Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuova macchina foto


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#21 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 28 September 2011 - 23:01 PM

Ma esiste anche il kit con il 18-70?

No è vero non c'è. Però l'almanacco foto che ho visto oggi la metteva in listino... Mi sa che le riviste di fotografia sono sempre più da evitare.

Comunque un mio conoscente ha la 290 (che è la sorellina praticamente identica alla 390 ma un pochino più leggera) e lui mi dice che è un pò lenta di raffica ma se ti sai accontentare andrà bene. Comunque guardando vari siti italiani ed europei il prezzo che ti hanno fatto sembra ottimo.

Il mio pensiero è che magari fra sei mesi ti sentirai un pò limitato ma poi dico anche che alla fine della fiera, se tu non vuoi fare il fotofrafo, va benissimo anche spender poco e che ti serva allo scopo. :)

#22 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 29 September 2011 - 08:28 AM

Ma esiste anche il kit con il 18-70?


Ah ecco, ho visto male io era il modello precedente (A350) che usciva in kit con il 18-70.

Comunque mi permetto di farti un esempio pratico vissuto in famiglia.
Un mio zio, appassionato di motorally, enduro e chi più ne ha più ne metta basta che le due ruote vadano su terra, compra verso la fine del 2005 la nikon D50, che all'epoca era la entry level del marchio: un pò invogliato dalla pubblicità e dal commesso di un negozio che gli dice: "questa macchina è l'attrezzo migliore per passare dalle compatte alle reflex."

Dopo un pò si accorge di aver fatto una cavolata: mirino piccolo tale per cui non è facile mettere a fuoco manualmente, AF lento e impreciso per l'uso che ne faceva lui, raffica di scatti limitata. Nell'agosto del 2006 cambia e compra la D80 appena uscita: prende solo il corpo e ci abbina un 18-200 e dopo un pò di tempo anche un 12-24 della tokina che fa anche ottiche per nikon.
Morale: si trova così tanto bene che ha ancora questa reflex fino a oggi e non ha la minima idea di cambiarla.

Tuttavia c'è anche da considerare che le reflex attuali, anche se di fascia bassa, sono ottima macchine rispetto a quelle di 5 anni fa e che sony ha investito molto nella fotografia e a parità di prestazioni costano un pochino meno di canon e nikon: l'unica cosa negativa è che con queste sony non puoi fare video.

In ogni caso se prendi la a390 e ti soddisfa dopo un pò magari compri un'altra ottica più decente oppure se non sei contento la rivendi quando è ancora in garanzia e non ci perdi molto.

I vantaggi della A390 sulla carta (ho provato solo la A290 ma come ti ho già detto sono simili) sono che è molto leggera, che ha lo schermo inclinabile e l'ottima durata della batteria (se non usi molto il flash).

Comunque nella scelta non guardare il sensore che a questi livelli più o meno si equivalgono: anzi a volte pompare troppi pixel in sensori di queste dimensioni può produrre solo del fastidiosissimo rumore digitale che in una foto 10x15 non vedrai ma appena sali ad 20x30 inizi subito a notare.

Potresti orientarti anche sull'usato: basta che il precedente proprietario non sia un professionista che l'ha sfruttata fino al limite.

Se vuoi ti vendo la mia D90 dato che per natale la cambio con una olympus pen o sony nex. :mrgreen:

#23 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 29 September 2011 - 12:59 PM

:mrgreen: io al momento sto usando una Panasonic LUMIX GF1 (modello del 2010) lo trovata in offerta dato che questo inverno o inizio anno uscirà il modello nuovo, e IMHO ho fatto un vero affare per quanto mi riguarda ottima macchina, velocità di scatto buona e sequeziale idem
l'inica scosa è che bisogna un pò prenderci la mano con le impostazioni :rolleyes: ma questo penso valga un pò per tutte le macchine!

qui trovate una buona recensione e quelche dato tecnico...
http://www.dphoto.it...atta-super.html

diversamente andate sul sito della panasonic ;)
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#24 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 08 October 2011 - 19:28 PM

Alla fine ho preso una Canon eos 1100 con il 18-55 IS ,quella grigia.. era in offerta al Mediaworld a 430 al posto di 500.

PS la sony sul cartellino aveva scritto a390 ma era una 290
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#25 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 10 October 2011 - 21:24 PM

Ah, ecco perchè il prezzo così basso.

Comunque secondo me hai fatto bene così puoi anche fare i filmati in HD. :smile:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi