Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Autocostruiti Bons_BS


  • Please log in to reply
174 risposte a questo topic

#1 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 23 August 2011 - 18:32 PM

Ciao a tutti,

dopo alcuni mesi che mi sono cimentato nella costruzione ho deciso di cominciare a postare poco alla volta le mie creazioni, non sono tantissime però poco alla volta ve le posto tutte.

Cominciamo con il primo in assoluto, che in un colpo di pazzia mi sono messo a costruire una sera, allora si comincia a lavorare un pezzo di faggio e poco alla volta ho ottenuto la forma che avevo in mente, anche se un poco sovradimensionata ma ero in estasi costruttiva, ecco il pezzo grezzo.

Posted Image

così via via si procede con l'armatura e la stuccatura...

Posted Image

e sino a qui sembrerebbe anche convincere, a parte l'anello di testa storto, il problema comincia con la realizzazione di una super pala ricavata da un pezzo di elica di elicottero, ho usato tutta la pala intera....

poi nonostante l'elica si decide di finire la prima esca e eccola qua, il problema stà nel fatto che ovviamente non tiene il recupero vista l'asse da stiro li davanti...

Posted Image

la pala

Posted Image

la cosa positiva è che lanciato in acqua scende verso il fondo con un moto elicoidale perfetto...

Ciao tra poco posterò le successive realizzazioni...

Per ora divertitevi con la balenottera....

Ciao
Posted Image

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 23 August 2011 - 20:00 PM

Bene come primo dire ottimo , se poi come dici funge anche a dovere ....la miglior coronazione un bel pess :mrgreen:
:smile:
Bene spero di trovarli anche nel prox concorso (autunno) autocostruzione
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 23 August 2011 - 21:44 PM

Bene come primo dire ottimo , se poi come dici funge anche a dovere ....la miglior coronazione un bel pess :mrgreen:
:smile:
Bene spero di trovarli anche nel prox concorso (autunno) autocostruzione


si si funziona ma solo a scendere verso il fondo :löl.: purtroppo quando lo recupero fa tutto tranne che il suo dovere... eh va beh... il primo è andato così... ero ispirato da tanta fantasia...

Questo post è stato modificato da Bons_BS: 23 August 2011 - 21:45 PM

Posted Image

#4 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 30 August 2011 - 17:57 PM

Ed eccomi qui a proseguire con le mie realizzazioni fatte in questi mesi.

Visto il primo che non faceva il suo dovere minimamente mi sono messo a realizzare una forma più normale e bilanciata, così mi sono messo a realizzare in serie piccoli minnow galleggianti da 6 cm provando a variare la posizione della paletta anche per allenare la mano con le bombolette spray.

Ecco cosa è uscito..

Posted Image

Posted Image

Posted Image

e poi ho cercato di imitare una fariolina, con tanto di immagine scaricata da internet dato che non me la ricordavo nemmeno più da tanto che non vado in torrente... eccola qui...

Posted Image

Bisogna comunque dire che con la fario, nel laghetto a pago ho mancato una serie di abboccate mentre una mi si è slamata dopo la ferrata e un mini combattimento di cinque secondi... Proprio per sentire solamente l'emozione della prima cattura con un mio autocostruito...

Ragazzi alla prossima puntata....

Ciao...

Aperto a critiche e consigli... è ovvio...

Questo post è stato modificato da Bons_BS: 30 August 2011 - 18:01 PM

Posted Image

#5 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 20 October 2011 - 22:29 PM

Dato che ho alcuni minuti liberi proseguo con la mia cronostoria.

Procedendo ho cercato di rendere più dolci i contorni dell'artificiale e allo stesso tempo di ridurre la larghezza, così partendo dalla sagoma originaria ho ridotto un pò il tutto, ho spostato la "gobba" leggermente in avanti e poi via via solito procedimento.
Piombatura di un grammo ed anelli innestati con filetto e successivamente incollati per fermarli.
Strati di cementite, colorazione abbastanza scura, verdone sui fianchi e sul ventre, mentre il dorso nero.
Per gli occhi non faccio altro che colorare dei tondini facendo la pupilla con inchiostro nero, semplice semplice.
Ed infine per impermeabilizzare il tutto soliti bagni nel vetrificante.
Eccolo qui finito.

Posted Image

Da prima lo avevo accantonato ma poi... i suoi risultati li ha portati.

Posted Image

particolarmente proficuo nei confronti dei cavedani. Eccone uno medio/piccolo pescato nel lago.
Posted Image

#6 wjhonw

wjhonw

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: tra Verona e Varese

Postato 21 October 2011 - 09:30 AM

mitico, bellissimo! monoamo poi!quasi quasi é da commissionartene un paio...

#7 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 21 October 2011 - 11:52 AM

Il problema è replicarlo, ogni volta cambia qualcosa, definiamoli tutti pezzi unici... :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Posted Image

#8 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 07 November 2011 - 21:32 PM

Ed eccoci qui di nuovo a raccontarvi delle mie realizzazioni. Lo stile non è cambiato, l'unica cosa che cambia è la disposizione dell'anello, spostata verso il basso rispetto alle precedenti.
La forma è ritornata quella originaria, lunghezza di 6 cm, leggermente affondante e con una larghezza di scodata molto ampia.

Ecco la vista laterale

Posted Image

e qui invece il ventre

Posted Image

da subito ho riposto tanta fiducia in questa esca, ed infatti una sera, poco prima di un temporale i risultati sono arrivati. A dir la verità poi è arrivata anche tanta di quella grandine da imbiancare la strada. Però per la pesca questo e altro.
Non l'ho misurato, ma considerate che il guadino è di quelli classici, non eccessivamente grande. Doveva essere qualcosa più del chilo.

Posted Image

Spero che l'immagine rispetti le norme del forum, da li a pochi minuti avrebbe grandinato

Ovviamente critiche e suggerimenti sono ben accetti....

Ciao a tutti...
Posted Image

#9 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 07 November 2011 - 22:28 PM

Bello...ottimo risultato :mrgreen:
Ciao
Mario

#10 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 03 February 2012 - 13:48 PM

Complimenti... Tutti molto belli e curati inoltre testati con stupende catture! Bravissimo :)

Questo post è stato modificato da Skintek85: 03 February 2012 - 13:48 PM

*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#11 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 03 February 2012 - 20:39 PM

Complimenti... Tutti molto belli e curati inoltre testati con stupende catture! Bravissimo :)


Grazie mille, ho visto anche i tuoi e devo dire che sei proprio di un'altro livello... compli menti per le tue spendide livree...
Posted Image

#12 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 04 February 2012 - 08:37 AM

Complimenti Bons..belle colorazioni e ottima manualità,poi anche catturanti.... :rolleyes: per i cloni:ti capisco...diventa monotono... :lachtot: :thumbs:

#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 February 2012 - 10:14 AM

complimenti davvero, belli e soprattutto......catturanti :smile:
che é poi il vero obiettivo,almeno credo :???:

#14 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 11 February 2012 - 14:13 PM

puoi fare uno schema di come lo hai piombato quanto è lungo e largo XD :) cosi cerco di replicarlo

#15 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 11 February 2012 - 20:21 PM

puoi fare uno schema di come lo hai piombato quanto è lungo e largo XD :) cosi cerco di replicarlo


Per prima cosa ti dico che è stato più un colpo di fortuna :mrgreen: , però non appena sono a casa pubblico le informazioni che ho... :mrgreen:
Posted Image

#16 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 05 March 2012 - 22:38 PM

puoi fare uno schema di come lo hai piombato quanto è lungo e largo XD :) cosi cerco di replicarlo


Ciao, innanzitutto scusami per il ritardo, purtroppo di tempo ne ho sempre troppo poco, comunque ecco le informazioni che mi avevi richiesto:

Lunghezza: 6,00 cm
Larghezza nella parte più ampia: 1,50 cm
Larghezza alla coda: 0,70 cm
Piombatura: ho inserito le due parti di un piombo spezzato da 1,80 gr con la parte piatta orientata verso il ventre.
Stuccatura: utilizzo un prodotto bicomponente per la stuccatura dei metalli.
Rivestimento: ho ricoperto il corpo dell'artificiale con due strati di cementite mentre il rivestimento finale con vetrificante per parquet.

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure, cercherò di aiutarti per quello che posso almeno.

Ovviamente dovrai essere disposto ad aspettare altri due/tre mesi... :lachtot:

Ciao..
Posted Image

#17 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 05 March 2012 - 23:14 PM

Ciao a tutti, stasera mi sono dedicato ad aggiornare la mia piccola sezione di autocostruiti, così vi mostro il mio tentativo di costruire una rana, mai usata perché non sono mai andato nel posto che ho in mente pieno di ninfee, però in attesa di andarci resto in attesa dei vostri pareri.

Visto lateralmente

Posted Image

Visto frontalmente

Posted Image

Ciao, resto in attesa dei vostri commenti.
Posted Image

#18 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 06 March 2012 - 08:14 AM

Proprio belli complimenti
saluti

The Legend

#19 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 06 March 2012 - 10:45 AM

grazie di tutto ;)

#20 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 26 March 2012 - 21:26 PM

Ciao, purtroppo il minnow che mi aveva regalato la prima cattura si è rotto, avevo utilizzato una paletta con materiali di "recupero".. ovviamente adesso mi prenderò una bella lastra di lexan..
Però, visto che ci sono affezionato, proverò a effettuare un intervento di recupero cercando di rimetterlo in pesca.
Coglierò l'occasione per postare tutte le fasi così da poter mostrare come lo avevo realizzato.
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi