Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

due trotelle per la suocera...


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 June 2013 - 10:57 AM

Gli amici sono una gran cosa, davvero, la ricchezza più grande per un essere umano. Gli amici sono quelli che riempiono i nostri spazi di vita, la rendono degna di essere vissuta, si intrufolano negli interstizi tra il cuore, le coronarie e tutto l'ambaradan che ci fa respirare e tenere gli occhi aperti su questo pazzo mondo. Ecco, gli amici sono così, importanti tanto da essere essenziali, e non è obbligatorio che ti risolvano i problemi: l'importante è l'impegno che ci mettono, l'abnegazione, la passione con cui si spendono per te!

Ecco, io in questo senso sono molto fortunato, e sottolineo che queste righe sono le uniche serie di questo topic, anche se il resto, giurin giurello, è tutto assolutamente vero!

Ora, io sono un orso di pianura, un plantigrade nato e vissuto tra i campi di mais, i fossi, la nebbia e tutto il resto del corollario classico della bassa padana sponda veneta, insomma, divento socievole solo in presenza dell'ambiente giusto (in genere rappresentato da una tavola ben apparecchiata in zona pervasa da forti odori di cucina e abbondante libagione in bella vista) e mi trovo quasi sempre a disagio in zone nuove che ancora non conosco bene e nelle quali manchino le classiche caratteristiche del modus vivendi di noi plantigradi planiziali. Per questioni di cuore, altissime peraltro, in quanto si parla di anima gemella e di grande amore, divido la mia esistenza plantigrada tra la bassa veronese e il varesotto dove mi trasferisco nel we per stare vicino a mia moglie.

In zona Malpensa, peraltro molto ricca di boschi, meno afosa della bassa, dove, insomma, si vive anche bene, le possibilità di pesca, purtroppo, si limitano al Ticino e a qualche laghetto a pagamento, molto impegnativo il primo, molto disarmante il secondo. Però, c'è un però: a poca distanza, in quel di Stresa, risiede un amico! Si, uno del forum che, se non avete già capito chi è, tra poco vi sarà svelato in tutta la sua simpatia. Lui, il mio amico di Stresa, è molto meno orso di me e, grazie a lui, sono riuscito ad inserirmi un po' meglio in zona, ho visto qualche bel posto per andare a pescare, ci facciamo compagnia, grazie a lui l'inserimento è molto più soft, è una sorta di vaselina insomma!

Dopo un'uscita in laghetto verso fine anno finita con un doppio cappotto (che però non serviva perché anche se appena passato Natale c'erano 20° con tanto di bass a galla e farfalle svolazzanti), un'altra, a suo tempo documentata, a lacustri sul maggiore e un'altra sul Toce, con pesci da urlo che ci facevano marameo ad ogni spinnata lasciandoci sempre a bocca asciutta, all'inizio di marzo, un bel sabato mattina che si preannunciava tiepido, ci sentiamo al cell:

"Ciao Fabio, 'scolta, andiamo a fare due lanci nel pomeriggio? Non hai qualche posticino in cui beccare un paio di trotelle per mia suocera che se le fa in carpione?"

"Ehilà Grande Davide!!! Ma certo che ce l'ho, figurati! Ti porto in uno dei miei posti segreti, un torrentello "wild" che conosco solo io, vedrai che roba!!!"

Ci troviamo a Stresa dopo pranzo, temperatura gradevole e un dubbio: mi porto il pile?

Per fortuna me lo porto perché cominciamo a salire con l'auto (ed io, da buon orso di pianura, appena vedo salite superiori all'altezza media di un pioppo, inizio a sentirmi su un altro pianeta) e, dopo dieci minuti di tornanti su strade dal fondo sconnesso e non asfaltate, ci inoltriamo su un versante perennemente all'ombra, in mezzo ad un bosco e troviamo addirittura la neve. Il posto è davvero suggestivo, ma fa un freddo cane, oltre al pile metto anche la berretta!

Ma ci saranno trote?

Secondo Fabio la risposta è una sola:

 

 

Guardandomi intorno, non sono proprio convinto...

 

 

fa talmente freddo che sotto le cascatelle ci sono addirittura le stalattiti di ghiaccio!!!

 

 

il ruscello è bellissimo, ma temo che le trotelle siano rintanate in attesa che finisca la glaciazione

 

 

Comunque, risaliamo un po', e proviamo nelle buchette. Qualcosa viene fuori, ma sono trotelle molto piccole, niente di commestibile. Così, il buon Fabio, decide che torniamo giù, vicino al lago, in un altro posto che lui definisce testualmente: "è come aprire il frigorifero in cucina: le trote sono lì, già belle e pronte!"

Scendiamo all'auto, imbattendoci in mucchi di strane boiles identificate successivamente come cacche di cinghiale.

Mezzoretta ancora e ci troviamo sulla sponda del "frigorifero", un bellissimo torrente scavato in un dirupo piuttosto profondo, con cascatelle, pozze profonde e acqua cristallina. Davvero molto bello e qui, per fortuna, non c'è neve e si può anche stare senza berretta!

Però le trote ci vedono subito e probabilmente si sparge la voce che c'è Fabio in giro...

 

 

Testiamo tutte le buche, salta fuori solo una fariotta sottomisura, mentre Fabio, che si era impegnato a procurare le due trote, è costretto a pensare ad altri posticini assolutamente segreti per mantenere la promessa:

 

 

Così riprendiamo l'auto e proseguiamo su una strada tra le colline sopra Stresa, arrivati ad un gruppetto di case, ci fermiamo e mi mostra uno dei suoi posti segreti e infallibili: un altro ruscello che passa vicino ai giardini e alle case. Purtroppo il livello è troppo basso per pescare, ma Fabio mi mostra che comunque le trote ci sono, con un metodo infallibile: si toglie la cicca dalla bocca, ne prende un pezzetto e lo butta sotto una piccola chiusa, immediatamente una trotella esce da un sasso... ma va in direzione opposta alla cicca... probabilmente era solo spaventata!

Non ho documentato fotograficamente il posto.

Poi, Fabio mi guarda negli occhi e mi mette una mano sulla spalla, è serio mentre mi dice: "Buon Davide, ho preso l'impegno di farti prendere due trote per la suocera e io sono un uomo di parola. Ora ti porto nel plus ultra dei miei posti segretissimi. Dovrei bendarti in modo che non riconoscerai più la strada, ma mi fido di te e non lo farò. Lì, sicuramente, tireremo fuori le due trote! Anzi: anche qualcuna in più!"

Nel frattempo il cielo si fa grigio e si avvicina la sera: anche le condizioni atmosferiche diventano ideali.

Percorriamo la strada che costeggia il lago. Ci fermiamo e poi, mentre Fabio si guarda continuamente intorno per evitare occhi indiscreti, raggiungiamo il parapetto di un ponticello: sotto scorre un ruscello che scende tra le case. Scavalchiamo e poi, pian piano, risaliamo. Rimaniamo bloccati davanti ad un serpente morto, un grosso serpente che poi, ad un'analisi più accurata, scopriamo essere la fune di un festone da albergo. Fabio sembra un felino: si muove sinuoso sui sassi, piegato per non farsi scorgere, finché a pochi metri da un ponticello, si ferma e mi dice: "Buon Davide, sotto il ponte c'è la buca migliore, ora io lancio l'esca là sotto, con precisione millimetrica e in pochi secondi la trota passerà dalla sua tana ad un futuro in carpione!"

Il lancio in effetti è millimetrico, ma sotto il ponte, oltre alla trota, c'è anche un mezzo arbusto sommerso... in pratica, per salvare la montatura, siamo costretti ad andare nella buca, pestandoci dentro. Se c'erano delle trote sicuramente si sono accorte della nostra presenza!

Proseguiamo verso un'altra buca più su. Fabio scivola e pianta il xxx su un masso, io mi ortico appoggiandomi ad una sponda, insomma, ce la sudiamo proprio 'sta buca che, tra l'altro, rappresenta l'ultima speranza per vedere delle trote.

Quando arriviamo però, ci sono già due inquilini che se la godono di brutto:

 

 

Io azzardo che, forse, la suocera gradisce anche le fettuccine con l'anatra (io sicuramente!) ma l'idea di montare un piombo da 50 e fare la caccia al germano la scartiamo senza nemmeno discuterla più di tanto.

Torniamo mestamente all'auto.

Fabio non sa come capacitarsi del cappotto. Ne discutiamo davanti a pane e salame, innaffiato con dell'ottimo gattinara, giù, nella sua cantina.

E ovviamente ci ridiamo sopra!

Ecco, ho preso un po' giro il mio buon amico Fabio, ma voglio dirgli, qui, di fronte a tutto il forum, che lo ringrazio di cuore per le uscite che abbiamo fatto insieme e, soprattutto, per quelle che dobbiamo ancora fare!!!



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 June 2013 - 11:23 AM

Che topic simpatico: l'ho letto molto volentieri :). Bhè: anche se avete cappottato, gli spot sono bellissimi e una pescata tra amici non ha prezzo :)



#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 07 June 2013 - 11:27 AM

Wow che report fantastico e simpatico da leggere !! :ug: ...i posti son davvero carini,ora col caldo saranno sì delle troterie a cielo aperto :D ...è stato fantastico il paragone J-vaselina , non saprei spiegarlo ma sento che questi due vocaboli sono legati un un qualche modo :ironie:


Boia deh  :furz:

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 June 2013 - 11:39 AM

Io razzo l'ho sempre detto che sei il numero uno! l'ho detto anche pochi giorno orsono dopo l'avvento di un tuo tanto atteso topic :up: ma qui caro DavideX ti sei superato!!! F.A.N.T.A.S.T.I.C.O. :klatsch:

seppure giuro a me stesso che la modalità sborone ON prima di accenderla la prox volta ci starò più attento :lachtot:

 

Mitticooooooooooooooooooooooooooo :callsign:

 

:up:

 

 

Ecco, ho preso un po' giro il mio buon amico Fabio, ma voglio dirgli, qui, di fronte a tutto il forum, che lo ringrazio di cuore per le uscite che abbiamo fatto insieme e, soprattutto, per quelle che dobbiamo ancora fare!!!

 

per questa tua ultima invece - modalità serio ON - grazie mi ha fatto davvero piacere! :wink:

 

il tutto è assolutamente e sinceramente contraccambiato :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 07 June 2013 - 11:43 AM

Fantastico! Mi son fatto veramente una bella risata!!!!  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#6 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 07 June 2013 - 11:44 AM

Uno dei report più belli di sempre!!!

 

Inoltre spiega veramente la forza di questo forum: l'amicizia!!



#7 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 07 June 2013 - 11:52 AM

report spettacolare!!!!!! complimenti!!!!! :up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#8 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 07 June 2013 - 12:08 PM

bel report


saluti

The Legend

#9 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 07 June 2013 - 12:39 PM

spassosissimo

che coppia! Per le trote mancavo io, Davide... :) ;)


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 June 2013 - 13:20 PM

Davidex sei unico, soprattutto nel come hai dipinto il "J": non potevi inquadrarlo meglio. Mi hai fatto morire. "I posti segreti", da bendatura, sono il massimo. Troppo forte (i). :hallo:


Federico Ielli

#11 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 June 2013 - 13:21 PM

Fabio, lascia stare assolutamente il termine "sborone" che proprio non ti si addice. In realtà ho percepito chiarissimo l'entusiasmo per rendermi partecipe dei tuoi posti segreti e per darmi la possibilità di prendere quelle due trote! Eri convinto che ce l'avremmo fatta e si vedeva benissimo. Io qui ho calcato ovviamente la mano, ma non voglio che passi il messaggio che sei uno "sborone": tutt'altro, hai dimostrato una grande disponibilità, non è da tutti prendersi carico di un impegno gravoso come quello di accontentare una suocera (che poi alla fine le trote le mette in carpione e poi le mangio io...)! Gli amici, quelli veri, si vedono anche da queste cose! Io mi sono divertito tantissimo, come sempre quando usciamo insieme, ho visto posti davvero belli (e ci voglio tornare al più presto) e delle trote... chissenefrega! Il segreto della pesca non è certo quello di fare bottino ogni volta, se fossi così, andrei sempre a pesce bianco o a siluri, il segreto è proprio quello che il tempo passato lungo un corso d'acqua con la canna in mano, riesce sempre a scrivere emozioni indelebili, come queste che, report o non report, diventano parte del patrimonio di un'amicizia. :prost:

 

Zio Jack: anch'io, pur non sapendolo spiegare bene, ho la sensazione di capire cosa intendi quando affermi che c'è un intimo (molto intimo) legame tra Jfish e la vaselina ma, credimi, c'è un altro personaggio del forum (uno dai lineamenti sinistri che abita verso il Brennero, non posso dirti di più perché c'è la privacy :pssst: ) il cui rapporto con il noto fluido lubrificante è talmente stretto che, si dice, lo secerne direttamente... ma di questo non si può parlare in questa sede! Ti consiglio però, in caso di uscite con tale personaggio (se non hai capito di chi si tratta te lo scrivo in privato), di tenere gli stivaloni a salopette sempre calzati, anche in piena estate, se ti cade qualcosa... lasciala lì e se cade a lui (gli succede spesso) non fare l'amicone e andare a raccoglierla: digli che si arrangi! :ironie:



#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 June 2013 - 13:29 PM

Innanzitutto ti ho piazzato un bel "+", strameritato ;) 

Veramente un report eccezionale, coinvolgente e ................. parlando del JFabio, tranquillo che si percepisce benissimo la goliardia del racconto ;)

 

Le vignette poi fan crepare dalle risate :D :D :D :D 

 

Non male sai l'idea delle fettuccine all'anatra :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot: 

 

 

Bravo(i) :applaus: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 07 June 2013 - 13:49 PM

razzo ma voi siete davvero fulminati......



#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 June 2013 - 13:53 PM

@ DavideX ma dai si capisce benissimo come dice Lerio la goliardia del racconto ;) e poi ogni tanto lo soborone lo faccio davvero.. chiedere Linuz per conferma! :D

 

a proposito di Linuz.. com'è che ogni volta che cado lui mi si avvicina sempre e pure quando non cado mi sta sempre.. vicino-vicino :?

 

 

:D


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 June 2013 - 14:00 PM

@ DavideX ma dai si capisce benissimo come dice Lerio la goliardia del racconto ;-) e poi ogni tanto lo soborone lo faccio davvero.. chiedere Linuz per conferma! :mrgreen:

 

a proposito di Linuz.. com'è che ogni volta che cado lui mi si avvicina sempre e pure quando non cado mi sta sempre.. vicino-vicino :?:

 

 

:mrgreen:

 

Eh, non so, conosco poco Linuz e non c'ho mai pescato assieme, ma conosco bene quell'altro, il patatone... quello è veramente pericoloso! :ops:



#16 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 June 2013 - 14:00 PM

ahh beh Linuz in confronto al Patatone è un angioletto! :D


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 07 June 2013 - 14:02 PM

:klatsch:  :klatsch:   mamma mia che bel report, a parte il lato comico del racconto, trasuda di Amicizia (con la A maiuscola) e passione comune, grande davvero,

 

chapeau !!!

 

per Jfabio, beh.........semplicemente :respekt:



#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 June 2013 - 14:03 PM

il report-fumetto mi mancava.... davvero da 10 e lode :up:

 

per il resto:

 

- Fabio è sboronissimo, e nessuno osi negarlo :ironie:

 

- DavideX, non ti preoccupare, non sai quante volte l'ha fatto anche con me..... "ti porto iiiiiiio nel posto migliore.... te lo faccio prendere iiiiiiiio il pesce.... e puntualmente si cappotta :ironie: :ironie:

 

- ovviamente sul punto 2 scherzavo (sull'uno no) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...tante volte invece ci prende ;-) diciamo che un pochino i "suoi" posti li conosce ;-)

 

- ecco quindi spiegato perchè ti sto vicino-vicino Fabio.... perchè 1 volta ogni 15 azzecchi lo spot e il momento, e allora, in quei rarissimi casi, cerco di fregarti il pesce :mrgreen: a volte ci riesco e altre no :mrgreen: ma fa parte del gioco ;-)

 

- non entro invece nel merito delle allusioni homo-sessuali, perchè l'elenco (iniziato con J e con il patatone del brennero) :mrgreen: sarebbe troppo lungo per entrare integralmente in un solo post.... Ma vi siete mai accorti che da un bel po' ti tempo ho abbandonato i cosciali, in favore dei più sicuri waders? :ironie:

 

- vorrei precisare che (quasi) :mrgreen: tutto quello che ho scritto è assolutamente " :ironie: "

 

;-)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#19 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 June 2013 - 14:04 PM

Eh, non so, conosco poco Linuz e non c'ho mai pescato assieme, ma conosco bene quell'altro, il patatone... quello è veramente pericoloso! :ops:

 

davide, questa è una gravissima (reciproca) mancanza, che dovremo assolutamente colmare quanto prima :)

 

PS: (visto l'andazzo del topic): non sono gay e il mio invito non ha secondi fini :D :D :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#20 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 June 2013 - 14:09 PM

davide, questa è una gravissima (reciproca) mancanza, che dovremo assolutamente colmare quanto prima :)

 

PS: (visto l'andazzo del topic): non sono gay e il mio invito non ha secondi fini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

:ironie: Ocio davide le femminucce dicono sempre così :lachtot:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi