dav! 

ottimi consigli, frutto dell'esperienza di taaaaanti lucci! :)

mi permetto di aggiungere una cosa: anche tutta la minuteria deve essere adeguata, pena il raddrizzamento di girelle e simili.. quindi moschettoni sopra le 60lbs, girelle di qualità ecc.. il punto più "debole" dell'attrezzatura deve stare nelle ancorette, in modo da poterle aprire in caso di incaglio e in modo che, anche nello sfortunato caso in cui si aprano, il pesce se ne vada comunque senza danni..

per il resto un più per te!  :up:

piccolo OT: un appunto: le pinze della beta adesso non costano 11euro ma 18, lo so perchè le ho ordinate l'altro giorno.. devono sempre lucrare su tutto :nixweiss:



#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 29 September 2013 - 09:40 AM

Grande Esox ottima guida per chi inizia hai dimenticato una cosa però che non deve mancare ..... una fotocamera ......perché preso un Lucio va fotografato .... :) :D

#6 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 29 September 2013 - 10:43 AM


piccolo OT: un appunto: le pinze della beta adesso non costano 11euro ma 18, lo so perchè le ho ordinate l'altro giorno.. devono sempre lucrare su tutto :nixweiss:

Cavolo..18 euri???? !!!! Che cambiamento,son passato anni ,ma così tanta differenza...
Passò dal mio fornitore di fiducia e vedo..
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 September 2013 - 10:56 AM

pinnatelo! :up:

:up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 29 September 2013 - 10:57 AM

P.s.per il discorso minuteria,bravo tommy,mi ero scordato..se uno si fà i cavi da sè, usare minuteria adeguata e sovradimensionata.
Se usi una treccia da 50lb, non ha senso usare cavi o minuterie al di sotto...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 29 September 2013 - 12:09 PM

ottimi consigli


saluti

The Legend

#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 September 2013 - 12:28 PM

Ottima guida. Vedo tutti i giorni gente che pesca il luccio con attrezzature a dir poco indecenti.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 29 September 2013 - 12:57 PM

ottimi consigli! è sempre opportuno ribadire l'importanza di questi concetti/strumenti. :)


Posted Image

#12 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 29 September 2013 - 13:03 PM

Dav: :gott:

 

E anche Tommy, che sulla minuteria ha vinto un + . Ragazzi, pescare con l'attrezzatura giustamente dimensionata, vuole dire aver la tranquillità di rischiare esche anche costose in cover o vicino al fondo, con la fiducia che nella maggior parte dei casi torneranno.

 

Per il resto, mi raccomando, fate come dice Dav, slamare un Luccio non è sempre una cosa facile...qualche graffio alle mani non è un problema, ma se non si ha gli attrezzi e le competenze giuste si rischia di uccidere...

 

Unico appunto, il l boga non lo posso vedere proprio mai...non compratelo che non sbagliate più :cooler:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#13 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 29 September 2013 - 18:18 PM

Unico appunto, il l boga non lo posso vedere proprio mai...non compratelo che non sbagliate più :cooler:

concordo alex,

il boga mai...ma cè chi lo usa,purtroppo.

pure io all'inizi,dal belly l'ho usato,ma con quella tecnica non ho mai creato danni inportanti,comunque il foro sulla bocca lo si fà lo stesso..

per questo che ho smesso subito di usarlo...... se qualcuno mi avesse spiegato bene i danni che si procuravano al pesce non lo avrei mai comprato...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#14 duc98

duc98

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1446 Post:
  • Localitàfirenze
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prato

Postato 29 September 2013 - 18:47 PM

grande ottima guida e preziosi consigli


Questo post è stato modificato da duc98: 29 September 2013 - 18:49 PM

Duccio  :hallo:

#15 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 29 September 2013 - 18:59 PM

Bell'articolo! Complimenti!!
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#16 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 29 September 2013 - 20:56 PM

Grande Dav!! davvero ottimi consigli che tutti dovrebbero tenere a mente sempre :up:  Bravo!! :up:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#17 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 29 September 2013 - 21:01 PM

Complimenti davvero un bell'articolo con ottimi consigli che ogni pescatore che va ad insidiare questo meraviglioso pesce dovrebbe conoscere, bravo!!! ;)

#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 01 October 2013 - 13:08 PM

a parte la tronchesa a leva , tutto il resto fa parte del mio bagaglio quando vado a lucci, quindi direi che sono a posto :smile:

Grazie Esox per la guida, davvero utile , sopratutto per chi é alle prime armi o quasi (come me) sul pike :2thumbs:



#19 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 October 2013 - 22:54 PM

quello che può succedere.


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 October 2013 - 09:01 AM

a parte la tronchesa a leva , tutto il resto fa parte del mio bagaglio quando vado a lucci, quindi direi che sono a posto :smile:

rettifico per correttezza,

non ho le tronchese a leva, ma ho delle tronchese normali, per cui mi ritengo "a posto" :smile:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi