Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come ho iniziato a pescare..mini sondaggio

• Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

trote e funghi..che posso volere di più??

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Anno di nascita:1974

Postato 13 September 2011 - 12:20 PM

Ciao a tutti!
Forse la mia sarà deformazione professionale ma mi diverto a fare sondaggi!!

-A che età avete cominciato a pescare?

-Avete preso voi la decisione e l'iniziativa o avete seguito consigli?

-Chi vi ha aiutato all'inizio? papà, amico, fratello o altro?

-Quale è stata la prima tecnica di pesca usata all'inizio e la praticate ancora?

-per quali pesci avete iniziato?

Non ci sono premi previsti per la partecipazione al sondaggio :lachtot: :lachtot: !!
Mi piace paragonare le mie prime esperienze con quelle di altri pescatori!

Questo post è stato modificato da edorica: 13 September 2011 - 12:27 PM

Ex utente Edorica

#2 Indro

Indro

Fly Fishing Padawan

• Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca

Postato 13 September 2011 - 12:49 PM

ciao, iniziamo subito:
1) credo tra i 5 e i 6 anni
2) si, stimolato dal papà
3) papà e fratello più grande
4) galleggiante semplice in laghetto. no, mi sono raffinato e imparato altre tecniche che reputo più divertenti
5) trote, iridee immesse nel laghetto

ciaooooooo!!

Questo post è stato modificato da Indro: 13 September 2011 - 12:50 PM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso

#3 BoloGenova

BoloGenova

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Bolognese e feeder

Postato 13 September 2011 - 13:04 PM

Ciao Edorica,
ho incominciato a tre anni in mare.
iniziativa presa da mio papa'.
ho iniziato con la canna fissa in bambu'.
oggi faccio un'altra tecnica di pesca, bolognese innanzittutto e poi feeder.
ho iniziato con le boghe e le salpe.

Ciao, Enrico

#4 lucamelis

lucamelis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 13 September 2011 - 13:23 PM

- 5 anni
- Iniziativa mia (mio padre non andava ancora a pesca, ora sì :D )
- Papà
- ho iniziato da una sorta di piccolo pontile in legno all'uscita di un porticciolo, canna fissa e amo con petto di pollo.. non la pratico più ovviamente, ora bolognese / spinning / fondo
- Ho iniziato per le sparlotte
Bell'idea questo sondaggio :cool:

#5 seaside

seaside

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: surfcasting

Postato 13 September 2011 - 13:42 PM

ciao Edorica.
intorno ai 3 anni.
la pesca è una passione trasmessa da mio padre .
la prima tecnica è stata la classica montatura(per bambini) con galleggiante in mare per poi passare alla pesca a fondo.
oggi pratico seriamente surfcasting,bolognese e mi sto avvicinando allo spinning.
come prede inizialmente saraghetti e occhiatine.

ciao ciao :mrgreen:

#6 Maiojay

Maiojay

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 13 September 2011 - 13:47 PM

Ho iniziato più o meno a 5 6 anni (credo), con mio padre in mare.. prima con il galleggiante in porto, poi da più grande un po' di traina..
Come pesci quelli che abboccaavano :mrgreen: :mrgreen:
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#7 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 13 September 2011 - 13:49 PM

Seriamente dopo i 27 anni...prima facevo sport e a pesca solo qualche uscita a carpe nei laghi liberi o a pagamento...qualche passata in fiume...
Poi dopo l' incidente lo sport l'ho dovuto lasciare per forza maggiore e ho cominciato a dedicarmi alla pesca in modo piu' frequente....
ho iniziato a pescare al tocco in acque da salmonidi e da li e' stata un'escalation...fino alla PaM...a 30 anni avevo solo canne per quel tipo di pesca.
Dalle mie parti di PaM non ne conoscevo, ma in alcuni posti dove mi son recato a pesca ho visto pescatori che praticavano lo svolazzo della topa e mi sono incuriosito...e anche leggendo riviste di pesca, mi sono sempre piu' convinto a provarla...
e ormai ci sono dentro fino al collo :mrgreen: :rolleyes:
da Autodidatta e' stato abbastanza dura agli inizi..ma se una cosa ti prende, non ci sono caxxi. :wink:
viva la topa :jg:

Questo post è stato modificato da Drum: 13 September 2011 - 13:58 PM

Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#8 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 13 September 2011 - 13:56 PM

io ho cominciato a 6 anni, sotto la tutela del mio amato nonnino...pace all'anima sua..

ho cominciato con una canna fissa da 3 metri a insidiare alborelle e cavedani in torrente..

ora pesco ancora a canna fissa, ma non più le alborelle..dato che non ne trovo più dalle mie parti...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#9 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 13 September 2011 - 14:04 PM

Io anche a 5/6 anni... Ho iniziato di mia volontà e grazie ad un regalo di natale di una vicina di casa (una canna da pesca, appunto) e sono stato aiutato da papà che all'inizio non era molto appassionato ma mi ha sempre assecondato con affetto nonostante io fossi un gran rompiballe! Il primo pesce penso fosse un pescegatto, in laghetto, e poi mi sono avvicinato alle trote, prima solo a galleggiante e pian piano allo striscio! Ora pesco a striscio ma di recente ho rifatto la licenza e voglio iniziare a spaziare tra le varie tecniche fino ad arrivare, un giorno magari alla affascinantissima PaM!!! :mrgreen:
=7=

#10 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 13 September 2011 - 14:58 PM

Ciao a tutti!
Forse la mia sarà deformazione professionale ma mi diverto a fare sondaggi!!

-Quale è stata la prima tecnica di pesca usata all'inizio e la praticate ancora?

Non ci sono premi previsti per la partecipazione al sondaggio :lachtot: :lachtot: !!
Mi piace paragonare le mie prime esperienze con quelle di altri pescatori!

1- A 6/7 anni, ma ho sempre pescato poche volte l'anno, da 1 anno scarso ho preso continuità e vado tutte le settimane.
2- Si, mio papà e mio nonno pescavano e incuriosito ho voluto provare anche io.
3- Mio papà e mio nonno.
4- Canna fissa, poi passata e striscio, ora spinning.
5- Alborelle e vaironi.

Questo post è stato modificato da steq: 13 September 2011 - 15:00 PM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#11 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 13 September 2011 - 17:59 PM

Allora:
-Ho cominciato a pescare a 7 anni.
-Andavo in barca al mare con mio padre e mi aiutava lui.
-Pescavamo con il bolentino a mano, oggi (se non rarissimamente) non pesco più così.
-I primi pesci erano ope (o vope, boghe), prese innescando sull'amo un pezzetto di gamberetto fresco.
Ciao!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#12 mark65

mark65

Utente registrato

• Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni

Postato 13 September 2011 - 20:31 PM

sempre interessante Edorica,io ho iniziato da bambino con mio nonno a pescegatti dietro casa(allora erano anche nel pozzo) con delle canne di bambu' e come galleggiante i tappi delle bottiglie che non andavan giu' quando i pescegatti mangiavano ma facevano i cerchi :? poi da solo in po ad alborelle per la gioia di papa' nel friggerle e sempre nel po dove e' iniziato tutto con tutte le tecniche possibili.adesso da quasi un anno mi sono buttato nella pam

#13 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 13 September 2011 - 22:34 PM

Credo avessi 8-10 anni

Non ricordo perché mi appassionai alla pesca, probabilmente vedendo quegli strani individui che stavano seduti a fissare il fiume. Comunque nessuno mi ha fatto scoprire questa attività

Nessuno. (infatti pescavo trote in torrente con galleggiante da alborelle per le rouba :blink: )

La prima tecnica praticata con i dovuti crismi è stata il tocco in torrente che mi ha regalato le prime catture. La pratico ancora oggi anche se i torrenti non li vedo più tanto spesso.

Abitando vicino al fiume io cercavo i famigerati cavedani (catture arrivate però molto dopo). Passando molti fine settimana in montagna le trote son state le prime e indimenticate catture.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 13 September 2011 - 22:35 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#14 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 September 2011 - 18:12 PM

4 o 5 anni, portato da papa', con una sua fissa preistorica da 4 m a "tappo" a pesciolini (tecnica che se avessi tempo e spazi praticherei ancora, non a minutaglia perche' non riuscirei a slamarla - i miei polsi non perdonano :( )

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#15 Bons_BS

Bons_BS

Acquaiuolo

• Gold Member
  • 1232 Post:

Postato 14 September 2011 - 18:24 PM

Ciao..

- A che età avete cominciato a pescare?
Ho cominciato a sette / otto anni, anche se prima di inziare ho passato così tante ore dietro le spalle degli altri pescatori che potrei considerare di aver iniziato due/tre anni prima.

- Avete preso voi la decisione e l'iniziativa o avete seguito consigli?
Vista la coercizione con cui obbligavo i miei genitori a starsene li con me a vedere i pescatori direi proprio che ho cominciato per mia decisione. :mrgreen:

- Chi vi ha aiutato all'inizio? papà, amico, fratello o altro?
Nessuno, infatti le mie prime pescate erano veramente ridotte a una due alborelle, che fotografavo anche... :löl.:
Anzi a dir la verita, siccome abito in montagna e l'unica acqua vicino a me era il lago ho passato anche a mio papà la passione, acneh se originariamente lui veniva per accompagnarmi.

- Quale è stata la prima tecnica di pesca usata all'inizio e la praticate ancora?
Galleggiante su una canna da spinning di 1,8 metri comprata in ferramente per pochi euri. (ammetto che conservo ancora la mia prima cannina anche se ormai inutilizzabile, il mulinello stremato sembra un macina caffè da bar, non so se avete presente il frastuono)

- Per quali pesci avete iniziato?
Come detto sopra alborelle, scardole, pesci sole a bizzeffe per poi evolvermi in direzione di qualche sporadico persico.

Poi voglio i risultati pubblicati sul sito ISTAT.

Ciao a tutti
Posted Image

#16 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 14 September 2011 - 18:36 PM

Credo verso i 6 anni fin verso i 14 dove ho scoperto le ragazze ed abbandonato la pesca.
Una decina di anni fa ho scoperto la Dimitra e sono tornato alla pesca :)

Mio padre ed un suo amico di infazia (che per noi era un vero e proprio zio), hanno portato me e mio fratello a pescare, anzi proprio questo zio ci ha regalato le prime canne da pesca.

Sempre papà e 'zio' ci aiutavano con le montature, legare gli ami, ecc

Canna fissa di 3 metri in cavetta, poi è arrivata la 4 metri sempre fissa, poi delle bolognesisine di 4 metri per le trote in cava ( una la usa ancora, è una maver semi-rigida, praticamente si curva fino al mulinello quando hai il pesce in canna).
Mi sono reiscritto al 'club pescatori' ( ma forse è meglio dire mangiatori) di quei tempi e faccio gare sociali al colpo, la canna fissa è sempre la canna fissa :)

I primi pesci ad abboccare alborelline, triotti, scardolette, 'gobbi' e pesci gatto, e tutto finiva in saporitissime fritture

Ciao
Benny
39 40 anni

#17 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 15 September 2011 - 09:00 AM

Iniziato a 4-5 anni, seguito da mio padre, che già andava a pescare.

La prima pesca è stata quella con canna fissa 3-4 metri nei fossi vicino a casa,a al ricercad i alborelle, e altri picoli pesci.
Ogni tanto la faccio acnora, il più è trovare le alborelle ora...:?:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#18 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 September 2011 - 15:44 PM

Ciao, bel sondaggio:) comunque, ho iniziato verso i 4 anni al mare, aiutato da mio padre, che anche se di pesca non se ne intendeva, mi faceva i nodi e slamava i pesci :smile: pescavo al mare, utilizzando o una piccola fissa di 3m a galleggiante o un semplice bastoncino di legno con avvolto qualche metro di filo con piombo e amo, che usavo per pescare dai moli :smile: pescavo al mare tutti i pesciolini che si attaccavano alla mia pasta di pane, anche se cercavo di evitare castagnole e bavose :wink:

#19 aLUCArd

aLUCArd

Fishing always and everywhere!

• Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca

Postato 15 September 2011 - 16:10 PM

Io sono un "tardone" della pesca! :mrgreen:
Ho iniziato effettivamente solo un paio di anni fa, alla tenera età di 33 anni...!
Da piccolo avevo accompagnato qualche volta mio padre, che da giovane era un assiduo pescatore di barbi e cavedani con canna fissa, ma al di là del fascino che provavo per questa attività non posso dire di aver mai veramente pescato allora...
Poi è stato mio cognato a portarmi qualche volta con lui a pesca in mare da riva in estate: grezzissima pesca a fondo, qualsiasi cosa con le pinne abboccasse andava bene, ma è stata come una fulminazione...da allora mi sono appassionato in maniera inverosimile, e sto cercando di provare un po' tutte le tecniche, adattandomi al luogo in cui mi trovo, con qualche incursione ancora nella pesca a fondo, anche se un po' più "raffinata"... :-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#20 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 September 2011 - 20:34 PM

a ) iniziato a 8 anni unitamente a mio padre;
b ) non c'è stato nulla da decidere: avevo il lago, l'attrezzatura necessaria e un maestro, il resto è venuto da se;
c ) vale la risposta b;
d ) al tocco con una shakespeare in fibra di vetro da 5 mt (peso esagerato...) ancora la conservo avrà più di 40 anni;
e ) gli stupendi persici sole del lago di San Giovanni Incarico(FR) che allo stato dei fatti sono del tutto scomparisi.

TommY :hallo:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi