Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesci fiume olona

• Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 08 February 2013 - 21:00 PM

ciao a tutti ragazzi :) domenica domenica volevo andare a pescare perchè è troppo che non vado ma siccome non posso andare lontano vado sull'olona(anche se preferirei evitare)...mi hanno detto che pesci ci sono sicuramente, qualcuno di voi ne ha mai preso uno? :)

grazie :)

#2 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 08 February 2013 - 21:41 PM

Personalmente non ci ho mai pescato, tuttavia ci passo spesso e di pesci ne ho visti e anche di ottime dimensioni; ti consiglio di provare nel tratto immediatamente a valle di Ponte Vedano fino alla zona degli stabilimenti della Mazzucchelli, oppure dalla zona del centro storico di Castiglione fino a Torba e quindi a seguire fino a dove riesci a seguire il corso del fiume.

Pesca al tocco oppure anche a spinning leggero e, se sei esperto, anche a PAM.

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:

Postato 08 February 2013 - 21:44 PM

non sono esperto :) andrò a spinning :)....comunque io volevo partire dal iper di varese a scendere verso valle

#4 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 08 February 2013 - 21:53 PM

non sono esperto :) andrò a spinning :)....comunque io volevo partire dal iper di varese a scendere verso valle

dall'Iper fino a Ponte Vedano sono acque provinciali (per il momento), perchè stanno diventando Fipsas,  mentre da Ponte Vedano (a valle dei mulini di Gurone) fino a Castellanza sono acque Fipsas già da diversi anni

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:

Postato 08 February 2013 - 21:55 PM

si può prendere qualcosa anche li comunque? :)

#6 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 08 February 2013 - 22:09 PM

certamente si, anche se è ancora molto freddo

Questo post è stato modificato da malauros®: 08 February 2013 - 22:10 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:

Postato 08 February 2013 - 22:10 PM

va bhe ci si prova sempre :)

#8 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 08 February 2013 - 22:14 PM

Ricorda che puoi pescare solo ciprinidi, anche se la pesca è solo no-kill, la trota è chiusa fino al 24 di questo mese

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:

Postato 09 February 2013 - 08:50 AM

Sisi assolutamente :)....che esche si usano per i ciprinidi?

#10 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 09 February 2013 - 09:27 AM

Bigattini, vermi, camole se peschi con lenze classiche da passata; per gli artificiali non saprei perchè non sono proprio un esperto e dovresti chiedere ad uno spinnofilo

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:

Postato 09 February 2013 - 09:32 AM

va bene grazie :)

#12 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 February 2013 - 13:59 PM

Personalmente non ci ho mai pescato, tuttavia ci passo spesso e di pesci ne ho visti e anche di ottime dimensioni; ti consiglio di provare nel tratto immediatamente a valle di Ponte Vedano fino alla zona degli stabilimenti della Mazzucchelli, oppure dalla zona del centro storico di Castiglione fino a Torba e quindi a seguire fino a dove riesci a seguire il corso del fiume.

Pesca al tocco oppure anche a spinning leggero e, se sei esperto, anche a PAM.

Cosa intendi quando dici immediatamente a valle di ponte di vedano ?? Dal ponte in giù o dal ponte verso lonate ceppino ?? Io oggi andrei li ! :smile:

va bhe ci si prova sempre :)

Domani allora tu vai sicuro ?? Da dove si entra nel fiume ?? :biggrin:

#13 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 09 February 2013 - 15:24 PM

Cosa intendi quando dici immediatamente a valle di ponte di vedano ?? Dal ponte in giù o dal ponte verso lonate ceppino ?? Io oggi andrei li ! :smile:

Domani allora tu vai sicuro ?? Da dove si entra nel fiume ?? :biggrin:

Quando dico Ponte Vedano, intendo la zona della serie di rotonde di Lozza (dove stanno facendo la Pedemotana) e, seguendo la corrente, verso valle; da Castiglione (zona Mazzucchelli) poi parte una pista ciclopedonale che segue il corso del fiume ed è facile individuare le zone di pesca.

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 February 2013 - 18:58 PM

Quando dico Ponte Vedano, intendo la zona della serie di rotonde di Lozza (dove stanno facendo la Pedemotana) e, seguendo la corrente, verso valle; da Castiglione (zona Mazzucchelli) poi parte una pista ciclopedonale che segue il corso del fiume ed è facile individuare le zone di pesca.

Io oggi sono andato sul tratto che costeggia la pista ciclabie, zona lonate ceppino !! Sono andato a spinning e ho cappottato !! :biggrin: Proverò anche la zona che dici tu !! :wink:

#15 bulak

bulak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM

Postato 09 February 2013 - 22:20 PM

C'è da ricordare purtroppo che qualche mese fa c'è stato uno sversamento che ha causato un po' di danni. Spero però che da voi a monte la situazione sia migliore e che non ci siano stati i danni che noi abbiamo subito.
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#16 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 10 February 2013 - 10:17 AM

C'è da ricordare purtroppo che qualche mese fa c'è stato uno sversamento che ha causato un po' di danni. Spero però che da voi a monte la situazione sia migliore e che non ci siano stati i danni che noi abbiamo subito.

Quando si verificò lo sversamento di cui parli, visto che abito vicino, mi sono fatto un giro, da Lozza fino a Cairate (prima di Fagnano Olona) e non vidi nulla che facesse supporre un qualsiasi danno, evidentemente la cosa riguardava il corso del fiume da Fagnano verso valle; dirò di più, a Castiglione (sotto il centro storico) nei pressi del "Ponte Medievale", vidi un bel movimento di pesciame, probabilmente vaironcini e, sotto un saldo d'acqua vidi anche qualche ombra scura che si muoveva nell'acqua

Qui sotto qualche foto della zona

Immagine da Google Earth

302_Ponte_Medievale_1.jpg

da Google Earth Streer View

669_Ponte_Medievale_2.jpg

scendendo da centro storico

933_Ponte_Medievale.jpg

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#17 venum

venum

Utente registrato

• Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning

Postato 10 February 2013 - 10:38 AM

Ricorda che puoi pescare solo ciprinidi, anche se la pesca è solo no-kill, la trota è chiusa fino al 24 di questo mese

ci sono trote nell'olona? mi cheido come facciano a sopravvivere

barberina o bolognese questo è un dilemma

#18 venum

venum

Utente registrato

• Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning

Postato 10 February 2013 - 10:43 AM

sversamento di che tipo? quanto mi fanno incaxxare ste cose!!!!!

barberina o bolognese questo è un dilemma

#19 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 10 February 2013 - 11:34 AM

ci sono trote nell'olona? mi cheido come facciano a sopravvivere

si parla dell'Olona nel suo corso in alto, pochi chilometri dopo la sorgente, fino alla zona di Fagnano Olona e Gorla Maggiore; sono presenti fario e qualche iridea

sversamento di che tipo? quanto mi fanno incaxxare ste cose!!!!!

l'Olona, nella zona dopo Castiglione Olona, scorre in una valle abbastanza profonda (rispetto alle strade di normale traffico) e, soprattutto nella zona di Cairate e Fagnano Olona, è più facile che qualche trasportatore, approfittando della zona abbastanza defilata, ne approfitti per lavare qualche cisterna piuttosto che si tratti di qualche azienda che effettui scarichi abusivi, oltretutto oramai le aziende che operano sulle rive o in  prossimità del fiume, si contano sulle dita di una mano e quelle che effettuano lavorazioni con prodotti chimici sono quasi a zero, però non mi sento di escludere anche questo, tuttavia sarebbero incoscenti a rischiare una chiusura perchè sanno che sono nel mirino di ambientalisti, sindaci, arpa e quant'altro e, appena si verifica unio sversamento, ricevono la visita di carabinieri, arpa, polizia locale e guardia di finanza.

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#20 bulak

bulak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM

Postato 12 February 2013 - 20:52 PM

Quando si verificò lo sversamento di cui parli, visto che abito vicino, mi sono fatto un giro, da Lozza fino a Cairate (prima di Fagnano Olona) e non vidi nulla che facesse supporre un qualsiasi danno, evidentemente la cosa riguardava il corso del fiume da Fagnano verso valle; dirò di più, a Castiglione (sotto il centro storico) nei pressi del "Ponte Medievale", vidi un bel movimento di pesciame, probabilmente vaironcini e, sotto un saldo d'acqua vidi anche qualche ombra scura che si muoveva nell'acqua

(Ho accorciato il quote) comunque mi hai detto una bellissima notizia! C'è ancora speranza!
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi