Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

quanta pasturazione


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 MarkPollard

MarkPollard

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • LocalitàPoggio a Caiano(PO)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Poggio A Caiano(PO)

Postato 01 June 2011 - 18:16 PM

Salve atutti ragazzi ad agosto dovrei andare a fare una sessione di carpfishing di due giorni alllo splendido lago di galliano nel mugello . Per me questa e' la seconda volta che esco per una sessione di carpfishing e vorrei sapere da voi come impostare la pasturazione in questi due giorni e che quantitativi mi servono.Quì riporto un post che descirve il lago http://www.pescanetw...di-galliano-fi/ considerate che ci sono carpe anche fino a 15/16 kg.Se poi volete darmi anche altre indicazioni sulla battuta di paesca sono bene accette!! apsetto presto vostre notizie!!
Carpe Diem..

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 01 June 2011 - 18:51 PM

premetto di non conoscere lo spot di persona...
non so che pressione di pesca sia presente nella zona..non conosco il fondale, non conosco le tue potenzialità e la tua dotazione (pva, cucchiaione, barchino radicomandato ecc.ecc)quindi se posso darti un'infarinatura generale sulla pasturazione... :down2:
tieni presente che nel C.F. la pastuazione ricopre un ruolo fonamentale, in sintesi una strategia di pasturazione alla carpa si realizza nel buttare su una superficie dai 10 ai 100 m2 una quantità sufficente di prodotto tenendo bene presente che i pesci e non devono saziarsi ma solo abituarsi a determinati alimenti esterni al loro habitat naturale.
Nel periodo d'interesse (mese di agosto) per la pasturazione della carpa si possono uttilizare dai 5 agli 8 kg di granaglie (mais-canapa-tigernuts) da 150 a 300 boilies quotidiene. Se da quanto ho inteso ti stai organizzando per una sessione "veloce" ti consiglio l'uso esclusivo di granaglie, pellets e poche boilies. Per accellerare ancora di più i risultati in tempi brevi procurati dei dip a bese oleosa (anche la melassa è ok), il necessario da aumentare il potere delle prefate esche.
Spero di esserti stato d'aiuto, TommY :anmachen:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 MarkPollard

MarkPollard

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • LocalitàPoggio a Caiano(PO)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Poggio A Caiano(PO)

Postato 01 June 2011 - 22:14 PM

grazie mille aspetto ulteriori informazioni!!
Carpe Diem..

#4 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 02 June 2011 - 01:40 AM

Caro Mark, l'ideale, prima di cominciare a pasturare e pescare, sarebbe farsi un'idea della tipologia e della morfologia del fondale. L'ideale sarebbe farsi un giro in barca con l'ecoscandaglio, o effettuare, sempre dal natante, del plumbing (se non sai cos'è dopo ti spiego :wink: ). In alternativa, puoi sempre fare dei lanci da riva. Anche perchè in assenza di barca, saresti comunque costretto a pescare a lancio (e quindi vicino a riva). L'importante è disegnare una primitiva mappa su cui indicare gradini, buche, secche, plateau. In base alla stagione, potrai così decidere dove posizionare le canne (o meglio, dove ritieni più probabile trovare le carpe). Sempre a lancio, potrai saggiare la consistenza del fondale, per individuare fondo duro, sabbioso, fangoso, erbaceo (e quindi utilizzare la montatura più adatta) o trovare ostacoli (rocce o legnaie) nelle vicinanze dei quali pescare (essendo questi degli hot spot). Dopodichè, una volta "studiata" la mappa, potrai cominciare a pasturare. Come ha detto il buon ATTILA, se ci dai qualche informazione in più possiamo aiutarti meglio. Ad esempio:
1) Hai cucchiaione, spod e/o barchino telecomandato?
2) Hai la possibilità di andare al lago spesso, prima della pescata?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#5 MarkPollard

MarkPollard

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • LocalitàPoggio a Caiano(PO)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Poggio A Caiano(PO)

Postato 02 June 2011 - 14:16 PM

Ti rispondo subito mdl87 .e' la seconda volta che vado a pescare a carpfishnig !l'anno scorso sempre solito lago!!! la mia attrezzatura consiste in una canna da carpfishing abbastanza economica ma questo anno voglio comprarmi altre due canne con rod pod e tutto!! l'anno scorso presi qualche carpetta e carpfishing ma niente di soddisfacente!! non possiedo cucchiaione ma lo vorrei comprare e niente barchino radiocomandato. SUl luogo forse posso andare almeno due volte prima della pescata!! il fondale se non sbaglio e' un po' pietroso anche se posso informarmi meglio. qualche nozione l'ho imparata da i mitici dvd di pesca di roberto ripamonti!! ho visto come fare il plumbing ma non so' come fare la montatura!! sono molto prerplesso!!
Carpe Diem..

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 June 2011 - 15:33 PM

caro "collega", prima di iniziare la tua sessione ti do qualche consiglio:
1) se non hai modo di scandagliare il fondale come giustamente consigliato dal MOD mdl87, chiedi alla gente del posto, magari ti sapranno dare delle dritte tanto per fare qualche risultato e non foraggiare inutilmente a tue spese le nostre amiche;
2) una sola canna mi sembra pochino....nel senso che volendo provare configurazioni differenti e allo stesso tempo terminali specifici, ha ben poche possibilità di fare la differenza;
3) se puoi andare solo due volte prima sul posto di pesca, per la pasturazione c.d. "preventiva" sono un po scarsine e quindi ti consiglio ulteriormente di organizzarti per una "fast session", magari rileggendo quanto ti ho postato prima;
4) con un fondale pietroso opterei per questa soluzione: 5 mt di shock leader 0.35/40 trasparente in f.rcarbon, lead clip safety (per evitare di lasciare il piombo in bocca ad un'amica in caso avessi tu la peggio nel combattimento....) piombo, preferendo un imitazione di sasso con croatismo similare al pietrame presente sul fondale, terminale in f.carbon in configurazione combi-rig con la parte di congiunzione all'amo in treccia (25/30lbs vanno bene).
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi