PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 08 November 2012 - 22:19 PM
Postato 09 November 2012 - 08:48 AM
Postato 09 November 2012 - 09:30 AM
come non quotarerispondo con una domanda, secondo te perchè ci sono tutti questi tipi di canne sia da casting che da spinning? io penso che sia perchè ognuno abbia la possibilità di trovare ciò che è più consono per se stesso (e intanto ne compra 1000
) l'esperienza che si fa sul campo provando e riprovando non può essere sostituita da una tabella generica, che potrebbe si darti delle indicazioni ma non è detto che sarebbero corrette in tutti i frangenti.
IMHO
Postato 09 November 2012 - 09:47 AM
Postato 09 November 2012 - 09:47 AM
eccomi!come non quotare
![]()
pensa solo a chi, con lo stesso mulo,lo stesso filo,la stessa esca , per catturare lo stesso pesce usa canne diverse in base ai gusti e abitudini personali
Postato 09 November 2012 - 10:06 AM
estremizzare non porta mai da nessuna partecapisco cosa volete dire,... ma non è che uno siccome gli piace la canna fissa può andare a pescare siluri... per quelli piccoli "può anche essere" ma comunque non centra solo il proprio gusto ma anche le attezzature.
Qui un esempio della personale interpretazione, se vado a siluri preferisco una spinning lunga e "morbida" per non scaricare sulla schiena tutto lo sforzo del combattimentoeccomi!
in effetti alla mattina decido un po' a "simpatia" se usare la canna da spinning o quella da casting.
Una motivazione che mi fa scegliere quella da casting è che è meno stressante per la schiena.
Poi, senza dubbio , con alcune esche mi trovo meglio con l'una o con l'altra, ma le differenze si "annegano" nelle varie varianti che condizionano la pesca( corrente, clima, etc).
P.S.
Le canne hanno lo stesso casting.
Questo post è stato modificato da doppiorhum: 09 November 2012 - 10:37 AM
Postato 09 November 2012 - 10:09 AM
Postato 09 November 2012 - 10:28 AM
Postato 09 November 2012 - 11:29 AM
nessuna tabella.estremizzare non porta mai da nessuna parte
uno ci dovrebbe arrivare da solo di non usare una fissa per i siluri o una canna da traina per le alborelle, non è una cosa da MENSA
Qui un esempio della personale interpretazione, se vado a siluri preferisco una spinning lunga e "morbida" per non scaricare sulla schiena tutto lo sforzo del combattimento
come la metti in una tabella questa variante?
Postato 09 November 2012 - 12:57 PM
ti ho quotato per fare l'esempio di una scelta differente, la riga in solitaria non era per te ma per far capire all'autore della discussione che tabellare delle, alla fine, scelte personali non è facilenessuna tabella.
Come dicevo ci sono altre variabili che mi fanno decidere sul tipo di attrezzatura. Le canne sono come le esche , alcune vanno meglio per alcune situazioni, altre per altri.
L'esperienza è fondamentale scegliere la tecnica adatta.
Postato 09 November 2012 - 13:40 PM
infatti ma io facevo l'esempio di due pescatori (entrambi a spinning) che usano stesso mulo,stesso filo,insidiano le stesse prede, usano la canna della stessa lunghezza e con lo stesso casting........ma uno usa una canna parabolica e l'altro ad azione di puntacapisco cosa volete dire,... ma non è che uno siccome gli piace la canna fissa può andare a pescare siluri... per quelli piccoli "può anche essere" ma comunque non centra solo il proprio gusto ma anche le attezzature.
Postato 09 November 2012 - 14:56 PM
Postato 09 November 2012 - 15:18 PM
Postato 09 November 2012 - 15:25 PM
......e ha detto tuttoSiamo alle solite: come non quotare il "Doppio" o "Fario"? La domanda non presume alcuna risposta intelligente, semplcemente perchè non ci si può regolare per "simpatia" o per tabelle. Lo spinning è una disciplina, il casting un'altra, con pregi e difetti opposti, ormai è una vita che lo si dice, quindi con range di attrezzature per varie tipologie di pesci e di esche per entrambe. Vogliamo prorio fare una differenza, che non sia quella delle taglie dei pesci potenzialmente insidiabili (c'è sostanziale parità)? Bene, a casting si utilizzano con minor fatica (sia in fase di lancio che di recupeo) artificiali dimensionali, diciamo oltre i 50-60 g.
Postato 09 November 2012 - 21:38 PM
ciapel & molel
POTA FISHING TEAM
Postato 09 November 2012 - 23:28 PM
Giustissimo ha beccato il centro 10+ci sono talmente tante risposte da quotare che faccio prima a dire che son daccordo praticamente con tutti!!!
mi appoggio a quanto detto da Federico aggiugendo che,ai me spesso, (lo si capisce dalle svariate discussioni aperte) lo spinning viene sottovalutato e preso poco sul serio, non mi riferisco a questa discussione in particolare, ma bho sarà un'impressione mi sembra di vedere sempre più gente appassionarsi ai materiali più che alla tecnica di pesca.
fatta questa affermazzione discutibilissima, vorrei dire che più che una tabella che associ la canna al pesce forse sarebbe opportuno basarsi su un'ipotetica tabella che compari le esche al pesce, così facendo la selezione della canna per gestirle resterebbe una cosa del tutto soggettiva come già detto sopra.
Postato 29 April 2013 - 17:50 PM
Come da oggetto, nella pesca a spinning con esche grosse e\o pesanti quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle canne da casting con mulo rotante rispetto a canna e mulo tradizionali ?
Postato 29 April 2013 - 18:02 PM
Il primo è senza dubbio,la possibilità di recuperare esche voluminose che fanno molto attrito, con la minore fatica possibile,visto che il mulinello a bobina rotante sfrutta lo stesso principio dell'argano.
Il rovescio della medaglia è rappresentato dalla difficoltà di gestire esche leggere,rispetto al mulinello a bobina fissa,ma chi ha acquisito la padronanza di maneggio del moltiplicatore,spesso riesce anche nell'intento.
Anche in certe condizioni particolari il casting è preferito quando bisogna essere precisi e non perdere mai il contatto con l'esca il casting risulta vincente.
Infatti lo ritroviamo nella pesca al bass nelle cover, o dove ci sia da sfruttare la potenza del moltiplicatore per recuperare spinnerbait, o crankoni.
Stesso discorso per la pesca all'esocide.
Per la pesca in torrente o fiume per ora c'è ancora una prevalenza per il mulinello tradizionale.
Questo post è stato modificato da ridle22: 29 April 2013 - 18:03 PM
Postato 29 April 2013 - 18:03 PM
Postato 29 April 2013 - 18:15 PM
Una su tutte secondo me. ...con esche pesanti a spinning dopo un ora hai il braccio e polsi affaticati. ..a casting di gran lunga mooolto meno!!!
Quotone
POTA FISHING TEAM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi