Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli principiante trota laghetto

• Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#21 profpaolino

profpaolino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare

Postato 08 April 2012 - 23:55 PM

ops...ho appena concluso l'acquisto della phantom 40ml :cry:
chi sa darmi info precise circa canna e portata adeguata del mulinello (2500 o 4000) batta un colpo; sono ancora in tempo per rettificare l'ordine.
grazie a tutti,
ciao
Paolo

in sostanza mi occorre sapere: quale phantom per 3-8 g? 39 o 40?
quale mulinello per phantom 3-8 g? hyperloop 2500 o 4000?

p.s. la 40ml con hyperloop 4000 non è proprio indivata per la trota laghetto con il galleggiante?

Questo post è stato modificato da profpaolino: 09 April 2012 - 00:03 AM

#22 Andrea061

Andrea061

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago

Postato 09 April 2012 - 08:11 AM

di phantom ne esistono solo 2 da piombino, una fà 2-6 e una 3-8, a sto punto penso siano le azioni inferiori, prendi una 39l e se a posto (che "dovrebbe" fare 3-8), mando mp ad un amico per chiarimenti :smile:

#23 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 09 April 2012 - 08:33 AM

La 3-8 è la 39 L ma non fossilizzatevi troppo con questi casting.... Chi è all'inizio con questa tipologia di cannetta riesce a farsi tutto ciò che è "pesca corta" e all'esigenza può montare anche un 8 grammi a galla senza particolari problemi....
Per il mulinello io rimarrei su di un 4000 shimano.... il 2500 secondo me è piccolo per la trota lago !
Buy the best,forget the rest...

#24 profpaolino

profpaolino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 09 April 2012 - 11:16 AM

ciao ferro,
la 40ml è idonea alla classica pesca "statica" con galleggiante?
Qual'è il reale cast della 40ml e per quali tipi di acque e pesca è indicata? Va bene per la pesca con gallggiante in bacini molto grandi?
E' versatile? posso utilizzarla in laghetti sportivi medi ed in laghi grandi?
non ci sto capendo più un tubo
ciao Paolo

Questo post è stato modificato da profpaolino: 09 April 2012 - 11:18 AM

#25 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 09 April 2012 - 19:44 PM

ciao ferro,
la 40ml è idonea alla classica pesca "statica" con galleggiante?
Qual'è il reale cast della 40ml e per quali tipi di acque e pesca è indicata? Va bene per la pesca con gallggiante in bacini molto grandi?
E' versatile? posso utilizzarla in laghetti sportivi medi ed in laghi grandi?
non ci sto capendo più un tubo
ciao Paolo

Immaginavo...A volte,troppe indicazioni per i neofiti sono abbastanza "pericolose" si rischia di creare inutili menate mentali che solo con un pò di pratica ed esperienza potrai colmare... come si suol dire valgono più poche ore di pesca che tante ore passate a leggere....
La 40ML è una buona cannetta per il 10-12 grammi (sia in pesca invernale,affondamenti bassi,che per la pesca estiva,bombardine affondanti e razzetti)
Che poi tu la voglia utilizzare con il galleggiante nessuno te lo vieta.... A differenza della 39L ci sono solo 10 cm di differenza.... e volendo,potresti utilizzarlo anche con quest'ultima (per una pesca in libera) ma bada bene.... Non è la lunghezza ideale per un uso in grandi bacini.... Se devi dare un pò più di fondo alla tua lenza dovresti utilizzare una bolognese,almeno da 5 metri...
E' utilizzabile in grandi laghi e laghetti sportivi? si certo... basta che i pesci siano a tiro del casting della canna.... Poi il concetto di laghi grandi è da interpretare.... nelle mie zone ci sono "laghetti" per la pesca ad ore dove con il 30 grammi non arrivi a metà! In certi periodi dell'anno,con una 40ML potresti si e no rischiare di scapporttarti !
Renditi conto che con una canna non puoi fare tutto... Scegliti un attrezzo in base al luogo di pesca in cui sei certo di passare la maggior parte delle tue ore,poi,capirai se è adatto anche per altre location.... :smile:

#26 profpaolino

profpaolino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 09 April 2012 - 20:12 PM

preziosissimo!
grazie ferro!
ciao,
Paolo

P.S.: Un'altra cortesia: ho una vecchia Silstar 3,00 metri casting 30-60; sai dirmi per quali acque è indicata? per quali pesci? per quali tipi di pesca? Quali montature è consigliabili usare?
grazie ancora a tutti

Questo post è stato modificato da profpaolino: 09 April 2012 - 20:19 PM

#27 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 09 April 2012 - 20:25 PM

P.S.: Un'altra cortesia: ho una vecchia Silstar 3,00 metri casting 30-60; sai dirmi per quali acque è indicata? per quali pesci? per quali tipi di pesca? Quali montature è consigliabili usare?
grazie ancora a tutti

Non conosco assolutamente la canna.... Silstar è una marca abbastanza vecchia,ormai poco presente e con prodotti di fascia bassa.... Dalla lunghezza e dal casting direi una canna da fondo... Nella pesca a fondo si pescano pesci di fondo,carpe,gatti,anguille e qualsiasi altro pesce che mangia prevalentemente esche appoggiate... Lenze? Un piombo,una girella,50 cm di finale,un amo del 2 con mezza scatola di vermi attaccati e poi una bella griglia a fianco con 4 salamelle e attendi le tirate ! :smile:
Presumo telescopica vero? perchè se in due (o tre pezzi) potrebbe essere anche una canna da luccio o da morto.....

#28 profpaolino

profpaolino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 09 April 2012 - 20:38 PM

tutto chiaro; non ho ben chiara la griglia, il fianco e le salamelle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie ancora, veramente.
per altri consigli, non esiterò a chiedere abusando della tua cortesia, quella di jar e degli altri forumers.

p.s. mi hai convinto; confermo l'acquisto della 40 ml... :2thumbs:

Questo post è stato modificato da profpaolino: 09 April 2012 - 20:38 PM

#29 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 10 April 2012 - 12:09 PM

Ciao jar, le phantom hanno il casting segnato o la serigrafia sbagliata (ricordo che se ne parlava sul forum tempo fà), la 40ml fà 5-15 ed è una canna da bombarda :smile: Per info più dettagliate aspettiamo chi sà tutto sulle daiwa :mrgreen:

il problema è che una megaforce 3-8g è un'azione L, secondo me troppo morbida per reggere più di 5g, per questo avevo indicato la phantom, perchè avendo la stessa grammatura da catalogo è un'azione ML, di sicuro più rigida della L, ma non mi ricordavo affatto di questo problema/errore !

Se è vero come è vero che è la 40ML è una canna da bombarda, di sicuro ci puoi pescare tranquillamente, ma è altrettanto vero che tagli fuori tutti piombini, vetrini e coroncine varie, zavorre adatte a canne più light di questa. Poi, tenendo presente chè queste canne sono abbastanza sovrastimate, forse ci si riesce a combinare qualcosina anche con grammature inferiori a 10g.

P.S. A mio avviso qualche informazione in più aiuta, è solo che non si deve avere fretta, anche per sentire i pareri di chi interviene con le dritte di cui sopra..mi scuso con Profpaolino per l'inesattezza del mio post.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#30 profpaolino

profpaolino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 10 April 2012 - 15:03 PM

Di niente, jar.
I tuoi suggerimenti sono stati preziosissimi.
Comunque, a scanso di equivoci, la Phantom 40ml è terminata. Forse ripiego sulla catana...
grazie ancora,
ciao
Paolino

P.S. un mulinello hyperloop 4000 come è consigliabile imbobbinarlo? Quanto filo e che spessore?

Questo post è stato modificato da profpaolino: 10 April 2012 - 15:06 PM

#31 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 11 April 2012 - 07:02 AM

Sempre e comunque con uno 0.18. Visto che lo spazio da riempire è tanto, ti converrebbe prendere una bobina di un filo economico e fare il cosiddetto "fondo", cioè riempirlo in gran parte con questo filo, e caricare gli ultimi 150m con del filo buono. Leggi la capacità scritta sul mulino e regolati di conseguenza. La catana anche va benissimo, sempre casting 3-8g.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#32 profpaolino

profpaolino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:

Postato 15 April 2012 - 00:53 AM

Ciao ragassuoli,
il corriere, in mattinata, mi ha consegnato il mio gioiellino: canna catana e mulinello hyperloop 4000. E' la mia prima vera canna da pesca! Ringrazio Jar e Ferroforte che mi hanno guidato nell'acquisto.
Ora ho un altro quesito: quanto filo è necessario per imbobinare il mulinello? Quale combinazione di filo è più idonea all'imbobinamento?

Questi di seguito sono i dati riportati sulla scatola del mulinello:
1. Capacità della lenza -->DIA. m/m-m (0.25-260;0.30-180;0.35-130;0.40-100)
2. Capacità della power pro -->DIA. m/m-m (0.13-455;0.15-305;0.19-230)
3. Rapporto di recupero -->4.6:1

Queste sono le bobine di filo che ho a disposizione:
Trilene ultra sensation - 300m 0.18
Fluorocarbon asso - 100m 0.18
Caperlan - 250m 0.20
Caperlan - 150m 0.18

Alla luce di questi dati, qual'è il miglior modo per imbobinare l'hyperllop 4000?

prego Jar, Ferroforte o chiunque abbia esperienza di consigliarmi dettagliatamente su quale e quanto filo usare.
grazie, siete preziosi
ciao,Paolo

Questo post è stato modificato da profpaolino: 15 April 2012 - 00:59 AM

#33 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 16 April 2012 - 17:13 PM

Ciao ragassuoli,
il corriere, in mattinata, mi ha consegnato il mio gioiellino: canna catana e mulinello hyperloop 4000. E' la mia prima vera canna da pesca! Ringrazio Jar e Ferroforte che mi hanno guidato nell'acquisto.
Ora ho un altro quesito: quanto filo è necessario per imbobinare il mulinello? Quale combinazione di filo è più idonea all'imbobinamento?

Questi di seguito sono i dati riportati sulla scatola del mulinello:
1. Capacità della lenza -->DIA. m/m-m (0.25-260;0.30-180;0.35-130;0.40-100)
2. Capacità della power pro -->DIA. m/m-m (0.13-455;0.15-305;0.19-230)
3. Rapporto di recupero -->4.6:1

Queste sono le bobine di filo che ho a disposizione:
Trilene ultra sensation - 300m 0.18
Fluorocarbon asso - 100m 0.18
Caperlan - 250m 0.20
Caperlan - 150m 0.18

Alla luce di questi dati, qual'è il miglior modo per imbobinare l'hyperllop 4000?

prego Jar, Ferroforte o chiunque abbia esperienza di consigliarmi dettagliatamente su quale e quanto filo usare.
grazie, siete preziosi
ciao,Paolo

Allora, comincia ad imbobinare il caperlan: o metti tutto il 18 o quasi metà del 20 e poi finisci con tutto il trilene che ci va. Il fluorocarbon serve per i finali, ma 0.18 è un pò grande...meglio se da 0.16 in giù. Per il metodo cerca che c'è un topic molto ben fatto " come imbobinare un mulinello da zero" o qualcosa del genere.

Prova ad imbobinare prima i fili che hai, poi vediamo se da problemi ed eventualmente ne prendiamo un altro.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi