Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il big di Acquapartita

• Please log in to reply
82 risposte a questo topic

#61 Matteo Frigo

Matteo Frigo

Responsabile Social Network

• Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Anno di nascita:1992

Postato 13 June 2012 - 18:50 PM

Stra quotone fabri ;) ;)

Doc senza nulla togliere alla tua cattura (le tue catture sono da anni sotto gli occhi di tutti ;) ) ma io sono della medesima idea del fabrizio...la gestione del parco laghi è davvero encomiabile e un big è sempre difficile da prendere...ma c'è una bella differenza con le acque libere...il che non è un punto a sfavore verso il parco laghi sia ben chiaro(come diceva mirko salabracco magari fossero gestite così tutte le acque libere!!allora si che ci sarebbero bei pesci in giro!)..è solo una triste constatazione di chi pesca da sempre in acque libere (fabrizio la chiama esperienza personale..chiamatela come volete ma le conclusioni sono queste aimè..)..

Non posso che quotare sia Fabrizio che Beppe. L'abilità del magister è indubbia e lo ha dimostrato in acque libere, non libere, nelle pozze che si formano per strada, ma penso che il Parcolaghi sia veramente una realtà più unica che rara in Italia.
Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#62 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 13 June 2012 - 20:03 PM

Su quest'ultimo punto non ci sono dubbi :mrgreen:
Federico Ielli

#63 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 13 June 2012 - 21:11 PM

ringrazio dei vari complimenti.
a dir la verità , io cerco solo di fare cio che si dovrebbe fare in tutte le acque libere, piu che gestire con la modalità pesca facilitata/laghetto.
a parco laghi si possono prendere tanti pesci, ma si puo far anche cappotto, e credo sia giusto cosi.
io trovo molto interessante il gusto della ricerca dei pesci nelle acque libere, e cioè di pescare il pesce che forse e presente, forse no, e qui sta alla intuizione del pescatore.
io ho sempre seguito un criterio.
se un lago e famoso per le trote andavo a cercare i lucci, e cosi via, spesso trovano i pesci proprio dove non si sapeva che li erano presenti in modo numeroso, ed ho sempre avuto tante belle sorprese in questa mia piccola sfida nel cercare il pesce che non c'è, ed in realtà molto spesso si trovano pesci in modo imprevisto.
il mio compagno di banco del Liceo, grande pescatore a spinning, Cesare Cupini, mi diceva sempre che era tale la mia fiducia in quello che facevo che alla fine era la mia fiducia che faceva..............materializzare i pesci!!!!
ovviamente era un simpatico modo di dire, ma una cosa è certa.
a metterci sempre molta fiducia, se i pesci non ci sono, il risultato è uguale.
se ci sono ne puoi prendere di più.
quindi, siccome nulla si perde, ma si puo solo guadagnare, tanto vale metterci sempre grande fiducia............ e non solo nella pesca!
ex utente Lacustre

#64 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting

Postato 18 June 2012 - 12:37 PM

veramente un bel pike :up:
riguardo al fatto acque libere e parcolaghi,più pesce cè più buchi,ovvio.... 8-)
nel libero spesso le acque sono molto vaste e i pesci sono meno concentrati....
però riuscire a portarlo a riva è uguale in tutti gli spot.. ;)
p.s. scusate ma non ho ben capito cos'è parco laghi!!un lago a pago,una riserva no kill o cosa??
si paga???

Questo post è stato modificato da Esoxone: 18 June 2012 - 12:42 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#65 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 18 June 2012 - 12:50 PM

Puoi chiedere direttamente al Gestore, di cui sopra, comunque si tratta di un comprensorio, assai vasto (in pratica un Reservoir di una decina tra laghi e laghetti) gestito in maniera esemplare, con pesci praticamente naturali, e con tipologie variegate di spot, che spaziano dalla pesca al luccio/bass a quella dei salmonidi di pregio. Si, a pagamento, ovviamente, ma neppure lontanamente paragonabile ad una pesca da laghetto di pesca sportiva, nè per vastità di habitat, nè per caratteristiche di rusticità delle specie presenti, che hanno raggiunto un equilibrio biologico tale da automantenersi in diversi casi. Insomma, un mondo a parte, assai variegato e ottimamente gestito. Tutto questo è Parco Laghi di Acquapartita, vicino Bagno di romagna (FC)
Federico Ielli

#66 aldo calzolai

aldo calzolai

Light Game Expert

• Gold Member
  • 90 Post:

Postato 18 June 2012 - 13:16 PM

Ciao Esoxone, Parco Laghi è un comprensorio formato da tre grandi laghi (Lago dei Pontini, Lago Lungo e Acqua Partita) più credo 11 piccoli laghi disseminati tra i territori comunali di Bagno di Romagna e Alfero, credo che ad oggi ci sia qualche piccolo specchio d'acqua interdetto alla pesca.
Si tratta in tutti i casi di proprietà private date in gestione per la pesca a Stefano Tinarelli, il tutto se non sbaglio nasce nel '90;
è un gigantesco ecosistema lacustre dove ogni lago presenta caratteristiche di acqua, morfologighe e di comportamento dei pesci differenti.
Sono presenti con un ottima distribuzione Trote Lacustri,Fario, Iridee, e Salmerini,
Lucci, Bass, Persici Reali, Perca, Stripped Bass, e una grande varietà di pesce di fondo e pesce foraggio.
A parte le Trote che in molti laghi (non in tutti) trovano difficoltà a riprodursi per le temperature elevate dell'acqua molte delle specie sopracitate riescono in maniera autonoma a mantenere gli stock con bellisime popolazioni ormai da considerararsi autoctone,
per fare qualche esempio cito le splendide Tinche del Lago lungo e i Persici Reali che riescono a riprodursi quasi ovunque nonostante la presenza massiccia di predatori che occupano una posizione più elevata nella scala della catena alimentare.
Il Parco Laghi è un ambiente a dir poco splendido, la natura e la pulizia degli ambienti dominano incontrastati,
geograficamente si distribuisce sul versante Romagnolo del crinale Tosco-Romagnolo, la Toscana e le Marche sono veramente vicine,
ovunque ci si reca per mangiare qualcosa si trova una cucina eccezionale dominata dai prodotti dell'Appennino, quindi funghi, carne e primi fatti in casa.
In tutto il comprensorio vige da sempre il no-kill (salvo rare eccezioni momentanee e limitate dove si concede il prelievo di qualche Salmonide) la pesca è concessa a Spinning e Mosca, al lago di Acqua Partita si può anche praticare il Carp Fishing;
di pesce bello ce n'è veramente tanto, ma sono pesci che hanno visto passare davanti al loro muso tonnellate di artificiali, quindi spesso è pesce non facile che richiede un approccio attento e una buona valutazione dello spot, delle condizioni meteorologiche e della quantità di luce presente.
E' chiaro che sono un Fan accanito del Parco Laghi, però credo veramente che sia un ambiente unico a livello nazionale, secondo mè tranquillamentre ai livelli di molte mete internazionali più costose,
ciao a tutti, Aldo :-) .

#67 BARONE77

BARONE77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG

Postato 18 June 2012 - 14:16 PM

Quoto Aldo...
Parco Laghi è tanta roba!
Direi che siamo lontani anni luce dai laghi a pago!
Sempre e comunque soldi ben spesi :mrgreen:
ciao

#68 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 18 June 2012 - 14:42 PM

Quoto Aldo...
Parco Laghi è tanta roba!
Direi che siamo lontani anni luce dai laghi a pago!
Sempre e comunque soldi ben spesi :mrgreen:
ciao

Amen! :gott:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#69 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:

Postato 18 June 2012 - 19:02 PM

ok caspito. ma come classificarlo...una via di mezzo tra laghi a pago e acque libere??? :?
i pesci vengono immessi,?si può pescare anche senza licenza? se a quest'ultime la risposta è sì,anche se ben curato e grande io lo classifico non acque libere.... 8-)

#70 denny76

denny76

Utente registrato

• Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering

Postato 18 June 2012 - 19:24 PM

certo come classificazione vera e propria lo puoi classificare"volgarmente" laghetti a pago in quanto proprietà privata e dove i pesci sono stati immessi, devi però provare a pescarci per poter dire alla fine come lo consideri.
Ti posso garantire che nei laghetti a pago non ho mai visto pesci con una tale livrea e poi ripeto ciò che è stato detto sopra nella maggior parte dei laghi i pesci riescono a riprodursi autonomamente senza più il bisogno di immissioni.
Ti assicuro anche che i pesci li non sono tanto fessi da afferrare tuttu ciò che gli passa davanti.
Per il resto posso essere daccordo sul fatto di dire che sse di pesce ce nè di più indubbiamente si piglia di più .......
Provare per credere.
Ora con questo non volgio ne difendere ne fare pubblicità gratuita a Parcolaghi in quanto non sono il tipo, lo dico solo perchè ci ho pescato e posti così ancora non ne avevo visti ..........

#71 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:

Postato 18 June 2012 - 21:58 PM

certo come classificazione vera e propria lo puoi classificare"volgarmente" laghetti a pago in quanto proprietà privata e dove i pesci sono stati immessi, devi però provare a pescarci per poter dire alla fine come lo consideri.
Ti posso garantire che nei laghetti a pago non ho mai visto pesci con una tale livrea e poi ripeto ciò che è stato detto sopra nella maggior parte dei laghi i pesci riescono a riprodursi autonomamente senza più il bisogno di immissioni.
Ti assicuro anche che i pesci li non sono tanto fessi da afferrare tuttu ciò che gli passa davanti.
Per il resto posso essere daccordo sul fatto di dire che sse di pesce ce nè di più indubbiamente si piglia di più .......
Provare per credere.
Ora con questo non volgio ne difendere ne fare pubblicità gratuita a Parcolaghi in quanto non sono il tipo, lo dico solo perchè ci ho pescato e posti così ancora non ne avevo visti ..........

son sicuro che è un bel posto,se tutti ne parlano bene.....
pescarci!??!a veder le foto si passeggia tranquillamente sulle rive,poca avventura :mrgreen: .non fà per mè. :D
il pesce preferisco scovarlo nell'abitat naturale in tutti i sensi,senza ritocchi dell'uomo :rolleyes:
non credo che pescarci cambi la tipologia del luogo....la considerazione rimane sempre la stessa..
poi magari mi sbaglio ....comuque
faccio i miei complimenti ai gestori del lago/i perche non deve esser stato facile arrivare a questi livelli... :applaus:

#72 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 19 June 2012 - 09:39 AM

Esoxone: allora, condivido (in parte) il tuo parere. Anch'io preferisco pescare in ambiente naturale, ma non necessariamente in acque libere. Tu hai visto un decimo di quello che è "Parco Laghi", per cui prima di dare giudizi affrettati, forse sarebbe meglio che ci facessi una capatina, anche solo per renderti conto della vastità dell'ambiente gestito che, oltre tutto, prevede anche corsi d'acqua corrente. In seconda analisi cosa intendi per acque libere? Acque il cui accesso è possibile con il solo possesso della Licenza Govrenativa? Beh, allora tutte le acque in concessione alle Associazioni delle Regioni Autonome (Trentino A/A in primis), ma anche Lombardia, Piemonte, Veneto, ecc., dove si paga un permesso giornaliero (o annuale) per poter pescare, secondo te dovrebbero essere considerate "Pesche a Pago"? Mhhh, se la pensi così, mi sa che la tua visione delle cose sia alquanto distorta.
Federico Ielli

#73 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:

Postato 19 June 2012 - 10:56 AM

ringrazio tutti gli amici, che sono venuti, delle lusinghiere affermazioni.
Io capisco un po Esoxone, che magari è abituato a frequentare laghetti di tipo tradizionale, dove si butta molto pesce, si pesca, si paga, sono contenitori di pesci a scopo commerciale, infatti si parla di pesca facilitata a pagamento.
sinceramente, una situazione molto poco interessante ed innaturale, secondo me assolutamente superata.
per cercare di far capire ad exosone cosa siamo, devo precisare in premessa che noi siamo una struttura privata.
non abbiamo fondi dall'Erario, ne abbiamo contributi, ne percepiamo i proventi delle licenze di pesca di cui si alimenta la cosi detta pesca libera ( chissa perche si chiama pesca libera visto che richiede una licenza onerosa...........misteri dei luoghi comuni...........).
pertanto noi paghiami gli affitti dei laghi, le spese di vigilanza, quindi gli stipendi mensili ai guardiapesca, i ripopolamenti, le sepse di manutenzione dei laghi, di pulizia delle sponde, e tutte le spese generali proprie di ogni azienda, per cui dobbiamo per forza far pagare un permesso di pesca per poter coprire dette spese, in verità con grande fatica.
Ne piu ne meno, quindi, di quanto avviene in tutte le acque gestite, da associazioni di pescatori, od enti pubblici, o soggetti privati, in Italia come in tutto il mondo, ed in verità tutte le acque di qualche pregio, in quasi tutto il mondo, hanno una gestione e quindi si deve pagare un permesso.
questo avviene in Austria, come in Slovenia, come in Italia, ma ovviamente la categoria di " pesca a pago" credo non si attagli certo ai fiumi austriaci quanto sloveni, quanto, sia pure con le debite propozioni e la dovuta modestia, per Parco Laghi.
Poi la differenza tra le acque oggetto di una gestione impegnata, ed una gestione molto blanda quale quella che fanno molti enti pubblici, è che nel primo caso le acque vengono seguite con piu attenzione, vi è piu vigilanza, meno bracconaggio, meno inquinamento, piu ripopolamenti.
tutto qui; chi viene paga per un servizio che gli viene sicuramente dato, ognuno da qualche parte paga ( si paga anche per pescare in acque pubbliche) ed ha il servizio che ritiene giusto acquistare, pagando una licenza nelle acque pubbliche, un permesso in acque gestite da soggetti privati, associativi o pubblici.
poi ognuno e liberissimo di pescare dove preferisce, vi sono anche acque pubbliche ben popolate ed altre in pessime condizioni, ognuno sceglie secondo il suo gusto.
Ma Parco Laghi non ha condizioni di pesca facilitata: certo ci sono i pesci, molti ed importanti, ma non sono pesci butta e prendi, tipo laghetto tradizionale, sono pesci ambientati o del tutto selvatici, quindi si comportano in modo naturale, per cui se sei bravo li prendi, se no fai cappotto a Parco Laghi come altrove, perche tra l'altro di tratta di pesci furbi e smaliziati, molto, ma molto piu difficili di tanti che magari vivono in acque pubbliche difficili da raggiungere, e che quindi si catturano con un certa facilità, dove la difficoltà sta nel raggiungere il luogo di pesca, non nel prendere un pesce che magari non ha mai visto una esca.
Il nostro obiettivo era quello di creare una situazione di presenza di pesci e naturalità ottimale, senza passare al di la della soglia del laghetto vasca/contenitore di pesci, insomma abbiamo cercato di fare, privatamente, quello che sarebbe bene facessero in tante acque pubbliche i relativi gestori, tutto qui.
Spero di aver fatto un po chiarezza, mi rendo conto che siamo un po anomali nel panorama nazionale, e quindi è anche difficile poi fare valutazioni aprioristiche senza essere mai sul posto, chi viene valuta, se gli piace torna, molto liberamente e semplicemente, noi cerchiamo di fare del nostro meglio, veramente con immenso dispendio non solo di risorse, ma soprattutto di lavoro e di passione.
Ancora grazie a tutti
ex utente Lacustre

#74 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:

Postato 19 June 2012 - 12:02 PM

In seconda analisi cosa intendi per acque libere? Acque il cui accesso è possibile con il solo possesso della Licenza Govrenativa? Beh, allora tutte le acque in concessione alle Associazioni delle Regioni Autonome (Trentino A/A in primis), ma anche Lombardia, Piemonte, Veneto, ecc., dove si paga un permesso giornaliero (o annuale) per poter pescare, secondo te dovrebbero essere considerate "Pesche a Pago"? Mhhh, se la pensi così, mi sa che la tua visione delle cose sia alquanto distorta.

federico io come acque libere intendo tutte le acque acessibili a tutti coloro che sono in possesso di licenza,poi in alcuni casi cè bisogno del permessino...cosa che in certe circostanze ci stà e in altre è solo per tirar su soldi.ma questo è un'altro argomento.
ti cito qualche esempio di acque libere secondo me:lago maggiore,lago di como,lago d'orta,lago di bolsena,lago trasimeno, lago di varese
lago viverone,lago ceresio,lago di garda,lago di meregozzo,lago di annone...ecc.in queste acque di pesce ce nè eccome...
fiume sesia,fiume pò,fiume toce,fiume adda,e tutti i corsi fluviali non privati.....
poi se ci sono associazioni governative che tutelano il posto e chiedono un permesso particolare,fà lo stesso...sempre acque libere.
comuncque l'importante è che si pratichi il no kill :mrgreen:
un giro a parco laghi lo farò prima o poi, :rolleyes:

#75 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 19 June 2012 - 12:27 PM

un giro a parco laghi lo farò prima o poi, :rolleyes:

Magari potresti approfittare del prossimo raduno POK! ;-)

A proposito di questo... mi rivolgo agli admin... ci avevate promesso un raduno intermedio (quindi senza dover aspettare la prossima primavera)... confermate? :stock2:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#76 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 19 June 2012 - 13:12 PM

Ok, ci siamo Esoxone come concetto di base e qui volevo arrivare. Il fatto è che anche parecchie delle acque da te citate, prendo l'esempio del Sesia, sono gestite in maniera non univoca, ma spezzettata. C'è la FIPSAS, ce L'SVPS, ci sono le acque libere, ecc, ecc. In buona parte di quete acque si paga un permesso (come quasi ovunque al Nord), in molti casi si tutelano le popolazioni naturali (temolo e trota marmorata), ma in altri si immettono, a piene mani, anche trote pollo, là dove non sono mai esistite, spesso in acque ciprinicole, per questioni di lucro o per accontentare certe categorie d'utenza. Ecco, in questi casi, tu pensi che la situazione (ma non solo questa, potrei citarti mille esempi di acque pubbliche gestite privatamente in maniera sbagliata o per soli fini di lucro) sia migliiore di quella di Parco Laghi. Ti rispondo io, no. Anche perchè al di là di quello che ti ha già detto il Gestore, le immissioni, spesso e volentieri, non sono neppure necessarie, i pesci si automantengono, con la sola necessità di rimpiazzate una pur minima mortalità da slamatura. Situazione ben diversa dai classici laghetti a pagamento, dove viene immesso materiale adulto a pronta cattura, rimpiazzato costantemente nel tempo.
Federico Ielli

#77 denny76

denny76

Utente registrato

• Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering

Postato 19 June 2012 - 13:37 PM

IO però voglio spezzare una lancia nei confronti di Exosone, che come lui chiamo acque libere quelle dei laghi, poi visto e provato l'ambiente di Parco laghi penso che in un certo senso lo si potrebbe paragonare all'Ada in Valtellina dove un giornaliero ti costa 30€ ed in zona turistica è forse più facile catturare che fare cappotto, cosa non così semplice a parcolaghi. Però come ammesso anche da lui, ci andrà e vedrà la differenza che c'è con i nostri (in quanto non abitiamo tanto distanti)"laghetti a pago" ........
Senza vedere e provare con mano è davvero difficile spiegare a parole la differenza.
Con questo non me ne volgia nessuno.

Questo post è stato modificato da denny76: 19 June 2012 - 13:38 PM

#78 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 June 2012 - 13:28 PM

Elucubrazioni pomeridiane :computer: ...appena svegliato dopo il turno di notte :sleep:

Premesso che:
- attualmente stiamo andando OT clamorosamente dal titolo originale del topic, ma il forum è bello anche per questo (a proposito, complimenti ancora Doc per le catture!),
- condivido le osservazioni di EsoxOne e FarioCH, del resto confermate dai continui reports di abbondanti e variegate catture nel comprensorio laghi da parte di molti utenti che lo frequentano con le più disparate tecniche, che testimoniano la qualità della gestione ma anche l'esistenza innegabile di una pesca "facilitata",
- capisco del resto le motivazioni dei gestori, mantenere un ecosistema così delicato senza snaturarlo troppo costa fatica e merita quantomeno un plauso,
- mi piace da sempre osservare gli argomenti da varie angolazioni ed in tutte le loro sfaccettature, se possibile provocare per stimolare reazioni nelle gente...

Condivido con voi, staff e utenti, questo pensiero che mi accompagna da un bel pò: perchè le catture, gli itinerari, le tecniche, etc...i topic in generale che hanno come oggetto i laghi di Acquapartita non vengono catalogati nella sezione del forum già esistente dedicata dei laghi a pagamento? Come vale già per tutte le strutture analoghe? :klugscheisser: :confused:
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#79 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:

Postato 20 June 2012 - 13:52 PM

vorrei spiegare bene questa cosa su cui vedo che qualcuno insiste dei laghi a pagamento o meno.
so bene che molti amici cortesemente pensano che noi siamo diversi dai laghi a pagamento e quindi andiamo messi in una categoria un po a parte, insomma a qualche nostro estimatore sembra riduttiva la categoria per noi dei laghi a pagamento.
Ma in verità chi viene al lago dei Pontini sa benissimo di pescare non in un laghetto ma in un lago naturale.
vi è una distinzione giuridica fondamentale.
secondo la legge italiana e le varie leggi regionali i cd laghetti sono acque insistenti su terreni privati circoscritte e non attraversate da acque pubbliche.
qualche legge regionale piu avanzata, poi, consente il rilascio di autorizzazioni per la pesca sportiva anche nel caso di passaggi odi acque pubbliche.
La nostra configurazione giuridica e anche lo stato materiale delle cose è ben diverso, perchè quasi tutti i laghi sono naturali o di origine naturale ed in seguito solo in parte modficati e comunque attraversati da torrenti e ruscelli o ruscelletti.
nulla a che fare, quindi, con la classica cava, che è la configurazione tipica del laghetto in Italia, solo e soprattutto perchè siamo in ambiente naturale; il lago dei Pontini sotto questo profilo non ha nessuna differenza rispetto ai laghi del Cerreto, o del Modenese, od a tanti laghetti alpini, perchè e un lago di origine naturale, come lo sono il lago lungo e quello di Acquapartita, sia pure questi in qualche modo interessati da interventi umani.
Il lago di Acquapartita era in realtà il lago di Selvapiana, dirito esclusivo di pesca dei Medici di Firenze, le trote erano dei Medici, negli archivi del 600 del Comune di Bagno vi è un report di una cattura di bracconieri, imprigionati, con le trote/refurtiva spedite a Firenze.
é possibile su tali acque una gestione privata in virtù di una situazione autorizzatoria pregressa molto antica che consente un regime giuridico privato, ma la configuarazione materiale e lo stato giuridico non hanno nulla in comune con le tipiche cave a pago, la configurazione è molto piu simile a quella di una qualsiasi zona con pagamento di tesserino gestita da enti pubblici o associazioni, solo che la gestione è privata.
forse cosi sono stato un po piu chiaro, senza entrare in dettagli giuridici che mi pare non interessino nessuno, ma tanto per dare informazioni corrette, e per spiegare il perchè, al di la di meriti o demeriti della gestione, siamo di fatto ed in parte di diritto un cosa diversa e difficilmente ripetibile, un po come lo è la SVA sull' Appennino Modenese, ove pero si parla di diritti di pesca addirittura di origine feudale e precedenti allo stato preunitario, quindi altra cosa ancora
ex utente Lacustre

#80 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 20 June 2012 - 15:20 PM

Condivido con voi, staff e utenti, questo pensiero che mi accompagna da un bel pò: perchè le catture, gli itinerari, le tecniche, etc...i topic in generale che hanno come oggetto i laghi di Acquapartita non vengono catalogati nella sezione del forum già esistente dedicata dei laghi a pagamento? Come vale già per tutte le strutture analoghe? :klugscheisser: :confused:

Dai tanto ormai siamo in clamoroso O.T. ;)

Boxeur tu, esoxone così come altri avete "ragione" ad evidenziare perché questo o quello non sia di qua o di la. Detto ciò, al netto dell'ottimo rapporto personale che lega il sottoscritto e molti altri del forum a Mr. Tinarelli, credo che n utenti e in modo ben dettagliato, nonché lo stesso Stefano Tinarelli abbiamo spiegato per bene le varie motivazioni per cui PL non sia stato spostato nella sezione racc./catture laghetto.
Ora senza stare a raccontarti che sono nato in una calda serata di giugno di 44 anni fa :D ti anticipo che al 99% a breve faremo un unica sezione racconti/catture dove inseriremo tutti i report, siano essi di pescate effettuate a Parco Laghi, nell'incontaminato Lago Alpino, nella riserva in fiume, oppure nella pozzanghera dietro casa ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi