Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a fondo "normale"

• Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#21 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.

Postato 24 July 2011 - 03:23 AM

pensi di andare anche a carpe di taglia? esigenze particolari?

EDIT: unito io i 2 thread, no crossposting per favore :)

Di taglia..oddio di 4-5kg massimo..
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#22 Tizi_k5

Tizi_k5

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: al tocco in torrente

Postato 24 July 2011 - 09:43 AM

Mai usato un filo sopra lo 0.20 in vita mia io ;) ;)

#23 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 July 2011 - 20:22 PM

Mai usato un filo sopra lo 0.20 in vita mia io ;) ;)

scusa, ma:

1)non capisco cosa c'entri nel thread

2)se vieni dalle mie parti, uno 0.20 tra cozze incagli ed altro ti dura 3 secondi netti

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#24 jack121

jack121

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:
  • LocalitàParma
  • Tecnica: ledgering - spinning

Postato 15 August 2011 - 22:29 PM

Volevo comprarmi una canna da fondo,volevo spendere massimo 100 euro e pesci da insidiare carpette,pesci gatto di piccole dimensioni ecc.Insomma non proprio una canna per pescare "bestioni" una normale canna da fondo.

Io ti consiglio una canna da ledgering.
Con 100 euro o poco di più puoi tranquillamente un'ottima accoppiata canna e mulinello.
Modelli precisi di canne non te ne so consigliare in quanto quelle che uso sono un po' fuori budget, ma come marche ti consiglio Shimano e Trabucco (ho anche una Maver proprio da ledgering ma la sto ancora testando e non mi sento di consigliarla ancora), la seconda in particolare ha una vasta gamma di canne da ledgering e il rapporto qualità prezzo per me è molto valido.
Se peschi in laghetto, o comunque in acqua ferma, io starei su canne con casting massimo di 60 gr., se invece peschi in acque correnti devi salire di casting in base alla corrente che intendi affrontare.
Per la lunghezza starei tra 3.60 mt e 3.90 mt per i laghetti, 4.20 mt per i fiumi.
Come mulinello starei su uno Shimano Nexave o ancora meglio Exage, taglia minima 4000.
Filo in bobina 0,25 e su quella di scorta ( i mulinelli che ti ho indicato hanno una bobina di scorta) 0.35, in questo modo puoi scegliere che filo usare in base alle condizioni che ti trovi ad affrontare.
Terminali dallo 0.18 a salire (devi considerare, oltre ai pesci che provi ad insidiare, anche che filo stai utilizzando sul mulinello, abbinare uno 0.16 di terminale a uno 0.35 di lenza madre è abbastanza controproducente).
Ami dal n°20 al 12 per i bigattini, dal 14 in su per il mais e dal 12 in su per il lombrico.
Infine devi considerare di prendere qualche pasturatore, accessorio base per praticare il ledgering.
Io ti ho consigliato questa tecnica in quanto si tratta di un'evoluzione della classica pesca a fondo.
Personalmente la vedo come una tecnica più dinamica e più completa, lascia spazio a molti accorgimenti che possono fare la differenza e ti permette di crescere di più tecnicamente.
Per approfondire, nel caso tu voglia farlo, i vari spunti che ti ho elencato ti consiglio di leggerti con calma l'apposita sezione del forum in quanto è piena di validissimi consigli.
Ovviamente tutto questo IMHO. :^^:
Posted ImageLife is open

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi