Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura spinning per trota

• Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Danger

Danger

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Tecnica: trota lago

Postato 29 May 2011 - 18:35 PM

Qualcuno saprebbe consigliarmi una buona canna per lo spinning alle trote in laghetto? le trote nel laghetto che frequento sono dal mezzo chilo in su, cerco qualcosa che si adatti a questo tipo di preda, ma che allo stesso tempo sia abbastanza light?

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 29 May 2011 - 19:15 PM

per il laghetto vai tranquillamente su shimano :smile: direi che una nexave 2,10 o 2,40 con casting 5-20 faccia al caso tuo....non hai problemi di corrente in laghetto, e raramente dovrai lanciare esche sopra i 10 grammi... e le shimano col pesce in canna ti fanno divertire :smile:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 Danger

Danger

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 29 May 2011 - 20:43 PM

che esche mi consigli?

#4 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 29 May 2011 - 21:34 PM

ciao danger... se posso permettermi... in laghetto per le shimano ok perchè anche se molti dicono che sono mollaccione, a mio avviso sono canne molto valide.... però la nexave(almeno la mia bx) ha un po poca sensibilità... per laghetto io ti consoglio la speed master 10-30 se non hai problemi di budget, invece se non vuoi spendere tanti soldi ma prenderti una cannina super divertente, io opterei per la vegeance da 180 cm o al massimo 210.... ti assicuro che ti diverti e allo stesso tempo hai una cannina molto sensibile.... bye bye
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#5 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 29 May 2011 - 21:57 PM

Anche berkey cherrywood ;-). Magari un pò più rigide delle shimano, però con un costo molto contenuto, credo si abbia una canna di discrete potenzialità (almeno stando ai pareri dei possessori)...in tal caso credo che una 2,10 con casting 7-21 grammi sia molto valida...tra l'altro ti permetterebbe di fare anche qualche uscita in fiume con un pochino di corrente a cavedani e fario (io l' "azzarderei" anche a bass, però non essendo tanto esperto in materia, direi di non prendere questa mia ultima frase come "oro colato") ;-)

#6 Danger

Danger

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 29 May 2011 - 22:07 PM

allora le nexave cercando su internet trovo le azioni 3-14 grammi e la 7-21 grammi quale delle due dovrei scegliere? per rispondere a coko un azione 10-30 non comincia ad essere abbastanza rigidina? riesco a lanciarci minnow da 5 grammi?

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 29 May 2011 - 22:39 PM

allora le nexave cercando su internet trovo le azioni 3-14 grammi e la 7-21 grammi quale delle due dovrei scegliere? per rispondere a coko un azione 10-30 non comincia ad essere abbastanza rigidina? riesco a lanciarci minnow da 5 grammi?

con la speed master 10-30 non hai problemi anche con esche di 5 grammi, tranquillo! :smile: la 3/14 non so come possa essere, io posseggo la 5-20 da 2,40metri e la uso in laghetto! :smile: le canne che ti hanno consigliato, vanno tutte benissimo, dipende dai tuoi gusti, nel senso molti storcerebbero il naso a sentir pescare con una canna da 1,80 in laghetto sportivo, ma per me invece è fattibilissimo, oltre che divertentissimo...dipende tutto da come ti trovi :smile:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#8 Danger

Danger

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 30 May 2011 - 06:10 AM

appunto ieri ho avuto in mano una nexave 10-30 210cm e una catana 3-14 180cm, per i miei gusti la nexave e troppo rigida e la catana troppo morbida, opterei quindi per una nexave 240 cm azione 7-21, che ne pensate?

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 30 May 2011 - 08:26 AM

Che va benissimo. :mrgreen:
Federico Ielli

#10 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 30 May 2011 - 11:08 AM

con la speed master 10-30 non hai problemi anche con esche di 5 grammi, tranquillo! :smile: la 3/14 non so come possa essere, io posseggo la 5-20 da 2,40metri e la uso in laghetto! :smile: le canne che ti hanno consigliato, vanno tutte benissimo, dipende dai tuoi gusti, nel senso molti storcerebbero il naso a sentir pescare con una canna da 1,80 in laghetto sportivo, ma per me invece è fattibilissimo, oltre che divertentissimo...dipende tutto da come ti trovi :smile:

Come non quotarti...per esperienza personale farò lanci corti (almeno rispetto all'utilizzo di canne di lunghezza maggiore), ma la goduria raggiunge livelli esagerati, quando si ha in canna una trota con una "cannetta" da 1,80...pensa che, talvolta, per puro divertimento, seppur (semi)deleterio, la uso anche per pescare con la bombarda :mrgreen:

#11 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 30 May 2011 - 11:35 AM

io uso una st.croix premier da 6" in laghetto con una potenza di 1/2 oncia e ti giuro che il divertimento con trote anche piccoline è assurdo.... troppo lunga la canna diventa pesante e stancante dopo ore di pesca... il combo premier e rarenium pesa meno di 300 grammi... puoi pescarci 2 giorni senza affaticarti :-)

#12 Danger

Danger

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 30 May 2011 - 15:43 PM

mulinello un 2000 va bene?

#13 Danger

Danger

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 30 May 2011 - 19:53 PM

inoltre mi piacciono tantissimo i mulinelli da baitcasting low profile della shimano, uno di questi si adatta su questo tipo di canna o esistono modelli specifici di canne?

#14 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 30 May 2011 - 21:45 PM

per i mulini da casting ti serve una canna da casting (quelle con il becco per capirci)... ps un 2000 dove vorresti montarlo???? 2000 di che marca?

#15 Danger

Danger

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 30 May 2011 - 22:22 PM

2000 shimano su una nexave 2.10-2.40 casting 7-21....

#16 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 31 May 2011 - 11:24 AM

shimano non fa 2000 come misura, c'è la 2500 che su una 2.10 può andare ma su una 2.40 ci vedo meglio un 4000.. però passo la parola ai più esperti di me...

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 May 2011 - 11:31 AM

quoto coko sulle misure dei muli, abbinamento giusto. attenti al rarenium, che e' leggero e con alcune canne fa un po' difficile bilanciarle!!!

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#18 Danger

Danger

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 31 May 2011 - 15:04 PM

io ho un mulinello catana di qualche anno fa che porta scritto 2000r....

#19 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 May 2011 - 18:37 PM

io ho un mulinello catana di qualche anno fa che porta scritto 2000r....

se proprio vuoi usalo, ma l'ideale sarebbe un 2500 f (poi odio la serie catana, ma questo e' a parte :D )

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#20 Danger

Danger

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 31 May 2011 - 18:44 PM

ok avrei un nexave 2500fa questo va bene?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi