Serve per concentrare tutto il peso verso la parte bassa della lenza,per evitare che negli strati intermedi, altri pesci possano attaccare la tua esca.
Mi spiego meglio.
Se stai pescando barbi,pighi, cavedani, o altro strisciando sul fondo usando sopratutto bigattini , devi essere sicuro che l'esca sull'amo arrivi integra e nel minore tempo possibile dove stazionano i pesci, senza che alborelle o altri disturbatori possano intercettarla prima che arrivi a destinazione.
E la torpille è la soluzione più adatta perchè essendo calibrate,possono tarare alla perfezione i galleggianti sensibili che si usano per la passata, cosa che con le olivette non sarebbe possibile.
Io usavo per la maggiore una montatura molto semplice quanto efficace: Galleggiante torpille, micro girella terminale di 30-60 cm a seconda dei casi,sul quale mettevo a distanza uguale due pallini per evitare svolazzi della parte bassa della lenza.
Chiaramente il discorso cambia se si pescano esclusivamente cavedani,perchè potrebbe richiedere una taratura esclusivamente fatta con pallini per fare in modo che la presentazione risulti il più naturale possibile.
Ma ti posso garantire che la montatura che ti ho descritto nella quasi totalità dei casi si è rivelata vincente,quando si tratta di pescare strisciando sul fondo!
Questo post è stato modificato da ridle22: 19 April 2013 - 17:05 PM