Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

acquisto artificiali per luccio

• Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 pingu

pingu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning

Postato 21 December 2011 - 08:18 AM

So che si rasenta l'assurdo nell'acquistare del materiale PRIMA di averne capito il corretto utilizzo, ma nell'ottica di voler aggiornare un po' il materiale a mia disposizione, con tutte queste diavolerie :blink: (termine che fa un po' retrò) che vent'anni fa non avevo, ho effettuato un acquisto da un sito on line (se si può dico anche quale...) su cortese suggerimento del gestore:

NORTHLAND REED RUNNER 09

BASS HARASSER BASS (BASS HARASSER:5'' silver shad)

RAD LURES ORIGINAL CHATTERBAIT ( CHATTERBAIT:CHARTREUSE SHINER)

CASTAIC 4'' SBT SWIMBAIT (CASTAIC SBT 4'':BABY BASS)

REVOLUTION SHAD 5'' (REVOLUTION SHAD 5'5'':NATURAL MATTE PERCH SUSPEND)

per pesca al Luccio, lago maggiore da riva e Terdoppio/canali, canna 9ft lancio 5-40 gr, mulo shimano exage 4000, filo 0.35 + terminale acciaio.

Ad onor del vero, mi avrebbe anche consigliato di acquistare in futuro una nuova canna, in quanto la grammatura della mia risulterebbe limitante, consigliandomi (nella fascia di prezzo da me indiciata)
FALCON ORIGINAL FS-6-166 monopezzo oppure
ST CROIX PREMIER 7' H MONOPEZZO O A DUE PEZZI.

Le mie domande sono:
1) conoscete (è retorica so che le conscete ;) ) queste esche? qual'è la miglior tecnica per animarle?? Sto continuando a cercare tutorial in rete e sul tubo ma non trovo nulla di soddisfacente (mi basta anche la definziione della tecnica - walk the dog, jerkare, ecc. - così da limitare la mia ricerca;
2) conoscete le canne proposte (idem :-D )

Grazie infinite a tutti, attendo con impazienza gennaio per fare la licenza :)
Enjoy,
Carlo

#2 pingu

pingu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)

Postato 21 December 2011 - 14:52 PM

...accidenti...

0 Risposte
52 Visualizzazioni

:frown:
Enjoy,
Carlo

#3 Lele_Mark

Lele_Mark

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 296 Post:
  • Tecnica: Spinning&BassFishing

Postato 21 December 2011 - 15:12 PM

NORTHLAND REED RUNNER 09: recupero lento (in questo periodo) con pochi scatti

BASS HARASSER BASS: recupero costante

CASTAIC 4'' SBT SWIMBAIT : recupero lento con qualche cambio di velocità

REVOLUTION SHAD 5'': recupero costante con qualche sterzata

spero di esserti stato utile :rolleyes: .

Fammi sapere come è andata!

#4 pingu

pingu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)

Postato 21 December 2011 - 15:53 PM

NORTHLAND REED RUNNER 09: recupero lento (in questo periodo) con pochi scatti

BASS HARASSER BASS: recupero costante

CASTAIC 4'' SBT SWIMBAIT : recupero lento con qualche cambio di velocità

REVOLUTION SHAD 5'': recupero costante con qualche sterzata

spero di esserti stato utile :rolleyes: .

Fammi sapere come è andata!

Grazie :wink:
Enjoy,
Carlo

#5 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 21 December 2011 - 19:03 PM

Sulle esche non ti so dire molto, tranne sul primo che, da spinnerbait, può essere recuperato in modo costante più o meno velocemente o lentamente. Oppure altro recupero è quello a saliscendi, alzando leggermente la canna e poi facendolo riscivolare verso il fondo recuperando... oppure ancora con qualche stop & go ;-)

Più che altro ti rispondo non da esperto di lucci (anzi... :-( ) ma perchè ho in mente alcuni dei posti dove lancerai le esche.

In certi posti una canna un po' più lunga della 7' ti dà sicuramente dei vantaggi, soprattutto con rive alte. Per questo ti consiglio di pescare con la tua canna e capire come va con queste esche. Poi con un po' di esperienza capirai da solo se ti serve qualcosa di più corto/ più lungo oppure su che CW stare esattamente per gestire al meglio le esche che userai. Solo allora, comincerai a vagliare un po' di canne con le idee più chiare!

Per il resto, che le monopezzo diano qualcosa in più in fatto di sensiblità (e spesso di rapidità) ok.
Devi poi valutare quanto le potresti gestire (sia per trasporto che per maneggevolezza negli spostamenti sulle rive);)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#6 pingu

pingu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)

Postato 21 December 2011 - 20:12 PM

Sulle esche non ti so dire molto, tranne sul primo che, da spinnerbait, può essere recuperato in modo costante più o meno velocemente o lentamente. Oppure altro recupero è quello a saliscendi, alzando leggermente la canna e poi facendolo riscivolare verso il fondo recuperando... oppure ancora con qualche stop & go ;-)

Più che altro ti rispondo non da esperto di lucci (anzi... :-( ) ma perchè ho in mente alcuni dei posti dove lancerai le esche.

In certi posti una canna un po' più lunga della 7' ti dà sicuramente dei vantaggi, soprattutto con rive alte. Per questo ti consiglio di pescare con la tua canna e capire come va con qqeuste esche. Poi con un po' di esperienza capirai da solo se ti serve qualcosa di più corto/ più lungo oppure su che CW stare esattamente per gestire al meglio le esche che userai. Solo allora, comicnerai a vagliare un po' di canne con le idee più chiare!

Per il resto, che le monopezzo diano qualcosa in più in fatto di sensiblità (e spesso di rapidità) ok.
Devi poi valutare quanto le potresti gestire (sia per trasporto che per maneggevolezza negli spostamenti sulle rive);)

non resta che provare.
spero ti trovare aperto il 2 gennaio il negozio di pesca per poter fare governativa e fipsas ( non devo attendere la tessera, basta il versamento, giusto?)
Enjoy,
Carlo

#7 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 21 December 2011 - 20:32 PM

non resta che provare.
spero ti trovare aperto il 2 gennaio il negozio di pesca per poter fare governativa e fipsas ( non devo attendere la tessera, basta il versamento, giusto?)

OT
La licenza la puoi fare anche adesso, basta il versamento dei 22.72 come idnicato sul sito della provincia, e vale 365 giorni dalla data di versamento.
Sulla FIPSAS/APD non vorrei deluderti...ma dubito che il 2 gennaio ci siano già pronti i tesserini, tanto che infatti quelli di quest'anno durano fino al 31/01 dell'anno prossimo. Non è detto però che però si siano già organizzati
FINE OT ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#8 pingu

pingu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)

Postato 22 December 2011 - 08:06 AM

OT
La licenza la puoi fare anche adesso, basta il versamento dei 22.72 come idnicato sul sito della provincia, e vale 365 giorni dalla data di versamento.
Sulla FIPSAS/APD non vorrei deluderti...ma dubito che il 2 gennaio ci siano già pronti i tesserini, tanto che infatti quelli di quest'anno durano fino al 31/01 dell'anno prossimo. Non è detto però che però si siano già organizzati
FINE OT ;)

:sad: :-( :cry:
che notizia terribile...

allora, faccio il versamento per la licenza la prossima settimana, ed inizio dal Terdoppio (ora controllo quando inizia il divieto per il luccio però) poi vedrò di scoprire le tempistiche FIPSAS

edit: dall' APD mi confermano che fino alla fine di gennaio non ci si potrà tesserare, non avendo nemmeno una data precisa...monitorerò la situazione dal 15 in avanti :twisted:

Questo post è stato modificato da pingu: 22 December 2011 - 15:07 PM

Enjoy,
Carlo

#9 robertoPV

robertoPV

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: spinning

Postato 22 December 2011 - 15:03 PM

Lago MAggiore non saprei ma in Terdoppio ci pesco spesso ( nel pavese ). Comprati una manciata di martin 20, tanta resa poca spesa. Per canna mulinelli ecc. evitati le xxx mentali, quando avrai imparato la giusta tecnica, che nessuno di noi in poche righe ti potrà mai insegnare, capirai da te cosa ti servirà. CIAU

#10 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 December 2011 - 20:02 PM

Lago MAggiore non saprei ma in Terdoppio ci pesco spesso ( nel pavese ). Comprati una manciata di martin 20, tanta resa poca spesa. Per canna mulinelli ecc. evitati le xxx mentali, quando avrai imparato la giusta tecnica, che nessuno di noi in poche righe ti potrà mai insegnare, capirai da te cosa ti servirà. CIAU

Per lo spot non posso parlare (sono fuori zona), ma per quanto hai detto in seguito sull'attrezzatura, e che volevo dire fin dall'inizio, non posso far altro che quotarti all'infinito :gott: .
All'inizio la regola è: poche esche ma buone, martin 20 e 28, qualche spinner da 1/2 e da 1 oz trailerato, qualche rapala sopra i dieci cm. (consiglio x-rap su tutti), qualche gomma poca spesa tanta resa (shad e grubboni su tutti)...
Le swim sono fighe ma all'inizio provocano grandi frustrazioni perchè:
- ti ci vuole l'attrezzatura adatta per lanciarle,
- devi far (tanta) pratica per animarle,
- costano un botto e se ti attacchi son dolori.

Riguardo canne e muli, Santa Croce e Shimano tutta la vita, con una premiere PS70HF ed un exage ci fai di tutto all'inizio e per un sacco di tempo avanti.
Ma soprattutto, investi un pò di soldi in treccia, girelle, moschettoni e cavetto all'altezza delle preziosissime prede che andrai ad insidiare.

Poi, se l'esocide ti entrerà nel sangue...mi dispiace per te e per chi ti sta vicino...ma si aprirà il mondo affascinante (e costoso) del casting!

Ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#11 pingu

pingu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)

Postato 23 December 2011 - 08:04 AM

Per lo spot non posso parlare (sono fuori zona), ma per quanto hai detto in seguito sull'attrezzatura, e che volevo dire fin dall'inizio, non posso far altro che quotarti all'infinito :gott: .
All'inizio la regola è: poche esche ma buone, martin 20 e 28, qualche spinner da 1/2 e da 1 oz trailerato, qualche rapala sopra i dieci cm. (consiglio x-rap su tutti), qualche gomma poca spesa tanta resa (shad e grubboni su tutti)...
Le swim sono fighe ma all'inizio provocano grandi frustrazioni perchè:
- ti ci vuole l'attrezzatura adatta per lanciarle,
- devi far (tanta) pratica per animarle,
- costano un botto e se ti attacchi son dolori.

Riguardo canne e muli, Santa Croce e Shimano tutta la vita, con una premiere PS70HF ed un exage ci fai di tutto all'inizio e per un sacco di tempo avanti.
Ma soprattutto, investi un pò di soldi in treccia, girelle, moschettoni e cavetto all'altezza delle preziosissime prede che andrai ad insidiare.

Poi, se l'esocide ti entrerà nel sangue...mi dispiace per te e per chi ti sta vicino...ma si aprirà il mondo affascinante (e costoso) del casting!

Ciao!

mi sembrano interventi molto saggi :gott:

Attenderò dunque di capire qualcosa di più, studiando e praticando sul campo...
Grazie dei preziosi consigli, ovviamente mi è sembrato doveroso premiare gli interventi con un bel verde ;)
Enjoy,
Carlo

#12 Boxeur78

Boxeur78

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia

Postato 23 December 2011 - 13:19 PM

Grazie a te per l'attenzione Pingu, mi sembrava utile consigliarti di non spendere un capitale, almeno all'inizio...per divertirsi la solita vecchia ferraglia fa sempre il suo dovere.

Ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 December 2011 - 15:50 PM

Grazie a te per l'attenzione Pingu, mi sembrava utile consigliarti di non spendere un capitale, almeno all'inizio...per divertirsi la solita vecchia ferraglia fa sempre il suo dovere.

Ciao!

:2thumbs:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#14 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 December 2011 - 15:56 PM

boxeur sei perfido, lo metti in guardia dai rischi di una caduta nel baratro del luccio e gli consigli il modo migliore per caderci nello stesso post :-D :fies: :fies: :fies: :ironie:

quoto quanto detto da boxeur sugli accessori e rilancio con delle pinze a becchi lunghi

la falcon la lascerei stare considerando che è una 6'6" da 5/8, le stcroix sono una garanzia ma se il badget è ridotto, una bassterra 7' 10-40 può fare al caso tuo :)

procurati qualche esca da montare antincaglio magari, che in posti intrigati le ancorette esposte sono una disperazione per esempio javallon o similari misure 160, spesso un attacco lo rovina ma vale comunque la pena :-)

No sponsor, no lies

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:

Postato 23 December 2011 - 17:16 PM

buona la bassterra ma e' cortina se sei da riva e ci sono ostacoli sotto... per il resto quotone immane a paolone dr, una canna seria con potenza reale almeno sui 40 gr e' un buon inizio :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#16 pingu

pingu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)

Postato 23 December 2011 - 20:06 PM

siete davvero una mininiera :mrgreen: di informazioni...

diciamo che allo stato attuale ho,oltre le esche di inizio 3ed:

4-5 martin/mepps misura 15

5 ondulantoni di varia foggia piuttosto pesanti e di circa 8/10 cm

alcuni rapala countdown 9 cm, un paio galleggianti ma da 7

Seika Soft Lures 5551 da 15 cm e 45 gr

questa è l'attuale dotazione. Come mulo uno shimano exage 4000 fc, filo shimano technium 0.35, terminali in acciaio, canna da 9' della masterline (roba di almeno 15 anni) cast 5-40, piuttosto rigida, ben curata (doppio ponte sugli anelli) in graphite.

Questo post è stato modificato da pingu: 23 December 2011 - 20:07 PM

Enjoy,
Carlo

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:

Postato 23 December 2011 - 20:10 PM

direi ok... sperem :)

#18 Boxeur78

Boxeur78

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia

Postato 23 December 2011 - 20:12 PM

boxeur sei perfido, lo metti in guardia dai rischi di una caduta nel baratro del luccio e gli consigli il modo migliore per caderci nello stesso post :-D :fies: :fies: :fies: :ironie:

:ug: :ultragrin: :ug: :ultragrin: :group3g: :tgrin: :group3g: :tgrin:
Non lo dire a me...ormai godo solo se lancio una BBZ1 80 rigorosamente colore Hot Dorado! :liebhab: :cooler: :datz:

Piccolo OT - era da un pò che non postavo su questo forum...ma scambiare due parole con gente del calibro di Walter, DoubleRum e altri è sempre un onore :prost: . Se usate la funzione "cerca" e leggete i loro vecchi post, troverete la bibbia dello spinning! :buch:

Grazie Pingu per lo spazio concessomi sul tuo 3D!

#19 pingu

pingu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)

Postato 23 December 2011 - 20:19 PM

direi ok... sperem :)

adesso mi mancano solo gli spot giusti, anche se devo ammettere che in buon federix mi sta veramente supportando (sopportando :lachtot:
) con tutte le domande che gli faccio...

:ug: :ultragrin: :ug: :ultragrin: :group3g: :tgrin: :group3g: :tgrin:

Grazie Pingu per lo spazio concessomi sul tuo 3D!

è un piacere :smile:
Enjoy,
Carlo

#20 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 December 2011 - 21:03 PM

Pingu diffida da boxeur, si sta facendo sempre più pericoloso :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

la BBZ1 non è un'esca...ma una droga :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte le scemenze, quello che hai va già bene il resto verrà da se... :smile:

No sponsor, no lies

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi