Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

chiarimenti gomma e shad da trota

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 MirkoSpinx

MirkoSpinx

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:
  • Tecnica: Spinning & Mosca

Postato 21 November 2011 - 19:24 PM

Salvia a tutti volevo un pò di chiarimenti sulle gomme in generale ( modo di recupero, innesco, e tipo di teste piombate a secondo del tipo di grammatura, gomme più efficaci, etc)
poi volevo sapere l'efficacia dei piccoli shad sulle trote in fiume e in lago, il modo di montarli, il tipo di recuperando, i colori più efficaci e i periodi... lo so son molto scocciante, ma cerco di sapere più cose possibili anzi se sapete qualche cosa che non ho citato quà per piacere ditemele, oltre a farmi una cultura personale,anche a ampliare il forum, grazie mille =)
L'appassionato di Spinning....... il C&R non è un occasione è uno stile di vita........C&R Trota autoctona torrente Sciola

#2 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 November 2011 - 20:09 PM

qualche info utile la trovi qui dentro
:arrow: http://www.pescanetw...-il-black-bass/

ovviamente va per il bassfishing...ma qualche consiglio torna utile comunque
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10448 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 November 2011 - 11:14 AM

io sono per la semplicita' (forse sono pigro)ma ,non dico che sia la cosa migliore, funziona :smile:
testina piombata con shad o grub innescato con l'amo che esce sulla schiena,quasi al fondo, verso la coda.
recupero a saltelli nelle buche, a volte in trattenuta nelle correnti (meno in inverno), variando la velocita' a seconda del momento, direi piu' lento nelle stagioni fredde.
per i colori , anche qui sono per la semplocita': bianco - nero - naturale(shad e vermi e camole).
lo so che si trova di tutto e di piu' nei negozi ma alla fine uso sempre gli stessi quindi tanto vale non comprare il resto (parlo per me, ovviamente).
aggiungi un fluo se l'acqua é torbida e sei a posto :smile:
PS. non sono un garista, per me la pesca é passione e piacere assoluto, se c'é qualche garista sicuramente mi smentira', ma io pesco cosi' (e mi diverto :wink: )

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 22 November 2011 - 11:15 AM

#4 MirkoSpinx

MirkoSpinx

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:

Postato 22 November 2011 - 17:01 PM

molto utile grazie farò delle provarelle per accertare il movimento e il funzionamento un ultima cosa che rapporto c'è tra il peso della testina e la grandezza dello shad/grub? il peso cambia a secondo della velocità della discesa sul fondo?? grazieee :mrgreen:
L'appassionato di Spinning....... il C&R non è un occasione è uno stile di vita........C&R Trota autoctona torrente Sciola

#5 MirkoSpinx

MirkoSpinx

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:

Postato 22 November 2011 - 17:03 PM

molto utile grazie farò delle provarelle per accertare il movimento e il funzionamento un ultima cosa che rapporto c'è tra il peso della testina e la grandezza dello shad/grub? il peso cambia a secondo della velocità della discesa sul fondo?? grazieee :mrgreen:

#6 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10448 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera

Postato 22 November 2011 - 17:57 PM

onestamente non ho mai pensato troppo a questo, ma posso dirti che in torrente uso esche da 2-3' e quindi la testina piombata varia da 1 a 6-7gr, solo nei fiumi di grande portata (e grandi trote :wink: ) uso testine da 10-12gr con esche da 4'.
Spero di esserti stato utile, io sono molto istintivo e quando credo che un'esca vada bene per quel posto li, la uso senza pormi troppe domande. Sicuramente si fanno piu' errori (sapessi quanti ne ho commessi!!!!!) ma poi, difficilmente, li ripeti.

#7 MirkoSpinx

MirkoSpinx

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:

Postato 22 November 2011 - 19:28 PM

nei fiumi dove abitualmente vado io non sono grandi e le trote sono rare di dimensioni considerevoli, comunque tutte le informazioni sono utili,ma per un semplice motivo cerco di essere più preciso possibile perchè le esche costano molto e io avendo 17 anni e sono studente non posso guadagnarmi i soldi da solo quindi grazie ai miei (facendo qualche lavoretto extra) guadagno i soldi necessari per comprare esce e accessori vari... ecco il semplice motivo per cui cerco più info possibili

il fatto di essere istintivi non è un difetto anzi certe volte aiuta molto =)

#8 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 23 November 2011 - 12:06 PM

Mi raccomando al periodo di chiusura della trota ciao ;)
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#9 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 23 November 2011 - 12:42 PM

in piccoli ambienti è ancora piu ininfluente la varietà di esche nei negozi :mrgreen: testina da 3,5 grammi e grub bianco da 3-4 pollici... non spesso uso la gomma e quando la uso vado cosi
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10448 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera

Postato 23 November 2011 - 14:16 PM

nei fiumi dove abitualmente vado io non sono grandi e le trote sono rare di dimensioni considerevoli, comunque tutte le informazioni sono utili,ma per un semplice motivo cerco di essere più preciso possibile perchè le esche costano molto e io avendo 17 anni e sono studente non posso guadagnarmi i soldi da solo quindi grazie ai miei (facendo qualche lavoretto extra) guadagno i soldi necessari per comprare esce e accessori vari... ecco il semplice motivo per cui cerco più info possibili

il fatto di essere istintivi non è un difetto anzi certe volte aiuta molto =)

guarda che ti capisco benissimo, ed é meritevole il fatto che fai piccoli lavoretti extra per comprarti l'attrezzatura :gott: , é proprio per questo che ti ri-consiglio la semplicita', 3-4 esche e sei a posto.
E non stare a guardare se quello al tuo fianco ha 6 canne montate e 2 valigie di esche, tanto in acqua ne posa solo e sempre una alla volta, esattamente come te :wink:

#11 MirkoSpinx

MirkoSpinx

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:

Postato 25 November 2011 - 14:50 PM

in questo periodo dalle mie parti è praticamente chiusa dappertutto tranne che in un piccolo torrente che questa estate mi ha regalato grandi emozioni.... un bel trotone di 1kg e passa...( il torrente non è classe A, ma credo che le trote siano risalite dal fiume in cui sfocia il quale è di classe A) quindi l'unico modo per catturare qualche trota è andare a fare le gare ed io ho incominciato questo anno... la domenica scorsa.

Ragazzi ieri sono andato in questo torrentino e dopo varie catture di cavedani di dimensioni non superiori ai 20cm, mi è capitato su una gomma a forma di camola quella della Berkley dentro i barattolini.... bhè insomma ho visto un "pescetto" che stava immobile sul fondo li x li pensavo che fosse un cavedano morto.... poi gli ho fatto passare la gomma davanti e ha abboccato... l'ho era un peso morto non si muoveva... uscito dall'acqua ho stropicciato gli occhi e l'ho guadato meglio... era un Barbo.... non era megagalattico, ma non pensavo che si potessero prendere a spinning.
se mi dite il modo come mettere le foto ve la faccio vedere ciaooo =)

#12 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 25 November 2011 - 15:44 PM

in questo periodo dalle mie parti è praticamente chiusa dappertutto tranne che in un piccolo torrente che questa estate mi ha regalato grandi emozioni.... un bel trotone di 1kg e passa...( il torrente non è classe A, ma credo che le trote siano risalite dal fiume in cui sfocia il quale è di classe A) quindi l'unico modo per catturare qualche trota è andare a fare le gare ed io ho incominciato questo anno... la domenica scorsa.

Ragazzi ieri sono andato in questo torrentino e dopo varie catture di cavedani di dimensioni non superiori ai 20cm, mi è capitato su una gomma a forma di camola quella della Berkley dentro i barattolini.... bhè insomma ho visto un "pescetto" che stava immobile sul fondo li x li pensavo che fosse un cavedano morto.... poi gli ho fatto passare la gomma davanti e ha abboccato... l'ho era un peso morto non si muoveva... uscito dall'acqua ho stropicciato gli occhi e l'ho guadato meglio... era un Barbo.... non era megagalattico, ma non pensavo che si potessero prendere a spinning.
se mi dite il modo come mettere le foto ve la faccio vedere ciaooo =)

i barbi a spinning si prendono...tranne che da me :lachtot: :lachtot: :lachtot: comunque il barbo è ghiotto di vermi, e si vede che gliel'hai mossa nel modo giusto (imitano la camole quelle cose della berkley,oppure i bigattini, ma nel tuo caso erano cmaole credo) e quindi ha mangiato! :smile: per le foto c'è un tutorial che ti segue passo passo nella sezione "come usare il forum" con tanto di post di prova per le foto!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#13 MirkoSpinx

MirkoSpinx

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:

Postato 25 November 2011 - 19:50 PM

questa è la foto FORSE.... http://www.pescabox....41111_16.38.jpg

#14 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 25 November 2011 - 22:01 PM

questa è la foto FORSE.... http://www.pescabox....41111_16.38.jpg

non è un barbo! cioè, secondo me non è un barbo :mrgreen: di che zona sei?

#15 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 25 November 2011 - 23:32 PM

Comunque si, quelle sono le camole finte, molto adescanti in laghetto a recupero, ma anche a fermo, e questo le rende attiranti anche in acque libere, come ci hai dimostrato anche tu! non mi sembra un barbo, e comunque bel torrentello, vale la pena risalirlo (dopo la terza domenica di febbraio :mrgreen: )

#16 MirkoSpinx

MirkoSpinx

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:

Postato 26 November 2011 - 08:36 AM

ne carico un altra dopo slamato.... http://www.pescabox....41111_16.39.jpg comunque è un barbo italico credo e si sa che il pesce si abitua al posto dove vive e forse questo ha cambiato la sua livrea per questioni di acqua.... e se non fosse un barbo che pesce potrebbe essere?? in umbria son delle parti Gualdo Tadino vicino a Gubbio.... mi hai incuriosito fammi saperi ciao =)

#17 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero

Postato 26 November 2011 - 12:05 PM

si si è un barbo al 100%
d'estate in montagna con il cucchiaino o con i vermi di gomma ne tiro su uno sfracelo!

#18 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 26 November 2011 - 12:26 PM

ne carico un altra dopo slamato.... http://www.pescabox....41111_16.39.jpg comunque è un barbo italico credo e si sa che il pesce si abitua al posto dove vive e forse questo ha cambiato la sua livrea per questioni di acqua.... e se non fosse un barbo che pesce potrebbe essere?? in umbria son delle parti Gualdo Tadino vicino a Gubbio.... mi hai incuriosito fammi saperi ciao =)

si da questa foto si vede che un barbo...secchissimo! sull'altra foto non vi vedeva nemmeno una pinna :mrgreen: in primavera insisterei in quel torrente

#19 MirkoSpinx

MirkoSpinx

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:

Postato 26 November 2011 - 15:11 PM

lo dico anche io, ma da noi siamo tutti troppo comodi e escludiamo i bei posti solo perchè sono poco accessibili o lontanissimi (come questo fiumettino) che una volta pensate c'erano le anguille ora o meglio da 20 anni non sono più risalite... fino a 4 anni fa la provincia ci lasciava qualche trota e credo de da allora più nessuno ci vada.... credo di essere l'unico ancora che gira in quei sperduti e splendidi specchi d'acqua... prima era classe A da molti anni è stato declassato a B... forse per la scarsità di acqua... ma per me resta sempre il mio nido dove ho imparato a pescare e lo ringrazio rilasciando tutto ciò che catturo una vota ci ho preso una trota era oltre un kg e li l'ho portata a casa... e ancora gli chiedo scusa =)

secondo voi quale potrebbe essere la causa dell'anoressia di quel Barbo?? forse era femmina e aveva deposto le uova?? oppure scarsità di cibo?? oppure semplicemente malato??

Questo post è stato modificato da MirkoSpinx: 26 November 2011 - 15:13 PM

#20 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 26 November 2011 - 15:23 PM

lo dico anche io, ma da noi siamo tutti troppo comodi e escludiamo i bei posti solo perchè sono poco accessibili o lontanissimi (come questo fiumettino) che una volta pensate c'erano le anguille ora o meglio da 20 anni non sono più risalite... fino a 4 anni fa la provincia ci lasciava qualche trota e credo de da allora più nessuno ci vada.... credo di essere l'unico ancora che gira in quei sperduti e splendidi specchi d'acqua... prima era classe A da molti anni è stato declassato a B... forse per la scarsità di acqua... ma per me resta sempre il mio nido dove ho imparato a pescare e lo ringrazio rilasciando tutto ciò che catturo una vota ci ho preso una trota era oltre un kg e li l'ho portata a casa... e ancora gli chiedo scusa =)

secondo voi quale potrebbe essere la causa dell'anoressia di quel Barbo?? forse era femmina e aveva deposto le uova?? oppure scarsità di cibo?? oppure semplicemente malato??

bè c'è da dire che di quelle dimensioni barbi panzoni non ne ho mai visti...direi che comunque il cibo non abbonda in quel torrentello! se la trota è quella in foto è davvero stupenda, mi pare l'avevi anche postata... dai vedrai che se continuerai con questo spirito l'aver tolto quel maschio dal fiume non peserà poi tanto! :smile:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi