Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee


  • Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#41 Marco75

Marco75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPRATO

Postato 16 September 2007 - 16:49 PM

Io personalmente pratico il rilascio e ultimamente ho imparato ad usare gli ami senza ardiglione e gli artificiali senza ancorette..senza questi accorgimenti nel 40% dei casi il pesce soffre moltissimo la cattura imho .
si dovrebbe anche slamare il pescato senza traumatizarlo , quasi senza tirarlo fuori dall'acqua , solo così il rilsacio ha un senso perchè reintrometti nella natura un esemplare funzionale per la riproduzione .. la natura non è danneggiata ma il pesce di sicuro non si è divertito

Aggiungo una domanda :

è meglio usare una lenza più grossa e recuperare il pesce con forza e rapidamente , o è meglio un nylon fine e recuperare lentamente e dolcemente il pesce ?
Ciaoooooooooo

#42 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 September 2007 - 18:30 PM

Innanzitutto una doverosa premessa... questo topic e' cosi' lungo che non l'ho letto tutto... sono un po' di corsa e vorrei comunque dire la mia, per cui scusate se ribadisco concetti espressi da altri.

Mi limito a dire la mia opinione, che non vuole essere un giudizio su quello che fanno gli altri, ma semplicemente il mio comportamento di novello, ma scrupoloso, pescatore.
Come qualcuno forse sa, ho ripreso a pescare quest'anno dopo aver fatto qualche pescata per alcuni anni da ragazzino.
Ebbene, allora ero proprio uno stupido (come tanti ragazzini, direi): ho trattenuto pesci in qualsiasi condizione, perche' non potevo nemmeno immaginare che si potesse pescare senza trattenere il pesce (sottomisura a parte); per me era quasi un assioma: pesca = portare il pesce a casa.

Inutile dire che oggi le cose sono cambiate nel mio modo di intendere la pesca.
Non sto a ribadire concetti che appartengono a tutti voi.
Dico pero' che ancora oggi, nei limiti dei regolamenti vigenti, quando prendo un bel pesce, in acque pulite (il mio obiettivo principale sono le trote), lo mangio volentieri. Ma si tratta di una eccezione. Il 99% delle volte rilascio.

Ho imparato di recente che il rilascio a volte puo' essere davvero traumatico per il pesce, anche prendendo tutte le precauzioni del caso.
Da allora mi sono ripromesso di ridurre il danno, e oggi buona parte dei miei artificiali hanno ardiglione schiacciato o amo singolo, o in alcuni casi entrambe le cose.
E forse un giorno questa regola varra' per tutti i miei artificiali...

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#43 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 September 2007 - 13:29 PM

Innanzitutto una doverosa premessa... questo topic e' cosi' lungo che non l'ho letto tutto... sono un po' di corsa e vorrei comunque dire la mia, per cui scusate se ribadisco concetti espressi da altri.

Mi limito a dire la mia opinione, che non vuole essere un giudizio su quello che fanno gli altri, ma semplicemente il mio comportamento di novello, ma scrupoloso, pescatore.
Come qualcuno forse sa, ho ripreso a pescare quest'anno dopo aver fatto qualche pescata per alcuni anni da ragazzino.
Ebbene, allora ero proprio uno stupido (come tanti ragazzini, direi): ho trattenuto pesci in qualsiasi condizione, perche' non potevo nemmeno immaginare che si potesse pescare senza trattenere il pesce (sottomisura a parte); per me era quasi un assioma: pesca = portare il pesce a casa.

Inutile dire che oggi le cose sono cambiate nel mio modo di intendere la pesca.
Non sto a ribadire concetti che appartengono a tutti voi.
Dico pero' che ancora oggi, nei limiti dei regolamenti vigenti, quando prendo un bel pesce, in acque pulite (il mio obiettivo principale sono le trote), lo mangio volentieri. Ma si tratta di una eccezione. Il 99% delle volte rilascio.

Ho imparato di recente che il rilascio a volte puo' essere davvero traumatico per il pesce, anche prendendo tutte le precauzioni del caso.
Da allora mi sono ripromesso di ridurre il danno, e oggi buona parte dei miei artificiali hanno ardiglione schiacciato o amo singolo, o in alcuni casi entrambe le cose.
E forse un giorno questa regola varra' per tutti i miei artificiali...


quotone :)

mattia, penso che questa dipenda molto da come lo tratti... se fai come ho visto fare da certi "geni" che slamano accuratamente il pesce e poi lo sbattevano in acqua come se tirassero un sasso :x non e' bene comunque.

per il resto, saro' breve:

1)non mi sono mai fatto problemi a trattenere un pesce se mi serve, o a rilasciarlo se non mi serve. il tutto entro ovvi limiti

2)penso che pescare pesante possa aiutare un po' a ridurre lo stress. schiacciare gli ardiglioni aiuta molto, specie per quelli come me che non sono bravi a slamare

3)lo ammetto: non e' raro che per tenere il pesce uso uno straccetto. e, se lo si usa con un po' di attenzione e coscienza, non e' troppo dannoso

4)slamare in acqua non e' sempre possibile. anzi, dalle mie parti c'e' solo un punto dove sarebbe possibile su non so quanti km di argini... in tutti i casi, cercare di ridurre i tempi (guadinata, slamatura, una foto e via) credo sia una delle cose migliori.

per ora penso di non aver molto altro da dire. a parte che detesto gli integralismi su entrambe i fronti.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#44 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 17 September 2007 - 19:30 PM

rispondo qua a "macra" semplicemente perche' e' questa la sezione giusta :wink:


scusa Giorda ma non ce la faccio a non dirlo :roll:

bella carpa ma tenerla dalle branchie con uno straccio non e' il top :(
sottinteso che poi l'hai rilasciata :wink:


Ho visto gente trasformarsi in dottori, professori, chirurghi, indossare guanti e mettere per terra sotto il pesce teli bagnati per poi disinfettare la puntura dell'amo con apposite creme. scusa ma tutto questo non fa parte della mia cultura, non ammazzo i pesci, mai, li rimetto in acqua sempre (tranne quando catturo orate o branzini al mare) ma da qui a specializzarmi in odontoiatria per poter slamare un pesce, ne passa.


ti spiego:
con quello che ti ho scritto non era mia intenzione pretendere un trattamento maniacale del pesce, quella e' una scelta personale del pescatore,
ma semplicemente, in buona fede, volevo solo dirti che se danneggi le branchie di un pesce diminuisci di molto la possibilita' di vita del pesce stesso anche se poi lo liberi :wink:
non voglio fare il maestro e non voglio insegnare niente a nessuno ma era solo una piccola osservazione fatta in buona fede :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#45 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 17 September 2007 - 19:46 PM

in buona fede, volevo solo dirti che se danneggi le branchie di un pesce diminuisci di molto la possibilita' di vita del pesce stesso anche se poi lo liberi :wink:
non voglio fare il maestro e non voglio insegnare niente a nessuno ma era solo una piccola osservazione fatta in buona fede :wink:

Alta quota 8)
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#46 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 17 September 2007 - 19:49 PM

Mi pare estremista il post del biologo, non mi piace l'eccesso in nessun caso e rispetto le opinioni di chiunque, catcher or releaser che siano. Basta non abusarne e rilasciare gli esemplari più piccoli in quanto non c'è proprio niente da mangiare.

Leggendo qualcosa qua ho imparato che gli esemplari più grandi andrebbero preservati, beh sarei favorevole se ciò potesse incrementare i ripopolamenti...

Cercherò di fare più atttenzione d'ora in poi quando slamo un pesce perchè in alcuni punti dell'articolo mi ci sono ritrovato e mi rendo conto che qualche danno al pesce alle volte anche involontariamente, lo si causa per una ragione precisa, incuratezza...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#47 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 September 2007 - 11:01 AM

rispondo qua a "macra" semplicemente perche' e' questa la sezione giusta :wink:


scusa Giorda ma non ce la faccio a non dirlo :roll:

bella carpa ma tenerla dalle branchie con uno straccio non e' il top :(
sottinteso che poi l'hai rilasciata :wink:


Ho visto gente trasformarsi in dottori, professori, chirurghi, indossare guanti e mettere per terra sotto il pesce teli bagnati per poi disinfettare la puntura dell'amo con apposite creme. scusa ma tutto questo non fa parte della mia cultura, non ammazzo i pesci, mai, li rimetto in acqua sempre (tranne quando catturo orate o branzini al mare) ma da qui a specializzarmi in odontoiatria per poter slamare un pesce, ne passa.


ti spiego:
con quello che ti ho scritto non era mia intenzione pretendere un trattamento maniacale del pesce, quella e' una scelta personale del pescatore,
ma semplicemente, in buona fede, volevo solo dirti che se danneggi le branchie di un pesce diminuisci di molto la possibilita' di vita del pesce stesso anche se poi lo liberi :wink:
non voglio fare il maestro e non voglio insegnare niente a nessuno ma era solo una piccola osservazione fatta in buona fede :wink:


Conoscendo bene Diego so' che cio' che dice lo fa' in buona fede :wink:
Dunque quoto :)
Poi il forum serve anche a questo , scambiarsi pareri e opinioni :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#48 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 18 September 2007 - 16:27 PM

in buona fede, volevo solo dirti che se danneggi le branchie di un pesce diminuisci di molto la possibilita' di vita del pesce stesso anche se poi lo liberi :wink:
non voglio fare il maestro e non voglio insegnare niente a nessuno ma era solo una piccola osservazione fatta in buona fede :wink:

Alta quota 8)

altre a quotare tutto quello detto da diego dico la mia...
il pesce attraverso le branche fa lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica giusto?piu o meno la funzione dei nostri polmoni o sbaglio?allora io vorrei vedere un omo qunto dura con uno che gli infila uno straccio nei polmoni aperti... :roll: io nn penso che quello abbia il resto della vita felice e lungo...per di piu essendo vicino alla testa x noi potrebbe essere come prendere una persona x il collo ed alzarla,quindi con l inevitabile schiacciamento della trakea... :wink: io se fossi un pesce nn sarei contento di essere trattato cosi dall animale(l uomo) al vertice della scala :wink:
(voglio solo far ragionare le persone)
PS dopo aver letto quello scritto da macra sono dottore con laurea onoris causa :) :D

#49 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 September 2007 - 16:58 PM

in buona fede, volevo solo dirti che se danneggi le branchie di un pesce diminuisci di molto la possibilita' di vita del pesce stesso anche se poi lo liberi :wink:
non voglio fare il maestro e non voglio insegnare niente a nessuno ma era solo una piccola osservazione fatta in buona fede :wink:

Alta quota 8)

altre a quotare tutto quello detto da diego dico la mia...
il pesce attraverso le branche fa lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica giusto?piu o meno la funzione dei nostri polmoni o sbaglio?allora io vorrei vedere un omo qunto dura con uno che gli infila uno straccio nei polmoni aperti... :roll: io nn penso che quello abbia il resto della vita felice e lungo...per di piu essendo vicino alla testa x noi potrebbe essere come prendere una persona x il collo ed alzarla,quindi con l inevitabile schiacciamento della trakea... :wink: io se fossi un pesce nn sarei contento di essere trattato cosi dall animale(l uomo) al vertice della scala :wink:
(voglio solo far ragionare le persone)
PS dopo aver letto quello scritto da macra sono dottore con laurea onoris causa :) :D


Se io fossi un pesce non sarei affatto contento di trovarmi un amo in bocca in nessun caso... non sarei contento di essere stoccato in una nassa bello stretto in mezzo ad altri simili che magari non si lavano bene sotto le pinne... non godrei affatto nel consumarmi le labbra a forza di cercare un'uscita che non c'è... nel sentire il contatto schifoso con l'epidermide umana (che a loro deve fare un effetto ancora peggiore rispetto al nostro quando tocchiamo una brema o un siluro) e nel morire o quasi di paura per essere tirato in un posto in cui mi manca il respiro... forse mi farebbe anche imbestialire il fatto che dopo avermi fatto soffrire mi trattino con ogni cura per tenermi in salute e poter rifarmi soffrire altre volte... e tutto per cosa? Per divertimento!

Per carità, sono il primo a dire che il pesce deve essere rilasciato con ogni cura, ed ogni consiglio in merito è prezioso e ben accetto, ma ammettiamo una volta per tutte che la pesca è un divertimento a senso unico e che il pesce non gode ad avere un amo piantato in bocca.
Poi si può discutere fin che si vuole dell'opportunità di rilasciare o meno certe specie, di misure minime, di modalità etc. etc. ma il dato di fatto è uno solo: la pesca è invasiva, è un'attività violenta. Punto.
Chi pesca non può fare finta che non sia così. Ognuno faccia come vuole ma non nascondiamoci dietro un dito. Tutti godiamo nel tira e molla con il pesce, godiamo nel vedere un black che salta fuori dall'acqua, una carpa che non molla e si porta dietro metri di filo, un luccio che esce dalle erbe ed addenta il cucchiaio... loro, i pesci, non godono affatto di questo.

Se uno non vuole far soffrire i pesci fa a meno di andare a pesca, perchè per quanto faccia nel momento in cui li ferra e li porta a riva provoca loro sofferenza.
Io questo lo accetto e non mi nascondo dietro un dito: a volte il pesce lo uccido per mangiarlo, altre (la gran parte) lo rimetto in libertà, in entrambi i casi ho provocato una sofferenza.

Chi pratica il catch & release integrale non è un pescatore migliore di chi va a pesca solo per riempire il frigofero: l'azione, volenti o nolenti, è la stessa. Un pescatore è migliore di un altro quando rispetta l'ambiente e le regole.
Un pescatore è migliore di un altro quando è a posto con la propria coscienza e non si sente di dover fare i conti anche con quelle degli altri.

#50 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 September 2007 - 17:07 PM

Discorso molto lungo e nebuloso per dire una cosa molto semplice :wink: Nella pesca non si deve parlare di questione morale , altrimenti non si pescherebbe ; il C&R, almeno a mio avviso, se ben fatto, ha il solo scopo di rilasciare un pesce il più in buona salute possibile in modo che possa sia riprodursi che essere pescato un'altra volta; tutto il resto è aria fritta. :wink:

Ben vengano consigli sul come agire , ma sempre con buonsenso e senza esagerare o proporre metodologie impossibili da praticare sulle varie condizioni dei posti di pesca; realismo e fattibilità :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#51 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 September 2007 - 17:09 PM

Discorso molto lungo e nebuloso per dire una cosa molto semplice :wink: Nella pesca non si deve parlare di questione morale , altrimenti non si pescherebbe ; il C&R, almeno a mio avviso, se ben fatto, ha il solo scopo di rilasciare un pesce il più in buona salute possibile in modo che possa sia riprodursi che essere pescato un'altra volta; tutto il resto è aria fritta. :wink:

Ben vengano consigli sul come agire , ma sempre con buonsenso e senza esagerare o proporre metodologie impossibili da praticare sulle varie condizioni dei posti di pesca; realismo e fattibilità :D


E' appunto quello che cerco di dire fin dall'apertura del topic...

#52 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 18 September 2007 - 17:23 PM

in buona fede, volevo solo dirti che se danneggi le branchie di un pesce diminuisci di molto la possibilita' di vita del pesce stesso anche se poi lo liberi :wink:
non voglio fare il maestro e non voglio insegnare niente a nessuno ma era solo una piccola osservazione fatta in buona fede :wink:

Alta quota 8)

altre a quotare tutto quello detto da diego dico la mia...
il pesce attraverso le branche fa lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica giusto?piu o meno la funzione dei nostri polmoni o sbaglio?allora io vorrei vedere un omo qunto dura con uno che gli infila uno straccio nei polmoni aperti... :roll: io nn penso che quello abbia il resto della vita felice e lungo...per di piu essendo vicino alla testa x noi potrebbe essere come prendere una persona x il collo ed alzarla,quindi con l inevitabile schiacciamento della trakea... :wink: io se fossi un pesce nn sarei contento di essere trattato cosi dall animale(l uomo) al vertice della scala :wink:
(voglio solo far ragionare le persone)
PS dopo aver letto quello scritto da macra sono dottore con laurea onoris causa :) :D


Se io fossi un pesce non sarei affatto contento di trovarmi un amo in bocca in nessun caso... non sarei contento di essere stoccato in una nassa bello stretto in mezzo ad altri simili che magari non si lavano bene sotto le pinne... non godrei affatto nel consumarmi le labbra a forza di cercare un'uscita che non c'è... nel sentire il contatto schifoso con l'epidermide umana (che a loro deve fare un effetto ancora peggiore rispetto al nostro quando tocchiamo una brema o un siluro) e nel morire o quasi di paura per essere tirato in un posto in cui mi manca il respiro... forse mi farebbe anche imbestialire il fatto che dopo avermi fatto soffrire mi trattino con ogni cura per tenermi in salute e poter rifarmi soffrire altre volte... e tutto per cosa? Per divertimento!

Per carità, sono il primo a dire che il pesce deve essere rilasciato con ogni cura, ed ogni consiglio in merito è prezioso e ben accetto, ma ammettiamo una volta per tutte che la pesca è un divertimento a senso unico e che il pesce non gode ad avere un amo piantato in bocca.
Poi si può discutere fin che si vuole dell'opportunità di rilasciare o meno certe specie, di misure minime, di modalità etc. etc. ma il dato di fatto è uno solo: la pesca è invasiva, è un'attività violenta. Punto.
Chi pesca non può fare finta che non sia così. Ognuno faccia come vuole ma non nascondiamoci dietro un dito. Tutti godiamo nel tira e molla con il pesce, godiamo nel vedere un black che salta fuori dall'acqua, una carpa che non molla e si porta dietro metri di filo, un luccio che esce dalle erbe ed addenta il cucchiaio... loro, i pesci, non godono affatto di questo.

Se uno non vuole far soffrire i pesci fa a meno di andare a pesca, perchè per quanto faccia nel momento in cui li ferra e li porta a riva provoca loro sofferenza.
Io questo lo accetto e non mi nascondo dietro un dito: a volte il pesce lo uccido per mangiarlo, altre (la gran parte) lo rimetto in libertà, in entrambi i casi ho provocato una sofferenza.

Chi pratica il catch & release integrale non è un pescatore migliore di chi va a pesca solo per riempire il frigofero: l'azione, volenti o nolenti, è la stessa. Un pescatore è migliore di un altro quando rispetta l'ambiente e le regole.
Un pescatore è migliore di un altro quando è a posto con la propria coscienza e non si sente di dover fare i conti anche con quelle degli altri.

giustissimo davide però dato che è gia crudele di suo cerco di allieviare questa crudeltà trattando bene il pesce quando faccio al foto x ricordo,dato che la foto è una cosa in piu x far vedere che siamo piu bravi di altri almeno in quei minuti di preparazione ecc cerco di tenere il pesce bagnato e maneggirlo con cura...far saltare un pesce sui sassi è piu crudele di tenerlo su un materasino bagnato...quindi cerco di allieviare il dolore

#53 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 September 2007 - 17:27 PM

e i ti sembra che fare la linguaccia al pesce e fissarlo con quella musa che ti ritrovi non sia crudele? :D :lachtot:

#54 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 September 2007 - 17:31 PM

:lol: :lol: :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#55 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 18 September 2007 - 17:40 PM

e i ti sembra che fare la linguaccia al pesce e fissarlo con quella musa che ti ritrovi non sia crudele? :D :lachtot:

nn è una linguaccia,è un invito ad uno scambio di lingue :roll: :P

#56 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 September 2007 - 17:44 PM

e i ti sembra che fare la linguaccia al pesce e fissarlo con quella musa che ti ritrovi non sia crudele? :D :lachtot:

nn è una linguaccia,è un invita ad uno scambio di lingue :roll: :P


no comment :irre3: :ka:

#57 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 18 September 2007 - 17:51 PM

cosi potrò sussurrare ai pesci :roll: :wink: 8)

#58 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 18 September 2007 - 18:47 PM

qua nessuno si nasconde dietro un dito e penso che tutti siamo coscienti del fatto che la pesca e' invasiva e che voglia o non voglia del male lo faccio al pesce :roll: ma SE POSSO EVITARNE DELL'ALTRO, senza strafare cose impossibili, BEN VENGA :wink: a maggior ragione se le cose da fare sono delle stupidaggini :wink: tipo prenderlo 5 cm piu' in la' :wink:

CON QUESTO OGN'UNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE VUOLE :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#59 baldovino

baldovino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 September 2007 - 22:12 PM

babbo gandalf oggi nel suo giro in bici sul naviglio grande alias la riserva "il canale" (prossimo anno alla riapertura soci immediatamente vero babbo?) ha assistito ad una scena traumatica (per noi) .... ha visto un vecio con la canna piegata a U e incuriosito ha chiesto al tipo se poteva andare vicino a vedere (grazie per l'educazione che mi hai insegnato :wink: ) il tizio ha acconsentito.... dopo un po' di lotta si è visto che pesce era... una trota MOSTRUOSA.... a fatica babbo l'ha guadinata.... e qui mio padre balbetta... è una lacustre discesa dal maggiore (nella riserva cè ne sono di paurose.... il tizio ha detto che l'anno scorso ne ha presa una da 8kg... :shock: :( e quest'anno ne ha prese 4 ) il peso fa segnare 4,8kg e la lunghezza 85cm.... :o , il vecio chiede al babbo se gli fa una foto, il babbo freneticamente dice di sì però bisogna fare in fretta per liberare il pesce..... gelidamente il tizio dice.. "ma suma mia mat??.... tsè cume le buna custa chi?" tradotto "ma sei mica matto?? sai comè buona questa?"....... quando stasera me l'ha detto al telefono onestamente sono rimasto pietrificato (lui oggi).... ed era pure un consigliere.... Ora io sono d'accordo, un socio paga 65 euro l'anno e probabilmente ha tutto il diritto di trattenere il pescato.... ma diamine trattenessero le (splendide) iridee (enormi) o le fario (cattivissime) che immettono potrei anche considerarlo... ma una lacustre! palesemente non autoctona del canale e di quella dimensione poi!! che fattrice che ha eliminato! non sono molto esperto ma non potrebbe essere che adattandosi all'ecosistema del canale si possano anche riprodurre? a tutto vantaggio della riserva poi! caxxo una trota così quanti anni può avere?? perchè dico io perchè??????? spero non sia vero che girino anche le marmorate come dicono..... tremo al pensiero.... Non condividendo queste decisioni (C&R forever) comunque l'anno prossimo vorrei diventare socio.... per le ragioni che: ci sono dei pesci meravigliosi (anche quelli d'immissione) e che qualsiasi cosa si allamerà ai miei artificiali ritornerà a pinnare nelle forti acque del canale..... così facendo spero di dare il mio piccolo contributo all'inversione della rotta..... Ovviamente mie opinioni personali condivisibili o meno, aggiungo inoltre che rispetto comunque tutte le correnti di pensiero a patto che siano supportate da un minimo di coscienza e di rispetto verso il "tutto"....
Con un po' di sconforto.... ciau ragass
Alan 30 anni Novara.... cappottaro professionista...

Gran Maestro del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"
"Non chiederti quanti nemici ci sono ma solo dove sono"
Posted Image

#60 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 September 2007 - 04:37 AM

Sto aspettando la risposta di tuo padre sulle macchie per vedere se era una Lacustre o meno ; adesso che dici di preciso dove è stata presa ho qualche dubbio in più ; difficile che le lacustri scendano , specialmente in questo periodo , stanno preparandosi alla frega e pertanto si avvicinano alle foci dei torrenti e fiumi e iniziano a risalire, molto più facile le solite immissioni di trote che sembrano salmoni argentei e tutti macchiettati, lì hanno tempo per crescere e inselvatichirsi , il fatto del rostro poi depone in favore di questa tesi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi