Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

quantità pasturazione

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 aldamario

aldamario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàferrara
  • Tecnica: carpfishing

Postato 07 June 2011 - 15:26 PM

vorrei qualche consiglio sulla pasturazione: vi spiego la situazione. Vorrei andare a pescare in un canale molto frequentato dai pescatori, ma in un tratto dove non ho mai visto nessuno. Vorrei usare le boiles, ma penso che nel posto in cui voglio andare le carpe non siano abituate a questa esca. Quindi ho pensato di abituare le carpe iniziando a pasturare con il mais per poi passare alle boiles un po alla volta. Vorrei sapere quanti chili di boiles e di mais dovrei buttare.
Intanto che ci sono vi chiedo anche un altro consiglio: per questa situazione di pesca vanno bene le boiles al pesce?

#2 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 07 June 2011 - 16:04 PM

se posso darti un consiglio....
hai provato a leggere qui :arrow: : http://www.pescanetw...__1#entry511985 :buch:

forse trovi qualche informazione utile al tuo caso, altrimenti chiedi pure :klugscheisser:

TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 07 June 2011 - 17:07 PM

se posso darti un consiglio....
hai provato a leggere qui :arrow: : http://www.pescanetw...__1#entry511985 :buch:

forse trovi qualche informazione utile al tuo caso, altrimenti chiedi pure :klugscheisser:

TommY

:thumbs:

Quant'è largo e profondo questo canale? Ad esempio a Ostellato si abbonda molto col mais, sia per fermare i grossi branchi di amur, sia perchè ci sono tantissimi pesci di disturbo da, ahimè, sfamare (carassi, breme, scardole, cavedani, ecc..)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 aldamario

aldamario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàferrara

Postato 07 June 2011 - 18:39 PM

:thumbs:

Quant'è largo e profondo questo canale? Ad esempio a Ostellato si abbonda molto col mais, sia per fermare i grossi branchi di amur, sia perchè ci sono tantissimi pesci di disturbo da, ahimè, sfamare (carassi, breme, scardole, cavedani, ecc..)

Se conosci ostellato forse conosci anche mesola. E' il canal bianco. Comunque ha una larghezza media. Credo che sia meno largo di quello di ostellato, ma non è strettissimo. La profondità non la so... Comunque di breme, carassi ecc. ce ne sono molti!

#5 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:

Postato 07 June 2011 - 19:12 PM

Se conosci ostellato forse conosci anche mesola. E' il canal bianco. Comunque ha una larghezza media. Credo che sia meno largo di quello di ostellato, ma non è strettissimo. La profondità non la so... Comunque di breme, carassi ecc. ce ne sono molti!

E non sai se le carpe conoscono le boiles???? Questo canale è molto conosciuto dai carpisti, vai tranquillo! Usa pure le palline, ma abbonda anche di mais, che oltre a far entrare rapidamente in pastura le carpe di passaggio ti permetterà di sfamare gli altri pesci di disturbo. Vista la presenza di siluri, l'utilizzo di palline al pesce (che, a mio avviso, con acqua calda sono il massimo) potrebbe però attrarre i baffoni, e magari fartene incannare uno.. Beh, neanche male se vuoi fare del divertente tiro alla fune no?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!

#6 aldamario

aldamario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàferrara

Postato 07 June 2011 - 19:18 PM

E non sai se le carpe conoscono le boiles???? Questo canale è molto conosciuto dai carpisti, vai tranquillo! Usa pure le palline, ma abbonda anche di mais, che oltre a far entrare rapidamente in pastura le carpe di passaggio ti permetterà di sfamare gli pesci di disturbo. Vista la presenza di siluri, l'utilizzo di palline al pesce potrebbe farti incannare un baffone.. Beh, neacnhe male se vuoi fare del divertente tiro alla fune no?

Eh lo so che è molto frequentato dai carpisti,ma io non volevo andare nei posto dove è sempre pieno di pescatori perchè mi è già capitato di pasturare e poi sono andato per pescare e c'era già qualcun'altro. Quindi volevo provare in un tratto del canale dove non c'è mai nessuno. Per questo non so se le carpe sono abituate alle boiles... Per quanto riguarda i siluri non ci sono problemi... Non mi darà fastidio prenderne uno!

#7 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 07 June 2011 - 19:35 PM

la carpa al contrario di quanto si possa pensare è un pess dinamico (non statico) con questo ti voglio dire che pescando in canale magari qualche amica di passaggio avrà assaggiato palline da qualche altra parte, che ne pensate?
Al contrario se ti troveresti a pescare in un laghetto come dire ....."vergine" :arrow: http://www.pescanetw...__1#entry499373

prova a pasturare con le boilies, magari come già consigliato dal mod Mdl87 opta per gusti fruttati o creme :rollsmilie2:
nel caso tu non sia equipaggiato in maniera heavy tralascerei il pesce :scared:

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:

Postato 08 June 2011 - 08:46 AM

Se fossi al posto tuo pescherei così:
Cercherei di individuare il punto di variazione del fondale, quando passa da duro a mollo. Questo punto si trova quasi sempre a ridosso del canneto sulla riva opposta. La parte dura in alcuni casi è data da tappeti di cozze, mentre a centro canale il fondale di solito è melmoso. Nel punto individuato opterei per una presentazione pop up o a omino di neve per le mie boiles. A centro canale invece, proverei a lanciare una canna (accompagnata da una buona quantità di mais) innescata a mais, con una presentazione "a corona".
Posted Image
Opterei però per una presentazione pop up, alternando quindi ai chicchi qualche spugnetta.
La scelta di presentazioni galleggianti è dettata dall'esigenza di rendere più visibili i miei inneschi su un fondale così melmoso.

#9 aldamario

aldamario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàferrara

Postato 08 June 2011 - 12:57 PM

Allora intanto grazie a tutti per i consigli! Mi sono stati molto utili. Mi sono anche informato su altri siti e ho programmato la sessione di pesca. Ditemi il vostro parere. Ho pensato di pasturare per 6 giorni con 1 kg di mais e 500 g di boiles al giorno. Poi non pasturerei il settimo giorno e andrei a pescare quello dopo con una canna con il mais (magari pop-up) e 2 canne con le stesse boiles con cui ho pasturato. Cosa ne pensate??? Ditemi se c'è qualcosa di sbagliato. Anche nelle quantità.

#10 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:

Postato 08 June 2011 - 14:58 PM

Allora intanto grazie a tutti per i consigli! Mi sono stati molto utili. Mi sono anche informato su altri siti e ho programmato la sessione di pesca. Ditemi il vostro parere. Ho pensato di pasturare per 6 giorni con 1 kg di mais e 500 g di boiles al giorno. Poi non pasturerei il settimo giorno e andrei a pescare quello dopo con una canna con il mais (magari pop-up) e 2 canne con le stesse boiles con cui ho pasturato. Cosa ne pensate??? Ditemi se c'è qualcosa di sbagliato. Anche nelle quantità.

Ottimo programma. Alzerei la quantità di mais a 3 kg (peso del mais secco) al giorno, e le boiles gli ultimi due giorni le alzerei a 700gr-1kg. Devi abituarle alle tue esche, senza però sfamarle. Sono comunque pareri personali, naturalemente. Se riesci, rispetta sempre lo stesso orario.

#11 aldamario

aldamario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàferrara

Postato 08 June 2011 - 17:27 PM

Ottimo programma. Alzerei la quantità di mais a 3 kg (peso del mais secco) al giorno, e le boiles gli ultimi due giorni le alzerei a 700gr-1kg. Devi abituarle alle tue esche, senza però sfamarle. Sono comunque pareri personali, naturalemente. Se riesci, rispetta sempre lo stesso orario.

grazie mille seguirò il tuo consiglio!!! Avrei anche un'altra domanda. Sai per caso se al consorzio agrario il mais si trova tutto l'anno o solo nel periodo in cui viene raccolto dai campi?

#12 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 08 June 2011 - 21:16 PM

UPPONE PER MDL87!!!!! :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

per ALDA: il mais da trattare ovviamente con l'ammollo previsto si trova sempre sia nei consorzi che nei frantoi che preparano farine.....vere e proprie fucine d'interesse operativo per i carpisti.

Buon lavoro e facci sapere i risultati

#13 aldamario

aldamario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàferrara

Postato 09 June 2011 - 07:08 AM

UPPONE PER MDL87!!!!! :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

per ALDA: il mais da trattare ovviamente con l'ammollo previsto si trova sempre sia nei consorzi che nei frantoi che preparano farine.....vere e proprie fucine d'interesse operativo per i carpisti.

Buon lavoro e facci sapere i risultati

Grazie! Sicuramente vi farò sapere in caso di qualche cattura decente! Però dovrete aspettare un po perchè penso di andare a fine giugno...

#14 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 09 June 2011 - 18:41 PM

non posso che apprezzare quanto da te scritto

in tanti dovrebbero andare a pesca di carpe :wink: a fine giungno....meglio se tutti!!!
Bravo!!!!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi