Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuovo anzi nuovissimo al carp fishing

58 risposte a questo topic

#41 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.

Postato 23 February 2012 - 16:50 PM

Due domandine sui piombi da usare..
Ho visto questi piombi:
FOX Elevator Swivel Leads
FOX Horizon In Line Leads
FOX Flat Pear Leads
FOX Tri Bombs Leads Loose
Solo che non so la giusta grammatura..non saprei quanto è effetivamente 100 grammi
anche perché come avevo detto andrò a pescare in laghi abbastanza grandi quindi ci vuole
abbastanza grammi ma non so se sia esagerato..

Questo post è stato modificato da Ippo300: 23 February 2012 - 16:51 PM

Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#42 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 23 February 2012 - 18:43 PM

per le zavorre....compra prima le canne e poi ne riparliamo.. :neutral:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#43 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 23 February 2012 - 18:53 PM

Attila...guarda credo che come canna mi butto sulla kkarp violence o 3lb o 3.5,è l'unica
canna che ha un buon prezzo e molti ne parlano bene

#44 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 23 February 2012 - 19:15 PM

Attila...guarda credo che come canna mi butto sulla kkarp violence o 3lb o 3.5,è l'unica
canna che ha un buon prezzo e molti ne parlano bene

la tipologia delle zavorre cambia a seconda anche dello spot e del tipo di finale che andrai ad utilizzare...non "ingolosirti" dei prodotti che vedi con packeging accattivanti altrimenti...finirai per diventare tu la preda per chi ti vende gli accessori.

vuoi pescare lontano? vuoi pescare sottoriva?peschi in ferma o in corrente??? Non esiste un piombo esclusivo ma esistono zavorre specifiche e adatte alle situazioni. L'importante che ti garantiscano il loro effetto autoferrante in pesca. Sia la forma che il peso non vanno assolutamente sottovalutati - altro fattore da tenere in considerazione è il bilanciamento che si ottiene tra il piombo utilizzato la misura e il tipo di amo che abbiamo montato - tieni anche in considerazione il valore di T.C. riporato sulla tua canna [che io non conosco...] con le mie da 3 lb lancio zavorre che vanno da 90 a 120 gr. tenendo in considerazione tutti i fattori che ti ho elencato qui.

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#45 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 24 February 2012 - 17:29 PM

la tipologia delle zavorre cambia a seconda anche dello spot e del tipo di finale che andrai ad utilizzare...non "ingolosirti" dei prodotti che vedi con packeging accattivanti altrimenti...finirai per diventare tu la preda per chi ti vende gli accessori.

vuoi pescare lontano? vuoi pescare sottoriva?peschi in ferma o in corrente??? Non esiste un piombo esclusivo ma esistono zavorre specifiche e adatte alle situazioni. L'importante che ti garantiscano il loro effetto autoferrante in pesca. Sia la forma che il peso non vanno assolutamente sottovalutati - altro fattore da tenere in considerazione è il bilanciamento che si ottiene tra il piombo utilizzato la misura e il tipo di amo che abbiamo montato - tieni anche in considerazione il valore di T.C. riporato sulla tua canna [che io non conosco...] con le mie da 3 lb lancio zavorre che vanno da 90 a 120 gr. tenendo in considerazione tutti i fattori che ti ho elencato qui.

Questo è quello che dico sempre anche io,che certe cose sono più pescare il pescatore che i pesci.
Comunque pesco abbastanza lontano dalla riva e senza corrente

#46 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 27 February 2012 - 19:53 PM

Mi è venuto un dubbio adesso riguardo al terminale e alla lenza madre,se viene utilizzato
un trecciato come terminale non è sottoposto con lo sfregamento del fondale a sfilacciarsi? :blink:

#47 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27816 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 February 2012 - 12:22 PM

Mi è venuto un dubbio adesso riguardo al terminale e alla lenza madre,se viene utilizzato
un trecciato come terminale non è sottoposto con lo sfregamento del fondale a sfilacciarsi? :blink:

non e' treccia da bobina, e' una treccia apposita avvolta in modo diverso, o in alternativa dacron (intrecciato come le corde da barca, resiste discretamente all'abrasione)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#48 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 29 February 2012 - 00:13 AM

come già introdotto da mr "W", si tratta di un materiale specifico sia in termini di struttura che in rigidità;

i trecciati da c.f. sono in dyanema o dyneema che è un materiale sia resistente che morbido, alcuni di questi trecciati sono ricoperti di un materiale plastico rimovibile che serve ad irrigidire ulteriormente il filo; si tratta nello specifico di una fibra polietilenca che in pratica è un polimero flessibile ad alto peso molecolare ottenibile con un processo di estrusione dove la fibra costituita da micro-cristalli viene immersa in un gel e di seguto stirata.

infine ci sono dei fili in nylon a bassissima elasticità (molto rigidi) sfruttabili per la pesca con method che si realizza pescando con un terminale cortissimo posto nelle immediate vicinanze della palla di pastura.

TommY :winkiss:

@ Ippo la pratica e la dinamica risolvono tanti dubbi, fai bene ad esporre le tue perplessità qui ma mi sento di consigliarti di iniziare a fare c.f. anche per vedere se è la pesca che più ti si addice. Non fossilizzarti troppo sui dettagli rischi di distaccarti dal tuo obiettivo poichè le terminologie e i vari tecnicismi possono spaventariti facendoti perdere l'entusiasmo...dai relax!

#49 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27816 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 February 2012 - 00:33 AM

:2thumbs:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#50 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 21 June 2012 - 21:36 PM

Ragazzi,ho quasi finito di comprare tutta l'attrezzatura mancano solo pochissime cose e poi si va a pescare! :P
non sarei io se non vi facessi una domanda :lachtot:
volevo sapere che misura di girella sarebbe consigliabile per legare un nylon dello 0.40 e una treccia da 25 lb?

Vi ho scritto dopo tutto questo tempo perché vi assicuro che non ho avuto assolutamente tempo di collegarmi al forum...

Questo post è stato modificato da Ippo300: 21 June 2012 - 21:38 PM

#51 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 22 June 2012 - 11:21 AM

diciamo che molto dipende dalla configurazione che andrai a realizzre:le migliori a mio avviso sono quelle in acciaio brunito con barilotto (anche con anellino) nella misura che va da 8 a 10 max

per il lead clip utilizzo girelle del n. 8 - detto in tutta sincerità non ho trovato sostanziali differenze tra quelle di marca o quelle commerciali

nel tuo caso...acquisterei entrambe le misure..non si sa mai

#52 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 22 June 2012 - 12:17 PM

Occappa,credo che se tutto vada bene per il prossimo mese e forse speriamo anche prima faccio la mia prima uscita di carpfishing :)

#53 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 22 June 2012 - 12:40 PM

:neutral: grande!!!! ci aspettiamo un bel report dettagliato dato il bagaglio di informazioni che hai attinto in merito!!!! I mesi migliori per fare belle pescate sono ottobre-novembre (parere personale...) quando le carpe fanno "rifornimento" di nutrienti per affrontare "il letargo non letargo" invernale :mrgreen: è li che devi battere il ferro

#54 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 05 July 2012 - 17:38 PM

Prime due uscite a carpfishing...devo dire che come tipo di pesca mi affascina non poco,è solo che è mancata la cattura per chiudere in bellezza ci sono stato due giorni,ho provato con le boilies pop up,mais affondante,e infine ho provato anche lo zig rig dato che ho letto che questi sono i mesi giusti ma nulla in assoluto,come tipo di pesca lo ribadisco,è fantastica anche se per ora non ho preso ancora nulla....appena prendo una carpetta faccio subito subito un report con tutte le foto ;)

#55 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 July 2012 - 00:48 AM

:thumbs: dai che aspettiamo un tuo bel report!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#56 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 28 July 2012 - 21:13 PM

:thumbs: dai che aspettiamo un tuo bel report!

La vedo dura ahahaha
sono già 3 uscite che rimango a bocca asciutta :unsure:

Questo post è stato modificato da Ippo300: 28 July 2012 - 21:13 PM

#57 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 28 July 2012 - 22:36 PM

La vedo dura ahahaha
sono già 3 uscite che rimango a bocca asciutta :unsure:

bhè se può consolarti è anche un periodaccio...le temperature in generale fanno aumentare l'apatia alimentare dei pesci - le carpe poi diventano ancora più strane - tendono ad alimentarsi a tramonto inoltrato o nel pieno della notte; questo fattore pregiudica molto chi effettua sessioni veloci.

Tieni duro vedrai che al mitigare delle temperature inizieranno a muversi maggiormente - ad ottobre poi andranno alla ricerca di cibo specifico (calorico e grasso) per immagazzinare energie vitali per la loro sporavvivenza nei rigidi mesi invernali ...qui si che ci divertiamo!!! Garantito!

#58 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 29 July 2012 - 00:32 AM

Guarda...la prima uscita che ho fatto è stata di notte fino all'alba,e la seconda anche
solo l'ultima ho fatto un pesca veloce.
Comunque non mollerò mai!! devo fare questo report :mrgreen:

#59 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 02 August 2012 - 17:09 PM

Se faccio un report dei cappotti va bene uguale? ahahahah