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Che artificiali e fili usare per il siluro?


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38 risposte a questo topic

#21 alex1983

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Postato 22 November 2010 - 18:54 PM

ok grazie poi se non è un problema più avanti ti mando un mp così ti chiedo qualche consiglio...
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

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#22 fred90

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Postato 22 November 2010 - 19:01 PM

ok :wink: , io però non sono un'esperto di pesca al siluro (anzi), posta sempre qui che ci sono ragazzi che sono dei campioni :)

#23 ziomaro

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Postato 22 November 2010 - 20:45 PM

Nn vorrei sembrare ostile ma, devo chiederti un paio di cose:
-come fai a essere sicuro che nn ci siano siluri grossi? :(
-li peschi dalla riva o dalla barca? :wink:
-ne hia mai sentito uno sulla canna da almeno 20kg per avere un idea di quanto tira? :veg:
Io li pesco spesso e se vuoi chiedermi qualcosa in mp nn c'è problema.
In ogni caso sappi che se stai leggero e magari dopo 2 o 3 uscite che vedi poca roba ne prendi uno e nn lo riesci a tirare fuori causa inadeguatezza atrezzatura :( ,oltre a i pezzi di paradiso che iniziano a cadere, ti mangi le mani solo che ora mai è andato. :( :(

#24 oreste68

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Postato 22 November 2010 - 22:26 PM

non sono un esperto ma da quello che ho capito...."con il siluro non fai selezione!!!" quindi vai di canna adeguata e mulinello buono...sicuramente non c'è bisogno di uno "stella" ne di spendere capitali per una pesca che non sai se ti piace e se porterai avanti..inizia tranquillo a spendere c'è tempo..
secondo me la canna è un pò leggera con quella grammatura ci andavo a marmorate in valsesia :D

#25 walter

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Postato 22 November 2010 - 23:05 PM

con i siluri almeno 80 gr servono, anche se gia' alcune "power" da 60 gr ma ben piazzate tengono pess da metro senza il minimo problema



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#26 fred90

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Postato 23 November 2010 - 09:45 AM

ragazzi sono d'accordo anch'io che la canna sia leggera (penso di aver trasmesso il massaggio anche ad alex1983, se non l'ho fatto mi scuso con lui), ma non sapendo luoghi dove pesca, esche che utilizza e tenendo conto che andiamo verso la stagione fredda per cui tra un pò comincieranno (si fa per dire, ad essere anche meno energici), non me la sento di acquistare una canna a caso, era tutto qui il mio discorso :)

#27 alex1983

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Postato 23 November 2010 - 09:56 AM

Ragazzi siete sempre mitici (sei stato chiarissimo)...io sinceramente non so dove andrò a pescare ( e poi a me piace cambiarli i posti non è possibile comprare una canna per ogni posto) non so che siluri ci saranno non sono un esperto di spinning come voi....vorrei capire se esiste una canna che possa utilizzare sia da barca che da riva..e che possa essere una via di mezzo sia per le bestie che per quelli più piccoli...poi come ha detto uno di voi "per spendere c'è tempo....".
E poi vorrei capire una cosa che importanza ha lo spot e se pesco in barca sull'acquisto della canna? grazie ancora grazie siete tutti molto gentili e disponibili!!!
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#28 walter

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Postato 23 November 2010 - 22:10 PM

per la barca e per lo spot lascio al cerca, che c'e' di tutto :arrow: :wink:

canne economiche, sceglile nelle grammature maggiori, ti faccio solo qualche nome: berkley giant o cherrywood dl, alcedo pride power (o gl power se sei a corto), shimano forcemaster xh, nexave cx (quella da 85 se vuoi andare leggero, o quella fino a 125 per andare pesante), vengeance master, daiwa megaforce sea spin o osprey... puo' bastare?



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#29 alex1983

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Postato 24 November 2010 - 00:32 AM

si basta alla grande.... e il mulo cosa consigli?
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#30 walter

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Postato 24 November 2010 - 20:36 PM

si basta alla grande.... e il mulo cosa consigli?


quanto $$$ hai? nylon o solo treccia? bobina di scorta?



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#31 alex1983

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Postato 24 November 2010 - 21:19 PM

con bobina di scorta anche treccia....250 euro bastano....o ne prendo uno buono anche con meno?
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#32 walter

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Postato 24 November 2010 - 22:43 PM

stando sui soliti shimano exage 6000, se lo fanno ancora (basterebbe anche il nexave ma non so se facciano la taglia)



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#33 alex1983

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Postato 25 November 2010 - 08:33 AM

Fanno exage 6000 fb a 70 euro e l'exage fc ma sol fino al 4000 un pò poco.. comunque ottimo con i 250 euro mi compro tutto canna mulo filo e un pò di artificiali adatti!!!
Come canna io avevo guardato una beastmaster 240 fino a 150 grammi oppure una 2,70m 50-100 grammi
Grazie mille walter...
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#34 doppiorhum

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Postato 25 November 2010 - 19:44 PM

ho letto di fretta, ma mi sento in dovere di dire che sono state scritte molte inesattezze... appena ho un pò di tempo provo ad elencarle :wink:
alex prenditi una pausa, tanto adesso non è il momento dei siluri a spinning :)
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#35 alex1983

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Postato 25 November 2010 - 20:45 PM

Ok aspetto con ansia i pareri di tutti....ragazzi scivete le vostre opinioni questo link uìinteressa a tutti!!!
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

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#36 doppiorhum

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Postato 25 November 2010 - 21:57 PM

Come artificiali la regola è una: GROSSO!!! :D

ù
mica vero, se il pesce caccia su pesciolini è molto più probabile catturarlo utilizzando esche di dimensioni simili al cacciato, quindi anche un ondulantino da 12g può dire la sua.

I Crankbait migliori sono:

Don deep RFR
marca: Rapala
Lunghezza: 7cm
Peso:19gr.
Colori che ti consiglio: Silver/blue. fire tiger, orange craw
Corpo: affusolato con pancia leggermente pronunciata
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamento: 4-5mt.
caratteristiche tecniche: questo artificiale è una vera e propria leggenda ma, purtroppo, non è più in commercio. Sul recupero affonda in modo impeccabile, le vibrazioni che emette saltellando sul fondo e il rumore dei rattlin sono incredibilmente adescanti. Chi è risuscito a conservaris quest'esca , oggi si trova un arma micidiale per lo spinning al siluro.

Muscle Deep 4+
marca: Jackall Bros
Lunghezza: 7cm
peso:21.5g
colori che ti consiglio: Ayu, Mt e Bc
Corpo:panciuto ma con testa bilanciata e coda sottile
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamento: 4.5-5mt.
caratteristiche tecniche: all'interno ci sono 4 biglie in acciaio distribuite in tre camere separate. Queste garantiscono un ottimo "suono" in acqua e un buon peso da sfruttare nel lancio. L'incavo realizzato nella paletta assicura un veloce affondamneto e mantiene l'esca costantemente in pesca, ovvero a stretto contatto con il fondo, urche si rimanga nell'ordine di 4-5mt. di profondita

Combat crank 480
marca:ever green
lunghezza:7,5cm.
peso:26gr.
colori che ti consiglio: 60,226 e 228
corpo:grosso con pancia pronunciata
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacità di affondamento:3-4mt.
caratteristiche tecniche: sia il corpo dell'artificiale che la paletta di affondameto sono in plastica molto robusta. Un ottimo vantaggio per un crank da "lavoro" duro. in correnti sostenute mantiene ottimamamente il suo asseto garantendo una buona stabilità.

DV-400 cascabel
marca:deps
lunghezza:8.5cm.
peso:27gr.
colori che ti consiglio: Red spot, hot tiger e kuro kin
corpo:grosso, con profilo quasi squadrato e pancia allungata
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamneto:3-4mt.
caratteristiche tecniche: la struttura è molto solida e i rattle interni, oltre a garantire vibrazioni molto adescanti,regalano buona stabilita all'esca in corrente. La grossa paletta di affondamento trasmette perfette le forme del fondale e per ottenere un ottimo risultato è preferibile utilizzare il cascabel a profondità che variano da 2 ai 3mt.

IK-500 R2
marca:Imakatsu
lunghezza:7.5cm
peso:25gr.
colori che ti consiglio: Ayu, Blue Back Chart e Gill
corpo:grosso con coda che termina sottile
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamento:4-5mt.
caratteristiche tecniche: trattenuto in corrente e sul recupero si muove oscillando vistosamente. Ha due cemere rattlin che occupano quasi tutta la lunghezza del corpo: in una ci sono due sfere molto piccole, mell'altra c'è una biglia più grande che,oltre ad aumentare sensibilmente il rumore, funge da zavorra e agevola il lancio.

Go 2 20+
marca: mann's
lunghezza:7.6cm
peso:17.5g.
colori che ti consiglio: Citrus Shad, Baby Bass e L.A. Shad
corpo:testa appiattita, grossa pancia e coda molto sottile
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamento:5-6mt.
caratteristiche tecniche:non teme gli urti neppure su fondali difficili, grazie alla paletta molto spessa e super robusta. Anche le ancorette sono a prova di siluro, con quella sul ventre dal colore rosso come il fuoco. Buona la stabilità e il grado di affondamneto.

Sculpo DD
marca:molix
lunghezza:6.5cm.
peso:25g.
colori che ti consiglio: MX Ayu, Alqueva Craw e Purple albino shad
corpo: molto tozzo co nschiena larga e coda che termina in punta
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacità di affondamento:3.5-4mt.
caratteristiche tecniche: lavora al meglio quando cerchiamo il siluro su fondali non troppo profondi e fangosi. La camera rattlin è molto grande (occupa l'intera porzione della testa) e le nove sferette interne producono un suono molto adescante. Una zavorra all'interno, nella parte ventrale, assicura gittate lunghe anche se tira un po di vento.
ora comincia a farmi male la mano.... :D spero che sta carrellata di artificili abbiano risolto la tua domanda.


mi sembra di aver capito che l'hai presa da un articolo di un giornale, tratta solo di crankbait ma non ci sono solo quelli anzi...comunque consigliare colori per il siluro che non ci vede una cippa non è buon segno, se aggiungiamo che sono quasi tutti crank giapponesi sviluppati per il bass mi crescono i dubbi anche perchè mi sembra che non abbiano l'armatura passante ma un anellino annegato nella paletta :roll: mi auguro che abbiano almeno consigliato di sostituire anellini ed ancorette (che vanno cambiate sulla gran parte degli artificiali).
per concludere alcuni di quei crank, passano allegramente i 20€, io preferisco comprarmi 10 ondulanti :wink:

Comunque posso andare praticamente sul sicuro dicendoti che per il siluro è meglio il nylon del trecciato perchè resiste maggiormente all'abrasione :wink:


Prova a montare su un mulinello 6000 del nylon che tenga 35/40Kg, poi mi saprai dire :)
molto meglio il trecciato con un terminale in nylon grosso, anche oltre il mm (io uso l'1.2 da 180lb)
nylon e non fluoro... c'è un suo perchè :D

la canna che ti consiglio è da 2.40-2.70mt. molto robusta con potenza di lancio che supera i 100gr. il mulo bello tosto con treccia da 0.32-0.34 almento 150mt. Se punti a siluri max 10kg. canna della stessa lunghezza 30-80gr. max 100gr. mulo medio ma con ottima frizione,in bobina treccia 0.26-0.22. da preferire la treccia al nylon perche la totale elasticita della treccia permette di conficcare meglio le ancorette dell'artificiale. la tua canna regge siluretti... se prendi IL SILURO o sei esperto nel gestire la frizione o la canna si spezza... mi raccomando il mulo devi spenderci un po deve essere potente frizione anteriore da preferire... dimenticavo finale di 1 mt. in dacron o fluoro moschetti e girelle 100lbs. cambia le ancorette a gli artificiali con le ancorette e gli anellini fi deboli
p.s. per IL SILURO intendo roba da 15-40kg. facile da incontrare nelle acque italiane non ti credere...


ecco il pezzo che mancava sopra :D
però anche qui ci sono delle stonature, come si fa a puntare a siluri con un peso max? scrivi sull'artificiale "astenersi overmetro"? :D :D

Comunque uno dei trucchi è quello di lasciare sempre la frizione un po' aperta per poi chiuderla man mano che il pesce si stanca, così non stresserai troppo la canna e non correrai rischi

Qesto vale per la maggior parte dei pesci... non per il siluro per essere sicuri che le ancorette penetrino bene nelle bocca ossea del siluro è bene tenere la frizione ben serrata al momneto della ferrata, poi per pochi minuti lasciarla un po aperta per far sfogare il pesce e recuperarlo tranquillamnte sempre con muli e canne adeguate.


la frizione non va lasciata aperta altrimenti devi sperare di allamare il pesce in una parte molle...
simo non puoi neanche pensare di lasciarla aperta per pochi minuti, rischi di trovarti il pesce in foce :D
di solito la frizione si tara sul carico di rottura del filo utilizzato, ma usando trecciati di tenute enormi, la si tara sul carico di rottura della canna :D cioè non bisogna stringerla finchè si rompe la canna e poi allentarla un pochino, ma prima di cominciare a cedere filo il pesce deve impegnare quasi tutta la potenza della canna, dico quasi perchè un margine è sempre meglio averlo :wink:

SCUSA ANCORA MA CON UNA CANNA CHE HA UN CASTING 50 -100 E CON LE TUE ESCHE DA 20 GRAMMI NON è TROPPO RIGIDA?


con una shimano ci lanci anche i 10g, non ci lanci i 100g e men che meno gestisci esche voluminose...però da siluro io ho tutte shimano 3m 50-100 e mi ci trovo bene.

Ragazzi siete sempre mitici (sei stato chiarissimo)...io sinceramente non so dove andrò a pescare ( e poi a me piace cambiarli i posti non è possibile comprare una canna per ogni posto) non so che siluri ci saranno non sono un esperto di spinning come voi....vorrei capire se esiste una canna che possa utilizzare sia da barca che da riva..e che possa essere una via di mezzo sia per le bestie che per quelli più piccoli...poi come ha detto uno di voi "per spendere c'è tempo....".
E poi vorrei capire una cosa che importanza ha lo spot e se pesco in barca sull'acquisto della canna? grazie ancora grazie siete tutti molto gentili e disponibili!!!


se non sai dove andrai, non andarci con la 15-50, non hai idea di come sia frustrante vedersi sfilare tutto il filo dalla bobina con la canna che scricchiola perchè si è pensato "ah, tanto qui i grossi non ci sono" :D

bon, non so se ho riguardato tutto, ma per ora basta...
Concludo dicendo che uno dei più versatili ed economici artificiali è l'ondulante, puoi farci di tutto e anche di più :wink:

il tutto come sempre ed ovviamente IMHO :wink:
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#37 walter

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Postato 25 November 2010 - 23:35 PM

:respekt:



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#38 alex1983

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Postato 26 November 2010 - 08:51 AM

Io adoro gli ondulanti e anche i rotanti!!!! Mi piacciono troppo...ora vorrei provare a comprare quelli dell'ilba....
come sono?
Grazie per il tuo articolo è stato molto chiaro.......
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#39 lippus

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Postato 26 November 2010 - 09:02 AM


Come artificiali la regola è una: GROSSO!!! :D

ù
mica vero, se il pesce caccia su pesciolini è molto più probabile catturarlo utilizzando esche di dimensioni simili al cacciato, quindi anche un ondulantino da 12g può dire la sua.

I Crankbait migliori sono:

Don deep RFR
marca: Rapala
Lunghezza: 7cm
Peso:19gr.
Colori che ti consiglio: Silver/blue. fire tiger, orange craw
Corpo: affusolato con pancia leggermente pronunciata
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamento: 4-5mt.
caratteristiche tecniche: questo artificiale è una vera e propria leggenda ma, purtroppo, non è più in commercio. Sul recupero affonda in modo impeccabile, le vibrazioni che emette saltellando sul fondo e il rumore dei rattlin sono incredibilmente adescanti. Chi è risuscito a conservaris quest'esca , oggi si trova un arma micidiale per lo spinning al siluro.

Muscle Deep 4+
marca: Jackall Bros
Lunghezza: 7cm
peso:21.5g
colori che ti consiglio: Ayu, Mt e Bc
Corpo:panciuto ma con testa bilanciata e coda sottile
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamento: 4.5-5mt.
caratteristiche tecniche: all'interno ci sono 4 biglie in acciaio distribuite in tre camere separate. Queste garantiscono un ottimo "suono" in acqua e un buon peso da sfruttare nel lancio. L'incavo realizzato nella paletta assicura un veloce affondamneto e mantiene l'esca costantemente in pesca, ovvero a stretto contatto con il fondo, urche si rimanga nell'ordine di 4-5mt. di profondita

Combat crank 480
marca:ever green
lunghezza:7,5cm.
peso:26gr.
colori che ti consiglio: 60,226 e 228
corpo:grosso con pancia pronunciata
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacità di affondamento:3-4mt.
caratteristiche tecniche: sia il corpo dell'artificiale che la paletta di affondameto sono in plastica molto robusta. Un ottimo vantaggio per un crank da "lavoro" duro. in correnti sostenute mantiene ottimamamente il suo asseto garantendo una buona stabilità.

DV-400 cascabel
marca:deps
lunghezza:8.5cm.
peso:27gr.
colori che ti consiglio: Red spot, hot tiger e kuro kin
corpo:grosso, con profilo quasi squadrato e pancia allungata
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamneto:3-4mt.
caratteristiche tecniche: la struttura è molto solida e i rattle interni, oltre a garantire vibrazioni molto adescanti,regalano buona stabilita all'esca in corrente. La grossa paletta di affondamento trasmette perfette le forme del fondale e per ottenere un ottimo risultato è preferibile utilizzare il cascabel a profondità che variano da 2 ai 3mt.

IK-500 R2
marca:Imakatsu
lunghezza:7.5cm
peso:25gr.
colori che ti consiglio: Ayu, Blue Back Chart e Gill
corpo:grosso con coda che termina sottile
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamento:4-5mt.
caratteristiche tecniche: trattenuto in corrente e sul recupero si muove oscillando vistosamente. Ha due cemere rattlin che occupano quasi tutta la lunghezza del corpo: in una ci sono due sfere molto piccole, mell'altra c'è una biglia più grande che,oltre ad aumentare sensibilmente il rumore, funge da zavorra e agevola il lancio.

Go 2 20+
marca: mann's
lunghezza:7.6cm
peso:17.5g.
colori che ti consiglio: Citrus Shad, Baby Bass e L.A. Shad
corpo:testa appiattita, grossa pancia e coda molto sottile
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacita di affondamento:5-6mt.
caratteristiche tecniche:non teme gli urti neppure su fondali difficili, grazie alla paletta molto spessa e super robusta. Anche le ancorette sono a prova di siluro, con quella sul ventre dal colore rosso come il fuoco. Buona la stabilità e il grado di affondamneto.

Sculpo DD
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lunghezza:6.5cm.
peso:25g.
colori che ti consiglio: MX Ayu, Alqueva Craw e Purple albino shad
corpo: molto tozzo co nschiena larga e coda che termina in punta
materiale:polimero plastico
assetto a riposo:galleggiante
capacità di affondamento:3.5-4mt.
caratteristiche tecniche: lavora al meglio quando cerchiamo il siluro su fondali non troppo profondi e fangosi. La camera rattlin è molto grande (occupa l'intera porzione della testa) e le nove sferette interne producono un suono molto adescante. Una zavorra all'interno, nella parte ventrale, assicura gittate lunghe anche se tira un po di vento.
ora comincia a farmi male la mano.... :D spero che sta carrellata di artificili abbiano risolto la tua domanda.


mi sembra di aver capito che l'hai presa da un articolo di un giornale, tratta solo di crankbait ma non ci sono solo quelli anzi...comunque consigliare colori per il siluro che non ci vede una cippa non è buon segno, se aggiungiamo che sono quasi tutti crank giapponesi sviluppati per il bass mi crescono i dubbi anche perchè mi sembra che non abbiano l'armatura passante ma un anellino annegato nella paletta :roll: mi auguro che abbiano almeno consigliato di sostituire anellini ed ancorette (che vanno cambiate sulla gran parte degli artificiali).
per concludere alcuni di quei crank, passano allegramente i 20€, io preferisco comprarmi 10 ondulanti :wink:

Comunque posso andare praticamente sul sicuro dicendoti che per il siluro è meglio il nylon del trecciato perchè resiste maggiormente all'abrasione :wink:


Prova a montare su un mulinello 6000 del nylon che tenga 35/40Kg, poi mi saprai dire :)
molto meglio il trecciato con un terminale in nylon grosso, anche oltre il mm (io uso l'1.2 da 180lb)
nylon e non fluoro... c'è un suo perchè :D

la canna che ti consiglio è da 2.40-2.70mt. molto robusta con potenza di lancio che supera i 100gr. il mulo bello tosto con treccia da 0.32-0.34 almento 150mt. Se punti a siluri max 10kg. canna della stessa lunghezza 30-80gr. max 100gr. mulo medio ma con ottima frizione,in bobina treccia 0.26-0.22. da preferire la treccia al nylon perche la totale elasticita della treccia permette di conficcare meglio le ancorette dell'artificiale. la tua canna regge siluretti... se prendi IL SILURO o sei esperto nel gestire la frizione o la canna si spezza... mi raccomando il mulo devi spenderci un po deve essere potente frizione anteriore da preferire... dimenticavo finale di 1 mt. in dacron o fluoro moschetti e girelle 100lbs. cambia le ancorette a gli artificiali con le ancorette e gli anellini fi deboli
p.s. per IL SILURO intendo roba da 15-40kg. facile da incontrare nelle acque italiane non ti credere...


ecco il pezzo che mancava sopra :D
però anche qui ci sono delle stonature, come si fa a puntare a siluri con un peso max? scrivi sull'artificiale "astenersi overmetro"? :D :D

Comunque uno dei trucchi è quello di lasciare sempre la frizione un po' aperta per poi chiuderla man mano che il pesce si stanca, così non stresserai troppo la canna e non correrai rischi

Qesto vale per la maggior parte dei pesci... non per il siluro per essere sicuri che le ancorette penetrino bene nelle bocca ossea del siluro è bene tenere la frizione ben serrata al momneto della ferrata, poi per pochi minuti lasciarla un po aperta per far sfogare il pesce e recuperarlo tranquillamnte sempre con muli e canne adeguate.


la frizione non va lasciata aperta altrimenti devi sperare di allamare il pesce in una parte molle...
simo non puoi neanche pensare di lasciarla aperta per pochi minuti, rischi di trovarti il pesce in foce :D
di solito la frizione si tara sul carico di rottura del filo utilizzato, ma usando trecciati di tenute enormi, la si tara sul carico di rottura della canna :D cioè non bisogna stringerla finchè si rompe la canna e poi allentarla un pochino, ma prima di cominciare a cedere filo il pesce deve impegnare quasi tutta la potenza della canna, dico quasi perchè un margine è sempre meglio averlo :wink:

SCUSA ANCORA MA CON UNA CANNA CHE HA UN CASTING 50 -100 E CON LE TUE ESCHE DA 20 GRAMMI NON è TROPPO RIGIDA?


con una shimano ci lanci anche i 10g, non ci lanci i 100g e men che meno gestisci esche voluminose...però da siluro io ho tutte shimano 3m 50-100 e mi ci trovo bene.

Ragazzi siete sempre mitici (sei stato chiarissimo)...io sinceramente non so dove andrò a pescare ( e poi a me piace cambiarli i posti non è possibile comprare una canna per ogni posto) non so che siluri ci saranno non sono un esperto di spinning come voi....vorrei capire se esiste una canna che possa utilizzare sia da barca che da riva..e che possa essere una via di mezzo sia per le bestie che per quelli più piccoli...poi come ha detto uno di voi "per spendere c'è tempo....".
E poi vorrei capire una cosa che importanza ha lo spot e se pesco in barca sull'acquisto della canna? grazie ancora grazie siete tutti molto gentili e disponibili!!!


se non sai dove andrai, non andarci con la 15-50, non hai idea di come sia frustrante vedersi sfilare tutto il filo dalla bobina con la canna che scricchiola perchè si è pensato "ah, tanto qui i grossi non ci sono" :D

bon, non so se ho riguardato tutto, ma per ora basta...
Concludo dicendo che uno dei più versatili ed economici artificiali è l'ondulante, puoi farci di tutto e anche di più :wink:

il tutto come sempre ed ovviamente IMHO :wink:


Avevo visto questo 3d giorni fa, ma poi per mancanza di tempo sono potuto intervenire solo ora.
In realtà volevo dire le cose che ha esposto Doppiorhum :D , per cui lo quoto in toto. Integro una cosa sugli artificiali, pur confermando la bontà, la duttilità e la resa degli ondulanti, ci sono anche altre esche che rendono molto, a seconda delle situazioni (ma qui riporto la mia esperienza sul fiume Arno), ad esempio se la profondità non è eccessiva, e magari dopo salti d'acqua, l'esca "universale" è il j13 della rapala, mentre sulle piene con pesci in caccia nell'immediato sottoriva, bisogna scendere di parecchio con le dimensioni dell'esca, utilizzando anche j7 oppure crank della halco da 5-9cm con preferenza dei piccoli. Sulla piena o in zone piene di alghe sono valide anche esche siliconiche, tipo grub da 5-8" o shad non troppo grossi 9-12cm, montati sia antialga con ami off-set particolarmente robusti o su testine piombate sempre di adeguata resistenza.


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