io non so niente sulle gare di questo tipo visto che è la prima e ho appena iniziato a pescare...potresti spiegarmi bene come funziona per favore
grazie
Non conosco il regolamento che la Società organizzatrice adotterà, anche se ritengo si adegueranno ai regolamenti che regolano queste gare anche in ambito nazionale.
Nelle gare di trota lago, i concorrenti iscritti vengono suddivisi in "settori" che possono essere da 5 concorrenti ciascuno fino a 10, dipende dal totale dei partecipanti.
La gara potrebbe essere suddivisa in due tempi e ciascuno potrebbe prevedere un numero imprecisato di "spostamenti" e per spiegare il tutto faccio un esempio pratico, chiarendo che ad ogni concorrente viene assegnato un numero di partenze che è stato assegnato dal sorteggio e poniamo che i concorrenti iscritti siano 50 quindi il concorrente Mario Bianchi ha un numero di partenza che sarà il 5, al segnale di via pescherà su questo numero per 5 minuti, poi dovrà spostarsi al n.10 e pescherà altri 5 minuti, quindi si sposterà ancora al n. 15 e pescherà per altri 5 minuti, e così via. Naturalmente tutti gli altri concorrenti si sposteranno in modo che, alla fine del primo tempo, ogni concorrente avrà pescato su tutto il perimetro del lago.
In genere poi tra i due tempi si effettua un intervallo di circa 15 minuti per effettuare un ripopolamento quindi si riparte con un'altre serie si spostamenti.
Ad ogni cattura il concorrente dovrebbe segnalarla al commissario del suo settore, citando il proprio numero di partenza, cosi per evitare di dover conteggiare tutti le trote di ogni concorrente, quindi si procede alla pesatura; come detto, per ogni pesce il concorrente riceve 1000 punti che verranno sommati al punteggio in grammi, quindi ad esempio se un concorrente ha catturato 10 trote per un peso totale di 2800 grammi, ricevera: 10 trote = 10.000 punti + 2800 punti (per il peso) avrà un punteggio totale di 12.800 punti; vincerà il con corrente che avrà totalizzato il punteggio maggiore. Ogni concorrente potrà portarsi a casa il proprio pesce. Probabilmente, ma non sono in grado di assicurarvelo, ci sarà anche una misura minima da rispettare.