Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

''Ho inquinato le sponde del fiume''

Come inizio non mi lamento..:

• Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#1 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata

Postato 04 April 2013 - 22:32 PM

Ciao a tutti ragass ;-)

Stasera vi racconterò di quello che ho combinato in questi giorni..

Qui da noi in friuli l'apertura alla pesca alla trota è l'ultima domenica di marzo..quindi quest'anno ricadeva su pasqua..

Il tempo era xxxx,pioggie insistenti da giorni,fiumi impraticabili con acqua sporchissima.

Bè,la mia pasqua comunque inizia al lavoro..precisamente in cucina,c'è il pienone e c'è molto da fare aimè :cry:

Piove a dirotto..dunque non mi faccio strane illusioni..quest'anno niente apertura..perderei solo tempo..ma,finisco verso le 17 il servizio..la sera saremmo rimasti chiusi e fuori nel frattempo il cielo si era schiarito e dunque come spesso mi capita cambio idea e decido di provarci..anche solo per provare la nuova barkley cherriwood 2.70..non prenderò nulla..acqua troppo sporca,va bè,apertura Onorata comunque!

il giorno dopo è una bella giornata..giusta giusta per tentare le fario delle risorgive..ma..e si c'è un ma...in ristorante c'è il delirio..inizio a lavorare alle 9 del mattino..esco dalla cucina alle 22.e 35 :cry: ...imnsomma non c'è stato tempo..per niente...ma decido di provarci l'indomani..sveglia alle 6,ci provo in una roggia ma solo un inseguimento..nulla di nulla..e alle 9 devo correre al lavoro..quindi ho ancora il cappotto addosso!!

Finisco alle 14..e decido di riprovarci,ho un conto in sospeso...voglio la prima trota di stagione...ci riprovo sempre sulla stessa roggia ma piu a valle e dopo decine di lanci su un rapala attacca lei,si fà valere anche se di semina e sale a farmi visita :) foto e torna nel suo ambiente davanti all'incredulità di un signore che si è prestato per la foto che stava raccogliendo erbe di campo per farci un bel risotto forse :wub: Gli rispondo che questa è la mia filosofia..rilascio tutto! ;-)

Subito dopo incerdibilmente il mio rapala viene inseguita da un luccio niente male..fino sotto i piedi!! :o quindi decido di lasciare stare e di andarmene..poi il lavoro chiamava... :cry:

L'indomani è il mio giorno di riposo,siamo a ieri dunque..sento un ragazzo delle mie parti..e decidiamo per un uscita sul Natisone..

purtroppo causa impegni vari ci ritroviamo che sono le 13 e 30..ma si può provare..cosi saliamo in macchina e partiamo.

Prima buca...siamo in piena zona marmorate...nylon 0,28,monto un rapala snodato,lo stesso che aveva attaccato la fario il giorno prima..iniziano i lanci,io sono una decina di metri più in giu del mio amico,a un certo punto vedo una sagoma che parte e si ferma in pieno correntone,non ne sono sicuro..ma..nel dubbio lancio propio la..e dopo pochi istanti sento la botta!c'è!!spero non si slami..sono senza ardiglioni..la tiro fino sotto ai piedi e intanto il mio amico corre a darmi una mano e a guadinarla..io non ero riuscito ad usare il mio guadino..era impigliato in modo assurdo alla gilberna e meno male non ero solo... :mrgreen: eccola qui...

la mia prima marmorata... :wub:  e che bel pezzo...anche se forse è di semina non importa..e davvero bem pinnata e in forma..

la slamatura è velocissima..senza ardiglione è tutta un altra storia ;-)

la riossigeno un attimo e poi se ne torna bella tranquilla a casa sua ;-)

lo spot è ormai come si dice bruciato...decidiamo di spostarci ancora più a monte,anche qui bella buca,un inseguimento ma niente...spot forse già bruciato da altri..le orme parlano :rolleyes:

si va ancora più su..altra buchetta,lancio in una zona con poca corrente un altro rapala snodato,quello di prima è da buttare..l'attacco della prima marmo ha rotto la paletta a un pezzetto di sagoma :unsure: sul serio..non so se è normale.. :o

comunque al secondo lancio un altro attacco,e anche questa volta non sbaglio..altra marmo..più piccola questa..ma un altra soddisfazione :mrgreen:

e il rilascio..come sempre :mrgreen:

proviamo altri spot ma la giornata sembra sia finita..il mio amico ne sbaglia un  paio..e dunque rimane a quota 0... :cry:

però....perche non fare un salto di ritorno nella prima buca?ma si dai riproviamoci... :)

E subito ho un inseguimento..per ben 3 o 4 volte..fino sotto i piedi!!cambio vari rapala..ma niente...non è convinta...decido di farmi un giro e vado dal mio amico che è li a pochi metri..poi torno sulla ''mia zolla''e opto per un martin vespa da 15...potrebbe fare la differenza,ed è cosi..lancio,sono contro corrente..botta da orbi e inizia a opporsi...si oppone alla grande favorita dalla corrente :oO:

ma non perdo manco questa...oggi non c'e ne..bellina anche questa :)

foto e torna da dove è venuta :)

ora basta davvero...sono le 19..e si torna a casa...che giornata ragazzi... :mrgreen:  :mrgreen:

e veniamo ad oggi..bè mi ero promessi di starmene calmino oggi dopo il lavoro..invece la giornata merita,e finito di lavorare la voglia di pesca è troppo forte..via in risorgiva..ci metto 10 minuti..dai dai mi farò giusto unoretta... :jumpgrin: si certo..

Mi tolgo subito il cappotto della giornata,attacco fulmineo e violento a vista :irre3:  sul mio amto martin vespa 12..un cavedano!!e come era in forma...

slamatura veloce e se ne torna anche lui nel suo ambiente :ultragrin: 

mi sposto..dopo numerosi lanci..un attacco!è una fario naturalmente!! :irre2:ma purtoppo fà due salti fatali e ciao....la perdo...spot bruciato e fario che per un pò se ne starà ben attenta :ultragrin:

Mi sposto...incrocio un tocchista..si lamenta...neanche una tocca dice..non c'è ne sono dice...e va bè..si sa ched la siruazione è quella che è ma bisogna crederci!!e io ci credo...ormai il polso è il braccio mi fanno male..negli ultimi giorni avrò fatto centinaia di lanci..una valanga davvero!! 8O

seguo il fiume...e decido di entrare in una zona che lo costeggia tutta paludosa..e davvero difficile,io voglio arivare dove molti non si sognano neppure di andare..sempre naturalmente nel salvaguardare la mia salute,bè arrivo dove voglio...iniziano i lanci..e in una buca attacco fulmineo e potente,è bella!!ma anche lei...salta e risalta si slama davanti a me...e sono gia due... :cry:

ma non demordo,e dopo 2 minuti un altro sbaam!!!incredibile... :ultragrin: questa volta arriva al guadino...bellissima..... :wub:  :wub: 

Questa volta sono solo dunque foto fatte un pò come sono riuscito...

sono felicissimo..una fario davvero bella :wub:

Ma non è finita...un altro attacco,lancio lontano...a sbaaam!!!mi fà divertire alla grande...si oppone che è una bellezza!! :mrgreen:

eccola qui..più piccola..ma grinta da vendere e colori mooolto strani..che ne pensate? :?: 

Questa un istante dopo la foto si dimena ancora e cade in acqua sa sola e parte via...va bè aveva fretta si vede :rollsmile:

Ho il tempo di perderne un altra..sempre sotto i piedi...ma non importa,mi ha concessom un altra botta di adrenalina..e può bastare :yes:

sono le 18...meno male che dovevo stare un oretta... :?:

che giornate...sono felicissimo di come sono andate queste uscite,hanno superato ogni più rosea previsione!! :mrgreen:

Che dire?Botte di adrenalina,camminate in mezzo alla natura,bella compagnia quando c'è stata..bei pesci..e tanto stress lasciato sulle sponde!!da qui il titolo cosi' strano e originale... :mrgreen: Questo e succcesso e questo spero continuerà a succedere..io il mio lo fatto.. ;-)

un grosso saluto dal Friuli!! :mrgreen:

mandiii ;-)

#2 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting

Postato 04 April 2013 - 22:36 PM

usti!! che belle catture..complimenti :hallo: :hallo:

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 Indro

Indro

Fly Fishing Padawan

• Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca

Postato 04 April 2013 - 22:42 PM

wow!! grandissima carrellata di pesci!! ed alcuni sono proprio dei signor pesci!!! complimentissimi!!!

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso

#4 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 04 April 2013 - 22:42 PM

Gran belle catture e report fantastico... Complimenti davvero

#5 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 04 April 2013 - 23:06 PM

Bellissime catture , la prima marmotta è davvero molto in forma deve essere stata una vera goduria :wub: ...e tranquillo che è più che "normale" che accadano certi incidenti con gli artificiali , non sei il primo a cui distruggono un rapala con furia selvaggia e personalmente mi è toccato rimettere in asse delle ancorette piegate come se fossero di pongo :shocked:

Il porcellino cavedanoso non scherza nemmeno,tutti pesci in salute !! :D
Dalle foto l'acqua è paurosamente cristallina !! :o fantastico !!

Boia deh  :furz:

#6 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 04 April 2013 - 23:08 PM

Bello davvero e anche i pesci :)

Complimenti :)

#7 tizzi

tizzi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: tocco

Postato 05 April 2013 - 08:20 AM

Bel report e bei pesci...complimenti...

#8 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 April 2013 - 08:20 AM

bel report davvero,  e gran belle catture, complimenti :smile:

PS se il buongiorno si vede dal mattino......

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 05 April 2013 - 08:37 AM

Ciao Matteo, innanzitutto complimenti per la perseveranza e per le belle catture. Probabilmente, come tu stesso hai ipotizzato, le marmorate sono esemplari adulti di immissione (il Friuli lo fa già da alcuni anni). Lo si evince dalle pinne (in particolare la seconda trota manca del lobo superiore della caudale), piccole e sfrangiate, dalla livrea chiara e dalle taglie uniformate. Si tratta comunque di bei pesci. Per quanto riguarda la livrea della fario che tu definisci "strana", si tratta semplicemente di mimetismo o di un ceppo differente di provenienza. Ciao
Federico Ielli

#10 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 05 April 2013 - 09:45 AM

Complimenti Matteo, davvero delle notevoli catture :applaus: 

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 Belial747

Belial747

Nessuno

• Gold Member
  • 3598 Post:
  • Anno di nascita:1990

Postato 05 April 2013 - 09:53 AM

Ammazza quante ne hai bucate :) bravo! :)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 April 2013 - 10:30 AM

mi sta venendo voglia di farmi i permessi friulani :up:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#13 MATURIN

MATURIN

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca,

Postato 05 April 2013 - 10:37 AM

Ciao Matteo,

complimenti,

ho un bel ricordo del Friuli, una decina di anni fa ho fatto una bella pescata a mosca sul BUT zona nokill, tutte marmo,bellissime e incavolate. Lo conosci? hai notizie recenti?

#14 mario222

mario222

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 337 Post:

Postato 05 April 2013 - 11:13 AM

belle davvero, complimenti

#15 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 05 April 2013 - 11:50 AM

complimenti

saluti

The Legend

#16 marchino80

marchino80

Utente registrato

• Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca

Postato 05 April 2013 - 12:15 PM

Complimenti, pesci davvero molto belli!!!

#17 Grezzo

Grezzo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2394 Post:
  • Tecnica: floating spinner !

Postato 05 April 2013 - 12:34 PM

Che strage, complimenti e invidia vivissime !

Lorenzo

#18 Luca M.

Luca M.

Provarci sempre!

• Gold Member
  • 3323 Post:
  • LocalitàBrianza

Postato 05 April 2013 - 12:36 PM

Complimenti davvero...la costanza alla fine premia sempre!!! :up:

Belle trote...senza tralasciare il bel cavedano! :respekt:

Luca

#19 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 05 April 2013 - 12:50 PM

Spettacolo...:gott: :gott: :gott:
A quanto sento in giro il Friuli ha delle acque splendide ma per niente facii...stracomplimenti, grandi risultati! :cooler:

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#20 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata

Postato 05 April 2013 - 14:04 PM

Ciao Matteo,

complimenti,

ho un bel ricordo del Friuli, una decina di anni fa ho fatto una bella pescata a mosca sul BUT zona nokill, tutte marmo,bellissime e incavolate. Lo conosci? hai notizie recenti?

Ciao :) Purtoppo non sono mai andato fino lassù...e mi dispiace ma non so nemmeno dirti di come è la situazione in quelle zone.. :?: forse qualche altro utente delle mie parti potrebbe esserti d'aiuto,magari è piu esperto e ha girato di più..ma io davvero non so..mi dispiace.. :hallo:

Spettacolo... :gott: :gott: :gott:
A quanto sento in giro il Friuli ha delle acque splendide ma per niente facii...stracomplimenti, grandi risultati! :cooler:

qui sulle sponde ultimamente ho sentito parecchie cose brutte...pescatori lamentersi e solite storie..  i fiumi di venti anni fà comunque per vari motivi non sono più gli stessi(Natisone è l'esempio lampante)...roggie incredibilmente vuote..insomma la situazione non sembra delle migliori,ma una cosa è certa,con un pò di impegno e dedizione le trote escono :yes: e ci sono...ma bisogna cercarle.. e come io ieri finire nella melma fino alle ginocchia quasi per cercarle!! :afraid:

ciaoo :hallo:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi