Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli principiante pesca passata

• Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:
  • Tecnica: galleggiante

Postato 18 April 2013 - 13:10 PM

ciao a tutti...ho comprato una nuova canna per pescare a passata su fiume. cercando nel forum non sono riuscito a trovare nessun itinerario nelle mie zone dove possa praticare questa pesca.. (quasi tutti  per lo spinning :explode: ). qualcuno saprebbe darmi dei consigli su dove andare? son ben accetti anche quelli per montature, finali,ami, esche, galleggianti e tutto quello che possa essermi utile per iniziare.. grazie  :hallo:

#2 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 18 April 2013 - 13:14 PM

Se sei di Bergamo hai solo da scegliere dato che hai TUTTO in giro. Da grandi laghi, a piccoli a fiumi importanti (due su tutti Adda e Oglio)  fino a risorgive o fiumiciattoli.

Per la pesca a passata visita la sezione Pesca al colpo dove ci sono un sacco di consigli e di schemi (a forma di immagine) per ogni tipo di pesce che vuoi insidiare con consigli anche per pasturazione e approcci di ogni tipo!!!

Facci vedere presto i pescioni!

#3 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca

Postato 18 April 2013 - 15:31 PM

Brembo adda serio oglio devi solo scegliere :D

#4 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 18 April 2013 - 19:04 PM

Grazie mille per le risposte, ma forse mi sono spiegato male io. Cioè, gli spot più precisamente quali sono? Perché dove l' acqua è troppo bassa non riesci a fare la passata. Ripeto sono alle prime armi..in verità non ho fatto ancora nessuna uscita. Ho fatto oggi la licenza..

#5 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 18 April 2013 - 19:16 PM

Beh su fiume di grossa portata mi sembra strano che trovi spot con acqua così bassa! Comunque ora non so se tu sei proprio di bergamo bergamo o provincia..fatti un giro nella sezione Itinerari - Nord (ovest?) e vedi che trovi tantissimi spot e ti scegli quello più comodo o che desideri!

#6 Gabry_bs

Gabry_bs

N.C.S.

• Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing

Postato 18 April 2013 - 19:35 PM

Chi ti ha detto che in acqua bassa non fai la passata??

Io in oglio dove c'è acqua bassa mi faccio di quelle divertite che non puoi immaginare!!

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!

#7 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 18 April 2013 - 20:22 PM

Chi ti ha detto che in acqua bassa non fai la passata??
Io in oglio dove c'è acqua bassa mi faccio di quelle divertite che non puoi immaginare!!

posso chiedere che montatura usi? Terminale che misura?

#8 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 18 April 2013 - 20:23 PM

Beh su fiume di grossa portata mi sembra strano che trovi spot con acqua così bassa! Comunque ora non so se tu sei proprio di bergamo bergamo o provincia..fatti un giro nella sezione Itinerari - Nord (ovest?) e vedi che trovi tantissimi spot e ti scegli quello più comodo o che desideri!

provincia di Bergamo, grazie per i consigli.

#9 Gabry_bs

Gabry_bs

N.C.S.

• Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing

Postato 18 April 2013 - 22:35 PM

posso chiedere che montatura usi? Terminale che misura?

Certo ci mancherebbe... Pescando in 70-80 cm d'acqua e con una corrente niente male,  uso una montatura molto semplice, galleggiante, torpille e 2 o 3 pallini a tarare il tutto... il terminale solitamente lo tengo sui 30cm

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!

#10 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 19 April 2013 - 12:23 PM

Certo ci mancherebbe... Pescando in 70-80 cm d'acqua e con una corrente niente male,  uso una montatura molto semplice, galleggiante, torpille e 2 o 3 pallini a tarare il tutto... il terminale solitamente lo tengo sui 30cm

La torpille è un piombino affuasolato giusto? A cosa serve Se comunque poi metti i pallini?

#11 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning

Postato 19 April 2013 - 16:57 PM

Serve per concentrare tutto il peso verso la parte bassa della lenza,per evitare che negli strati intermedi, altri pesci possano attaccare la tua esca.

Mi spiego meglio.

Se stai pescando barbi,pighi, cavedani, o altro strisciando sul fondo usando sopratutto bigattini , devi essere sicuro che l'esca sull'amo arrivi integra e nel minore tempo possibile dove  stazionano i pesci, senza che alborelle o altri disturbatori possano intercettarla prima che arrivi a destinazione.

E la torpille è la soluzione più adatta perchè essendo calibrate,possono tarare alla perfezione i galleggianti sensibili che si usano per la passata, cosa che con le olivette non sarebbe possibile.

Io usavo per la maggiore una montatura molto semplice quanto efficace: Galleggiante torpille, micro girella terminale di 30-60 cm a seconda dei casi,sul quale mettevo a distanza uguale due pallini per evitare svolazzi della parte bassa della lenza.

Chiaramente il discorso cambia se si pescano esclusivamente cavedani,perchè potrebbe richiedere una taratura esclusivamente fatta con pallini per fare in modo che la presentazione risulti il più naturale possibile.

Ma ti posso garantire che la montatura che ti ho descritto nella quasi totalità dei casi si è rivelata vincente,quando si tratta di pescare strisciando sul fondo!

Questo post è stato modificato da ridle22: 19 April 2013 - 17:05 PM

ex utente ridle22

#12 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 19 April 2013 - 19:54 PM

quindi...se voglio pescare sul fondo meglio usare la torpille...metà e superficie posso fare una spallinata in vari modi. Altra domanda, come lenza madre ho un sedici e come finale vado dal 12 al 14 fluorocarbon, dite che per trote cavedani e Barbi è troppo sottile? E poi se la corrente è abbastanza forte che galleggianti/montature è meglio usare?

#13 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 19 April 2013 - 20:25 PM

Si certo,se vuoi che la tua esca strisci sul fondo, è meglio usare la torpille,anche perchè i pesci raccattando l'esca sono meno diffidenti che cercandola a mezz'acqua.

Per i barbi,anche il 14 o il 16 sopratutto se hai a che fare con i "treni" portoghesi.

Per quanto riguarda i galleggianti,ultimamente usano molto le "vele",che offrono poca resistenza all' affondamento ,ma sono molto stabili in corrente e sono altrettanto sensibili.

Per la montatura puoi usare tranquillamente quella che ti ho descritto, modificando la lunghezza del terminale a seconda delle esigenze del posto.

Prima di iniziare a pescare è bene fare un sondaggio del fondo,per pescare correttamente in modo che sul fondo strisci solo l'amo o l'ultima parte della lenza, e lo si fa con le apposite sonde da attaccare sull'amo.

Questo post è stato modificato da ridle22: 19 April 2013 - 20:29 PM

ex utente ridle22

#14 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 19 April 2013 - 20:42 PM

Si certo,se vuoi che la tua esca strisci sul fondo, è meglio usare la torpille,anche perchè i pesci raccattando l'esca sono meno diffidenti che cercandola a mezz'acqua.
Per i barbi,anche il 14 o il 16 sopratutto se hai a che fare con i "treni" portoghesi.
Per quanto riguarda i galleggianti,ultimamente usano molto le "vele",che offrono poca resistenza all' affondamento ,ma sono molto stabili in corrente e sono altrettanto sensibili.
Per la montatura puoi usare tranquillamente quella che ti ho descritto, modificando la lunghezza del terminale a seconda delle esigenze del posto.
Prima di iniziare a pescare è bene fare un sondaggio del fondo,per pescare correttamente in modo che sul fondo strisci solo l'amo o l'ultima parte della lenza, e lo si fa con le apposite sonde da attaccare sull'amo.

guarda sei davvero molto gentile.. Sono magari informazioni base ma per molto utili. Adesso devo scegliere solo lo spot e martedì farò la prima pescata sul fiume. magari al ritorno ti farò altre mille domande se posso

#15 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 19 April 2013 - 20:45 PM

Se riesci a reperirlo,  leggi questo libro :yes: ;-)   46845img_3453.jpg è una vera miniera d'oro per quanto riguarda la pesca in acqua dolce!

Io ho questo, che è lo stesso libro ma cambia la copertina!

Questo post è stato modificato da ridle22: 19 April 2013 - 21:00 PM

ex utente ridle22

#16 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 19 April 2013 - 21:13 PM

guarda sei davvero molto gentile.. Sono magari informazioni base ma per molto utili. Adesso devo scegliere solo lo spot e martedì farò la prima pescata sul fiume. magari al ritorno ti farò altre mille domande se posso

Certo fai pure tutte le domande che vuoi,anche le più banali perchè il vero motore della pesca è la curiosità, e non solo per quella!

ex utente ridle22

#17 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 21 April 2013 - 12:26 PM

Scusa le solite domande, ma se devo pescare sotto il Cimino della canna, ok per misurare il fondo. Ma se devo pescare piu fuori come faccio? Cioè, io ho una sonda da 2gr, come faccio a misurare il fondo a 7/8 metri avendo una canna da 6?

#18 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 21 April 2013 - 12:43 PM

In quel caso, o hai una bolognese, o una canna più lunga,alternative non ce ne sono.

Questo post è stato modificato da ridle22: 21 April 2013 - 12:43 PM

ex utente ridle22

#19 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 21 April 2013 - 12:48 PM

In quel caso, o hai una bolognese, o una canna più lunga,alternative non ce ne sono.

Si... Ho una bolognese 6m.

Questo post è stato modificato da cavand12: 21 April 2013 - 12:58 PM

#20 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 21 April 2013 - 13:03 PM

Perfetto quella fa proprio al caso, e riesci anche a pescare anche più in fuori. ;-) :yes:

ex utente ridle22

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi