per prima cosa non ti scaldare che non è necessario.
seconda cosa, il thread parte con una domanda che non c'entra niente con le bici e coi vecchietti.
sfalciare ha un significato ben preciso, diverso dal rompere due rametti, e lo scopo di tale azione, nel contesto espresso con tale domanda, non è quello di far andare in bici o di far stare al sicuro i vecchietti, ma quello di avvicinarsi alla riva per pescare più comodamente.
terza cosa, la legge non lo vieta in maniera assoluta, ma lo vieta al di fuori degli interventi autorizzati. ergo, se c'è un rischio per l'incolumità pubblica c'è anche spazio per un'autorizzazione, che una volta ottenuta ti permette di farlo legalmente.
quarta cosa, nessuno ti obbliga ad andare a pescare in mezzo alle piante, se ci vuoi andare lo stesso ti regoli di conseguenza e ti proteggi adeguatamente. altrimenti vai altrove.
quinta cosa, e ultima, sei libero di fare quello che ti pare e di subirne le eventuali (e improbabili) conseguenze, ma non giustificare la tua voglia di raggiungere uno spot che ti piace con la scusa dei vecchietti, piuttosto informati su cosa dice esattamente la legge, chiedi l'autorizzazione e se te la danno taglia quello che vuoi. oppure fottitene della legge, dell'autorizzazione, delle piante e di tutto il resto e pensa solo a soddisfare la tua esigenza, perché è quello che importa più di tutto, no? sarcasmo a parte, stai tranquillo che che fare le cose sapendo di essere in regola ti fa sentire meglio.
ciao
leo
guarda ero calmissimo. La scusa dei vecchietti non è una scusa. perchè mio zio che ha 70 anni(appassionatissimo di pesca) e fa fatica a camminare si continua a lamentare per il fatto dei cespugli( se dovesse per sbaglio cadere non so come va a finire), che ripeto una volta li tagliavano. Lo ripeto per me la legge che impedisce di tagliare via i rami delgi arbusti( non le radici) è una grande cavolata. Come tante delle leggi italiane.
Luca