Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

esca straordinaria per persici

• Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 stevezambetti

stevezambetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Tecnica: cf - spinning

Postato 19 May 2011 - 18:39 PM

un pò di tempo fa ho preso un martin dell' 1 con paletta argentata e lana rossa sull'ancoretta, in questi giorni sono andato a provarlo e ho preso ogni volta 4-5 persici in un'ora :!: :!: :!:
lo consiglio a tutti questo artificiale. lo so che il persico adesso è in frega ma non cela facevo più a non andare a pescare, anche se faccio carpfishing.

Non devi pensare che il piacere di pescare consista soltanto nel numero di pesci che riesci a prendere...è bello adocchiare un pesce e cercare di catturarlo, usare nuove esche, scovare i punti più pescosi, questo è il vero piacere della pesca
cit. di Ippei Nihira 

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 19 May 2011 - 20:13 PM

Ti do un consiglio...

Edita il topic e magari ripostalo questa estate......

#3 stevezambetti

stevezambetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 19 May 2011 - 20:14 PM

perchè?

Non devi pensare che il piacere di pescare consista soltanto nel numero di pesci che riesci a prendere...è bello adocchiare un pesce e cercare di catturarlo, usare nuove esche, scovare i punti più pescosi, questo è il vero piacere della pesca
cit. di Ippei Nihira 

#4 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:

Postato 19 May 2011 - 20:23 PM

Perchè in genere topic che parlano di catture PREMEDITATE in periodo di frega degenerano in flame.
Ammetto che spesso sono partito tra i primi a puntare il dito...... Però dato che non sono un guardiapesca e non ho voglia di prendermi "vaffa" a ripetizione ora faccio il moderato :mrgreen:

#5 stevezambetti

stevezambetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 19 May 2011 - 20:43 PM

ok scusate.. comunque l'avevo scritto che avevo sbagliato e lo sapevo che erano in frega

cit. di Ippei Nihira 

#6 lino

lino

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Carpefish

Postato 19 May 2011 - 20:46 PM

scusate ma che vuol dire frega??

#7 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:

Postato 19 May 2011 - 20:52 PM

E' il periodo dell anno in cui il pesce si riproduce.

#8 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 19 May 2011 - 21:17 PM

Innanzitutto, grazie del consiglio...
Secondo: dai una spulciata al forum sul PERCHE' non si pesca in frega... Ti passerà la voglia di ripetere l'esperienza.. In alternativa, laghi a pago e videogiochi di pesca sono alla portata di tutti...

#9 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 19 May 2011 - 21:25 PM

esatto...la frega è quel periodo dell'anno in cui i pesci si riproducono...precisamente un mesetto circa, variabile da specie a specie..
infatti, per tutti gli autoctoni (e anche per alcuni alloctoni), se si viene pizzicati a pescare specificatamente questi pesci durante il periodo di chiusura si rischiano belle multe...
A parte il discorso giuridico, il fatto che molti se ne freghino del periodo di frega, probabilmente è derivato dal fatto che si ignora che è veramente dannoso pescarli in questo periodo..

Infatti, se si pesca una femmina carica di uova, si rischia di comprometterne la posa causa stress...
mentre se le uova sono già state deposte..i genitori stanno a guardia del nido...attaccando qualunque cosa si avvicini per difendere uova o avannotti.
Vien da se che se vengono catturati, il nido resta scoperto...con ovvie conseguenze negative.

la tua esca non è speciale... hai preso dei persici che difendevano il nido...

Per favore...lasciateli in pace! Pensate a quanti danni si possono fare per appagare un desiderio...molti di più di quelli che fareste ad uccidere un pesce ogni 15 gg per tutto l'anno...
Nello specifico, hai contribuito a lasciare incustoditi 5 nidi al giorno...pensa a quanti avannotti possono essere morti...

Si può resistere per un mese direi...piuttosto pesca altri pesci che hanno già finito o devono ancora andare in frega...

E inutile fare C&R se poi non si rispetta la frega...

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 19 May 2011 - 21:29 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#10 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 19 May 2011 - 22:18 PM

:gott: :gott: :gott: :gott: :gott:

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 19 May 2011 - 22:39 PM

esatto...la frega è quel periodo dell'anno in cui i pesci si riproducono...precisamente un mesetto circa, variabile da specie a specie..
infatti, per tutti gli autoctoni (e anche per alcuni alloctoni), se si viene pizzicati a pescare specificatamente questi pesci durante il periodo di chiusura si rischiano belle multe...
A parte il discorso giuridico, il fatto che molti se ne freghino del periodo di frega, probabilmente è derivato dal fatto che si ignora che è veramente dannoso pescarli in questo periodo..

Infatti, se si pesca una femmina carica di uova, si rischia di comprometterne la posa causa stress...
mentre se le uova sono già state deposte..i genitori stanno a guardia del nido...attaccando qualunque cosa si avvicini per difendere uova o avannotti.
Vien da se che se vengono catturati, il nido resta scoperto...con ovvie conseguenze negative.

la tua esca non è speciale... hai preso dei persici che difendevano il nido...

Per favore...lasciateli in pace! Pensate a quanti danni si possono fare per appagare un desiderio...molti di più di quelli che fareste ad uccidere un pesce ogni 15 gg per tutto l'anno...
Nello specifico, hai contribuito a lasciare incustoditi 5 nidi al giorno...pensa a quanti avannotti possono essere morti...

Si può resistere per un mese direi...piuttosto pesca altri pesci che hanno già finito o devono ancora andare in frega...

E inutile fare C&R se poi non si rispetta la frega...

una delle poche critiche costruttive che ho letto sul forum...... bravo! odio quell'alone di santità che si è creato (per moda) intorno al bass, molto spesso grazie a persone che invece incitano a pescare i siluri in frega e disintegrarli! spero che almeno ci sia coerenza!! queste righe scritte qui sopra da Yari vale per il bass come per il siluro
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 May 2011 - 23:31 PM

quotone al yari. ragasssss, lasciamoli in pace. per la cronaca, ho visto 2 bass sui nidi in un canale nel centro di pd (zona di divieto di pesca, a meno che non vogliate pescare qualche pattinatore o ciclista :D ), mi sono fermato letteralmente sopra... il bass non e' il mio pess preferito ma questi pur essendo piccoli erano bellissimi, con sguardo fiero ed aria ad arieggiare il nido e difenderlo dai cavedanelli di poco piu' piccoli che andavano a caccia...

mini ot, faro' un appunto sul canale di prato della valle, e' ad uno sputo da qua. pesca vietatissima ovviamente, ma pess abituati alle persone che ti passano sotto i piedi e li vedi in caccia o in giro da una spanna (ho visto carpe, carassi, scardole, bass, cavedani, minutaglia mista e pure un persico sole)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#13 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 20 May 2011 - 07:50 AM

grazie ragazzi, ma i complimenti non erano necessari...
credo sia inutile arrabbiarsi, perchè questo ragazzo, come tanti altri forse, non conosce le conseguenze di ciò che fa...
Sarebbe come insultare un cieco perchè ti ha pestato un piede...non lo ha fatto apposta :rolleyes:

Ora che sai quali sono le conseguenze di ciò che fai...ne sei responsabile al 100%..
C'è troppa disinformazione in giro, nonostante internet sia una risorsa incredibile...
Diffondiamo queste nozioni base a tutti e rendiamole pubbliche!

Chiedo ai moderatori ed amministratori... secondo voi,
sarebbe possibile mettere in evidenza sul forum (sopratutto nella stagione primaverile), un topic ben evidenziato che spieghi queste cose? sicuramente ne gioveremmo tutti... sicuramente c'è già, se si usa il tasto cerca...ma deve essere ben visibile e alla portata di tutti... contate sulla mia collaborazione , nel caso. :smile:

PS. credo che questo sia veramente un forum aperto a tutto.. io personalmente mi rifiuto di uccidere gli alloctoni..ma da altri forum sono stato cacciato perchè davo dell'ipocrita a chi rilasciava con ogni cura bass,barbi ispanici,amur,carassi ecc.. e poi inneggiava ad uccidere ogni siluro..
Un forum, secondo me, deve essere neutrale..lasciare la scelta al pescatore...e questo è proprio così :thumbs:

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 20 May 2011 - 07:53 AM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.

#14 FLAMINIO

FLAMINIO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING

Postato 20 May 2011 - 08:48 AM

grazie ragazzi, ma i complimenti non erano necessari...
credo sia inutile arrabbiarsi, perchè questo ragazzo, come tanti altri forse, non conosce le conseguenze di ciò che fa...
Sarebbe come insultare un cieco perchè ti ha pestato un piede...non lo ha fatto apposta :rolleyes:

Ora che sai quali sono le conseguenze di ciò che fai...ne sei responsabile al 100%..
C'è troppa disinformazione in giro, nonostante internet sia una risorsa incredibile...
Diffondiamo queste nozioni base a tutti e rendiamole pubbliche!

Chiedo ai moderatori ed amministratori... secondo voi,
sarebbe possibile mettere in evidenza sul forum (sopratutto nella stagione primaverile), un topic ben evidenziato che spieghi queste cose? sicuramente ne gioveremmo tutti... sicuramente c'è già, se si usa il tasto cerca...ma deve essere ben visibile e alla portata di tutti... contate sulla mia collaborazione , nel caso. :smile:

PS. credo che questo sia veramente un forum aperto a tutto.. io personalmente mi rifiuto di uccidere gli alloctoni..ma da altri forum sono stato cacciato perchè davo dell'ipocrita a chi rilasciava con ogni cura bass,barbi ispanici,amur,carassi ecc.. e poi inneggiava ad uccidere ogni siluro..
Un forum, secondo me, deve essere neutrale..lasciare la scelta al pescatore...e questo è proprio così :thumbs:

Bhe..in effetti...tra rilasciare con cura i bass e rilasciare con cura i siluri, c'è la stessa differenza che c'è tra non rilare :-D l'americano che entra per visitare Roma e non rilasciare :-D il terrorista che entra con la cintura per far saltare un po di infedeli......
I ragionamenti tipo ...o tutti o niente...mi inquietano, anche se riguardano solo dei pesci.

Ciao

Questo post è stato modificato da FLAMINIO: 20 May 2011 - 09:00 AM

Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#15 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 20 May 2011 - 09:00 AM

Flaminio, sei un esempio perfetto al mio caso...... :rolleyes:
Conosci almeno le basi di ittiologia per sostenere quello che hai scritto ?
pensa che invece io preferisco sia cento chili di bass, che cento di siluri... :mrgreen:

PS. non andiamo OT, c'è un topic apposito per i pro/contro siluro...e sul C&R o C& Padel

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 20 May 2011 - 09:01 AM

#16 FLAMINIO

FLAMINIO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING

Postato 20 May 2011 - 09:10 AM

Yari, non servono basi di ittiologia per capire quanto può essere devastante il siluro in certi ambienti, come lo può essere la breme, o il carassio.
Purtroppo ho esattamente il doppio dei tuoi anni, ho visto ambienti distrutti dall'inquinamento, dall'antropizzazione, dalle captazioni idriche, dall'agricoltura intensiva, dalla pretesa di mettere in sicurezza le acque e con vostra buona pace... dai siluri.
Non ho mai visto ambienti devastati dai bass o dalle iridee (alloctone pure loro...)
Non si può generalizzare, esistono alloctoni e alloctoni, come esistono tra li umani extra e extra...
Sarò razzista ma la penso così.

Adesso però ciao, non voglio lanciarmi in un'altra crociata
Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#17 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 20 May 2011 - 09:23 AM

che c'entra avere la metà dei tuoi anni scusa? sicuramente avrai visto più cose di me...ma nel mio piccolo, ho visto torrenti MORIRE causa inquinamento...e di siluri non ce n'erano..

é proprio questo il problema...tutti si inventano ittiologi per decretare la morte o la vita di un essere vivente...

Beh, io ti dico che anni fa, pure il Bass era infestante, e i suoi bei danni li ha fatti...
Anche il luccio, qualche tempo fa, era infestante..e anche lui ha fatto danni..

Sai qual è la verità? noi chiamiamo DANNI queste cose...ma siamo sicuri che siano danni?
Oppure è semplicemente il naturale corso degli eventi? Certo...se nessuno importava alloctoni, di sicuro questi problemi non ci sarebbero stati...
Ma l'equilibrio naturale, è una cosa che deve avvenire (per l'appunto) in modo NATURALE... dove l'uomo mette mano, di sicuro non può essere naturale..

Quando una specie viene introdotta in un ambiente nuovo e favorevole, effettua il cosiddetto "Boom demografico".. in cui si espande a più non posso..
Quando si rende conto che non c'è posto per tutti, si auto-regola in modo da essere in equilibrio nel suo ambiente..

Qui la chiudo...se vuoi continuare in privato sarò felice di chiarire...e, per l'appunto, io non cerco di fare nessuna gerra o crociata pro-siluro... cerco solo di far chiarezza :thumbs:

#18 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 May 2011 - 10:38 AM

ragasss, calma, c'e' l'apposita questione siluro si/siluro no, usiamo quella :arrow:

torniamo ai persici e alla loro frega :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#19 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto

Postato 20 May 2011 - 11:24 AM

un pò di tempo fa ho preso un martin dell' 1 con paletta argentata e lana rossa sull'ancoretta, in questi giorni sono andato a provarlo e ho preso ogni volta 4-5 persici in un'ora :!: :!: :!:
lo consiglio a tutti questo artificiale. lo so che il persico adesso è in frega ma non cela facevo più a non andare a pescare, anche se faccio carpfishing.

..ti starebbe bene che i bass venissero a rovinare le tue freghe, vediamo se saresti così felice :mrgreen:

Comunque combo storica eh, ricapitolando:
1. peschi pesci in periodo di frega
2. li peschi sapendo che sono in frega
3. vai su un forum a raccontarla in giro

Oltre che non voler bene alla pesca, bisogna essere furbi per farla (sapendo) e raccontarla eh :angry:

Dai, non si pesca sulle freghe punto e basta, qualsiasi pesce sia.

Questo post è stato modificato da braida: 20 May 2011 - 11:25 AM

#20 lino

lino

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Carpefish

Postato 20 May 2011 - 14:58 PM

grazie della spiegazione :rolleyes:

1 utenti stanno leggendo questo topic