Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca col vivo..tecniche e montature required


  • Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 November 2007 - 18:24 PM

Dato che non mi sembra se ne sia parlato sul forum, che ne dite di scrivere qualcosina sulla pesca col vivo?

chi la pratica o l'ha vista praticare potrebbe dare qualche contributo?

aspetto chi ne sa più di me..

hola!!
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#2 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 05 November 2007 - 18:34 PM

Io solitamente uso galleggiante a palla bianco/rosso, girella con moschettone, finale d'acciaio e amo di quelli doppi, dotati di un amo più piccolo per innescare il pesce sulla bocca, e di uno più grosso per agganciare la preda...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#3 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 05 November 2007 - 18:35 PM

Ma ke pesci intendi insidiare ??? :? :? Cmq le poche volte ke la pratico , la montatura la faccio cosi nella pesca a fondo : filo 0.25, girella tripla , nel 3° attacco metto un peso, e nel 2° l'amo del 2 fatto con finale d'acciaio....... spero di essere chiaro se nn sono abbastanza chiaro guarda qui :
Posted Image
Questa foto e solo per galleggiante , ma se vuoi pescare afondo lasci solo il peso.. :D :wink:
Cmq io l'amo lo infilo nel vivo nel labbro superiore , cosi' si muove bene , attenzione : l'amo devi stare attento a nn infilarlo troppo dentro nel labbro perche' se gli becchi la testa ..... peschi col MORTO !!!! :wink:

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#4 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 November 2007 - 18:44 PM

Con il vivo ke pesce pesce vorresti insidiare ??? :? :?


Principalmente lucci e sandre..

ma anche siluri anche se per quelli mi sembra ci siano delle tecniche maggiormente dedicate..

l'idea principale era di raccogliere un po' di materiale dalle varie esperienze con magari la descrizione delle montature da usare sia con galleggiante che a fondo per poi fare un articoletto riassuntivo che contenesse i principi base per chi (come me) volesse provare questa tecnica quindi saranno ben accetti anche consigli sul tipo di attrezzatura da usare ecc..
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 November 2007 - 18:50 PM

Ma ke pesci intendi insidiare ??? :? :? Cmq le poche volte ke la pratico , la montatura la faccio cosi nella pesca a fondo : filo 0.25, girella tripla , nel 3° attacco metto un peso, e nel 2° l'amo del 2 fatto con finale d'acciaio....... spero di essere chiaro se nn sono abbastanza chiaro guarda qui :
Posted Image
Questa foto e solo per galleggiante , ma se vuoi pescare afondo lasci solo il peso.. :D :wink:
Cmq io l'amo lo infilo nel vivo nel labbro superiore , cosi' si muove bene , attenzione : l'amo devi stare attento a nn infilarlo troppo dentro nel labbro perche' se gli becchi la testa ..... peschi col MORTO !!!! :wink:


Bella lì..proprio una cosa del genere cercavo..

su prendiamo esempio da Ste e chi ha del materiale o delle info le posti..che poi quando trovo il tempo raccolgo tutto in un articoletto :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#6 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 05 November 2007 - 19:03 PM

una classica bandiera con terminale bloccato o modile

#7 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 November 2007 - 19:32 PM

Io la faccio in 2 modi,dipende dal fondo che c'e':fondo normale o a bandiera.Prediligo quella a bandiera solo se il fondo dello spot e' particolarmente impervio,se c'e' presenza di molte alghe o ostacoli sommersi,e quindi bisogna pescare un pelo staccati dal fondo.Sulla montatura a bandiera non c'e' molto da dire,se proprio si puo' utilizzare una girella apposita per fare il bracciolo se non si usano i nodi.La montatura da fondo normale la uso se si riesce a passare bene sul fondo facendo il recupero.La montatura e' semplicissima:si monta un antitangle o una girella da ledgering per avere la possibilita' di cambiare il piombo a seconda del tipo di vivo innescato e della corrente.Poi si monta un gommino gommino salvanodo e girella,quindi uno spezzone di 1-1,20 m di nylon al quale va unito il cavetto con amo.Per il cavetto uso di solito il filo d'acciao rivestito trasparente,ultimamente ho scoperto anche il kevlar con l'anima di acciaio(secondo me si annoda meglio).Amo rigorosamente ad occhiello con misure che variano a seconda del vivo,se ne possono anche montare due sul terminale,lasciandone uno scorrevole se si usano esche particolarmente grosse.Io ho imparato a svolgere l'azione di pesca in questo modo:lanciare e recuperare; ogni 1 o 2 minuti si recupera qualche metro di filo perche' il luccio, essendo molto stanziale, non andra' in cerca del cibo facendo lunghe nuotate e spendendo molte energie,ma preferira' appostarsi mimetizzato fra le erbe che un pesce gli passi davanti.Una volta avvertito l'attacco del luccio e' meglio aspettare che questo ingoi l'esca,e' utile aprire l'archetto per lasciare filo e non far avvertire al pesce la resistenza di questo.Se lo si vuole rilasciare e' meglio ferrare dopo poco,ma questa non e' una tecnica da C&R visto che il pesce si ferisce spesso in modo grave.
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 November 2007 - 15:19 PM

ho fatto un po' di tutto (fondo normale, bandiera, galleggiante)... personalmente consiglio di non scendere mai sotto lo 0.35 per i lucci, se ci sono dei big sali anche allo 0.40! per bass e simili invece si puo' stare su 0.25 o 0.30 (a seconda di che ostacoli ci sono). comunque, quasi sempre la classica pesca col galleggiantone (si arriva anche a boette da 50 gr, se serve!) e' la piu' facile, anche se c'e' una certa profondita', basta usare il nodo di lana sul galleggiantone scorrevole. per evitare che il nodo si sposti molto basta spingerlo bene (attenti a non romperlo!), e farne un altro appena sopra, poi li metti attaccati :wink: i 2 nodi di lana si spostano molto meno di un solo nodo, anche se grande.

per la bandiera, girelle a 3 vie oppure esistono degli appositi pezzi di plastica fatti apposta a bracciolo :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 06 November 2007 - 15:47 PM

Quindi riassumendo si può dire che a galleggiante sarà così:

Posted Image

mentre a fondo:

Posted Image


se trovate qualche errore siete pregati di correggermi e insultarmi (poco però) :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#10 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 06 November 2007 - 15:59 PM

Nella montatura 4 io aggiungerei uno spezzone di nylon di 1-1,20 m tra girella e cavetto perche' il pesce-esca non venga strapazzato troppo dal piombo
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#11 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 06 November 2007 - 16:02 PM

Nella montatura 4 io aggiungerei uno spezzone di nylon di 1-1,20 m tra girella e cavetto perche' il pesce-esca non venga strapazzato troppo dal piombo


ottima osservazione :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#12 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 06 November 2007 - 16:02 PM

Cmq ottimi gli schemini :wink:
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#13 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 06 November 2007 - 16:07 PM

così?

Posted Image
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#14 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 06 November 2007 - 16:42 PM

Esatto
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#15 brianza

brianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 396 Post:
  • LocalitàSeregno (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Seregno (MI)

Postato 05 March 2008 - 15:04 PM

domanda magari stupida... come innesco il pesce-esca?

qualcuno ha foto o disegni?
Alberto, 26 anni - m4d SPINNING

Affogatore incallito di pesci e Grande arredatore di fondali, alberi, siepi, sponde...

Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi. (Joker)

#16 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 March 2008 - 15:11 PM

domanda magari stupida... come innesco il pesce-esca?

qualcuno ha foto o disegni?


solitamente se usi un solo amo si innesca sotto la pinna dorsale, altrimenti uno sul labbro superiore e uno sempre sotto la pinna dorsale :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#17 brianza

brianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 396 Post:
  • LocalitàSeregno (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Seregno (MI)

Postato 07 March 2008 - 09:45 AM

domanda magari stupida... come innesco il pesce-esca?

qualcuno ha foto o disegni?


solitamente se usi un solo amo si innesca sotto la pinna dorsale, altrimenti uno sul labbro superiore e uno sempre sotto la pinna dorsale :wink:


meno male che ho chiesto: avrei fatto il contrario...

nel senso: con un solo amo io (quelle poche volte in cui ho praticato la pesca col vivo) ho sempre innescato sul labbro...
Alberto, 26 anni - m4d SPINNING

Affogatore incallito di pesci e Grande arredatore di fondali, alberi, siepi, sponde...

Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi. (Joker)

#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 March 2008 - 09:56 AM

Va bene per i pesci che ingoiano di testa tipo persico , ma per il luccio che prende quasi sempre a mezzo e poi se lo rigira in bocca è meglio il doppio amo o la schiena
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 brianza

brianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 396 Post:
  • LocalitàSeregno (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Seregno (MI)

Postato 07 March 2008 - 12:02 PM

Va bene per i pesci che ingoiano di testa tipo persico , ma per il luccio che prende quasi sempre a mezzo e poi se lo rigira in bocca è meglio il doppio amo o la schiena


tanto io col vivo non c'ho mai preso una cippa... nè di testa nè di coda!!!
:jg: :datz: :jg: :datz: :jg: :datz: :jg: :datz: :jg: :datz:
Alberto, 26 anni - m4d SPINNING

Affogatore incallito di pesci e Grande arredatore di fondali, alberi, siepi, sponde...

Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi. (Joker)

#20 SAMPEI 94

SAMPEI 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàSASSUOLO

Postato 27 March 2008 - 14:31 PM

io usola classica bandiera ma il filo dove é agganciato il piombo, molto più piccolo(lenza madre o.35 e filo con piombo 0.16-0.18) in modo che se si incaglia sul fondo uno strappo e il pesce vien su...

l'esca la innesco o per le labbra oppure infilo il terminale nella branchia dell'esca e faccio uscire il filo dalla bocca e la punta dell'amo gli esce dalla branchia 8) :) :lol: :P :roll: (funziona quando il predatore è molto sospettoso) :wink: 8)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi