Varivas ha una infinità di trecciati, il nuovo da trote appena arrivato costa circa come il PE sunline, sui 30 euro, e quindi accessibile.
E un ottimo trecciato.
Il sun line rimane per me di gran lunga il piu morbido e scorrevole se devi fare lanci lunghi, pero la grandissima morbidezza puo qualche volta aiutare i nodi, il varivas è un pelo piu rigido e forse un tantino piu robusto, mi sembra veramente indistruttibile, pero un po piu rigido e un po si sente il fruscio negli anelli, che con il sunline è inesistente.
In nanofilo e molto delicato sui nodi, è estrememente scorrevole e consente lanci lunghissimi, in questo senso è forse imbattibile, ma come sicurezza su nodi e pesci e inferiore.
Il PP è di una fascia decisamente inferiore, non è malaccio, sui diametri medi o maggiori non da problemi, su quelli sottili è peggio..................costa anche la metà.
Sui diametri sottili in particolare, con il PP se non fai i nodi migliori, il nylon o fc si tagliano con grande facilità, cosa che non succede con Sunaline e varivas.
Gli altri trecciati citati so che riscuotono giudizi positivi, ma non li conosce direttamente.
Comincio a pensare che non esiste il meglio od il peggio ma il piu idoneo a quello che si vuole fare, ed ai pesci ed al luogo.........................ed anche al tasca.............................