Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bolognese 6 metri

• Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#1 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 28 July 2012 - 21:52 PM

Buonasera ragazzi,vorrei qualche consiglio riguardo a una bolognese da 6 metri da utilizzare prevalentemente per la pesca a passata in fiumi e canali,però anche per pescare a bolognese al lago e al mare quando c'è l'occasione. Praticamente una sorta di all round,però con preferenza per la passata. Non troppo pesante e non troppo costosa :) Grazie
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#2 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 29 July 2012 - 19:46 PM

Uno alla volta :)

#3 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 29 July 2012 - 19:49 PM

Uno alla volta :)

Jo, ormai dovresti saperlo, questo è un forum e non una chat. Le persone si collegano quando possono/vogliono, percui abbi pazienza che quando passa qualcuno che sa risponderti, lo farà senz'altro. :)

Benny
39 40 anni

#4 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese

Postato 29 July 2012 - 20:37 PM

Guarda , io a bolognese pesco solo in mare e qualche rara scappatella al fiume , per questo uso due canne che credo possano fare al caso tuo.
La prima è una Tubertini Level 3 CL 6000 ( 6m ) , in giro si trova sull'ottantina di euro , ben rifinita , leggera e progressiva in modo da poter gestire anche finali sottili tranquillamente , l'anellatura è buona , dopo continui schizzi presi , risciacquandola sempre dopo ogni pescata non ha ancora fatto un puntino di ruggine .
Poi uso una Lineaeffe da 4m , non ricordo il modello , è da 4m , calcio molto sottile ed anche questa rifinita molto bene per costare 20€ , la uso quando pesco in risacca con piccoli galleggiantini e mi trovo molto bene , è molto leggera e l'unica pecca è che devi spingerti a bilanciarla con un 1000 per pescare bene e credo sia necessario.

#5 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 29 July 2012 - 20:41 PM

Hai ragione errore di distrazione chiedo scusa. L'astinenza da pesca fa anche questi effetti. Visto che ci siamo ti chiedo se si possono mettere link per far vedere le canne che ho già visto. ;)

#6 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 29 July 2012 - 20:44 PM

Il regolamento lo proibisce , comunque Google non è stato creato per niente , anzi a volte ti aiuta dicendo ... :"forse cercavi ____ " :ironie: :mrgreen:

#7 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 29 July 2012 - 20:48 PM

Hai ragione errore di distrazione chiedo scusa. L'astinenza da pesca fa anche questi effetti. Visto che ci siamo ti chiedo se si possono mettere link per far vedere le canne che ho già visto. ;)

Se sono i link ai produttori (e non a negozi), nessun problema! ;)
Altrimenti metti pure marche e modelli semplicemente elencati ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#8 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 30 July 2012 - 11:26 AM

Guarda , io a bolognese pesco solo in mare e qualche rara scappatella al fiume , per questo uso due canne che credo possano fare al caso tuo.
La prima è una Tubertini Level 3 CL 6000 ( 6m ) , in giro si trova sull'ottantina di euro , ben rifinita , leggera e progressiva in modo da poter gestire anche finali sottili tranquillamente , l'anellatura è buona , dopo continui schizzi presi , risciacquandola sempre dopo ogni pescata non ha ancora fatto un puntino di ruggine .
Poi uso una Lineaeffe da 4m , non ricordo il modello , è da 4m , calcio molto sottile ed anche questa rifinita molto bene per costare 20€ , la uso quando pesco in risacca con piccoli galleggiantini e mi trovo molto bene , è molto leggera e l'unica pecca è che devi spingerti a bilanciarla con un 1000 per pescare bene e credo sia necessario.

Questa canna l'avevo presa in considerazione,ti ringrazio per avermi dato queste informazioni. Le canne che al momento ho visto io sono Tubertini Level 2 AR (però credo sia troppo robusta pesante per la pesca che devo fare io),Level 3 CL che sembra più adatta,e La Level 5 EX che dovrebbe essere meglio anche se credo sia per pesca leggera esclusivamente(http://www.tubertini...gia=5&sezione=1). Poi ci sono le Shimano Hyperloop e Alivio,la Mitchell Privilege Bolo,le Trabucco Antrax XTB,Epica NRG,Attractive Bolo AllRound,Erion BLS AllRound e Erion ZW Tech BLS. Salendo un pò di prezzo ma non tanto ho visto Colmic Meteora XS 150 e Colmic Yasira. Direi che ne ho viste un bel pò. Sapete dirmi qualcosa su queste canne e magari differenze tra un produttore e un altro?

#9 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 30 July 2012 - 13:05 PM

Questa canna l'avevo presa in considerazione,ti ringrazio per avermi dato queste informazioni. Le canne che al momento ho visto io sono Tubertini Level 2 AR (però credo sia troppo robusta pesante per la pesca che devo fare io),Level 3 CL che sembra più adatta,e La Level 5 EX che dovrebbe essere meglio anche se credo sia per pesca leggera esclusivamente(http://www.tubertini...gia=5&sezione=1). Poi ci sono le Shimano Hyperloop e Alivio,la Mitchell Privilege Bolo,le Trabucco Antrax XTB,Epica NRG,Attractive Bolo AllRound,Erion BLS AllRound e Erion ZW Tech BLS. Salendo un pò di prezzo ma non tanto ho visto Colmic Meteora XS 150 e Colmic Yasira. Direi che ne ho viste un bel pò. Sapete dirmi qualcosa su queste canne e magari differenze tra un produttore e un altro?

Guarda , a me hanno sconsigliato di andare sui marchi principali (Shimano & Daiwa) , per le canne economiche , perchè non assemblano bene e i materiali non sono ottimi.
Invece oltre all'usato mi hanno proposto di vedere proprio la Tubertini , la 2AR la vidi in negozio ma non la presi , perchè a secco sembrava una canna più dura rispetto alla 3CL , che sarebbe una vi di mezzo tra la 5EX e la 2AR.
Presi in considerazione anche la Antrax della Trabucco , ma non avendola trovata non volli fare un acquisto alla cieca e non la presi.
Posso ritenermi davvero soddisfatto della mia Level 3CL e credimi , che vale più dei soldi che costa!

#10 france.bonu

france.bonu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese

Postato 30 July 2012 - 14:12 PM

colmic meteora è una canna per pesca grossa carpe e in mare ...cioè una canna per il tiro alla fune ...funziona bene'ma se devi andare a cavedani o barbi lasciala stare

#11 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 31 July 2012 - 20:44 PM

Guarda , a me hanno sconsigliato di andare sui marchi principali (Shimano & Daiwa) , per le canne economiche , perchè non assemblano bene e i materiali non sono ottimi.
Invece oltre all'usato mi hanno proposto di vedere proprio la Tubertini , la 2AR la vidi in negozio ma non la presi , perchè a secco sembrava una canna più dura rispetto alla 3CL , che sarebbe una vi di mezzo tra la 5EX e la 2AR.
Presi in considerazione anche la Antrax della Trabucco , ma non avendola trovata non volli fare un acquisto alla cieca e non la presi.
Posso ritenermi davvero soddisfatto della mia Level 3CL e credimi , che vale più dei soldi che costa!

La Level 3CL l'ho trovata a ottimi prezzi e mi ha sempre ispirato come canna,devo vedere se va bene per quell'uso. Credo di sì anche perché non penso userò spesso galleggianti di più di 5-6 grammi. Da una parte sarei anche contento di comprare una canna di un'azienda italiana.

colmic meteora è una canna per pesca grossa carpe e in mare ...cioè una canna per il tiro alla fune ...funziona bene'ma se devi andare a cavedani o barbi lasciala stare

Grazie france,allora non fa al caso mio,quel tipo di pesche le farò più raramente. Certo però se dovessi allamare una carpa andando a cavedani non è che mi dispiaccia,perciò la canna non mi si deve spezzare in mano almeno :)

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 31 July 2012 - 20:46 PM

#12 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 03 August 2012 - 13:40 PM

Scusate il doppio post,volevo chiederti che tipo di utilizzo fai tu con la Level 3 CL e se pensi che possa andar bene per le caratteristiche che cerco io. Ciao grazie

#13 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 08 August 2012 - 13:28 PM

Scusate il doppio post,volevo chiederti che tipo di utilizzo fai tu con la Level 3 CL e se pensi che possa andar bene per le caratteristiche che cerco io. Ciao grazie

Guarda , a me piace pescare "di fino" , quindi con lenze madri e terminali sottili e galleggianti leggeri , uso spesso galleggianti da 1 a 3g ( una volta ho pescato anche con i 4.5g come con lo 0.75g) , e terminali dallo 0.08 allo 0.16 in casi rari.
Come mulinello avevo abbinato temporaneamente uno Stradic 2500FI , ma era troppo potente e a volte nonostante la frizione tarate bene spezzavo in ferrata , e l'ho sostituito con un Mitchell Mag Pro Lite 1000.
Ci pesco quasi solo a spigole , la più grossa che ho salpato sino ad ora era 1.3kg con lo 0.09 senza tanti problemi , ho fatto due pescate a cavedani dovo oltre a un paio di pezzi sul kg è uscita anche una carpotta sui 2kg che ho gestito senza tanti problemi . La cattura più grossa però resta un cefalo credo sui 3kg che però non sono riuscito a salpare perchè ha spezzato il terminale dello 0.10 che ho combattuto decentemente.
Di altro posso dirti che ci pesco in fiumi medio-piccoli , canali , scogliere e porti , per quello che costa è una gran canna ;-)

#14 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 09 August 2012 - 20:12 PM

Grazie mille per tutta la descrizione che mi hai fatto sulla canna,la level 3 CL la tengo comunque in considerazione però penso che prenderò la Level 5 EX sempre da sei metri,oppure la versione nuova Level 5106 EX,perché credo che come tipologia di utilizzo sia simile alla Level 3 CL però è di fascia superiore e le finiture sono migliori.

#15 Fefo22

Fefo22

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàToscana - provincia PI
  • Tecnica: carpa laghetti

Postato 03 October 2012 - 14:03 PM

Ciao ragazzi...
ho visto che parlavate anche della Lineaeffe. Qualcuno può darmi un consiglio sulla Power Carbon 6mt? Può essere adatta per la pesca alle carpe in lago di dimensioni anche sui 15 chili?!
L'avrei trovata a 25 euro e per il prezzo mi tirerebbe...però ho paura che sia una "fregatura"...cioè che mi si spezzi alla prima carpa che allamo.
Che ne dite?

#16 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 12 November 2012 - 11:11 AM

Riprendo questo topic dato che ancora non ho acquistato la bolognese e perciò ogni consiglio è sempre ben accetto,e sentire altri pareri fa sempre bene perciò rinnovo la domanda:

Buonasera ragazzi,vorrei qualche consiglio riguardo a una bolognese da 6 metri da utilizzare prevalentemente per la pesca a passata in fiumi e canali,però anche per pescare a bolognese al lago e al mare quando c'è l'occasione. Praticamente una sorta di all round,però con preferenza per la passata. Non troppo pesante e non troppo costosa :) Grazie

Budget massimo un centinaio di euro per la canna...

#17 Gabry_bs

Gabry_bs

N.C.S.

• Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing

Postato 12 November 2012 - 18:10 PM

Se i 100€ di budget sono "rigidi" fai l'operazione al contrario, cioè escudi tutto quello che NON puoi comprare, cioè tutte le Daiwa buone e quasi tutte le top di gamma delle altre case
O aumenti il budget e allora considera seriamente l'opzione Colmic XXT 180, oppure puoi andare verso canne tipo la Trabucco Energhia XPS Allround la 6 viene venduta a listino di 159 € ma la comperi tranquillamente sui 130.
E' una canna molto onesta,sottile come un dito , con una ottima bilanciatura che non ti fa sentire i suoi 280 grammi di peso non , con una azione iniziale di punta ma immediatamente tendente al parabolico quando all’altro capo della lenza c'è qualcuno che tira, ottima sia come prestazioni che come qualità/prezzo, però non è certo sul livello della XXT 180
Oppure considera il mercato dell'usato dove, con 200 € , puoi avere un top di gamma.

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!

#18 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 13 November 2012 - 18:37 PM

Se i 100€ di budget sono "rigidi" fai l'operazione al contrario, cioè escudi tutto quello che NON puoi comprare, cioè tutte le Daiwa buone e quasi tutte le top di gamma delle altre case
O aumenti il budget e allora considera seriamente l'opzione Colmic XXT 180, oppure puoi andare verso canne tipo la Trabucco Energhia XPS Allround la 6 viene venduta a listino di 159 € ma la comperi tranquillamente sui 130.
E' una canna molto onesta,sottile come un dito , con una ottima bilanciatura che non ti fa sentire i suoi 280 grammi di peso non , con una azione iniziale di punta ma immediatamente tendente al parabolico quando all’altro capo della lenza c'è qualcuno che tira, ottima sia come prestazioni che come qualità/prezzo, però non è certo sul livello della XXT 180
Oppure considera il mercato dell'usato dove, con 200 € , puoi avere un top di gamma.

Grazie dei consigli,per adesso valuto tutto visto che la canna non la devo comprare immediatamente,può darsi che quindi potrò aumentare il budget un pò,però ahimè penso che canne tipo la Fiume e simili restano comunque fuori budget. Per quanto riguarda l'usato preferirei di no,preferirei avere come prima bolognese decente una canna magari di 100 euro però nuova di zecca rispetto che una più blasonata ma usata...

Io ero orientato sulla Tubertini Level 5106 EX,però da qualche parte ho sentito dire di qualcuno che aveva avuto più di qualche rottura su bolognesi Tubertini,voi ne sapete qualcosa invece riguardo all'affidabilità di queste canne? Delle Trabucco invece ho sempre sentito dire che sono canne robuste,sono adatte comunque anche per la passata leggera?

#19 Gabry_bs

Gabry_bs

N.C.S.

• Gold Member
  • 1313 Post:

Postato 13 November 2012 - 20:36 PM

Io ero orientato sulla Tubertini Level 5106 EX,però da qualche parte ho sentito dire di qualcuno che aveva avuto più di qualche rottura su bolognesi Tubertini,voi ne sapete qualcosa invece riguardo all'affidabilità di queste canne? Delle Trabucco invece ho sempre sentito dire che sono canne robuste,sono adatte comunque anche per la passata leggera?

Io la mia carriera da passatista l'ho propio iniziato con una Tubertini di vecchia data una KB-308 prestige line, il suo lavoro lo faceva e di rotture non nè ho mai avute, ovviamente come tutte le bolognesi ci vuole un pò di attenzione e capire qual'è il suo limite...

Riguardo alle Trabucco non hai sentito male tolto le top di gamma le altre sono robuste e non sempre riesci a pescare leggero, comunque la Eneergia XPS allround è più che ottima perchè non costa molto, è una top di gamma in casa trabucco ed è propio una vera "allround" con finali dello 0,16 e un galleggiante da 15 grammi affronti il grande fiume (Po) come se fosse casa sua in più con un minimo di attenzione ed una buona frizione questa canna gestisce finali dallo 0,08 allo 0,09 e ami dal 18 al 25...

Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!

#20 Gabry_bs

Gabry_bs

N.C.S.

• Gold Member
  • 1313 Post:

Postato 13 November 2012 - 20:36 PM

Io la mia carriera da passatista l'ho propio iniziato con una Tubertini di vecchia data una KB-308 prestige line, il suo lavoro lo faceva e di rotture non nè ho mai avute, ovviamente come tutte le bolognesi ci vuole un pò di attenzione e capire qual'è il suo limite...

Riguardo alle Trabucco non hai sentito male tolto le top di gamma le altre sono robuste e non sempre riesci a pescare leggero, comunque la Eneergia XPS allround è più che ottima perchè non costa molto, è una top di gamma in casa trabucco ed è propio una vera "allround" con finali dello 0,16 e un galleggiante da 15 grammi affronti il grande fiume (Po) come se fosse casa sua in più con un minimo di attenzione ed una buona frizione questa canna gestisce finali dallo 0,08 allo 0,09 e ami dal 18 al 25...

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi