Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Asciutta totale naviglio Martesana 2013


  • Please log in to reply
69 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 May 2013 - 14:46 PM

http://www.comitatoc...esana_2013.html

 

Sono anni che il Naviglio Martesana, non subisce una asciutta totale,avendo cosi' il tempo di autocrearsi una sua biodiversita’acquatica.

Grazie alle sinergie formatesi tra associazioni di pesca,CCA,Provincia di Milano e Consorzio Villoresi est Ticino,(importante inoltre anche l’intervento in merito dell’ex assessore provinciale Grancini), il naviglio Martesana attualmente pullula di vita,con una ottima stabilità dell'habitat e delle biodiversità del sistema acquatico.

 

Attualmente pero’ da sopraluoghi tecnici,svolti dal Consorzio est Ticino Villoresi (gestore del naviglio Martesana),per mantenere l’efficienza e la sicurezza dei canali, da loro gestiti,hanno evidenziato alcune importanti criticita’ lungo il corso del naviglio.

 

In apposite riunioni svolte a risolvere tale problematica,tenute presso la sede del Parco Adda Nord, ci siamo incontrati col responsabile per le asciutte (dott. Sgarbi ) per evitare le asciutte totali durante i lavori di ripristino sponde, ma...... sembra che questa volta non si possano evitare (così dicono loro).

Prendendone atto Il C.C.A nel limite del possibile, dara’ la sua piena collaborazione nelle fasi di recupero e di controllo ittico.

 

Chiaramente, e su questo non si transige, il pesce recuperato sarà poi immediatamente immesso in Adda in zone limitrofe al recupero dello stesso e in nessun altro luogo.

 

 

 

Per maggiori informazioni sul DMV nel naviglio Martesana: http://www.comitatoc...a_news_DMV.html


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#2 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 10 May 2013 - 14:10 PM

purtroppo il link non funziona pescadur... ma questo argomento mi interessa particolarmente e se ho disponibilità con il lavoro verrei volentieri a dare una mano con il recupero del pesce!



#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 10 May 2013 - 15:12 PM

I link a me funzionano...  :?:

 

Probabilmente per motivi di sicurezza il lavoro di prelievo vero e proprio verrà fatto da personale specializzato. Comunque ti terrò aggiornato ;-)


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 May 2013 - 20:12 PM

Per chi è interessato il consorzio est Villoresi per domenica 26 maggio alle 9:00 presso la "Casa del custode" a Vaprio d'Adda (MI) ha organizzato una marcia podistica lungo il Martesana e una esposizione dei lavori previsti per questo autunno. Una buona occasione per presentare direttamente al consorzio le vostre domande e perplessità.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 28 August 2013 - 08:45 AM

ci sono novità riguardo i lavori by EXPO che dovrebbero far dragare la Martesana da Settembre?


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 August 2013 - 09:08 AM

Ecco un breve resoconto dell'incontro con il consorzio ETV rappresentato dal direttore per la gestione della rete dott. Sgarbi.

 

Da un incontro con il dott. Sgarbi, responsabile per le asciutte dei navigli, è emerso che i lavori per la messa in sicurezza dell'alveo del naviglio comporteranno una o più probabilmente due asciutte totali (sia nell'anno 2013 che 2014).
Purtroppo per motivi prettamente economici e logistici non è possibile procedere con asciutte parziali (rispettando il DMV o mediante l'utilizzo di palancole) poiché gli interventi riguardano anche il fondo che presenta numerose perdite.
Il nodo della questione sta nel fatto che per ottenere e sfruttare le risorse economiche messe a disposizione della Regione Lombardia nell'ambito del progetto EXPO, tutti i lavori devono essere fatti ora.
A questo punto l'aspettativa del CCA è che tali opere, così lesive per l'ecosistema acquatico, siano definitive e che per numerosi decenni a venire non ci sarà più bisogno di asciutte totali.

Per quanto riguarda il recupero del pesce son state accettate le nostre richieste riassumibili in due punti.
1) Il pesce recuperato deve essere reimmesso nello stesso bacino imbrifero del naviglio, ovvero in Adda sia a valle che a monte dello sbarramento di Trezzo in località Concesa.
2) Che si provveda anche al recupero del novellame.

Il recupero con elettrostorditore e rete a strascico, come il trasporto, sarà affidato a ditte appaltatrici specializzate (ditte Mancini e Malabrocca).
Per il recupero della minutaglia nelle varie pozze sparse lungo il canale sarà necessaria la partecipazione di volontari del CCA, che verranno formati e autorizzati dal consorzio ETV per operare nell'alveo del naviglio.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 28 August 2013 - 09:31 AM

chissà tra quanti anni le sponde e il fondo ritorneranno "abitabili"


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#8 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 August 2013 - 09:43 AM

chissà tra quanti anni le sponde e il fondo ritorneranno "abitabili"

Sicuramente nel 2015 sarà un canale morto.

La cosa che più mi fa paura è ci saranno già pronti i soliti bigoli che ci butteranno dentro siluri e bass.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#9 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 28 August 2013 - 10:22 AM

o m

 

Sicuramente nel 2015 sarà un canale morto.

La cosa che più mi fa paura è ci saranno già pronti i soliti bigoli che ci butteranno dentro siluri e bass.

o peggio breme , barbi portoghesi e aspi



#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 02 September 2013 - 16:40 PM

Informo che la messa in asciutta del canale comincerà dal giorno 9 settembre. R.I.P.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 02 September 2013 - 20:40 PM

organizziamo le pattuglie con mazze da baseball e appena becchiamo uno che immette siluri gli facciamo passare la voglia?

che poi mi chiedo, ma che razzo c'azzecca la martesana con expo2015?

bah
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#12 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 03 September 2013 - 10:18 AM

c'entra perchè

1-voglio rendere i navigli fighi e navigabili

2-le sponde cedono e son pericolose (mio padre c'ha rimesso una caviglia in primavera a Vimodrone!!!)

3-vogliono usare quei fondi


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 10 September 2013 - 12:40 PM

Asciutta iniziata: http://www.comitatoc...esana_2013.html


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 10 September 2013 - 12:43 PM

Stanno rovinando tutto....


3446sdd.gif


#15 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 10 September 2013 - 16:29 PM

ecco... ci vorranno altri 30 anni


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#16 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 10 September 2013 - 20:43 PM

Vedo solo ora e sre cose mi fanno girare a mille i marons .... come per il naviglio grande lente gestore è uscita lo stesso e nonostante gli siano state poste soluzioni alternative alla secca totale, il consorzio continua imperterrito e impunito a fare il razzo che vuole ... semplicemente per non spendere 2 soldi in più o meglio nemmeno.... semplicemente della vita acquatica se ne sbatte altamente e quindi secca tutto .... prego a chi sia di zona di documentare il più possibile per poi portare tutto per l'ennesima volta in procura ......è ora che la smettano di maltrattare i Nostri corsi d'acqua personalmente mi vengono i famosi 5 minuti .... pperò poi noi pescatori siamo sempre lì a pagare licenze per cosa? Pescare in un canale di cemento e sterile?

#17 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 10 September 2013 - 21:15 PM

E' tristissimo assistere con quanta superficialità le amministrazioni agiscano infischiandosene bellamente di ogni possibile conseguenza.

Anche se si tratta di un canale artificiale,è necessaria ogni tipo azione per tutelarne tutte la forme di vita, e qualsiasi azione che danneggi l'ecosistema è da ritenersi delittuosa.

Ah già ma qui siamo in ItaGlia........


ex utente ridle22

#18 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 11 September 2013 - 06:53 AM

Vedo solo ora e sre cose mi fanno girare a mille i marons .... come per il naviglio grande lente gestore è uscita lo stesso e nonostante gli siano state poste soluzioni alternative alla secca totale, il consorzio continua imperterrito e impunito a fare il razzo che vuole ... semplicemente per non spendere 2 soldi in più o meglio nemmeno.... semplicemente della vita acquatica se ne sbatte altamente e quindi secca tutto .... prego a chi sia di zona di documentare il più possibile per poi portare tutto per l'ennesima volta in procura ......è ora che la smettano di maltrattare i Nostri corsi d'acqua personalmente mi vengono i famosi 5 minuti .... pperò poi noi pescatori siamo sempre lì a pagare licenze per cosa? Pescare in un canale di cemento e sterile?

C'è poco da portare in procura. Purtroppo.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#19 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 September 2013 - 08:58 AM

Ragazzi, in questo caso secondo me polemizzare è un po' inutile. Non sono interno alla vicenda, ma l'ho seguita un po' da fuori, e quella che è stata la mia impressione (pronto a essere smentito da Pescadur che è quello che ne sa più di tutti), è che sia stato fatto tutto il possibile per trovare soluzioni alternative, ma che semplicemente questi lavori vanno fatti. Come tutte le opere umane, ha bisogno di manutenzione. Inoltre, verranno fatti recuperi, non so fattualmente quanto potrà impattare, ma il gesto è importante.

 

Questa situazione mi sembra mooolto distante dai vari Naviglio Grande e Villoresi, che vengono puntualmente messi in asciutta totale senza che ci sia un vero motivo che impedisca di lasciare il dmv.

 

Vorrei aggiungere anche una nota di ottimismo a chi parla di canale che andrà a morire e quant'altro: il Naviglio Grande subisce ogni anno asciutte totali ed è puntualmente pieno di pesce di ogni specie (con anche preziosi ciprinidi autoctoni).

Di certo non è una cosa piacevole, ma secondo me non è il caso di sentirci sempre il mondo contro anche quando non è il caso...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#20 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 September 2013 - 09:06 AM

Ragazzi, in questo caso secondo me polemizzare è un po' inutile. Non sono interno alla vicenda, ma l'ho seguita un po' da fuori, e quella che è stata la mia impressione (pronto a essere smentito da Pescadur che è quello che ne sa più di tutti), è che sia stato fatto tutto il possibile per trovare soluzioni alternative, ma che semplicemente questi lavori vanno fatti. Come tutte le opere umane, ha bisogno di manutenzione. Inoltre, verranno fatti recuperi, non so fattualmente quanto potrà impattare, ma il gesto è importante.

 

Questa situazione mi sembra mooolto distante dai vari Naviglio Grande e Villoresi, che vengono puntualmente messi in asciutta totale senza che ci sia un vero motivo che impedisca di lasciare il dmv.

 

Vorrei aggiungere anche una nota di ottimismo a chi parla di canale che andrà a morire e quant'altro: il Naviglio Grande subisce ogni anno asciutte totali ed è puntualmente pieno di pesce di ogni specie (con anche preziosi ciprinidi autoctoni).

Di certo non è una cosa piacevole, ma secondo me non è il caso di sentirci sempre il mondo contro anche quando non è il caso...

 Alex sicuramente da parte del comitato centro adda c'è buona volontà, ma sono sicuro al 99% che invece da parte del ente villoresi invece non ci sia tutta questa buona volontà semplicemente perche lavorare in un canale asciutto è piu facile che farlo a "mollo".

è vero che il villoresi e il naviglio grande si ripopola ma in prima persona posso assicurarti che una decina di anni fa quando le asciutte non erano totali( 30-40 cm di acqua cera sempre) c'era molto piu pesce diverse specie e di buone dimensioni pure oggi molto meno invece




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi