Lory, cerchiamo di fare un po' di ordine...

e mi baso su comunicazioni ufficiali.
La provincia di Vercelli ha posticipato l'apertura nel tratto di Sesia salmonicolo libero, quello che va dal ponte della pietà a Quarona al ponte di San Quirico a Grignasco. E questo è evidenziato dal comunicato sul loro sito. E qui non ci puoi pescare fino a nuove comunicazioni (che devono arrivare
dalla Provincia di Vercelli) Da lì a scendere fino a Romagnano è già
Fishing Tour Salmonidi. La provincia di Vercelli nulla fa riferimento a questo tratto, dato che non è di loro competenza ma è sotto gestione FIPSAS.
Sul sito della FIPSAS di Novara non c'è e non c'è mai stata nessuna notizia relativa ad un rinvio dell'apertura.
L'unico "rinvio", se così vogliamo chiamarlo, è quello relativo alle semine prontopesca, che non sono state fatte per l'apertura ma saranno fatte sabato. Ma un conto sono le semine, un conto è la pesca

Da Romagnano in giù invece è FT "normale", non sono acque salmonicole. Lì ci potevi pescare anche per tutto l'inverno (salvo i tratti riservati alla mosca) e puoi continuare a pescarci anche ora.
Io altre notizie
ufficiali non ne ho trovate, se il negoziante ha qualche informazione in più è un altro discorso, ma finchè non ti fa vedere una qualche disposizione FIPSAS, le sue parole non hanno nessun valore.
Mi sembra strano che la FIPSAS che è stata molto rapida e sollecita nell'inserire i vari comunicati meno importanti sul proprio sito, non abbia messo proprio quello di chiusura (e a questo punto di riapertura) della pesca.