Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

shimano speed master tr8gt

• Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#21 Crepuscolo

Crepuscolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix

Postato 26 September 2007 - 17:10 PM

ah ecco mi sembrava di aver capito giusto in passato;ma il nodo tra lenza madre e schok non da fastidio nel recupero qundo passa tra gli anelli?o quando fai su la montatura sbobini fino l cimino e fai partire da lì uno spezzone del leader?logicamente lungo in proporzione alla lunghezza della canna e della isura di finale che si vuole adottare...dico bene o dico male?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#22 Vincè

Vincè

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago

Postato 26 September 2007 - 17:21 PM

ah ecco mi sembrava di aver capito giusto in passato;ma il nodo tra lenza madre e schok non da fastidio nel recupero qundo passa tra gli anelli?o quando fai su la montatura sbobini fino l cimino e fai partire da lì uno spezzone del leader?logicamente lungo in proporzione alla lunghezza della canna e della isura di finale che si vuole adottare...dico bene o dico male?

di solito lo shock leader si fa lungo il doppio della canna.. e poi essendo un nodo piccolo non da fastidio...
27 anni

V][nCè

#23 Crepuscolo

Crepuscolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:

Postato 26 September 2007 - 17:58 PM

ah kappa kappa,il doppio della canna,quindi facendo un normale nodo tra la lenza madre e questo,durante il recupero lo schok va ad imbobinarsi senza problemi;bene bene,questo ancora non lo spaevo...me lo consigli anche per una pesca astriscio con una 0.75 g?non è pesante come filo?no perche so che ad esempio è sconsigliato montare un trecciato per la pesca a striscio quando i psci si trovano a galla.....ora ti saluto vado a ordinare la pizza e poi mi stravacco a guardare la tv..buona serata a te vincé e anche a te ferroforte,buona serata a tutti nel caso si aggingesse qualcun'altro alla discussione!
4 ottobre 1980

#24 Vincè

Vincè

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 26 September 2007 - 18:37 PM

Okkio che il nodo è questo...

http://www.pescanetw...opic.php?t=3388
27 anni

V][nCè

#25 Crepuscolo

Crepuscolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:

Postato 27 September 2007 - 13:33 PM

nodo copiato al 100 sul mio portatilino...grazie a te e a gabri e babi!certo spero solo di non fare pasticci con l'attack...cmunque come per gli altri nodi credo che farò prima un tentativo a fili sciolti
4 ottobre 1980

#26 Vincè

Vincè

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 27 September 2007 - 17:27 PM

nodo copiato al 100 sul mio portatilino...grazie a te e a gabri e babi!certo spero solo di non fare pasticci con l'attack...cmunque come per gli altri nodi credo che farò prima un tentativo a fili sciolti

Puoi benissimo farlo senza attack... 8)
27 anni

V][nCè

#27 Crepuscolo

Crepuscolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:

Postato 27 September 2007 - 19:48 PM

guarda sono stato nel pomeriggio al negozio e anche il titolare mi ha detto che posso fare a meno,che poi a cosa servirebbe?forse per facilitare il passaggio tra gli anelli diminuendo quindi l'attrito?
4 ottobre 1980

#28 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 28 September 2007 - 10:24 AM

guarda sono stato nel pomeriggio al negozio e anche il titolare mi ha detto che posso fare a meno,che poi a cosa servirebbe?forse per facilitare il passaggio tra gli anelli diminuendo quindi l'attrito?

Lo schok non e' obbligatorio farlo ma ricorda e' utile .
Con accortezza e un buon nylon puoi lanciare benissimo con lo 0.16
Se lanci di forza senza accompagnare vedrai la tua bombarda andarsene da sola :P prova con lo schok e poi prova anche senza .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#29 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 28 September 2007 - 14:48 PM

Lo schok non e' obbligatorio farlo ma ricorda e' utile .
Con accortezza e un buon nylon puoi lanciare benissimo con lo 0.16
Se lanci di forza senza accompagnare vedrai la tua bombarda andarsene da sola :P prova con lo schok e poi prova anche senza .

Quoto il mitico!!! ........ :roll: ora io non so cosa costa una bombarda ma ti assicuro che perdere un galle o più all'inglese.........c'è veramente da piangere :( :( :( :( :( :(

#30 Crepuscolo

Crepuscolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:

Postato 28 September 2007 - 15:29 PM

guardate ora ci :lol: sopra ma se penso alle due o tre bombarde che dalla scorsa primavera mi son partite a razzo lasciandomi letteralmente di :greatgrin: ... :x :x :datz: :fluch: e tuuto per la mia poca esperienza nell'accompagnare la benedetta canna(beh forse xxx io che usavo una daiwa ad azione leggera con bombarde anche da 20 gr);
comunque non ho mai usato lo schok,ma dato che come dici tu dimi può essere utile ho deciso di acquistare una bobina....pensandoci bene sulla bobina non c'è proprio scritto schok leader ma solo il nome del filo mi pare magma,e c'è il disegno di un trecciato....ah,è di colore giallo... :? .
bene,comunque il nodo l'ho fatto e mi viene giusto,ora non mi resta che preparare la mia bella montatura! :D
ciao a tutti
4 ottobre 1980

#31 Vincè

Vincè

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 28 September 2007 - 17:17 PM

guardate ora ci :lol: sopra ma se penso alle due o tre bombarde che dalla scorsa primavera mi son partite a razzo lasciandomi letteralmente di :greatgrin: ... :x :x :datz: :fluch: e tuuto per la mia poca esperienza nell'accompagnare la benedetta canna(beh forse xxx io che usavo una daiwa ad azione leggera con bombarde anche da 20 gr);
comunque non ho mai usato lo schok,ma dato che come dici tu dimi può essere utile ho deciso di acquistare una bobina....pensandoci bene sulla bobina non c'è proprio scritto schok leader ma solo il nome del filo mi pare magma,e c'è il disegno di un trecciato....ah,è di colore giallo... :? .
bene,comunque il nodo l'ho fatto e mi viene giusto,ora non mi resta che preparare la mia bella montatura! :D
ciao a tutti

Per lo shock leader potevi usare un filo normalissimo di spessore più grande..
27 anni

V][nCè

#32 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 28 September 2007 - 18:50 PM

I più sofistici usano proprio il trecciato per fare lo shock leader... non avendo elasticità carichi ancora di più la canna !!! c'è anche chi usa il filo colorato,marrone,rosso,giallo proprio per vedere quando ti entra in bobina... io uso un bel 0,22 e lancio di tutto :)
Buy the best,forget the rest...

#33 Vincè

Vincè

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 28 September 2007 - 19:58 PM

I più sofistici usano proprio il trecciato per fare lo shock leader... non avendo elasticità carichi ancora di più la canna !!! c'è anche chi usa il filo colorato,marrone,rosso,giallo proprio per vedere quando ti entra in bobina... io uso un bel 0,22 e lancio di tutto :)

idem :up: ma non lo uso
27 anni

V][nCè

#34 Crepuscolo

Crepuscolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:

Postato 02 October 2007 - 19:38 PM

ciao!guarda oggi ho provato con questo filo"magma" che non ho ben capito se sia veramente un trecciato,è di colore giallo comunque....ti dirò...su quattro ore di pesca la metà le ho buttate via a rifare il nodo alla girella perchè non so ma mi si allentava sempre,cosa mai successa fino ad'ora!e tra l'altro non una ma ben due bombarde mi son finite negli abissi della cava!!! :x ....sinceramente all'ultima ora avevo talmente paura a lanciare che lanciavo un pò più vicino e ad ogni recupero controllavo il nodo alla girella!
io il nodo l'ho sempre fatto nel modo in cui mi è stato indicato forse dal dimi,mai avuto problemi se non a causa della sbadatagine del sottoscritto...ma oggi ragazzi che nervoso!
di certo non voglio fare il sofista e se mi dite che basta un filo un pò più spessino mi sa tanto che farò cosi,o mi consigliate altri tipi di nodi sulla girella'ciao e buona serata
4 ottobre 1980

#35 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 02 October 2007 - 19:42 PM

Ma guarda che se è un trecciato si vede benissmo ! è completamente diverso dal nylon ! :?

#36 Crepuscolo

Crepuscolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:

Postato 02 October 2007 - 19:49 PM

eh scusate io non l'ho mai visto un trecciato!allora no è un normale nylon,non ha nulla di particolare!perdonatemi e abbiate pazienza è come se io vi dicessi sbalordito che non sapete cos'è la ganache parlando di cucina... :D ....comunque almeno tre le ho tirate fuori e pure bellocce!
tornato a casa le ho pesate e il totale era 2.8 kg,in più tre nanette me le hanno donate...agli altri vicini nonè che sia andata molto meglio,calcolando che ho speso una sfracca di tempo a rifarmi montatura e nodi!!! :) ....pazienza,la proxima volta gli faccio veder io chi sono!!!!!
4 ottobre 1980

#37 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 02 October 2007 - 20:02 PM

Mi sono riletto i vari post... Se il filo per fare gli shock leader è della Lineaeffe dovrebbe essere un nylon normale... Il multifilo o la treccia lo riconosci perchè oltre non avere elasticità è composta da tanti fili più piccoli... basta guardarlo bene per riconoscerlo ! :wink:

#38 Crepuscolo

Crepuscolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:

Postato 03 October 2007 - 08:35 AM

si si ferro hai proprio ragione è normale nylon questo giallo...ma com'è che non tiene il nodo,insomma ho persino pensato per la differenza di diametro ma mi sono riicreduto,insomma uno 0.16 con uno 0.20 non hanno molya differenza :?
la cosa ora mi da da pensare,non so se continuare a d usarlo o farne a meno.....vorrei prepararmi delle montature già pronte con tanto do finale girella bombarda a filo più grosso di modo che in caso di rottura stacco lo 0.20 dal mulinello e faccio il nodo alla montatura bella che pronta.tu che dici,cambio nodo?
4 ottobre 1980

#39 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 03 October 2007 - 10:59 AM

si si ferro hai proprio ragione è normale nylon questo giallo...ma com'è che non tiene il nodo,insomma ho persino pensato per la differenza di diametro ma mi sono riicreduto,insomma uno 0.16 con uno 0.20 non hanno molya differenza :?
la cosa ora mi da da pensare,non so se continuare a d usarlo o farne a meno.....vorrei prepararmi delle montature già pronte con tanto do finale girella bombarda a filo più grosso di modo che in caso di rottura stacco lo 0.20 dal mulinello e faccio il nodo alla montatura bella che pronta.tu che dici,cambio nodo?

Fare lo schok del 20 su un 16 non e' male anzi va bene , puo' darsi che sial il nylon che non tenga bene il nodo.
Finale gia' pronto OK ma senza girella e bombarda pero' .
X il nodo come hai gia' visto nell'altra sezione prova a fare anche l'ultimo passaggio nella legatura .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi