Volevo comprarmi una canna da fondo,volevo spendere massimo 100 euro e pesci da insidiare carpette,pesci gatto di piccole dimensioni ecc.Insomma non proprio una canna per pescare "bestioni" una normale canna da fondo.
Io ti consiglio una canna da ledgering.
Con 100 euro o poco di più puoi tranquillamente un'ottima accoppiata canna e mulinello.
Modelli precisi di canne non te ne so consigliare in quanto quelle che uso sono un po' fuori budget, ma come marche ti consiglio Shimano e Trabucco (ho anche una Maver proprio da ledgering ma la sto ancora testando e non mi sento di consigliarla ancora), la seconda in particolare ha una vasta gamma di canne da ledgering e il rapporto qualità prezzo per me è molto valido.
Se peschi in laghetto, o comunque in acqua ferma, io starei su canne con casting massimo di 60 gr., se invece peschi in acque correnti devi salire di casting in base alla corrente che intendi affrontare.
Per la lunghezza starei tra 3.60 mt e 3.90 mt per i laghetti, 4.20 mt per i fiumi.
Come mulinello starei su uno Shimano Nexave o ancora meglio Exage, taglia minima 4000.
Filo in bobina 0,25 e su quella di scorta ( i mulinelli che ti ho indicato hanno una bobina di scorta) 0.35, in questo modo puoi scegliere che filo usare in base alle condizioni che ti trovi ad affrontare.
Terminali dallo 0.18 a salire (devi considerare, oltre ai pesci che provi ad insidiare, anche che filo stai utilizzando sul mulinello, abbinare uno 0.16 di terminale a uno 0.35 di lenza madre è abbastanza controproducente).
Ami dal n°20 al 12 per i bigattini, dal 14 in su per il mais e dal 12 in su per il lombrico.
Infine devi considerare di prendere qualche pasturatore, accessorio base per praticare il ledgering.
Io ti ho consigliato questa tecnica in quanto si tratta di un'evoluzione della classica pesca a fondo.
Personalmente la vedo come una tecnica più dinamica e più completa, lascia spazio a molti accorgimenti che possono fare la differenza e ti permette di crescere di più tecnicamente.
Per approfondire, nel caso tu voglia farlo, i vari spunti che ti ho elencato ti consiglio di leggerti con calma l'apposita sezione del forum in quanto è piena di validissimi consigli.
Ovviamente tutto questo IMHO.