Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tutto sui nodi

nodi pesca

  • Please log in to reply
194 risposte a questo topic

#181 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 11 November 2015 - 14:44 PM

 

Eccolo...praticamente fai un Uni con la treccia, e una specie di Clinch sul fluoro...io faccio dodici spire di treccia sull'Uni e sei di fluoro sul Clinch! Provalo, è resistentissimo!  :-)

Innanzitutto grazie per l'info Luca, non lo conoscevo e farò sicuramente delle prove  :thumbs: Mi è sembrato di capire che alla fine il FC si trova in una condizione in cui fa un gomito, piegandosi su se stesso.. E' corretto?



#182 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 11 November 2015 - 14:53 PM

Innanzitutto grazie per l'info Luca, non lo conoscevo e farò sicuramente delle prove  :thumbs: Mi è sembrato di capire che alla fine il FC si trova in una condizione in cui fa un gomito, piegandosi su se stesso.. E' corretto?

 

Praticamente lasci un'asola di trecciato sullo spezzone di fluoro, fai sei "passate" di treccia e poi il fluoro lo ripieghi in giù per farlo passare nell'asola! Serri e vedrai che ti troverai il fluoro con le spire serrate in maniera ordinatissima, mai sovrapposte!  :-)


Luca


#183 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 11 November 2015 - 14:57 PM

Praticamente lasci un'asola di trecciato sullo spezzone di fluoro, fai sei "passate" di treccia e poi il fluoro lo ripieghi in giù per farlo passare nell'asola! Serri e vedrai che ti troverai il fluoro con le spire serrate in maniera ordinatissima, mai sovrapposte!  :-)

Ok, fluoro che però fa un gomito al termine delle spire di treccia per piegarsi e rientrare nell'occhiello, è corretto? In quel caso, nel punto di piega, non rischia di indebolirsi il fluoro?


Questo post è stato modificato da Ossolano: 11 November 2015 - 15:00 PM


#184 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 11 November 2015 - 15:06 PM

Ok, fluoro che però fa un gomito al termine delle spire di treccia per piegarsi e rientrare nell'occhiello, è corretto? In quel caso, nel punto di piega, non rischia di indebolirsi il fluoro?

 

No, perchè la parte che torna indietro nell'asola è quella che poi crea gli avvolgimenti intorno alla treccia...sembra che faccia una torsione anomala, ma poi se provi ad eseguirlo, vedrai che è perfetto!

Con questo nodo non ho mai rotto, come per il Tony Pena...sempre nella condizione che siano ben eseguiti! Come ha detto giustamente Fabri, più che il nodo in sè, conta di più come viene fatto!

Io sono un "patito" di nodi...ne faccio parecchi nei tempi morti, li provo e li riprovo, poi aggiungo anche modifiche!  :-)

Ora mi sto cimentando nel PR Knot... :D


Luca


#185 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 November 2015 - 15:26 PM

io uso l'FG ma lo chiudo in maniera diversa che lo complica ancora un pò, chiuso in quel modo non mi piace, però questo sistema di fare su il calzino è fico :D

Lo faccio sul terminale da siluri e non si è mai rotto (al nodo, il terminale tante volte perchè ci sono delle pietre fortissime :lachtot: )


No sponsor, no lies
 

#186 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 November 2017 - 12:08 PM

uppo il thread per un test che trovato mentre cercavo altro per i nodi da terminale. in memoriam, per l'autore di uno dei migliori thread del forum

 

https://www.igfa.org...onnections.aspx




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#187 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 November 2017 - 13:36 PM

uppo il thread per un test che trovato mentre cercavo altro per i nodi da terminale. in memoriam, per l'autore di uno dei migliori thread del forum

 

https://www.igfa.org...onnections.aspx

 

a me interesserebbe il trecciato che tiene più di quanto dichiarato :D

a parte le dovute ...kiate, nodo brutto ma efficiente, come giustamente riportato negli accoppiamenti in cui il trecciato deve far presa sul nylon, gli avvolgimenti devono essere tanti, ma tanti tanti, altrimenti scivola


No sponsor, no lies
 

#188 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 November 2017 - 13:47 PM

se e' stato provato con la prova usa, non e' impossibile che tenga piu' del dichiarato, per come e' la loro prova. e' da notare come varino le tenute inoltre tra test usa e test igfa. riporto un link con test su fili che dichiarano 30 lbs (a parte le differenze di diametro, quasi nessuno dei fili nel link che segue sarebbe valido per un record nella classe 30 lbs)

 

https://www.sportfis...ne-test#page-11




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#189 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 31 October 2018 - 10:49 AM

Up da parte mia: nylon da 1.0mm (perciò grosso) con cosa e come lo legate al moschettone/girella (insomma in un occhiello)? Il mio problema nei nodi non è tanto l'esecuzione, quanto il fatto che non riesco a "chiuderlo" perché con quei diametri le spire tendono a rimanere aperte, non si riesce a stringerle nemmeno bagnando e applicando trazioni forti... Ho provato Palomar (pessimo secondo me in questi frangenti); uni knot e questo, di cui mi sfugge il nome. è solo un problema di manualità o ci sono alternative più valide? Grazie! 



#190 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 31 October 2018 - 19:51 PM

Up da parte mia: nylon da 1.0mm (perciò grosso) con cosa e come lo legate al moschettone/girella (insomma in un occhiello)? Il mio problema nei nodi non è tanto l'esecuzione, quanto il fatto che non riesco a "chiuderlo" perché con quei diametri le spire tendono a rimanere aperte, non si riesce a stringerle nemmeno bagnando e applicando trazioni forti... Ho provato Palomar (pessimo secondo me in questi frangenti); uni knot e questo, di cui mi sfugge il nome. è solo un problema di manualità o ci sono alternative più valide? Grazie!

L'ultimo indicato dovrebbe essere il Clinch, lo uso regolarmnete sulla girella.

Detto ciò, 1.00 mm è 1 millimetro, è parecchio grosso per fare un nodo classico...
Forse meglio cominciare a pensare a crimpare invece che legarlo... :?: ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#191 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 November 2018 - 12:20 PM

anche asole a 8, ma bisogna tirare molto bene e moschettone e girella passanti e non infilate.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#192 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 05 November 2018 - 19:36 PM

Su quei diametri ho provato diversi nodi, in passato, nessuno ha mai retto troppo a lungo, anche serrando forte. Tempo poco e si lasciava andare tutto :ka:
L'unica che va bene, se eseguita correttamente, è la crimpatura. E siccome io non ho voglia di farla, niente, piuttosto acquisto i cavetti da luccio e uso quelli quando mi capita anche per altri scopi..
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#193 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 November 2018 - 19:38 PM

alternativa, nodo a 8 e colla a caldo messa con la pistoletta, stando ben attenti che il becco della pistoletta non tocchi il filo (o lo brucia)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#194 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 November 2018 - 20:52 PM

Grazie ragazzi, opterò per la crimpatura. Oggi ho fatto le prime prove e mi è parso un metodo veloce, semplice, senza contare l'evitare nodi assurdi... Ci si prepara un 10-15ina di cavetti alla volta a casa e in pesca diventa tutto più veloce e semplice



#195 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 23 March 2022 - 17:18 PM

ciao ragazzi, tempo fa non ricordo dove, ho visto un ottimo nodo che permetteva di fissare una girella a metà di uno spezzone di cavo per poi metterci un amo e fare quindi una montatura multi amo . avete idea di come farlo? 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi