Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Spinning in Mare.


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 06 November 2007 - 22:50 PM

Raccogliamo quì pareri ed opinioni per nuovi spunti al dialogo riguardante l'universo dello spinning in mare.

#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 07 November 2007 - 18:22 PM

Per cercare di insidiare la spigola di che misura dovrebbero essere i miei minnows? inoltrela mia idea sarebbe quella di utilizzare minnows floating o poco affondanti a 1-2 km dalla foce dove sul fondo ci possono essere rami, e utilizzare, oltre ai minnows, una montatura del tipo texas rig col vermone da bass in foce vera e propria, dove c'è sl sabbia e il fondo è pulito... é corretto cm ragionamento? infine volevo sapere se in foce mi conviene lanciare proprio nel punto in cui mare e fiume s'incontrano o stare + all'interno... :gott:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 November 2007 - 18:29 PM

tu tiri loro vengono :jg: :jg: :jg: :jg: :jg:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 07 November 2007 - 19:24 PM

Etienn non mi inquinare la sezione! :lol:

Per cercare di insidiare la spigola di che misura dovrebbero essere i miei minnows? inoltrela mia idea sarebbe quella di utilizzare minnows floating o poco affondanti a 1-2 km dalla foce dove sul fondo ci possono essere rami, e utilizzare, oltre ai minnows, una montatura del tipo texas rig col vermone da bass in foce vera e propria, dove c'è sl sabbia e il fondo è pulito... é corretto cm ragionamento? infine volevo sapere se in foce mi conviene lanciare proprio nel punto in cui mare e fiume s'incontrano o stare + all'interno... :gott:



Personalmente arrivo fino ai 120 e senza timore. Sai quante nane mi hanno inseguito popper da serra e ricciola?!

Per quanto riguarda il discorso Floating, dipende dal fondale o,meglio, dalla profondità dello stesso.Diciamo che il tutto dipende dalle tue preferenza.

Se c'è un fondo di 10 mt, è inutile optare per un floating facendo il discorso ostacoli perchè questi, probabilmente, li troveresti proprio sul fondo ed anche con un minnow "classico", difficilmente li incontreresti.

Soprattutto, ho notato che nei pressi della foce, la spigola predilige le cacciate verso il fondo ma, questa, è un'osservazione personale assolutamente opinionabile perchè c'è spot e spot.

Come si dice,tentar non nuoce.Prova e riprova..ogni giornata dice la sua..recuperi differenti,colorazione,artificiali,deep e floating...tutto può succedere!Ci vuole costanza,tutto quì.E' difficile,assolutamente difficile generalizzare.

Per quanto riguarda il vermone, provaci,che fai bene!Soprattutto in texas rig se il fondo è pulito e ti consiglio colorazioni scure, che riconducano all'anguilla. Oltretutto, cerca un posizionamento dell'amo che sia centrale rispetto al worm, perchè la spigola ha l'abitudine di attaccare,appunto,centralmente.

#5 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 07 November 2007 - 19:25 PM

Dimenticavo...

In foce,cerca proprio i "giri di corrente". Spesse volte la spigola la incontri proprio lì!

#6 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 07 November 2007 - 23:49 PM

Ti ringrazio degli utilissimi consigli!!! :up:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#7 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 November 2007 - 18:45 PM

che valga la pena farsi 1 mezza giornata da qui a metà dicembre in foce? :? purtroppo però nn riuscirei a pescare di notte... problemi organizzativi e soprattutto, termici!!! :cold: il fatto è che il cappotto è sempre dietro l'angolo, e quest'estate di cappotti, chi ha provato lì in zona (tagliamento), ne ha conosciuti parecchi (nn sl il sottoscritto, è stata 1 delusione collettiva)... però la voglia di provarci per 1 mezza giornata è tanta...
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#8 capapaiz

capapaiz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàpontecagnano ( salerno )

Postato 10 November 2007 - 11:57 AM

piccole considerazioni di un pluricappottaro ( io :( )

Per cercare di insidiare la spigola di che misura dovrebbero essere i miei minnows?

la spigola piccola , in caso peschi con artificiali grandi , si limitera' ad inseguire senza attaccare... se ci sono quelle grosse attaccheranno anche i tuoi piccoli minnow "se vogliono"...

inoltre la mia idea sarebbe quella di utilizzare minnows floating o poco affondanti a 1-2 km dalla foce dove sul fondo ci possono essere rami,


di solito la spigola grossa , caccia radente al fondo , quindi se utilizzi artificiali che hanno questa caratteristica, andrai meglio , ma logicamente , se il fondale e' ricco di insidie , ti conviene stare piu' " a galla "

e utilizzare, oltre ai minnows, una montatura del tipo texas rig col vermone da bass in foce vera e propria, dove c'è sl sabbia e il fondo è pulito... é corretto cm ragionamento?


e perche' no ... :idea:

 infine volevo sapere se in foce mi conviene lanciare proprio nel punto in cui mare e fiume s'incontrano o stare + all'interno...

devi testare tutto , non intestardirti a lanciare in un unico punto , ma cerca di sondare le varie profondita' e di spostarti per la foce in lungo e in largo ... la spigola , a volte , te la trovi sotto i piedi , mentre altre volte non ci arriverai mai con il tuo artificiale ...
www.planetspin.it spinning pure passion

#9 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 10 November 2007 - 13:01 PM

:wink: grazie capapaiz!!! per caso sai darmi qualche dritta sull'influenza lunare e delle maree? xchè se, cm ho intenzione di fare, andrò a pescare domenica prox, troverò luna crescente, e alta marea dalle 12 alle 17... pensavo di pescare proprio in quest'arco di tempo, con marea crescente.... le condizioni dovrebbero essere le + favorevoli, giusto?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#10 capapaiz

capapaiz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàpontecagnano ( salerno )

Postato 11 November 2007 - 13:14 PM

:wink: grazie capapaiz!!! per caso sai darmi qualche dritta sull'influenza lunare e delle maree? xchè se, cm ho intenzione di fare, andrò a pescare domenica prox, troverò luna crescente, e alta marea dalle 12 alle 17... pensavo di pescare proprio in quest'arco di tempo, con marea crescente.... le condizioni dovrebbero essere le + favorevoli, giusto?


se peschi a cavallo tra il culmine di alta marea , di solito succede sempre qualcosa ... per il resto ... scoprilo ...e facci sapere :D :D :D
www.planetspin.it spinning pure passion

#11 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 11 November 2007 - 16:50 PM

:wink: grazie capapaiz!!! per caso sai darmi qualche dritta sull'influenza lunare e delle maree? xchè se, cm ho intenzione di fare, andrò a pescare domenica prox, troverò luna crescente, e alta marea dalle 12 alle 17... pensavo di pescare proprio in quest'arco di tempo, con marea crescente.... le condizioni dovrebbero essere le + favorevoli, giusto?


se peschi a cavallo tra il culmine di alta marea , di solito succede sempre qualcosa ... per il resto ... scoprilo ...e facci sapere :D :D :D


Ringrazio capapaiz per il contributo,sperando che si protragga nel tempo! :wink:

#12 capapaiz

capapaiz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàpontecagnano ( salerno )

Postato 12 November 2007 - 08:28 AM

e' solo un piacere ... se a volte mi assento e' solo per una mancanza di tempo , in ogni caso ... sapete dove trovarmi :)
www.planetspin.it spinning pure passion

#13 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 14 November 2007 - 23:10 PM

di che dimensioni dovrebbe essere il mio popper per poter insidiare sia spigole che lecce? e il recupero va fatto piuttosto veloce?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#14 capapaiz

capapaiz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàpontecagnano ( salerno )

Postato 15 November 2007 - 08:15 AM

sia spigole che lecce...

:( :( :(
www.planetspin.it spinning pure passion

#15 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 15 November 2007 - 13:50 PM

[quote name="capapaiz"][quote name="mdl87" sia spigole che lecce...[/quote] :( :( :([/quote]

:( :( :( :(

#16 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 15 November 2007 - 13:59 PM

:datz: :stock1: :klugscheisser: Ho detto proprio 1 c.....a? :D
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#17 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 19 November 2007 - 13:57 PM

mah....io in foce utilizzo artificiali sui 6 o max 8 cm quando me la sento troppo jappo!!!! :D
naturalmente parlando di spigola......
personalmente ai popper preferisco i wtd che volano più lontano, se pesco in foce nel punto piu verso mare, tirando verso fuori e recuperando a scatti velocissimi.........

entrando dentro il discorso cambia un pochino, soprattutto se parliamo di grandi foci o di piccole...... se il corso d'acqua è molto grande (ad esempio penso al Tevere a Fiumicino) è impensabile pescare a fondo, per vari motivi....allora mi adatto con minnow che lavorino nei primi 3 o 4 metri sotto il pelo d'acqua....
se la foce invece è piccolina puoi riuscire anche a lavorare bene a fondo con varie soluzioni.....posidonia permettendo.... :D
in ogni caso i popper vanno benissimo, e come gia detto, cerca di lanciarli nei punti dove l'acqua fa movimenti anomali.....

un'altra considerazione....personalmente ho ottenuto piu risultati utilizzando siliconi, piuttosto che artificiali tipo minnow....soprattutto nei piccoli corsi d'acqua........in questo caso i miei preferiti sono gli octopus di varie dimensioni, dai light a quelli da 4'' zavorratti in vari modi.....

ps:nn dimentichiamoci i testarossa.....nn sia mai!!!!!!!!!! :wink:

#18 capapaiz

capapaiz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàpontecagnano ( salerno )

Postato 19 November 2007 - 14:08 PM

di che dimensioni dovrebbe essere il mio popper per poter insidiare sia spigole che lecce? e il recupero va fatto piuttosto veloce?


per le spigole ... con il popper non ci credo tanto
( tranne in sardegna vedi foto con il permesso tacito di Pellicano)

Posted Image

se vuoi pescare le spigole a galla ... io opterei per qualche piccolo WTD

Per le leccie ... se si tratta di quelle grosse , vanno bene tutti i tipi di popper...

... come recupero ... il veloce , velocissimo e stop and go ... praticamente mettici del tuo ... :idea:
www.planetspin.it spinning pure passion

#19 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 12 March 2008 - 11:50 AM

Io ho avuto buoni risultati con piccoli walking the dog (cultiva, Yo-zuri) da non disdegnare in foce gli snodati a 3, 4 o 5 elementi vedi pinocchio, sibilla., mefisto...etc :wink:
BORN2FISH

#20 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 12 March 2008 - 12:03 PM

Io ho avuto buoni risultati con piccoli walking the dog (cultiva, Yo-zuri) da non disdegnare in foce gli snodati a 3, 4 o 5 elementi vedi pinocchio, sibilla., mefisto...etc :wink:


Pinocchio e Sibilli il TOP Joe..


Peccato siano reperibili esclusivamente on-line...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi