PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 20 January 2012 - 15:40 PM
Postato 20 January 2012 - 17:24 PM
Attenzione. Lo studio è stato effettuato non sul corso basso dell'Oglio, ma bensì nel tratto immediatamente sub-lacuale ( da paratico fino a Orzinuovi confine Brescia/ Bergamo ).Ragazzi, attenzione a non fare confusione tra biomasse, grado di pericolosità di alcune specie e danno ittico. Se nell'Oglio il siluro è stato valutato al 60% della biomassa ittica (nel corso inferiore), ciò significa che oltre la metà della stessa è costituita da siluri. Il che non significa però che il restante 40% sia costituito da abramidi. Nella percentuale rimanente ci saranno aspi, lucioperca, rari cavedani, barbi d'oltralpe, carpe (abbondanti), specie minori e, naturalmente, abramidi. Quindi, tralasciando per un attimo il discorso etico (l'uccisione di una specie vivente), il danno che è in grado di fare una grande specie ittiofaga (il siluro), pur a fronte di un calo statistico delle dimensioni (è quello che avviene quando vengono effettuate a cadenze temporali ravvicinate operazioni gestionali di questo tipo), non è lontanamente paragonabile a quello di una specie, l'abramide, che pur nutrendosi anche di uova di altri pesci, si nutre soprattutto di invertebrati acquatici, anellidi, piccoli crostacei e molluschi. Insomma, un possibile e probabile competitor di carpe e tiche soprattutto, la cui biomassa, pur in incremento, non è lontanamente paragonabile a quella del siluro. Perciò il paragone è del tutto inutile. Piuttosto ci si potrebbe realmente chiedere e documentare sui risultati a breve, visto che, come è già stato fatto osservare, il corso d'acqua in questione è in diretto contatto col Po, quindi diviene automaticamente una via di colonizzazione della specie. D'altra parte, come si è già osservato altrove, se queste operazioni gestionali vengono effettuate con costanza nel tempo, i risultati si vedono e, come per incanto, riappaiono specie minori come l'alborella, il pesce gatto, la scardola ecc. Penso che soprattutto ne traggano vantaggio le acque minori, gli affluenti, dove il glanide diventa (o è diventato) un ospite indesiderato ed invadente, sia per le dimensioni che per la predazione che è in grado di esercitare sulla fauna indigena.
Postato 20 January 2012 - 17:24 PM
Questo post è stato modificato da Shimano_man: 20 January 2012 - 17:27 PM
Postato 20 January 2012 - 19:20 PM
Wal L'oglio e' collegato al Po' ....
si l'ha immesso il kgb.....
Rimaniamo in questo caso particolare del fiume Oglio sennò la discussione diventa infinita.
Stesso discorso lo fanno qua in Adda, ogni due anni si da via alla mattanza dicendo che è la principale causa del calo di fauna ittica. E' una grande xxxxata. La schiumetta biancha che si vede sul fiume quando piove non credo sia colpa del siluro, idem i barbi e le breme a pancia all'aria non credo sia colpa del siluro (che è appurato ci sia da almeno 50 anni!).
Siamo alle solite, e non si vede il vero problema ma solo quello più facile. Il siluro non è la causa ma è una delle conseguenze di un problema ben più grande che abbiamo in Italia nella gestione delle acque (e non solo).
Si si sicuramente ha contribuito pure il siluro su questo non ci son dubbi!
Piccolo OT: Pescadur sai che ho notato pure io una schiumetta bianca sull'Adda? Che cos'è? Sono ammassi di schiuma talmente densi che sembran quasi spugna
Ragazzi già tempo fa era uscito un articolo simile sul giornale..ogni qualvolta non han niente da pubblicare tirano fuori questa storia...ma poi di concreto..
Penso di poter far valere la mia voce dato che io pesco al 99% nell'Oglio; per fortuna in zone dove il siluro non è presente e riesco ancora a fare i cavedani e persici reali come una volta, come ci raccontano i vecchietti che ci fermano a pesca.
In altre zone purtroppo il siluro ha colonizzato il fiume..faccio un esempio pratico che c'entra indirettamente con l'Oglio: Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.
Vero è anche che quando, pescando, vedi passar fuori sporcizia, rifiuti e quant'altro il pensiero è "quella non ce l'ha buttata il siluro nel fiume".
Ma anche il siluro purtroppo crea i suoi problemi. Senza volerlo, ma lo fa!
Povero il mio amato Oglio..
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 20 January 2012 - 19:53 PM
12 anni 13 anni 14 anni
NEL DUBBIO FERRA
Postato 20 January 2012 - 20:45 PM
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 20 January 2012 - 20:58 PM
Postato 20 January 2012 - 21:06 PM
Postato 20 January 2012 - 21:14 PM
Postato 20 January 2012 - 21:35 PM
A maggior ragione se il tratto sub-lacuale dell'Oglio è quello interessato dal recupero de siluri, la prassi gestionale ha un senso logico e finalistico, considerando la maggior presenza di specie native. Per quanto riguarda la colonizzazione, siamo certi che gli sbarramenti siano invalicabili? Il siluro ha potenzialità di risalita notevoli, soprattutto in caso di piene. Altrimenti bisognerebbe pensare ad una discesa da monte (L. d'Iseo).
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 21 January 2012 - 00:54 AM
A maggior ragione se il tratto sub-lacuale dell'Oglio è quello interessato dal recupero de siluri, la prassi gestionale ha un senso logico e finalistico, considerando la maggior presenza di specie native. Per quanto riguarda la colonizzazione, siamo certi che gli sbarramenti siano invalicabili? Il siluro ha potenzialità di risalita notevoli, soprattutto in caso di piene. Altrimenti bisognerebbe pensare ad una discesa da monte (L. d'Iseo).
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 22 January 2012 - 11:44 AM
Postato 23 January 2012 - 15:53 PM
Pescati o sterminati...va sempre bene; l'unico siluro buono è il siluro morto!sono stati catturati........o sono stati sterminati?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
mi piacerebbe chiedere a questi ittiologi perchè in italia il pesce siluro è un pericolo mentre in spagna a mequinenzia nel fiume ebro il siluro convive con altre specie raggiungendo dimensioni xxxxl. oltre al fatto che il pescaturismo ho risollevato le sorti di un economia precaria. li non li trovate i pescatori stranieri che pescano con reti corrente elettrica veleni e tutte le altre tecniche di bracconaggio che si inventano. in italia c'e sta caz di crisi economica, bene abbiamo il po e tanti corsi d'acqua che ci invidiamo in mezz'europa, tuteliamoli! preserviamoli dal bracconaggio e dall'inquinamento invece di agevolare i delinquintil con le licenze di pesca professionale. se prolifica il siluro è perchè ha la pellaccia dura e resiste ai veleni, i pescegatti, le tinche gli storioni no. sicuramente in tanti non approveranno cio' che scrivo ma tenete almeno conto che a me i siluri piace pescarli, se a voi vi sterminassero le breme o i blackbass o i lucci (ricordiamo che vent'anni fa era il luccio il pesce pericoloso e guardate quanti ne son rimasti) che direste??
Postato 23 January 2012 - 16:20 PM
Pescati o sterminati...va sempre bene; l'unico siluro buono è il siluro morto!
Augh
Postato 23 January 2012 - 17:29 PM
Pescati o sterminati...va sempre bene; l'unico siluro buono è il siluro morto!
Augh
Postato 23 January 2012 - 17:55 PM
Che risposta , costruttiva poi ....proprio quel che non volevo vedere , non per il fatto che tu non ne sia favorevole o meno ma per la incostruttivita' della stessa senza un senso di continuazione al dibattito del post
Postato 23 January 2012 - 17:56 PM
Postato 23 January 2012 - 19:45 PM
Postato 23 January 2012 - 20:16 PM
domandone, si sa nulla su interventi simili rivolti ad altri alloctoni nello stesso periodo ed area?
Postato 23 January 2012 - 20:37 PM
nella zone in cui pesco(rovigo-treviso) l'unico pesce che viene 'controllato' è il siluro. non ho mai sentito azioni di contenimento per gli aspi per esempiodomandone, si sa nulla su interventi simili rivolti ad altri alloctoni nello stesso periodo ed area?
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi