Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ancora sulla tremarella...

• Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Sparkino

Sparkino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R

Postato 05 July 2010 - 09:25 AM

Ciao ragazzi,
scusate se vi trito i maroni con domande stupide, ma non conoscendo un tubo su questa tecnica, son costretto a stressarvi...
Dunque, ho letto tutti gli articoli di questa sezione, ma ho ancora qualche dubbio.

Ho letto che solitamente la montatura è: lenza madre -> vetrino -> salvanodo -> girella tripla -> finale.

I miei dubbi sono: il galleggiante non si usa? Si pesca quindi a vista, o comunque facendo affidamento sulla sensibilità per sentire la mangiata? E se invece si usa, di che grammatura?

Altra cosa: il vetrino è libero di scorrere sulla lenza, o in qualche modo è bloccato in una certa posizione?

Grazie a tutti,

Ale
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#2 lucaben

lucaben

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago

Postato 05 July 2010 - 10:17 AM

non è obbligatorio usare il vetro... in questo periodo in zona Firenze non rende molto perchè le trote sono sul fondo o cmq intorno ai 2mt di profondotà, meglio corone di still o piombini!
finali di 1m anche 1.20 e per il galleggiante va bene ma la soluzione vetro e galleggiante non mi fa impazzire (anche se da noi la si usa e funziona)
non fermare il piombino o vetro in nessun modo che non serve...

per la pesca a vista va bene se sono a galla, difficile invece se non si vedono bollare, se conosci il lago forse è meglio perchè potresti almeno immaginare o intuire dove possono essere le trote!

#3 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 05 July 2010 - 10:29 AM

Ciao ragazzi,
scusate se vi trito i maroni con domande stupide, ma non conoscendo un tubo su questa tecnica, son costretto a stressarvi...
Dunque, ho letto tutti gli articoli di questa sezione, ma ho ancora qualche dubbio.

Ho letto che solitamente la montatura è: lenza madre -> vetrino -> salvanodo -> girella tripla -> finale.

I miei dubbi sono: il galleggiante non si usa?

Certo che si usa, sempre in stile tremarella, usarlo "a fermo" non è molto ehm..."stimolante" :D

Si pesca quindi a vista, o comunque facendo affidamento sulla sensibilità per sentire la mangiata?

se peschi a vista, hai una probabilità di cattura sicuramente maggiore, ma...se non vedi niente, che fai, non peschi?

La tecnica, per come è nata, TI IMPONE (tranne se usi il galleggiante) di sentire la mangiata, quindi una canna sensibile e un pò di esperienza sono necessari..

E se invece si usa, di che grammatura?

dipende un pò dalla situazione...per una pesca tranquilla, io scelgo sempre un galleggiante tra i 3-5g, piombandolo in uno dei modi descritti qui, a seconda delle esigenze e delle condizioni che si presentano al momento: viewtopic.php?f=47&t=31478

se invece preferisci qualche disquisizione squisitamente più tecnica, sulle montature da galleggiante, leggi qui: viewtopic.php?f=55&t=35036

Altra cosa: il vetrino è libero di scorrere sulla lenza, o in qualche modo è bloccato in una certa posizione?

è libero, è libero..non ti sorprendere più di tanto, sembra strano ma è cosi..

Grazie a tutti,

Ale

se hai qualche altro dubbio chiedi pure! :wink:
:winken:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 Sparkino

Sparkino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 05 July 2010 - 10:37 AM

Certo che si usa, sempre in stile tremarella, usarlo "a fermo" non è molto ehm..."stimolante" :D

Ciao jar!
Beh ovvio, fermo no... ma io intendevo: si usa insieme al vetrino o separatamente?
Cioè, si usa col vetrino, o al posto del vetrino?

se peschi a vista, hai una probabilità di cattura sicuramente maggiore, ma...se non vedi niente, che fai, non peschi? La tecnica, per come è nata, TI IMPONE (tranne se usi il galleggiante) di sentire la mangiata, quindi una canna sensibile e un pò di esperienza sono necessari..

Ok, questo volevo sapere: se si pesca senza galleggiante, bisogna sentire la mangiata..

dipende un pò dalla situazione...per una pesca tranquilla, io scelgo sempre un galleggiante tra i 3-5g, piombandolo in uno dei modi descritti qui, a seconda delle esigenze e delle condizioni che si presentano al momento: viewtopic.php?f=47&t=31478
se invece preferisci qualche disquisizione squisitamente più tecnica, sulle montature da galleggiante, leggi qui: viewtopic.php?f=55&t=35036

Grazie!

se hai qualche altro dubbio chiedi pure! :wink:
:winken:

Beh sì... che combo mi consiglieresti, con canna 2-6g abbastanza sensibile? :D
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#5 Sparkino

Sparkino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 05 July 2010 - 10:39 AM

non è obbligatorio usare il vetro... in questo periodo in zona Firenze non rende molto perchè le trote sono sul fondo o cmq intorno ai 2mt di profondotà, meglio corone di still o piombini!

Ciao!
Beh sì, il vetro era indicativo... volevo sapere se si usava anche il galleggiante (insieme al vetro, o al piombo) per la tremarella..!

#6 lucaben

lucaben

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:

Postato 05 July 2010 - 10:42 AM

se sei di Firenze ti consiglio di andare dal Londi... ha ancora qualche Procaster di misure "leggere" a prezzi onesti e puoi abbinarci un Seido se ti piaccioni i muli shimano!
dovresti spendere intorno ai 140 euro!

se poi è un pò troppo hai la possibilità di valutare altro, è un negozio molto fornito!

#7 Sparkino

Sparkino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 05 July 2010 - 10:44 AM

se sei di Firenze ti consiglio di andare dal Londi... ha ancora qualche Procaster di misure "leggere" a prezzi onesti e puoi abbinarci un Seido se ti piaccioni i muli shimano!
se poi è un pò troppo hai la possibilità di valutare altro, è un negozio molto fornito!

Grazie!!
Senti ma... dove si trova? :?

#8 lucaben

lucaben

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:

Postato 05 July 2010 - 10:52 AM

se cerchi su internet trovi il sito da google.... cerca londi pesca

se hai presente la piazza dell'Universale (la discoteca) c'è un viale che va in direzione del piazzale, al primo semaforo che trovi (se non sbaglio) c'è il negozio!
controlla cmq sul sito per sicurezza perchè trovi via e numero civico... io non li ricordo!

#9 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 05 July 2010 - 10:56 AM

Ciao!
Beh sì, il vetro era indicativo... volevo sapere se si usava anche il galleggiante (insieme al vetro, o al piombo) per la tremarella..!

si, PUOI usare il vetro insieme al galleggiante, per tararlo (al posto dei pallini), nelle situazioni che richiedono calate lente dell'esca, soprattutto con acqua velata. In generale, il galleggiante si sconsiglia quando si vogliono insidiare trote in profondità, perchè, per come funziona, può farti pescare al massimo ad una certa profondità (l'altezza del galleggiante), mentre con una zavorra libera puoi sondare tutti gli strati d'acqua..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 05 July 2010 - 10:59 AM

tu sei un uomo nato per fare i combo trota lago!! :lol: :lol: :lol:

scusa, ma perchè non gli fai provare una fantastica intrese n.2 (se ancora ce l'hai) ?!!

a quanto ho capito, sparkino ha l'occhio lungo quando sceglie l'attrezzatura, magari gli piace e se la prende pure! :D

#11 Sparkino

Sparkino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 05 July 2010 - 11:05 AM

tu sei un uomo nato per fare i combo trota lago!!

E' roba bona la procaster + seido?

a quanto ho capito, sparkino ha l'occhio lungo quando sceglie l'attrezzatura

:skeptisch: ......cioè?

#12 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 05 July 2010 - 11:10 AM

tu sei un uomo nato per fare i combo trota lago!!

E' roba bona la procaster + seido?

è attrezzatura di livello medio..ma ben accoppiata..

a quanto ho capito, sparkino ha l'occhio lungo quando sceglie l'attrezzatura

:skeptisch: ......cioè?

nel senso che se che non sei uno che lesina, sei uno che vuole il meglio...se prendessi un'attrezzatura da trota lago, equivalente a quella scelta per lo spinning, dovresti scegliere una tournament e e un rarenium (se shimano)!!! :D

in tal caso la procaster e il seido sarebbero inappropriati! :wink:

#13 Sparkino

Sparkino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 05 July 2010 - 11:15 AM

nel senso che se che non sei uno che lesina, sei uno che vuole il meglio...se prendessi un'attrezzatura da trota lago, equivalente a quella scelta per lo spinning, dovresti scegliere una tournament e e un rarenium (se shimano)!!! :D

:D
Beh, diciamo che se devo fare una spesa, la voglio fare nel modo giusto e che duri... non mi piace cambiare le cose dopo poco, per procedere a piccoli passi..
Lo spinning è la pesca che prediligo, quindi non ho lesinato... sulla pesca alla trota lago invece, ci vado un po' più cauto... mi volevo fare giusto un canna da tremarella e una bolognese, per quando vado al lago con un paio d'amici, o con mio padre, che loro solitamente pescano con bolo... non è carino vedere loro due seduti e io che giro per tutto il lago..! :D

#14 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 05 July 2010 - 11:18 AM

e allora procaster e seido vanno più che bene.. attenzione alla scelta dell'azione...personalmente preferisco la n.2, ma bisogna sempre vedere se è adatta ai posti che frequenti solitamente

#15 lucaben

lucaben

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:

Postato 05 July 2010 - 11:32 AM

scusa, ma perchè non gli fai provare una fantastica intrese n.2 (se ancora ce l'hai) ?!!

a quanto ho capito, sparkino ha l'occhio lungo quando sceglie l'attrezzatura, magari gli piace e se la prende pure! :D

non vorrei che poi prende la 2 e anche un'altra perchè ci trova gusto :D

#16 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 05 July 2010 - 11:40 AM

pagherebbe la stessa cifra...in compenso avrebbe una canna al top!! :idea:

#17 Sparkino

Sparkino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 05 July 2010 - 11:48 AM

non vorrei che poi prende la 2 e anche un'altra perchè ci trova gusto :D

pagherebbe la stessa cifra...in compenso avrebbe una canna al top!! :idea:

Eddai, essù... un so miha i' figliolo segreto di Berlusconi eh! :D

Però... una Intrese 2... a 80€.....

... ...

...che è ancora in vendita?? :D

#18 lucaben

lucaben

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:

Postato 05 July 2010 - 15:21 PM

si!
sono ancora in vendita tutte!

sconticino se me ne prendi 2 :D

#19 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 05 July 2010 - 16:17 PM

le intrese sono canne di altissimo livello, altro che exceler...non so se hai visto quanto costano nuove! :wink:

P.S. quelle di Luca sonon nuove, guarda le foto! :wink:

#20 Andrea061

Andrea061

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago

Postato 05 July 2010 - 17:13 PM

mi c stai facendo pensare anche a me... lucaben, mi sà che alla fine devi dare la percentuale a jar :lol:

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi