che dimensione ha più o meno questa V? sai se lo fanno semplicemente facendo due taglietti con una forbice?
e se si tagliasse via semplicemente 1 cm dalla punta della coda chissà se la coda rimarrebbe così oppure ricresce?
io anni fa pescai un luccio con la coda tagliata via di netto, sicuramente non può essere stato un morso di un'altro luccio magari era proprio un segno fatto da qualcuno.
Sinceramente con cosa lo facciano non lo so, la volta che l'ho visto fare in diretta il ragazzo ci ha messo due secondi a farlo, non ho avuto tempo di vedere cosa usava, però dev'esser stato un attrezzo piccolino.
Come dimensione non saprei dirti di preciso, occhio e croce diciamo che la punta della V entra di un cm o un cm e mezzo rispetto a come sarebbe naturalmente..le dimensioni non sono importanti credo, la cosa che mi ha colpito è il fatto che i bordi restano netti e chiari, si vede insomma che non è qualcosa di naturale.
perfetto, quindi se ho ben capito viene tagliato proprio via un pezzettino di coda a forma di V
la mancanza di un cm quadrato di coda non pregiudica assolutamente il nuoto del pesce, se mi confermi che il marchio rimane nel tempo visibile e la coda non ricresce credo che abbiamo trovato la soluzione giusta per fare quello che vogliamo fare.
speriamo che questa pratica sicuramente non piacevole per i lucci possa servire per lo meno a salvare la vita a qualche altro esemplare.
ovviamente appena possibile, se le cose cambieranno, ben volentieri smetteremo questa pratica