L'attrezzatura sovradimensionata per il Luccio viene scelta per:
- dimensioni degli artificiali: usare esche sopra l'etto è cosa normale, soprattutto in certi ambienti. Ovviamente si può pescare tutta la vita anche con Martin e Ardito, e prendere magari anche più pesci, ma danneggiandone sicuramente molti di più (pinelli catturati inutilmente, grossi che ingoiano).
- tempi di recupero: la lotta con il pesce è il momento più divertente, è vero, ma purtroppo che vogliamo vare le cose in modo "pulito", dobbiamo farla durare il meno possibile, soprattutto con pesci come Lucci e Trote. Prendi un grosso Luccio o una Trota sopra il kg e mezzo, e fai caso a quanto dovrai stare a riossigenarli dopo la cattura...
- salvarsi dagli incagli: con una treccia da 65lb + cavetto e minuteria attorno alle 100lb, poso pescare da riva anche in posti impestati relativamente a cuore leggero, sapendo che mal che vada mi troverò ad aprire o rompere qualche ancoretta in caso di incaglio. Allo stesso tempo evito di mettermi nei guai se attaccoun bel Luccio in una heavy cover (ma non è cosa poi così frequente, i Lucci non sono Bass...)
C'è una cosa da tener presente però: per essere a posto al 100% con i punti sopra, serve attrezzatura da casting. A mio avviso cercare il Luccio con attrezzatura da spinning over 100g vuol dire solo spaccarsi le braccia, e non avere alcun beneficio nel manovrare le esche.
Se vuoi pescare il Luccio a spinning, certe esche non le potrai usare, tutto qui (e non so neanche se ti interessa farlo).
Quindi alla fine, una canna da spinning che lancia i suoi 60g reali, una buona treccia da 40lb, cavetto e minuteria di libbraggio superiore (mi raccomando, questa cosa è importantissima, salvi artificiali, pesci e anni di purgatorio).
Non mi sento però di consigliarti un modello piuttosto che un altro, sono povero e ho provato poche canne in vita mia, e per di più economiche. 
Fatti una stagione così, e se puoi hai il "sacro fuoco del masochismo" dentro di te, vorrai subito un 7' 3oz da casting e avrai voglia di jerkare fino a staccarti un braccio!!! 
Scherzi a parte, quando si cerca il Re ,a mio avviso, fare selezione è un dovere etico: il senso di questa pesca è fare un bel pesce dopo diversi cappotti, non cercare lo scappotto a tutti i costi, ci tengo a condividere questa filosofia!