Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pescare la tinca

• Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#21 Bons_BS

Bons_BS

Acquaiuolo

• Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 23 June 2010 - 07:07 AM

sul lago d'iseo... dalle mie parti.. alto sebino praticamente
Posted Image

#22 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 23 June 2010 - 07:42 AM

Ma a fondo hai provato ?
Aggiungo che la tinca e' il pesce d'acqua dolce col maggior rapporto Potenza/peso che abbia mai pescato.
Le due che ho preso , che erano sul mezzo chilo circa , tiravano ben piu' di una trota da 2kg ( ne ho presa una da 2,5kg un paio d'anni fa e giuro che tirava meno... ).
Diciamo che se la gioca col channel catfish ...
Per es ho preso a ledgering anche carpe da 1kg e la loro potenza non era lontanamene paragonabile a quella della tinca...

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#23 Marcus82

Marcus82

Utente registrato

• Gold Member
  • 3389 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Anno di nascita:1982

Postato 23 June 2010 - 08:48 AM

ho provato ieri e appoggiando il piombo sul fondo sta piatto il galleggiante.. non dritto..

eh ma devi farlo appoggiare appena appena, se il filo non rimane teso chiaramente rimane sdraiato
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!

#24 cesco80

cesco80

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: spinning, passata

Postato 23 June 2010 - 11:10 AM

non è facile prendere una tinca con il gallegiante poi non ce una pesca specifica perchè comunque anche pescando a fondo in modo classico con la polenta e facile che prendi carpe cavedani ecc. non è detto che prendi la tinca ci vuole un pizzico di fortuna secondo me......... :)

#25 Bons_BS

Bons_BS

Acquaiuolo

• Gold Member
  • 1232 Post:

Postato 23 June 2010 - 11:12 AM

e tanta pasturazione...
Posted Image

#26 wildchild

wildchild

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 80 Post:
  • LocalitàCASTELLI CALEPIO (BG)
  • Tecnica: passata

Postato 24 June 2010 - 20:13 PM

pescare la tinca è la cosa più semplice e meno esaltante al mondo, si tratta di un pesce bellissimo in realtà ma poco o nulla diffidente e decisamente poco combattivo anche quando raggiunge una certa taglia, per la pesca a fondo credo non ci siano grandi segreti quello che ti hanno detto è sufficiente, per il galleggiante l'ideale sarebbe pescarle all'inglese in acqua ferma o quasi, se devi fare passata il problema non è tanto la montatura o le misure di ami e finali ma la zona in cui la cerchi, in oglio mi capita ancora di incappare in qualche tinca ma mai sulle linee di passata a tiro di 6 o 7 mt per intenderci, spesso vicino agli erbai in centro fiume o quasi e pescando a ledgering, poi lei ci da un po' a tutto, dal biga al setolo senza problemi.
non ti consiglierei una montatura "da tinca" proprio perchè non è un pesce sul quale puoi puntare una intera giornata di pesca, fai una montatura da cavedano o da carpa se non sei abituato a combattere con terminali sottili e spera di incocciarne qualcuna dopo un'adeguata pasturazione. Sul lago invece è un'altra storia, li devi pasturarle parecchio, ricordo ancora mio nonno che tutti i giorni passava sul lungolago d'Iseo con in tasca un po' di polenta, la buttava sul suo posto per una settimana e poi un bel giorno con la lenza più scalcagnata del mondo tirava fuori tinche enormi, mai viste!..ma erano altri tempi...
ciao
wild

#27 Cleme

Cleme

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t

Postato 18 February 2011 - 16:12 PM

Ma se è uno dei ciprinidi più diffidenti !!

#28 Bons_BS

Bons_BS

Acquaiuolo

• Gold Member
  • 1232 Post:

Postato 21 February 2011 - 13:09 PM

Ma se è uno dei ciprinidi più diffidenti !!

pienamente d'accordo...
Posted Image

#29 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 23 February 2011 - 12:59 PM

:smile: non sono d'accordo con wild..
la tinca non è assolutamente un pesce facile, certo che se la peschi a fondo con la bava del 30 è tutt'altra cosa... :smile:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi