scusa se mi permetto ma il casting della canna lo si sceglie in base alle esche che userai e non in base al peso dei pesci che vuoi prendere (esclusi i siluri,credo)
si sicuramente ora l'ho capito anche io... di fatto però canne che lanciano fino ad 80g sono decisamente più resistenti di quelle che ne lanciano 40 se io pescassi con una 15/30 con un esca da 30g o con una 25/50 sempre con un'esca da 30g e prendessi un luccio ad esempio da 4/5 kg con quale delle due gestirei al meglio la preda? con quale delle 2 sarei più tranquillo?
in questo caso l'esca va bene per entrambe le canne ma il pesce va bene per tutte e 2?
domanda lecita o cavolata?
usa quello che "ormai" hai comprato ma decisamente c'è di meglio...
si certo ne sono convinto ci mancherebbe
però considera che io questa canna l'ho pagata 35 euro perche era l'ultima di una svendita shimano che il negoziante ha organizzato un mesetto fa...
stò iniziando ora a lucci e con 35euro sò quello che ho speso in futuro potrei prendere qualcosa di meglio e la catana utilizzarla con la gomma a bass o venderla per 2 soldi.
sono convinto che per quei soldi di meglio non avrei trovato forse qualcosa di usato ma per quello ci vuole tempo e ero impaziente

cmq io appena l'ho presa in mano l'ho sentita mia sarà l'abitudine ad utilizzare canne peggiori ma mi ha dato una certa "sicurezza" che con altre canne decisamente più costose non ho avuto,certo le senzazioni quando si è poco esperti fanno più male che bene ma ripeto per quello che ho speso credo che per iniziare può andare no?
e qui ti sbagli ma se c'è una cosa che ho capito è che scegliere la canna in base all'artificiale è molto importante
senza dubbio ma io non ho affermato il contrario...
che belle ste discussioni vi invidio per la vostra conoscenza...
cmq ho acquistato esche storm da 35g uno swin da 25g
mi consigliereste qualche esca buona? quali sono i colori prediletti?