scusa... hai tarato la frizione più stretta possibile, nel modo ottimale e tutto quello che vuoi, a questo punto non la tocchi più?? perchè la prima volta che la stringi o la allenti perdi tutto il lavoro che hai fatto.
durante l'azione di pesca stringo e allento la frizione a seconda del pesce che prendo o di quello che potenzialmente potrei prendere, anche perchè una "botta" improvvisa, se la frizione è troppo chiusa rompe il filo, ed a volte per "domare" un bel pesce sei costretto ad allentare la frizione per stancarlo un pò perchè non puoi sempre tenerla chiusa sul max carico di rottura.
tutto questo per dire impara ad occhio la regolazione, all'inizio tienila un pò più aperta poi con l'esperienza la tarerai in automatico
questo è stato il primo consiglio che gli ho dato io..ma tarare la frizione nella maniera più stretta che il finale ci può consentire senza romperlo è possibile, credimi..
come fai a tarare la frizione in modo esatto, che ogni filo ha il suo carico di rottura???....non ce la fari MAI....
ciao gabri
ogni volta che fa una montatura dovrebbe ritarare la frizione..
occhio che non basta tarare sotto al carico di rottura... il pesce "pompa", non c'è mai una trazione costante..... se usi il metodo del peso a fine filo, quando tiri la canna simula le sfuriate del pesce "pompandola"..... quante volte incagli e per stuccare devi tirare come un matto, mentre il pesce ti stucca senza manco accongertene?
se il mulinello è buono (la frizione non si blocca), ci pensa l'azione della canna (con le pieghe del cimino) ad ammortizzare le sfuriate del pesce..
In definitiva, ribadisco che secondo me bisogna tarare la frizione su un certo valore "soggettivo" (io la preferisco abbastanza stretta) e regolarla durante il combattimento a seconda del pesce che ci si trova di fronte...
ma se mi si fa la domanda: in una determinata circostanza, è possibile tarare la frizione nella maniera più stretta possibile senza causare rottura del finale?
la mia risposta è: si, si può fare (avendo un mulinello affidabile ed un buon filo)..provare per credere!
Questo post è stato modificato da jar: 19 April 2011 - 18:46 PM