Oggi per me è una "prima volta" che ricorderò credo per sempre: a parte che è il mio primo report ma anche...bhe non perdiamoci in chiacchere!!
Dopo il sonoro cappotto sul Brembo di domenica scorsa, oggi, seguendo il consiglio di qualche amico mi sono ritorvato in una valle adiacente "quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

più precisamente a Cortenova, in Valsassina, dove scorre il torrente Pioverna.
Qui è presente una riserva pronto pesca dove fare quota è davvero semplice semplice (ho visto tocchisti in 10 minuti fare quota -6polli-) ma io giustamente indossavo ancora il cappotto di settimana scorsa e mi son detto "perchè toglierlo? mi sta così bene!" Quindi sono andato nel tratto "libero" di torrente dove occorre solo la licenza e il libretto segnacatture provinciale.
Il torrente non è proprio in gran forma, c'è poca acqua, un problema che accomuna molti torrenti ultimamente...l'acqua è cristallina, in alcuni punti ci son più alghe che acqua...vabbe tutto nella norma...
Inizio a pescare...a secca pensando "vediamo che succede"...
Fresco fresco di corsi teorici, pratici, letture etc cerco di mettere in pratica tutte le lezioni e i consigli che mi hanno dato, con buoni risultati: non addobbo alberi, faccio dragare poco, stendo benone il finale, la coda entra dolcemente in acqua e cosi via...
ovviamente di un pesce manco l'ombra...

scendo scendo, sondo quelle poche pozzette, i correntini ma niente...eppure di insetti ce ne sono....
Ad un certo punto arrivo ad una cascatella, mi metto un attimo ad osservare...

splash! "cos'è stato?? sarà stata l'acqu.." splash! ahah sorrido a 32 denti...un pesce saltellava allegramente!!
bene...challenge accepted...lancio meglio che posso viaaaaa!!
la trotella bolla sulla mia mosca, ferro all'istante ma è a vuoto, pronti altro giro altro regalo...stessa storia!
provo più volte...manco tutte le ferrate (

ancora altro lancio altra bollata, ferro con decisione, la trotella esce dall'acqua volando per 3 o 4 metri, poverina! Ho ferrato troppo forte...mi si è slamata mentre era in volo, ricade in acqua e schizza via nella sua tana...spero non si sia fatta troppo male...recupero coda mi sistemo un attimo, drizzo le orecchie
splash! schiz! fresh! tutto attorno a me..."è scoccata l'ora magica penso..."
da qui in avanti è un continuo lancio - bollata - ferrata ... ne sbaglio tante, un'infinità!
Ma la prima, la prima magica fario, quella che ricorderò come la mia prima volta a secca in torrente in zona libera, non tarda ad arrivare...piccina lei...

alcune le allamo, ma si slamano nel recupero (troppa coda fuori...)
poi arriva anche la seconda (è venuta sfocata... )

mi sposto poi in un tratto in cui l'acqua è lenta è le bollate sono piu fragorose

allungo il finale in modo che la coda disturbi il meno possibile...attendo una bollata ...eccola...lancio proprio poco li avanti...splash!! ferro, e sbam! C'è C'è!!
Eccola in tutto il suo splendore...ha mangiato la Phaesant Tail Parachute con tanta cattiveria da ingoiarsela tutta...

altra foto di rito e poi pronta per il rilascio

poco dopo il silenzio torna a regnare sul torrente, si sente solo l'acqua che scorre lentamente verso valle...decido quindi di smontare, per oggi è finita e come prima volta direi che sia andata proprio alla grande! Il bilancio alla fine conta un'infinità di ferrate sbagliate, 7 trote allamate di cui 4 perse nel recupero e 3 portate a riva.
un saluto a tutti!!
ps comunque faceva cosi caldo che mi sono tolto il cappotto!!

All photos uploaded with ImageShack.us