Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

[SPINNING] Canna e Mulinello

• Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#21 france.bonu

france.bonu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese

Postato 03 January 2012 - 16:03 PM

principalmente lucci e perca, do un occhiata all'exage ma ho visto che costa il doppio, grazie per tutti i consigli!

lo so ma è moolto meglio ...guarda anche il black della alcedo e il nexage shimano

#22 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 January 2012 - 23:50 PM

una 2.40 con mulo 4000 e' abbastanza allround, ma se vuoi puntare a grossi lucci e perca sali a una 2.70 con mulo 5 o 6000 :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#23 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning

Postato 05 January 2012 - 15:26 PM

alla fine ho preso l'ultima combo, non punto ANCORA a grossi lucci, con questa combo fino a che peso posso arrivare secondo te?

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera

#24 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:

Postato 05 January 2012 - 17:47 PM

ultima combo quale delle 2? magari anche marche e modello di canna e mulo. che filo hai messo o intenzione di mettere? hai un po' di esperienza nel gestire il pess?

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#25 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 07 January 2012 - 21:23 PM

Allora alla fine ho preso

Green Line Spin II
2,40 - 10/40

Shimano Alivio FB
ALIVIO 4000 FB - 1 Bobina - 0.35mm/130m - Cuscinetti 1+1 - 355g - Rapporto 4.6:1

mi chiedevo se 0.35mm è riferito a qualche limite del filo imbobinabile o se è il filo più adatto da usare, nel senso se montassi un .30 o un 0.40 per assurdo si portebbe fare?

per il filo ho scritto la marca nella pagina prima in basso, per quando riguarda esperienza ho ricevuto insegnamenti VECCHIA scuola, quindi classico a galleggiante per alborelle e fondo per gatti e carpe/carassi con la vecchia montatura a fondo con tre ami a diverse "altezze", ora vorrei, come si vede, provare a spinning :)

Sempre e solo in Libera

#26 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:

Postato 08 January 2012 - 00:59 AM

ok, grazie :) quel valore indica solo la capacita' di bobina con quel diametro di filo, ma se vuoi cambiare puoi farlo benissimo, anzi. se vuoi puoi montare anche uno 0.25. consiglio spassionato, compra una bobina di riserva e mettici 2 fili di diametri differenti :)

#27 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 08 January 2012 - 19:24 PM

Grazie a voi dei consigli!

Sempre e solo in Libera

#28 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 07 February 2012 - 15:42 PM

Riesumo questa discussione per chiedervi una cosa, come mulinello ho questo (vedi sopra)

Shimano Alivio FB
ALIVIO 4000 FB - 1 Bobina - 0.35mm/130m - Cuscinetti 1+1 - 355g - Rapporto 4.6:1

se volessi procurarmi una seconda bobina a chi devo rivolgermi? sui siti online non ho trovato la relativa sezione, sono tutte uguali basta guarda 3000/4000/5000 oppure ogni modello ha la sua?

Sempre e solo in Libera

#29 Fabolus_90

Fabolus_90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 07 February 2012 - 17:40 PM

chiedi a un negozio di pesca della tua zona,magari un shimano shop..le bobine non sono tutte uguali..magari quella di un'altro shimani è uguale eh, ma prendi quella del modello specifico ;)

#30 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:

Postato 08 February 2012 - 00:22 AM

chiedi a un negozio di pesca della tua zona,magari un shimano shop..le bobine non sono tutte uguali..magari quella di un'altro shimani è uguale eh, ma prendi quella del modello specifico ;)

quoto, negozio e via :)

#31 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 08 February 2012 - 12:43 PM

Ok sabato proverò a chiedere in negozio, ho cercato nelle discussioni in alto riguardante canne mulinelli e efili ma non ho trovato quello che cercavo: su questa seconda bobina vorrei montare trecciato, attualmente sulla mia ho un monofilo 0.30, che tracciato mi consigliate? per non saper ne leggere ne scrivere in mente avevo un corrispettivo di un monofilo 0.40.

spero di essermi spiegato, grazie :)

Sempre e solo in Libera

#32 Alby_Garcia

Alby_Garcia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • Tecnica: Spin

Postato 08 February 2012 - 15:07 PM

uno 0.40 porta circa 15 kili, un trecciato dello 0.23 gli è equivalente in carico di rottura
poi beh dipende da trecciato a trecciato ma per il 90% và così...te vai in negozio, chiedi e ti sapranno sicuramente trovare una soluzione adatta alle tue tasche.
Io solo per farti un esempio ho provato il Fortress della milo e mi ci sono trovato bene, con 14 euro lo porti a casa, sennò spendi qualcosa di piu e i trecciati berkley sai che sono i migliori o quasi

Questo post è stato modificato da Alby_Garcia: 08 February 2012 - 15:11 PM

l'importante se aver un bel manego

Pi che un paeo me par na lima

#33 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 08 February 2012 - 18:54 PM

Quindi me la sono sognata la discussione sui trecciati per lo spinning (tipo quella dei monofili)? :D

E secondo te una bobina 0.30 e una con trecciato 0,23 è una buota accoppiata?

grazie ancora!

Sempre e solo in Libera

#34 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 08 February 2012 - 19:07 PM

Quindi me la sono sognata la discussione sui trecciati per lo spinning (tipo quella dei monofili)? :D

Se cerchi sul forum, ne trovi parecchie di discussioni sui trecciati consigliati ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#35 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:

Postato 11 February 2012 - 21:26 PM

IMHO cerca 2 fili diversi, in modo da rendere "versatile" la situazione. es un filo piu' sottile per bass e cavedani, e uno "da carico" per bass in luoghi impegnativi e lucci :)

#36 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 14 February 2012 - 13:12 PM

E' proprio quello a cui miravo, ora in bobina ho TECHNIUM SPINNING 150MT 0.30MM 150mt interno grigio, esterno trasparente 0.30mm filo per acque interne che a vederlo sembra molto leggero, devo ancora provarlo dici che va ebne per bass e cavedani?

inoltre un buon trecciato 0,23 per lucci giusto? avete qualche marca/modello da consigliarmi? inolter si imbobina come il monofilo? quindi con il fondo di un filaccio e solo gli ultimi tot metri in trecciato?

Sempre e solo in Libera

#37 france.bonu

france.bonu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca

Postato 14 February 2012 - 13:34 PM

0.30 per cavedani io li pesco con il 0.16 -18 ...massimo 20 ....forse per bass va bene ma ci fai anche i lucci ..cioè i bass li prendi anche con lo 0.20 0.25 ...poi per sicurezza 0.30, ma cosi le tiri fuori dall acqua senza combattimento ... comunque fai te XD

#38 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 14 February 2012 - 18:28 PM

Guarda devo essere sincero, l'unica esperienza che ho di pesca come ho scritto è a Fondo e Alborelle a Galleggiante, quest'anno ho fatto appena in tempo a comprare a comprare tutta l'attrezzatura che è sceso il gelo dalla Siberia e poco dopo è enrato in frega in Luccio, quindi al momento è tutta preparazione per quando, spero a brevissimo, uscirò.

Per questo visto che ho questo stop obbligato allo spinning volevo portarmi avanti nel prendere l'unica cosa che al momento mi manca, cioè una seconda bobina col trecciato :)

Sempre e solo in Libera

#39 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:

Postato 15 February 2012 - 18:05 PM

E' proprio quello a cui miravo, ora in bobina ho TECHNIUM SPINNING 150MT 0.30MM 150mt interno grigio, esterno trasparente 0.30mm filo per acque interne che a vederlo sembra molto leggero, devo ancora provarlo dici che va ebne per bass e cavedani?

inoltre un buon trecciato 0,23 per lucci giusto? avete qualche marca/modello da consigliarmi? inolter si imbobina come il monofilo? quindi con il fondo di un filaccio e solo gli ultimi tot metri in trecciato?

nylon da 0.30 va bene da lucci o grossi bass. per cavedani basta uno 0.20. per i bass... dipende, solitamente comunque si gira attorno allo 0.25, e poi puoi salire o scendere a seconda della situazione

c'e' una bella guida su come imbobinare i mulinelli :arrow:

Questo post è stato modificato da walter: 15 February 2012 - 18:07 PM

#40 france.bonu

france.bonu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca

Postato 15 February 2012 - 19:14 PM

posso consigliarti il power pro è un buon trecciato e con un buon carico di rottura :) io metterei uno 0.20 massimo

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi