Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filo montaggio

• Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 06 November 2011 - 20:12 PM

Ciao a tutti,

Ieri ho acquistato una scatoletta contenente alcuni fili di montaggio (almeno PENSO..poi capirete perchè) pagata sugli 8 euri e mezzo..per farvi capire è questa:

Posted Image

Arrivo a casa, prendo la bobinetta verde e provo a fare una mosca ma noto che il filo fa un pò di "batuffolo", riesco lo stesso a farla passare nel bobinatore e via, faccio il tutto.

Provo poi a prendere la bobina gialla e questa fa davvero schifo! Elimino qualche metro di filo sperando che migliori ma invece peggiora! Allora mi viene un atroce dubbio e scopro che tutti i fili hanno lo stesso problema

Posted Image

Posted Image

(scusate la qualità delle immagini ma l'unica cosa disponibile per fare foto è un pessimo cellulare)

Adesso ho un dubbio..non è che questo non è del "normale" filo di montaggio e ho comprato qualcos'altro oppure è il filo che è andato? Se è così torno a farmelo cambiare ma visto che sono ignorante vorrei evitare figuracce..vi ringrazio!

#2 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 06 November 2011 - 20:27 PM

noooooooo queste bobine noooooo io ne ho avute 2 e le ho usate per dare spessore ai corpi delle mosche ma è impensabile utilizzarlo per montare le mosche.

quindi non ti dico di buttarle ma non usarle per montare completamente le mosche se vuoi un consiglio spassionato usa solo filo Uni 8/0 oppure6/0

#3 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:

Postato 06 November 2011 - 20:36 PM

noooooooo queste bobine noooooo io ne ho avute 2 e le ho usate per dare spessore ai corpi delle mosche ma è impensabile utilizzarlo per montare le mosche.

quindi non ti dico di buttarle ma non usarle per montare completamente le mosche se vuoi un consiglio spassionato usa solo filo Uni 8/0 oppure6/0

Ciao KOBRA innanzitutto grazie per la dritta!

Ma quindi sono io che ho sbagliato acquisto pensando fosse di montaggio oppure è il filo "bacato"? Non ho ancora capito!

#4 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...

Postato 06 November 2011 - 20:51 PM

Ciao KOBRA innanzitutto grazie per la dritta!

Ma quindi sono io che ho sbagliato acquisto pensando fosse di montaggio oppure è il filo "bacato"? Non ho ancora capito!

tu hai sbagliato a comprarlo perche non lo sapevi ma anche loro fanno un filo scadentissimo ora pero tienilo li lo userai per fae i corpi o le codine a ciuffetto delle mosche ma se provi a costruire con un Uni vedi la differenza e se vuoi un consiglio chiedi i rocchietti da 200yarde perche i 50yarde costano attorno a 1 € ma i 200yarde che sono 4 volte tanto costano tra i 2 e i 2,50€ ammeno chè non compri un colore che sai gia che userai pochissimo.Ricordati che per iniziare quindi ammeno che non vuoi montare ami da 20-22...da subito compra l'8/0 e non il 6/0
i colori per iniziare sono:
NERO
ROSSO
MARRONE
VERDE OLIVA

tutti gli altri colori possono aspettare ( ce ne sono davvero tanti)

#5 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:

Postato 06 November 2011 - 21:04 PM

Ciao KOBRA tra le varie cose ho pure propio un UNI-Thread! Arancione. da 50 yd però, pagato 2 euri (se non sbaglio) è uno 6/0 però! In effetti è tutt'altro filo!!!

Ammetto di essere andato un pò a tentoni..però dopo questi tuoi chiarimenti andrò sicuramente meglio! Come si dice? Sbagliando si impara..va beh!

PS Già che ci siamo..questo filo scadente..come posso modellarlo per farci i corpi? Nel bobinatore non ci passa..quale è il metodo? Mi sfugge.

Grazie ancora!

#6 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...

Postato 06 November 2011 - 21:18 PM

Allora puoi usare un bobinatore indiano da 2 euro apposta per le bobine strette con il tubo largo e per infilarlo usa l'apposito attrezzo per inserire il filo se no bagnialo con le labbra sulla punta e infilala appena appena poi risucchia il filo da dove esce dal bobinatore.in alternativa tagliane un pezzo abbastanza lungo e piegalo 2-4volte poi lo fissi con il filo buono e procedi all'avvolgimento fino ad avere lo spessore del corpo desiderato.
Non ti preoccupare tutti sbagliano pure io ho sbattuto piu volte la testa con materiali scadenti alla fine ho capito che se vuoi la qualità la paghi anche se a volte però trovi delle ottime soluzioni a basso costo tipo pellicce varie nei mercatini.

#7 sintx

sintx

Utente registrato

• Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàCalcinato (BS)
  • Tecnica: mosca

Postato 06 November 2011 - 22:16 PM

Il filo che hai preso è "polyfloss"serve per fare i corpi delle mosche,quello che ti serve è del normale filo di montaggio uni 6/0 che è la misura più usata,comunque il polyfloss usalo per i corpi che per dare volume al corpo della mosca è ottimo.
:rolleyes:
Que Pescar Que Nada

#8 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...

Postato 07 November 2011 - 00:11 AM

Il filo che hai preso è "polyfloss"serve per fare i corpi delle mosche,quello che ti serve è del normale filo di montaggio uni 6/0 che è la misura più usata,comunque il polyfloss usalo per i corpi che per dare volume al corpo della mosca è ottimo.
:rolleyes:

io se mi dovesse ricapitare in mano comunque non lo prenderei piu la uni fa anche degli ottimi fili per il body oltre a fili dubbing molto belli e comodi io ne ho un po di tutti i tipi e mi trovo benissimo anche se non abbandono il dubbing classico

#9 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 07 November 2011 - 13:00 PM

ti ha già risposto Sintx tuttavia mi sento di dire che anche per fare i classici montaggi va benone.....e si annoda pure bene ;)

#10 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 07 November 2011 - 13:28 PM

Attenzione che anche la UNI produce lo stesso tipo di filato. Credo che si chiami UNI-stretch o qualcosa di simile.

E' molto interessante per i corpi delle mosche nei colori classici perchè quando si bagna cambia leggermente colore facendo sembrare il corpo più naturale. Di contro però è un materiale che "beve", quindi deve essere ingrassato bene oppure usato per emergenti, ninfe e streamer.

una dritta, in base al corpo che devi fare puoi cambiare il volume del filo arrotolandolo su se stesso. Ad es. se vuoi un corpo piatto lo userai così come nella foto un po' sfilacciato, se invece vuoi un corpo un po' più grosso e con un rigaggio lo arrotolerai su se stesso fino a formare uno "spago" uniforme. Un'altra cosa, quei rocchetti hanno un taglietto laterale dove bloccare il filo. Quando lo srotoli, stai attento a non impigliarlo su quel taglietto se no si sfibrerà e diventerà più difficile da usare.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#11 sciupaz

sciupaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 08 November 2011 - 13:21 PM

Ciao a tutti,

Ieri ho acquistato una scatoletta contenente alcuni fili di montaggio (almeno PENSO..poi capirete perchè) pagata sugli 8 euri e mezzo..per farvi capire è questa:

Posted Image

Arrivo a casa, prendo la bobinetta verde e provo a fare una mosca ma noto che il filo fa un pò di "batuffolo", riesco lo stesso a farla passare nel bobinatore e via, faccio il tutto.

Provo poi a prendere la bobina gialla e questa fa davvero schifo! Elimino qualche metro di filo sperando che migliori ma invece peggiora! Allora mi viene un atroce dubbio e scopro che tutti i fili hanno lo stesso problema

Posted Image

Posted Image

(scusate la qualità delle immagini ma l'unica cosa disponibile per fare foto è un pessimo cellulare)

Adesso ho un dubbio..non è che questo non è del "normale" filo di montaggio e ho comprato qualcos'altro oppure è il filo che è andato? Se è così torno a farmelo cambiare ma visto che sono ignorante vorrei evitare figuracce..vi ringrazio!

#12 sciupaz

sciupaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 08 November 2011 - 13:27 PM

E si,hai acquistato del filato floss.Ottimo per fare i corpi e i toraci.Per il montaggio,come ti hanno già detto,devi usare il cotone UNI le cui misure vanno dal 6/0 al 12/0.Se devi costruire mosche molto piccile tipo chironomi (amo 18-22) usa la misura 10/0 mentre un 6/0 andrà bene per tutte le altre mosche.

#13 slipknor

slipknor

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca

Postato 08 November 2011 - 14:31 PM

l' UNI è bel filo, ma io preferisco montare col filo UTC 8/0, a parità di spessore lo trovo molto più resistente.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#14 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing

Postato 08 November 2011 - 14:58 PM

scusate volevo sapere dove si può trovare il filo di montaggio? solo in negozi di pesca o anche in qualche altro negozio?

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 14 November 2011 - 20:45 PM

negozi , rete , ebay
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]